| Compressione che và e che viene ???? | |
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+4COBRA Andrea Righini Karma Mc Preth 8 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
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Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Sab 1 Ago 2015 - 18:05 | |
| Ciao a tutti oggi ho voluto provare bene la moto e ho riscontrato un problemino, al minimo e fino a metà tira e ha una coppia mostruosa, passata la metà borbotta e strattona e non riesce a prendere i giri in alto.... Non avendo effettuato modifiche ulteriori non so a cosa dare la colpa, ho solo stretto un po le valvole (10mm scarsi aspirazione e scarico), non credo che l'aspirazione troppo chiusa possa dare sintomi simili, parrebbe più un problema di carburatore. Attendo consigli.... Grazie Mc | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Dom 2 Ago 2015 - 11:29 | |
| Io le valvole le metto a 12 ASP e 15 SCAR ma ,in questo caso , le mie attenzioni le rivolgerei al carburatore , forse siamo grassi di carburazione .
Ciao | |
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Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Dom 2 Ago 2015 - 12:50 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Io le valvole le metto a 12 ASP e 15 SCAR ma ,in questo caso , le mie attenzioni le rivolgerei al carburatore , forse siamo grassi di carburazione .
Ciao Il mio DR monta un motore '90 le indicazioni date qui sul forum sono aspirazione 0.05-0.10; scarico 0.08-0.13, quindi dovrei essere ok con il 10 ambedue che passa scarso, oggi guardo lo spillo mi sembra che prima di fare la frittata avevo pacioccato per fare delle prove ed era gia quasi inverno. Stasera posto il resoconto. | |
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Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Dom 2 Ago 2015 - 18:21 | |
| Oggi dopo aver provato piu settaggi di spillo e non avendo notato miglioramenti, visto che dalle punterie arrivava un suono sospetto, nonostante avessi gia regolato i giochi, decido di smontare i coperchietti e, sorpresa, mi ritrovo un gioco pazzesco, ma come è possibile?? Comunque, calma e gesso, ripristino i giochi a 10 stretto asp e scarico e tutto torna nella norma, il motore gira regolare prende bene i giri ma..... il pistone torna a battere in testa .... ma se ho montato tre guarnizioni al basamento???? Solo aggiungendo la solita dose di Octane Booster smette di battere, Boh?? Comincio a pensare che sto motore ha dei problemi di accoppiamento pistone/cilindro/testa o altro.... W il DR in configurazione originale Saluti | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Lun 3 Ago 2015 - 16:16 | |
| Per il gioco valvole non eri a PMS , a volte capita di sbagliarsi , per il battito in testa NON capisco . Purtroppo non è un 2T che si fa presto a controllare ma , a naso controllerei lo squish , per me tre guarnizioni son troppe . Ciao
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Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Lun 3 Ago 2015 - 18:11 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Per il gioco valvole non eri a PMS , a volte capita di sbagliarsi , per il battito in testa NON capisco .
Purtroppo non è un 2T che si fa presto a controllare ma , a naso controllerei lo squish , per me tre guarnizioni son troppe . Ciao Si probabilmente non gli avevo fatto fare i due giri e quindi aprivano gia al PMI quindi quando arrivava al PMS il gioco era doppio, strano che partisse Per il battito ho risolto chiudendo i due buchi che avevo fatto lateralmente sulla cassa filtro quindi di conseguenza si è ingrassata un po e poi Octane Booster Putoline al 2%. Stasera usata per una mezzoretta misto asfalto sterrato, fatta girare allegra ai medi e ogni tanto una smanettata e tutto OK, tra l'altro adesso che è in ordine devo dire che è una vera libidine sentirla "frullare" | |
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Mer 5 Ago 2015 - 8:35 | |
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piotti Utente Medio
Numero di messaggi : 155 Data d'iscrizione : 17.11.11 Età : 39 Località : Cagliari
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Lun 16 Mag 2016 - 15:57 | |
| Ciao a tutti,
vorrei riprendere questa discussione per chiedervi un parere su un fatto che mi accaduto ieri, dove durante una salita soft la moto si è spenta all'improvviso.
Provo a rimettere in moto, ma il motore non ha un minimo di compressione come se avesse l'alzavalvole aperto e quindi non si avvia in nessun modo.
A questo punto inizio a fare qualche prova, per vedere se l'alzavalvole si fosse incantato ma così non è.
Prima che tutto ciò accadesse il motore girava bene e non mi ha dato nessun preavviso di qualche rottura imminente, l'olio c'era e tutto il resto era nella norma.
Il motore nonostante la compressione inesistente gira bene, e non si nota nessun tipo di attrito e/o grippatura di parti meccaniche. Tutto questo facendo un'autodiagnosi molto grossolana che deriva da una interpretazione personale.
A questo punto premettendo che non ho ancora fatto niente per una questione di tempo, mi viene da pensare che ci sia qualche valvola incantata o bloccata...ma non so fino a quanto possa essere plausibile questa mia considerazione.
Ora vorrei sentire qualche vostro parere prima di aprire almeno il carterino che chiude nell'albero a cammes.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti Emilio
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Lun 16 Mag 2016 - 16:06 | |
| Non mi è chiaro : adesso si accende ?
Se hai una valvola che rimane aperta non ci sarebbe verso di accenderla , al massimo sono vicine alla revisione in officina di rettifica .
_ultima eventuale revisione alla testa ? _consumo olio ? _scalda più del normale ? _tot KM all'attivo ? | |
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piotti Utente Medio
Numero di messaggi : 155 Data d'iscrizione : 17.11.11 Età : 39 Località : Cagliari
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Lun 16 Mag 2016 - 16:17 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Non mi è chiaro :
adesso si accende ?
Se hai una valvola che rimane aperta non ci sarebbe verso di accenderla , al massimo sono vicine alla revisione in officina di rettifica .
_ultima eventuale revisione alla testa ? _consumo olio ? _scalda più del normale ? _tot KM all'attivo ? Ciao Andrea e intanto grazie per la tempestività. Dunque non si è accesa mai più dopo essersi spenta, non son riuscito in nessun modo. - La revisione della testa è stata fatta circa 13mila km fa. Questi km son stati fatti tutti in fuoristrada; - Olio ne consuma, ma ne ha sempre consumato anche dopo la revisione della testa; - La temperatura di esercizio è sempre la stessa grosso modo. - Km all'attivo ne avrà 30mila e poco più. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Lun 16 Mag 2016 - 16:38 | |
| Io mi comincio a preoccupare ............
Apri per gradi il motore , comincia a controllare il gioco valvole
Anche se sembra inutile candela , filtro aria e pulizia carburatore prima di aprire il motore .
Scarica olio e controlla i residui nel filtro olio e nel filtro metallico che trovi nel piantone del telaio
Mi sembra strano un crollo così verticale senza rumori sinistri e controlla la scintilla.
In bocca al lupo
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piotti Utente Medio
Numero di messaggi : 155 Data d'iscrizione : 17.11.11 Età : 39 Località : Cagliari
| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? Mer 18 Mag 2016 - 18:57 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Io mi comincio a preoccupare ............
Apri per gradi il motore , comincia a controllare il gioco valvole
Anche se sembra inutile candela , filtro aria e pulizia carburatore prima di aprire il motore .
Scarica olio e controlla i residui nel filtro olio e nel filtro metallico che trovi nel piantone del telaio
Mi sembra strano un crollo così verticale senza rumori sinistri e controlla la scintilla.
In bocca al lupo
Grazie Andrea, un amico meccanico mi diceva che potrebbe anche essere che si sia impuntata una valvola, ossia inceppata nella propria sede per un motivo che può avere diverse variabili. A questo punto, appena ho il tempo non mi rimane che smontare il copri punterie e sperare di non essere troppo sfortunato Vi darò aggiornamenti sull'evolversi della vicenda non appena trovo un pochino di tempo..che ultimamente è sempre meno... saluti emilio | |
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| Titolo: Re: Compressione che và e che viene ???? | |
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| Compressione che và e che viene ???? | |
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