suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 cosa ho trovato smontando la forcella anteriore

Andare in basso 
+6
COBRA
Antonio1460
Andrea Righini
Turtle71
Ventresca
nordkapp
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
nordkapp
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.14

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyMer 5 Mar 2014 - 14:48

salve a tutti...
come ho scritto in un altra discussione sto mettendo apposto un dr 350 s del 91...

da quel poco che lo usato ne risulta una forcella non molto scorrevole ed un pochino dura...

mi è venuto  qualche dubbio in quanto leggo qui che al contrario in configurazione originale la forcella è piuttosto cedevole.

decido cosi di aprire per togliere la morchia e cambiare l'olio con un sae 10 come consigliato da suzuki.

ecco che mi ritrovo questa situazione:
cosa ho trovato smontando la forcella anteriore IMG1298
https://lh3.googleusercontent.com/-v9hjPyoD4d8/UxYyo0G2P0I/AAAAAAAAAFo/C7qflxp50qM/w640-h480-no/IMG1298.jpg

-lunghezza molla progressiva 55cm(climer dice 60)
-un cilindro di alluminio di 5 cm che non dovrebbe esserci(messo credo con l'intezione di spessorare)
-un cilindro dorato che funziona come una specie di filtro,in quanto presenta una sorta di membrana, sotto la molla
-ci dovrebbe essere una molla corta veero?ma non ce.

ora mi chiedo questo cilindro dorato è stato messo per modificare il flusso dell'olio?per spessorare?

io intanto lo riposizionato nella parte alta.

un altro dubbio,l'assenza della molla piccola di ritorno puo alterare di molto il comportamento della forcella?
perche se conta poco mi risparmio la rottura di cercarla...


saluti ...grazieee
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyMer 5 Mar 2014 - 15:46

Per prima cosa forse è il caso di andare a vedere cosa c'è nella forcella originale:

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Suzuki-dr350-1991-sm-front-damper-dr350sr-e22-e24_bigsue0043fig-33b_1082

A quanto pare ha parecchia roba da togliere! Smile

P.S. Le molle originali sono arrivate alla frutta, consiglierei di cambiarle e ripristinare la configurazione originale, sul Clymer trovi tutti i passi per revisionare completamente le tue forcelle.

In bocca al lupo! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 9:23

Ciao

Ho guardato la foto, quel cilindro con membrana è un regolatore di flusso, probabilmente il vecchio proprietario ha comprato un Kit tipo Gubellini che comprende la cartuccia per regolare il flusso dell'olio trasformando l'idraulica originale che è a flauto, di solito il kit comprende una molla più rigida e corta e viene dato anche uno spessore per ripristinare la lunghezza originale.
Quel kit in teoria dovrebbe migliorare parecchio il comportamento delle sospensioni, e costa pure caro...

questo è un esempio

http://www.ebay.it/itm/GUBELLINI-APRILIA-RS-125-SP-1993-2006-CARTUCCE-FORCELLA-gubFGKFRS12584-/150914580189?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item232335bedd

Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
nordkapp
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.14

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 13:36

interessante!immagginavo che a qualcosa dovesse servire...

quindi l'ordine di montaggio dovrebbe essere correggeremi:

-in fondo metto il regolatore di flusso con quella specie di piolino rivolto verso l'alto
-molla progressiva con spire piu distanziate superiormente come dice il climer (anche se io sapevo il contraio)
-rondella
-cilindro/spessore
-tappo

monto tutto cosi con olio nuovo e vediamo come va...
male che vada questi regolatori faccio la prova a montarli sulla africa twin ,dove una forcella piu sostenuta non dispiace.

@fabio lo stelo non l'ho mai tolto dal gambale.. la procedura giusta sarebbe dopo aver tolto i parapolvere tirare e strattonare fin quando non esce lo stelo?temevo di far danni cosi


grazie a tutti buon pomeriggio
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 13:51

nordkapp ha scritto:

@fabio lo stelo non l'ho mai tolto dal gambale.. la procedura giusta sarebbe dopo aver tolto i parapolvere tirare e strattonare fin quando non esce lo stelo?temevo di far danni cosi
grazie a tutti buon pomeriggio

FERMO!!!!

Così rischi di sfasciare tutto!
Per quale motivo devi togliere lo stelo dal fodero? Devi cambiare i paraoli?
Se non hai problemi ai paraoli non serve sfilare il fodero dallo stelo.
La procedura corretta la trovi o sul manuale d'officina o sul Clymer, ce li hai (uno o tutti e due)?

Altrimenti dai un occhiata quà:

www.maialivolanti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=45:cambiamo-lolio-alle-forcelle&catid=10:moto-tecnica&Itemid=22

E' come ho proceduto io, comunque avevo sempre il Clymer sotto mano. Wink

Ciao e buon lavoro.

