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 Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")

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Andrea Righini
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyLun 15 Giu 2015 - 16:02

Avevo problemi alla frizione della Gialla .
Dischi guarniti in ampia tolleranza , dischi condotti senza distorsioni , il problema era il dado del mozzetto non tirato ( spero sia l'ultima diavoleria del meccanico di "fiducia" ) ma la domanda è un'altra :

ho smontato una frizione da un motore di riserva per avere il ricambio a portata di mano ,controllata e andava tutto bene a parte il primo disco guarnito .

La Suzuki li da' dai circa 2,7 ai 2 ,9 mm quello è a 3,25 !!!
Gli altri 6 sono nell'intervallo della Casa quello è "gonfio " ............. Vi è mai capitato ?

Grazie

Ciao
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyLun 15 Giu 2015 - 19:48

Non li ho misurati troppo spesso,ma mi pare curiosa come cosa!
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyLun 15 Giu 2015 - 21:04

mi chiedo se una cosa del genere puo' essere capitata anche al mio BIG... che la frizione non stacca proprio piu'
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMer 1 Lug 2015 - 7:45

AIUTO !!!!!!!!!!!!!!

La frizione NON collabora !

Domenica scorsa dopo 10 km e un paio di salitoni con i classici 2T imbranati ma leggeri che rovinano per le terre e ti costringono a ripartenze ignoranti per la meccanica , mi ha salutato .

Nell'ordine :

_ dischi guarniti in tolleranza sia in spessore che sul dente
_ dischi condotti in tolleranza
_ tutti i componenti ( cestello ,mozzetto , rasamenti ,boccole ecc) in perfetto stato
_ Dado esagonale tirato come Suzuki comanda
_ gioco al comando come da manuale

Risultato a motore caldo trascina , registi a 0 trascina e il pilota si agita .
A motore freddo la frizione è perfetta , uso stradale perfetta e la folle la trovi subito .

Qualcuno mi svela l'arcano ?

Grazie infinite

Ciao
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMer 1 Lug 2015 - 8:35

Dovresti provare a misurare lo spessore del pacco frizione evidentemente a caldo si gonfia si distorcono un po i dischi e non riescono a staccare bene,forse se non originali hanno complessivamente uno spessore maggiore forse risolvi passando i dischi su carta abrasiva sul piano e togliendo quei pochi decimi
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMer 1 Lug 2015 - 8:49

jordi ha scritto:
Dovresti provare a misurare lo spessore del pacco frizione evidentemente a caldo si gonfia si distorcono un po i dischi e non riescono a staccare bene,forse se non originali hanno complessivamente uno spessore maggiore forse risolvi passando i dischi su carta abrasiva sul piano e togliendo quei pochi decimi

Grazie , provo anche se sono un po' scettico .
Se i singoli sono in tolleranza la somma di tutti i componenti è solo una conseguenza .
Rotto per rotto una grattata sul piano di risconto la d'ho e vediamo cosa dice .

Intanto ho ordinato una frizione originale ( solo i guarniti ) vediamo cosa succede .

Più che il malfunzionamento adesso mi interessa il perché , quando non capisco mi arrabbio .

Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMer 1 Lug 2015 - 13:24

MALEDETTE FRIZIONI.... l'unica e' mettere l'originale allora??
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMer 1 Lug 2015 - 13:40

IO ho una frizione  originale !

.... e perché si comporta così ?

Ci deve essere qualcosa che mi sfugge ,se non capisco il perchè butto via tutto ! cherry cherry và bene la passione ,và bene essere affezionato al modello , và bene tutto !!!!!!!!!!!

Ma non mi prendere per il c@@@ che mi arrabbio!

La tratto come un pupo e fa queste bizze ?

Non è micca battezzata ............. la schiaccio , il demolitore l'accoglie nella pressa senza problemi  e io sarò li a guardare  !

Saluti ( agitati ) a tutti


Ultima modifica di Andrea Righini il Mer 1 Lug 2015 - 13:59 - modificato 1 volta.
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMer 1 Lug 2015 - 13:58

Non farlo! No So che dici per dire, però affraid affraid
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMer 1 Lug 2015 - 14:05

Karma ha scritto:
Non farlo! No  So che dici per dire, però affraid affraid

Karma questa volta son serio , me le ha fatte girare la Giallona !

Ultimo tentativo con un' altro  ricambio originale e poi l'abbatto non scherzo !

La pupa ha finito i bonus , mò basta !

Un sempre più agitato CIAO
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMer 1 Lug 2015 - 15:36

Povera giallona....fa così perché si sente trascurata ha bisogno di attenzioni!non farle del male che c'è il telefono rosa !
A parte gli scherzi secondo me risolvi ma non avendo sotto mano gli spaccati ora non ricordo se si può regolare il gioco a vuoto sul pacco frizione (come sul minarelli p4-6 per capirci se è così forse hai lasciato troppo gioco e disinnesta male ?
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMer 1 Lug 2015 - 15:43

jordi ha scritto:
Povera giallona....fa così perché si sente trascurata ha bisogno di attenzioni!non farle del male che c'è il telefono rosa !
A parte gli scherzi secondo me risolvi ma non avendo sotto mano gli spaccati ora non ricordo se si può regolare il gioco a vuoto sul pacco frizione (come sul minarelli p4-6 per capirci se è così forse hai lasciato troppo gioco e disinnesta male ?

Si ,si , chiama il telefono rosa che spezzo le braccine anche a loro ! Very Happy

Allora per tornar seri io di regolazioni a vuoto non ho memoria e sul manuale non MI sembra che ci siano indicazioni in merito .

Ditemi che sbaglio e dove ..... mi fate felice ,davvero !!!!!!!!!!!

Son più calmo , grazie Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMer 1 Lug 2015 - 21:33

Non c'è niente per regolare il gioco a vuoto!
Comunque anche la mia fa qel lavoro,ogni tanto bisogna tirare il cavo!

Direi che si potrebbe ovviare avendo una leva con ina corsa diversa!
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyGio 2 Lug 2015 - 4:49

Vixt ha scritto:
Non c'è niente per regolare il gioco a vuoto!
Comunque anche la mia fa qel lavoro,ogni tanto bisogna tirare il cavo!

Direi che si potrebbe ovviare avendo una leva con ina corsa diversa!

Grazie , provo con la leva prima di sostituire la frizione

Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyGio 9 Lug 2015 - 12:19

Non mi ricordavo il costo della frizione originale Crying or Very sad

Ordinata , pagata Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad e adesso la giallona non ha scuse a proposito quella frizione che Vi dicevo che ha un disco guarnito di spessore 3.25 mm deve essere una boiata .
La Suzuki vende i dischi guarniti singoli e tutti con lo stesso codice [21441-12D01 ], figurati se i Jap con uno spessore diverso non cambiano il codice a barre !

Domenica afa permettendo mi dedico al trapianto .
Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyLun 4 Apr 2016 - 18:40

E pure per me è arrivato il momento della frizione Crying or Very sad ... La moto si muove, pure se in folle, non è 1 bel segno. Mad
Devo risolvere, perchè, come se non bastasse, ora è anche difficile mettere la folle a freddo.
Ho ordinato i vari pezzi, dato che ho fatto da pochissimo il cambio olio, quando procedo a smontare tutto, quanto olio dovrò rabboccare? Question
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyLun 4 Apr 2016 - 19:24

Se fai il lavoro con la moto poggiata per terra su un fianco,non dovrai rabboccare praticamente nulla.
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyLun 4 Apr 2016 - 20:05

cammellostanco ha scritto:
E pure per me è arrivato il momento della frizione Crying or Very sad ... La moto si muove, pure se in folle, non è 1 bel segno. Mad
Devo risolvere, perchè, come se non bastasse, ora è anche difficile mettere la folle a freddo.
Ho ordinato i vari pezzi, dato che ho fatto da pochissimo il cambio olio, quando procedo a smontare tutto, quanto olio dovrò rabboccare? Question

Cosa intendi dire con "la moto si muove pure in folle",capisco se in marcia e frizione tirata ma in folle non può trascinare il secondario del cambio,forse ti sei espresso male o io ho frainteso...??!
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cammellostanco
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyMar 5 Apr 2016 - 7:43

Grazie ragazzi, in merito alla moto che si muove: faccio altre prove con 1 filo di calma e vi dico, non ci capisco così a fondo quindi di sicuro ho scritto 1 mink1ata
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cammellostanco
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MessaggioTitolo: Frizione revisionata, moto perfetta   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptyDom 30 Ott 2016 - 15:56

Ciao a tutti,

con vergogna causa ritardo nella mia risposta, vi scrivo per confermare che, dopo aver fatto il lavoro sulla frizione, ora la moto va da dio (usata in modo pesante diverse volte solo OFF).

Ho sostituito i dischi frizione , le rondelle dietro il cestello e le molle, controllato tutto, cambiato l'olio , cambiato la guarnizione, tutto in ordine.

I dischi e le molle erano tutti in tolleranza.

Ora trovo subito la folle anche a motore caldo.
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MessaggioTitolo: Re: Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer")   Frizione smontaggio (attenzione errore sul manuale officina "Clymer") - Pagina 2 EmptySab 18 Nov 2017 - 19:15

Oggi pomeriggio mi sono deciso a mettere mano alla frizione del mio Dr,palesava un leggerissimo trascimento a caldo come a freddo,ma questo già da molto tempo e da poco notavo che sfruttando a fondo il motore slittava leggermente,quindi considerati i 25 anni e 55.000 km. ho sostituito nell'ordine dischi condotti e conduttori,molle più la boccola del mozzetto e le 2 relative rondelle.
A dire il vero sono rimasto sorpreso,allo smontaggio di trovare i dischi guarniti ancora ampiamente in tolleranza,mentre quelli in acciaio parevano "scaldati" e sono più sottili degli altri nuovi,inoltre ho trovato anche io,e me lo aspettavo,lento il dado da 27 che serra la campana,lo attribuisco all'usura dei rasamenti e della boccola,sul manuale  Suzuki,come anche sul Clymer io non ho trovato i dati relativi ai limiti di usura dei dischi in acciaio...dove stiano per me è un mistero,anzi se qualcuno ha i dati mi farebbero comodo!
Ho utilizzato un kit frizione della EBC comprensivo di  tutti i dischi e molle  leggermente rinforzate che ho sostituito anche se le vecchie erano ancora nei limiti di lunghezza,adesso si trova il folle da fermo benissimo senza trascinamenti ma le molle rinforzate si sentono tutte nel polso... ,:twisted:eventualmente le sostituirò con le originali,in compenso ora la moto è più silenziosa,sicuramente il dado lento era responsabile della rumorosità e sono convinto che vada controllato di tanto in tanto,non è bella cosa che stia allentato e trattenuto solo dalla rondella di sicurezza,altra cosa la frizione ora stacca subito appena si inizia a rilasciare la leva,spero solo di non incorrere nei problemi di Andrea del suo post del 1/7/2015 pale
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