frank_1 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 17.08.13 Località : Lodi
| Titolo: per i più esperti...serraggi da manuale Lun 18 Nov 2013 - 23:27 | |
| ciao a tutti chi di voi si è cimentato con i serraggi da manuale? Come vi siete comportati con quanto letto sul manuale? ad esempio per il perno che lega il forcellone al telaio, sono riportati 2 valori in Nm 62-94. In questo caso cosa fate? il più basso, il più alto, prima il più basso e poi un finale alla coppia più alta oppure una media fra i due? Cortesemente per chi ha avuto esperienza in merito, mi dia un indicazione...perchè non li fanno chiari questi manuali? Grazie a tutti anticipatamente... | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: per i più esperti...serraggi da manuale Mar 19 Nov 2013 - 10:52 | |
| - frank_1 ha scritto:
- ciao a tutti chi di voi si è cimentato con i serraggi da manuale?
Presente, ma non siamo in pochi... - frank_1 ha scritto:
Come vi siete comportati con quanto letto sul manuale? ad esempio per il perno che lega il forcellone al telaio, sono riportati 2 valori in Nm 62-94. In questo caso cosa fate? il più basso, il più alto, prima il più basso e poi un finale alla coppia più alta oppure una media fra i due?
Imposto un valore medio tra i due estremi sulla dinamometrica e poi serro il bullone. Dopo qualche secondo verifico sempre con la dinamometrica il serraggio. - frank_1 ha scritto:
Cortesemente per chi ha avuto esperienza in merito, mi dia un indicazione...perchè non li fanno chiari questi manuali? Grazie a tutti anticipatamente... Scusa eh, ma cosa c'è di "non chiaro"? Ti viene data un valore di coppia minima sotto al quale il serraggio non è garantito ed un valore di coppia massima oltre il quale puoi arrecare danni al filetto o al bullone. Non mi sembra che ci sia spazio per dubbi no? Ciao. Fabio. | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: per i più esperti...serraggi da manuale Mar 19 Nov 2013 - 20:19 | |
| il fatto è che il problema delle coppie di serraggio in un collegamento bullonato non è proprio una cosa semplice come potrebbe sembrare. il problema sono le condizioni al contorno, per esempio: - le filettature sono "nuove" o è un serraggio con viti e dadi già usati? - filettature ossidate? sporche di grasso? - le caratteristiche tecnologiche delle viti sono omogenee? - la chiave dinamometrica che livello di precisione garantisce? e di sicuro ci sono anche altre fattori che influenzano il problema ... Il risultato è che Suzuki all'epoca ha preferito dare un range di valori entro cui rimanere | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: per i più esperti...serraggi da manuale Mar 19 Nov 2013 - 20:44 | |
| Figaro, dai non peggiorare le cose... | |
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frank_1 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 17.08.13 Località : Lodi
| Titolo: Re: per i più esperti...serraggi da manuale Mar 19 Nov 2013 - 22:37 | |
| - figaro ha scritto:
- il fatto è che il problema delle coppie di serraggio in un collegamento bullonato non è proprio una cosa semplice come potrebbe sembrare.
il problema sono le condizioni al contorno, per esempio: - le filettature sono "nuove" o è un serraggio con viti e dadi già usati? - filettature ossidate? sporche di grasso? - le caratteristiche tecnologiche delle viti sono omogenee? - la chiave dinamometrica che livello di precisione garantisce? e di sicuro ci sono anche altre fattori che influenzano il problema ... Il risultato è che Suzuki all'epoca ha preferito dare un range di valori entro cui rimanere Esattamente le considerazioni che ho fatto io...dal momento in cui sto facendo un restauro del mezzo, non intendo cimentarmi in spese esagerate come quelle relative ai perni in questione...qnd trattandosi di viti con 16 anni di vita avevo qualche perplessità sui serraggi, anche perchè non mi è mai capitato di avere un range a disposizione, anzi mi sembra una cosa insensata...pensare che vada bene sia 62 che 94, non c'è poca differenza fra i due valori, come anche per la vite del mono che arriva ad oltre 70...adesso dovrò valutare, avendo già serrato tutto in due fasi: prima al minimo e poi al massimo (come da suggerimento di un conce) se rifare i serraggi utilizando invece un valore medio...anche se le viti non sono poi così messe male, i filetti li ho puliti bene, non sono rovinati e quella leggera patina di ruggine è andata via con della carta abrasiva del 600, poi un filo di olio motore e via al montaggio, dopo aver pulito ed ingrassato tutti i cuscinetti dei leveraggi ed attacchi al forcellone con grasso blu resistente all'acqua della NILS... | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: per i più esperti...serraggi da manuale Mer 20 Nov 2013 - 10:29 | |
| Facciamola facile - per le viti come la maggior parte degli involucri del motore che sono avvitate sull'alluminio vado ai valori minimi - per serraggi piú critici e importanti per l'integrità della meccanica (tipo il dado del volano) o della mia pelle (ciclistica&co) preferisco serrare bene... Per le viti di cui parli vai tranquillo al max, é roba di acciaio buono e non corri rischi di rovinare niente | |
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| Titolo: Re: per i più esperti...serraggi da manuale | |
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