P.S. Se cerchi su questo forum c'è un intervento di Filippo Ceccucci che parla delle forcelle del DR e di come con 4 soldi si riesca a perfezionarle, sono delle ottime unità (per l'epoca) e tutt'ora sono delle buone forcelle, secondo me non c'è bisogno di montarci modifiche particolari.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 13:53

Se non tiri via l'anello elastico n°6 dell'esploso danni ne fai , in caso contrario è una passeggiata .
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 13:58

PS per Fabio
Con 8 € prendo i paraolio , visto che ho tutto in mano , preferisco sostituire .
Anche perché quelli montati in questo caso non si sà quanto hanno lavorato e non ci penso per 2 anni

Ciao
Torna in alto Andare in basso
nordkapp
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.14

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 14:17

Ventresca ha scritto:
nordkapp ha scritto:

@fabio lo stelo non l'ho mai tolto dal gambale.. la procedura giusta sarebbe dopo aver tolto i parapolvere tirare e strattonare fin quando non esce lo stelo?temevo di far danni cosi
grazie a tutti buon pomeriggio

FERMO!!!!

Così rischi di sfasciare tutto!
Per quale motivo devi togliere lo stelo dal fodero? Devi cambiare i paraoli?
Se non hai problemi ai paraoli non serve sfilare il fodero dallo stelo.
La procedura corretta la trovi o sul manuale d'officina o sul Clymer, ce li hai (uno o tutti e due)?

Altrimenti dai un occhiata quà:

www.maialivolanti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=45:cambiamo-lolio-alle-forcelle&catid=10:moto-tecnica&Itemid=22

E' come ho proceduto io, comunque avevo sempre il Clymer sotto mano. Wink

Ciao e buon lavoro.

P.S. Se cerchi su questo forum c'è un intervento di Filippo Ceccucci che parla delle forcelle del DR e di come con 4 soldi si riesca a perfezionarle, sono delle ottime unità (per l'epoca) e tutt'ora sono delle buone forcelle, secondo me non c'è bisogno di montarci modifiche particolari.

si infatti ho desistito nello smontare i foderi,anche se l'idea iniziale era di smontare pezzo per pezzo per eliminare l'eventuale morchia sul fondo.... ma credo lasciero stare per adesso

@andrea ,si quella graffetta sotto il parapolvere l'avevo tolta ,ma mi è parsa subito una cosa un po difficile


saluti
buon pomeriggio
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 14:49

Mi serve un chiarimento. Ho letto l'intervento di sostituzione dell'olio dalla forcella originale (purtroppo dovrò rimontarla e credo che venderò quella a steli rovesciati..... ma questa è un'altra storia), per intenderci quello descritto nel link segnalato da Ventresca.
Verso la fine parla della regolazione posta alla base del gambale e dice che è un freno in estensione. Ma mi dite se quella regolazione agisce sulla compressione o sull'estensione? Sono due cose ben diverse!
Che io mi ricordi l'originale è piuttosto brusca in ritorno..... (motivo per cui la cambiai). Ditemi per favore....


PS. Non ho trovato l'intervento di Filippo Ceccucci sempre citato da Ventresca
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 15:04

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Scherm11
cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Scherm12

Damping Adjustment = Regolazione dello smorzamento

Se dal tappo regoli la compressione della molla dal fodero regoli lo smorzamento.

A me sembra che lo smorzamento idraulico intervenga sul ritorno. Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 15:10

et vòila

http://www.suzukidr350.biz/t2890-la-mia-esperienza-con-i-drini
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 15:38

Anche Filippo parla di "Ritorno"... Wink
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 16:32

Sono perplesso..... come fa a frenare il ritorno? Su cosa agisce?

Ho letto il post di F.Ceccucci ma .... parla di lamelle in ritorno ma ..... devo aprirla per capire bene.
Io sono dell'avviso che la valvola sul fondo agisca solo in compressione.

Comunque oramai ho deciso di rimontarla:roll:  e quindi la aprirò tutta :twisted


Ultima modifica di Antonio1460 il Gio 6 Mar 2014 - 17:06 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 16:36

Sull'olio , più sono stretti i passaggi del pompante più risulterà frenato , lento nel ritorno e viceversa
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 17:55

Grazie Andrea, sin li ci arrivavo anch'io!Twisted Evil 
E' la posizione a lasciarmi perplesso. Solitamente in basso lavori sulla compressione, mentre una regolazione in estensione me la sarei aspettata a metà e comandata dal tappo.

Inoltre nell'esploso, nella sezione dello stelo si vede un tubetto che in realtà non c'è! Sarebbe (se ci fosse)  quel tubetto a convogliare l'olio alla valvola intermedia che, comandata dalla regolazione sul tappo agirebbe sull'estensione.
Insomma spero di essermi spiegato.....
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 19:02

Very Happy OK ....la posizione del dispositivo non la discuto .......è già grassa che sò a cosa serve........ci sarà un perché  Very Happy  ..........
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyGio 6 Mar 2014 - 19:52

lol!
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyVen 7 Mar 2014 - 10:05

Allora ho scoperto..... l'acqua calda!
Scherzi a parte guardando nei manuali e da questo nasce l'equivoco. Sul manuale del 1990 DR350S monta una forcella semplice
cosa ho trovato smontando la forcella anteriore 199010

Poi nel 1994 un'altra

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore 199410

dove si vede il tubetto di passaggio olio che dovrebbe servire alla regolazione del ritorno.
Sulla mia del 1997 era montata una forcella del 90!
Ma anche sui vostri è così?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyVen 7 Mar 2014 - 10:31

Io la seconda ,94 > , non l'ho mai avuta in mano .
Anche la forcella XR600R è identica alla forcella Dr 350 90 come idraulica .
Inoltre leggo sul manuale (Suzuki versione Inglese ) che la lunghezza ,al limite di usura ,delle molle è 608 mm ,né 550 , né 600 mm.
Quella postata da Fabio dovrebbe essere una 94> e tanto per incasinare ancora di più la faccenda , io ho una forcella DR350 (vendutami per S) senza registro di ritorno ,di fabbrica o modifica non lo sò, mai smontato ma è di sicuro intercambiabile con l'altro tipo , ho controllato solo le misure del perno e attacco pinza freno e diametro .

Per me anche in Suzuki facevano come le piccole aziende italiane negli anni del boom vendite ,si montava quello che c'era ............... parere personale , mi raccomando .
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyVen 7 Mar 2014 - 11:42

Non so proprio cosa dirti..... La forcella con regolazione in compressione (sotto) ed estensione (sopra sul tappo) è del DRZ. Del Dr non saprei tutti gli amici con il dr hanno le forcelle con regolazione sotto e vite precarico molla sul tappo.
Magari anche le mie originali avessero la doppia regolazione.... Le rimonterei più volentieri.

Ma oramai ho quasi deciso di rimontarle. Quelle che attualmente ho montato sono "sprecate" per le mie future esigenze....
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyVen 7 Mar 2014 - 11:51

Mi permetto di dissentire
La forcella del DR 350 in tutte le sue versioni ,a mio parere e da manuale , ha le due regolazioni .
La bastarda che ho io , o è modificata oppure ............ che ne sò ... di sicuro un esperimento poco riuscito ,ci sarebbe traccia nella manualistica

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyLun 10 Mar 2014 - 16:20

Sabato mi sono dedicato alla forcella. Ho deciso di smontare quella a steli rovesciati (aimè) e di rimontare l'originale.
Perciò l'ho aperta per una bella pulizia (manutenzione no era a posto). Sorpresa non corrisponde con le figure del manuale. La valvola di regolazione sotto ha 13 scatti, per come è fatta agisce sia in compressione che in estensione.
Se si vuole una forcella più rigida in compressione automaticamente si avrà anche una maggiore frenatura in estensione....
Pertanto non è possibile agire separatamente sulle due cose. Inoltre all'interno neanche l'ombra di lamelle......
Alla fine per avere una forcella che in ritorno non troppo veloce si deve agire sulla viscosità, partendo dal presupposto che comunque anche in compressione l'olio influisce.
cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Wp_20110
Valvola

Bah.....
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyLun 10 Mar 2014 - 21:30

anche la mia forcella ha solo il precarico sopra e la regolazione solo sotto (compressione suppongo)...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyMar 11 Mar 2014 - 7:51

Si in sostanza c'è una evoluzione tra le varie forcelle non...... documentata.
Nella forcella della prima figura vitone per il precarico della molla sul tappo ed una valvola di regolazione corta sul fondo del fodero.
Nel '94 forcella con tubo sottile dentro la molla e probabilmente (ma non si vede) valvola intermedia per la gestione del ritorno. Poi la mia del '97, che ha le stesse caratteristiche di quella del 90, ma con la valvola del fondo diversa (bella lunga).....
Altri tipi in giro......?



(Comunque credo che a breve, nella sezione vendite, troverete probabilmente un bel "kit" per una forcella a steli rovesciati)
Torna in alto Andare in basso
nordkapp
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.14

cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore EmptyMar 11 Mar 2014 - 18:02

ragazzi oggi ho ultimato di montare la forcella.

è sorto un problema è pero...


avevo leggermente svitato il bullone da 24mm che si trova nel punto piu basso,in previsione di scoppiare completamente la forcella cosa che poi non ho fatto.

adesso con tutto montato e moto a terra quando provo a serrare uno dei due bulloni non arriva a bloccarsi

in pratica credo che giri insieme alla parte sul quale avvita,in quanto sento qualcosa muoversi all'interno.

come devo fare?
non ditemi devo smontare di nuovo tutto!!!

eventualmente sarebbe pericoloso camminarci lo stesso?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: cosa ho trovato smontando la forcella anteriore   cosa ho trovato smontando la forcella anteriore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
cosa ho trovato smontando la forcella anteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Forcella anteriore
» mircoperdita olio forcella anteriore
» forcella dr 600 e 350
» forcella xr 250
» Olio forcella

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: