suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 catena.......

Andare in basso 
+3
Ventresca
COBRA
teoirl
7 partecipanti
AutoreMessaggio
teoirl
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 51
Località : correggio

catena....... Empty
MessaggioTitolo: catena.......   catena....... EmptyGio 21 Feb 2013 - 21:25

ho sostituito catena corona e pignone e nella catena ho montato la maglia con la clip
secondo voi ci sono dei rischi che si sganci tenuto conto di un uso quasi esclusivo su strada ?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyGio 21 Feb 2013 - 22:06

sul cross ho sempre usato la falsa maglia con la clip e non ho mai avuto problemi... se reggeva li direi che regge anche in strada...
pero' la catena che monto ora sul dierrino ha la falsa maglia ribattuta... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyVen 22 Feb 2013 - 6:41

Vista la tremenda Potenza del dierrino e la sua erogazione smodata penso che tu non corra particolari rischi con la falsa maglia... Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyVen 22 Feb 2013 - 7:00

Io ho tutte le moto con la falsa-maglia ,da sempre , circa 35 anni e non mi è mai volata via una catena .
Anche il Yamaha 1000 , però mi raccomando la clip montata per il verso giusto , catena pulita e lubrificata ...e vai tranquillo

Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyVen 22 Feb 2013 - 10:14

Andrea Righini ha scritto:
Io ho tutte le moto con la falsa-maglia ,da sempre , circa 35 anni e non mi è mai volata via una catena .
Anche il Yamaha 1000 , però mi raccomando la clip montata per il verso giusto , catena pulita e lubrificata ...e vai tranquillo


Sei stato fortunato Andrea, quando avevo il KLX650R montai una regina con la falsa maglia, mi ricordo come se fosse ieri (circa 15 anni fa...) quando in salita diedi una spalancata al gas (e quella di moto ne aveva da dare....) e immediatamente dopo sentii il motore imballato e la moto che non si muoveva.... Sad Sad Sad

La falsa maglia ovviamente non riuscii mai a ritrovarla, uno dei perni stranamente rimase nel barilotto di una delle maglie, penso che la potenza del KLXR fosse troppa per montare la Falsa Maglia. Smile

Più che di falsa maglia (che sulle nostre dierrine non ha alcun problema) vorrei proseguire la discussione invece su:

O-Ring SI o O-Ring NO?

Io visto che mi faccio tutti i trasferimenti su asfalto ho optato per una O/R (sempre regina, w il made in italy!!! catena....... 125306 ) che puntualmente ripulisco con il petrolio bianco dopo ogni uscita e lubrifico prima di uscire nuovamente.

http://www.maialivolanti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=30:manutenzione-catena&catid=10:moto-tecnica&Itemid=22

Molti altri invece sono per la catena senza O/R + Falsa Maglia in modo da smontarla dopo ogni uscita e lavarla nella benzina ogni volta, il più però è carrellato... lol!

E tu che sei un "veterano" dell'enduro (a quanto mi sembra di aver capito) cosa monti e perché? Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyVen 22 Feb 2013 - 10:39

Ciao Fabio

io preferisco gli OR e tra i vari tipi mi trovo bene con quelli di sezione a x rispetto ai circolari .
Ottimo il petrolio bianco che non rovina le guarnizioni ,mai grasso sulla catena e ,come dici Tu pulizia e lubrificazione dopo ogni uscita .

Più che fortunato per le catene sono maniaco della manutenzione , non sò se era nuova quella che Ti ha fatto lo scherzetto .
Se lo era mi viene da pensare male o sulle dimensioni o sulla qualità , Regina l'ho abbandonata in favore di Chiaravalli ,ma è solo un parere personale

Unico punto dove uso il grasso è proprio sulla falsa-maglia ,
Anche lei ha gli OR e i perni li carico in abbondanza di grasso non al silicone ma al bisolfuro -dinonmiricordocosa ( molibdneno ?) che non è specifico per trasmissioni ma alla pulizia successiva ce lo ritrovo quello al silicone invece sparisce .
O è fesso il mio grasso o non và bene per le catene

Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyVen 22 Feb 2013 - 11:48

Ventresca ha scritto:


E tu che sei un "veterano" dell'enduro (a quanto mi sembra di aver capito) cosa monti e perché? Smile

Ciao.

Fabio.

Mi dimenticavo ........ ringrazio per l'aggettivo veterano al posto di vecchio Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyVen 22 Feb 2013 - 12:16

90% strada io uso did serie oro con oring... maglia chiusa e la ingrasso con lo spray raramente...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyVen 22 Feb 2013 - 13:24

Catena con o-ring sempre,dura di più rispetto a quella senza e falsameglia sempre.

Problemi zero,ho visto catene spezzate,ma il problema è sempre imputabile a cattiva manutenzione e secchezza.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
teoirl
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 51
Località : correggio

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyVen 22 Feb 2013 - 20:15

anche io ho montato did con or, quindi per lavarla petrolio bianco a per lubrificarla cosa usate?

il petrolio bianco dove si può trovare?

la domanda sembra banale ma io ho sempre usato il fulcrom molto diluito Embarassed

Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyVen 22 Feb 2013 - 20:39

Petrolio bianco in ferramenta,misticheria Leroy Merlin ecc Se Ti chiedono + di 3.90 x lt è rapina

Cos'è il fulcrom ?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyVen 22 Feb 2013 - 20:52

Il Fulcron è uno sgrassante per motori,io non lo userei perchè credo che sciolga il grasso se penetra,e lo fa,fra gli O-Ring,preferisco uno grasso spray per catene O.Ring e se devo pulirla lo faccio con uno straccio appena umido di petrolio o gasolio in modo di evitare di sciogliere il grasso,sarà un caso ma l'unica volta che ho pulito la catena con pennello e petrolio poi mi è durata poco...
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptySab 23 Feb 2013 - 1:38

io senza OR ma il dr per quel poco che lo uso faccio solo fuoristrada, in ogni caso basta tenerla pulita e lubrificata, in genere dopo averla smontata la pulisco con sgrassatore, poi asciugatura con panno e aria compressa, le faccio passare la notte a bagno nell'olio motore e il giorno dopo è appesa a sgocciolare, poi una passata di panno per portare via l'olio in eccesso ed è pronta ad essere rimontata in attesa della prossima uscita....e quando arriva il momento di fare 2 sgommatine preferisco darle una spruzzata di wd40, non metto grasso spray perchè altrimenti si attacca troppa polvere e granellini di sabbia/terra mentre col wd40 rimane perfetta...in ogni caso penso che mi durerà parecchio visto che ora il piccolo dr è sempre fermo in garage..Sad
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptySab 23 Feb 2013 - 8:27

Tittia ha scritto:

preferisco darle una spruzzata di wd40, non metto grasso spray perchè altrimenti si attacca troppa polvere e granellini di sabbia/terra mentre col wd40 rimane perfetta...

I grassi per catena moderni si sono un po evoluti in questo senso Wink ad esempio il motul "strada" che uso io una volta che è evaporato il propellente forma una patina lubrificante poco appiccicosa sulle maglie, a dispetto del nome in fuoristrada va molto bene è non fa attaccare troppa zozzeria sulla catena. Smile

Ti devo comunque fare i miei complimenti!!! Hai descritto la manutenzione perfetta per le catene senza O/R , quasi quasi ti inserisco nella sezione tecnica del nostro sito Smile non è che per favore la prossima volta che fai manutenzione alla catena mi scatti un bel po di foto di tutti i passaggi? Wink

Tittia ha scritto:

in ogni caso penso che mi durerà parecchio visto che ora il piccolo dr è sempre fermo in garage..Sad

A chi lo dici, ultima uscita a metà dicembre... Sad

Ciao e grazie.

Fabio
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptySab 23 Feb 2013 - 14:04

cheers che onore!!! molto volentieri, la prossima volta scatterò delle foto....

per la stradale uso proprio il motul, ma non l'ho mai provato sul DR perchè appunto è per "strada" ma visto che mi dici cosi lo proverò e vedremo... grazie del suggerimento Wink

PS: anche io l'ultima uscita a metà dicembre...
Torna in alto Andare in basso
teoirl
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 51
Località : correggio

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptySab 23 Feb 2013 - 15:49

del WD40 esiste anche un grasso siliconico sprai non danneggia gli OR ma immagino che essendo siliconico diventa appiccicoso per ogni cosa.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptySab 23 Feb 2013 - 19:04

Tittia ha scritto:
cheers che onore!!! molto volentieri, la prossima volta scatterò delle foto....

per la stradale uso proprio il motul, ma non l'ho mai provato sul DR perchè appunto è per "strada" ma visto che mi dici cosi lo proverò e vedremo... grazie del suggerimento Wink

PS: anche io l'ultima uscita a metà dicembre...

Se parliamo di uscite in moto....quest'anno sono messo male!

Ho messo a puntino il mezzo ma ahimè non ho ancora trovato il tempo di usarlo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptySab 23 Feb 2013 - 20:21

Shocked Ma cos'è la maledizione del DR ?

Ultima uscita ottobre 2012 Shocked
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyDom 24 Feb 2013 - 6:41

Già,ormai la moto sta diventando una passione virtuale per ciò che riguarda le uscite! affraid
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... EmptyDom 24 Feb 2013 - 7:27

Purtropo gli anni avanzano (il prossimo mese sono 45) e il tempo e le energie diminuiscono Sad

L'ultima volta poi è stato quasi umiliante per me. Sad
Uscita di Natale, posto iperfangoso e per giunta sotto la pioggia, sarò caduto 5 o 6 volte (le MT21 sono ottime sul duro e sui sassi, ma nel fango impestato sembra di guidare sul sapone...) ad un certo punto mi ha preso la paura e non sono più riuscito a guidare in piedi, è stata la fine... Sad

Ah, per non farmi mancare nulla si era pure bloccata la valvola del galleggiante ed il carburatore faceva un abbondante pipì di benzina, immaginatevi in mezzo ad una bela salitona sommersi di fango a spedivellare come disperati e il dr che non si avvia...

Avevo deciso di farmi un DRZ400... Sad

Vabbè sono andato abbondantemente OT, se va tutto bene il 3 marzo dovrei uscire, vediamo come va a finire... Wink Forza gente usiamoli questi DR! Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





catena....... Empty
MessaggioTitolo: Re: catena.......   catena....... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
catena.......
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: