| Per i più esperti misure fasce elastiche | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Gipi Utente Esperto
Numero di messaggi : 827 Data d'iscrizione : 09.12.14 Età : 56 Località : Treviso Veneto
| Titolo: Per i più esperti misure fasce elastiche Mar 10 Mag 2016 - 9:07 | |
| Ciao a tutti , sto restaurando un vecchio Honda Xl 125 R del 1984 . Allora ho portato a misurare il cilindro ( penso si dica alesaggio ) e misura 56,55 , ora vorrei sostituire le fasce elastiche ma come misura trovo solo 56,5 . La mia domanda è vanno bene o il cilindro è consumato e devo retificare con cambio pistone .Allego misure da manuale . Grazie in anticipo .
Ultima modifica di Gipi il Mar 10 Mag 2016 - 14:49 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche Mar 10 Mag 2016 - 9:47 | |
| - Gipi ha scritto:
- Ciao a tutti , sto restaurando un vecchio Honda Xl 125 R del 1984 . Allora ho portato a misurare il cilindro ( penso si dica alesaggio ) e misura 56,55 , ora vorrei sostituire le fasce elastiche ma come misura trovo solo 56,5 . La mia domanda è vanno bene o il cilindro è consumato e devo retificare con cambio pistone .Allego misure da manuale .
Grazie in anticipo .
Io sono il solito spacca maroni ma la misura che hai fatto eseguire serve a poco . Con gli strumenti adatti e il conforto del manuale di officina ( sia per il metodo che per le TOLLERANZE ) si misurano i componenti : Cilindro -> alesametro --> in tolleranza SI NO Pistone -> micrometro --> idem Fasce -> micrometro / spessimetro --> idem Se tutto in tolleranza rimonta e NON PENSARE NEANCHE NEL PIU' RECONDITO MEANDRO DEL TUO CERVELLO di sostituire i segmenti senza rettificare serve a un c@@@@ e spesso peggiora le cose , COGLIONATA eseguita dal sottoscritto e pagata cara ,carissima . Se la misura te l'ha fatta una officina di rettifica , cancellala dai preferiti ! Questa spiegazione te la dovevano dare loro !!!! Saluti | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
Numero di messaggi : 827 Data d'iscrizione : 09.12.14 Età : 56 Località : Treviso Veneto
| Titolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche Mar 10 Mag 2016 - 11:14 | |
| Ciao Andrea l'officina rettifiche mi ha misurato l 'alesaggio del cilindro ed è 56,55 non necessita ne spazzolatura ne rettifica perché preso bene , ora non conosco le tolleranze l'unica cosa che ho è quel pezzo di manuale di officina vedo scritto tolleranza cilindro 0,10 poi si rettifica . Dunque Cilindro da manuale 56,5 Cilindro misurato 56,55 Tolleranza 0,10 il mio cilindro è in tolleranza ...ho sbaglio
Dunque se non rettifico perché non c'è la necessità non sostituisco neanche le fasce? | |
|
| |
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche Mar 10 Mag 2016 - 11:20 | |
| Mi son spiegato male ...........
Li hai 3 (TRE) componenti che lavorano a contatto e tutti e tre hanno delle tolleranze .
Se il cilindro è a posto cosa mi racconti di pistone e fasce ?
Se ampiamente in tolleranza si rimonta e pace , se sei fuori tolleranza con uno o più componenti si rettifica e si sostituisce il pistone completo di fasce | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
| Titolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche Mar 10 Mag 2016 - 11:34 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Mi son spiegato male ...........
Li hai 3 (TRE) componenti che lavorano a contatto e tutti e tre hanno delle tolleranze .
Se il cilindro è a posto cosa mi racconti di pistone e fasce ?
Se ampiamente in tolleranza si rimonta e pace , se sei fuori tolleranza con uno o più componenti si rettifica e si sostituisce il pistone completo di fasce Non avendo a portata di mano un officina per verificare pistone e fasce , tengo buona che il cilindro è in ordine ( misurato in officina rettifiche ) e richiudo . Il problema è che il motore l'ho aperto per verificare le condizioni della testa che è perfetta e anche albero non presentano segni di percorrenza senza olio a quel punto ho sfilato il cilindro .Pensavo già che l'ho aperto cambio almeno le fasce , cosa sbagliatissima se non necessario da quello che ho capito . | |
|
| |
| Titolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche Mar 10 Mag 2016 - 11:42 | |
| Se non mangia olio chiudi
Già che hai la testa per le mani cambia i paraolio delle valvole | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche Mar 10 Mag 2016 - 18:03 | |
| Non sarebbe male,come dice Andrea cambiare i paraoli delle valvole,io l'ho fatto al momento del cambio catena distribuzione e il consumo di olio che prima c'era anche se non eccessivo è calato moltissimo,devo dire che ho anche smerigliato le dedi valvole,questa è una operazione che raccomando vivamente se il kilometraggio è già considerevole.
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche | |
| |
|
| |
| Per i più esperti misure fasce elastiche | |
|