celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Tensionare la catena ! Gio 26 Mar 2015 - 19:09 | |
| Ciao ragazzi, forse lo sapete già ma per chi fosse alle prime armi dovete sapere l'importanza di una buona tensionatura della catena, se la catena è molto tesa si possono arrecare danni alla catena stessa, al pignone, alla corona, all'alberino del pignone ed al cuscinetto dell'alberino del pignone, quindi i probabili danni sono allarmanti, ma di controparte se la catena è molto lenta è cosa altrettanto negativa, a parte l'usura di corona e pignone c'è la possibilità che questa possa scavalcare e fuoriuscire dalla corona con conseguenze dannose per la catena stessa e per i suoi vari organi, nel corso degli anni ho visto catene che spezzandosi o fuoriuscendo dalla corona hanno danneggiato forcelloni, tendicatene e rotelle varie e nel caso più grave hanno sfondato il carter vicino al pignone, cose da brivido, per didattica voglio mostrarvi la posizione di maggiore tensione della catena, questa si ha quando sono allineati tre punti: Pignone (alberino pignone), perno flottante del forcellone ed asse ruota posteriore (centro della corona), quando questi tre punti sono perfettamente allineati allora avremo la massima distanza tra asse pignone ed asse ruota, tutto questo salvo a parte vari tensionatori fissi di catena sul telaio, comunque se fate questo allineamento di tre punti, potrete tensionare senza alcuna oscillazione la catena poiché in qualsiasi altra posizione si ponga il forcellone, questi tende ad avvicinare la ruota seppur in minima parte all'alberino del pignone e quindi la catena si allenta, by Celestino !!! | |
|
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: Tensionare la catena ! Gio 26 Mar 2015 - 22:00 | |
| bravo Celestino! come hai fatto ad abbassare la moto per fare la foto? | |
|
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: Tensionare la catena ! Ven 27 Mar 2015 - 19:47 | |
| Non noti niente ? Manca l'ammortizzatore !!! L'ho smontato per fargli il tampone fermocorsa ed ho approfittato del fatto per fotografare la moto con l'allineamento descritto. by Celestino !!! | |
|
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: Tensionare la catena ! Sab 28 Mar 2015 - 13:38 | |
| hai ragione!! che scemo io!! | |
|
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| |
COBRA Utente Esperto
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Tensionare la catena ! | |
| |
|