suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 mircoperdita olio forcella anteriore

Andare in basso 
+2
celestino
indianajones3
6 partecipanti
AutoreMessaggio
indianajones3
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.13

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyLun 17 Feb 2014 - 13:33

ciao a tutti, chiedo un piccolo aiuto per un microguasto del mio drse 350 :

stranamente, l'ho messo in garage a novembre e in gennaio ha cominciato
a perdere un minimo di olio da sotto la base di una delle forcelle anteriori.
ma come mai? non l'ho più usata ! ma soprattutto, secono voi me la cavo
con una stretta di dado sotto alla forcella?

ciao grazie
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyLun 17 Feb 2014 - 18:04

indianajones3 ha scritto:
ciao a tutti, chiedo un piccolo aiuto per un microguasto del mio drse 350 :

stranamente, l'ho messo in garage a novembre e in gennaio ha cominciato
a perdere un minimo di olio da sotto la base di una delle forcelle anteriori.
ma come mai? non l'ho più usata !  ma soprattutto, secono voi me la cavo
con una stretta di dado sotto alla forcella?

ciao grazie
Credo che un tentativo potresti farlo, a meno che l'O-ring non si sia danneggiato oppure che la perdita d'olio provenga dal perno interno al dado che serve per la regolazione del flusso olio, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyLun 17 Feb 2014 - 19:17

strano che perda da sotto come dice celestino probabilmente e' l'oring...
prova a stringere un poco il dadone, ma quasi certamente vorra' essere sostituito.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
indianajones3
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.13

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMar 18 Feb 2014 - 16:56

celestino ha scritto:
indianajones3 ha scritto:
ciao a tutti, chiedo un piccolo aiuto per un microguasto del mio drse 350 :

stranamente, l'ho messo in garage a novembre e in gennaio ha cominciato
a perdere un minimo di olio da sotto la base di una delle forcelle anteriori.
ma come mai? non l'ho più usata !  ma soprattutto, secono voi me la cavo
con una stretta di dado sotto alla forcella?

ciao grazie
Credo che un tentativo potresti farlo, a meno che l'O-ring non si sia danneggiato oppure che la perdita d'olio provenga dal perno interno al dado che serve per la regolazione del flusso olio, saluti by Celestino !!!

ciao intanto grazie per la risposta , non ho capito bene cosa intendi per perno interno al dado. Chiedo scusa ma non ho avuto il tempo materiale neanche per chinarmi a vedere cosa c'è alla base della forcella . Intendi che non è un semplice bullone per lo scarico dell'olio, stile coppa dell'olio del motore di un'auto?
Torna in alto Andare in basso
indianajones3
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.13

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMar 18 Feb 2014 - 17:00

COBRA ha scritto:
strano che perda da sotto come dice celestino probabilmente e' l'oring...
prova a stringere un poco il dadone, ma quasi certamente vorra' essere sostituito.

ciao, grazie per la risposta anche a te.

A me sembra proprio strano che la perdita abbia cominciato con la moto ferma da tempo, però mi viene anche il dubbio che invece ci fosse anche prima e che non me ne accorgessi nell'andare. Del resto è una perdita minima, diciamo che stimo circa un cucchiaino al giorno
e siccome ho il pavimento del garage in cemento grezzo, se non avesse bagnato la gomma la perdita non sarebbe rilevabile.


ciao, appena posso ci guardo meglio e so dare qualche info in piu.

Ma ... se volessi ripristinare il livello dell'olio idraulico, come lo si mette dentro ? dalle valvoline in alto vicino al manubrio?
a me sembrano valvole per gas , non per olio...

ciao ancora
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMar 18 Feb 2014 - 18:00

E' potuto succedere che già il dado fosse serrato poco bene però l'O-ring facesse ancora presa, poi con l'uso della moto e con le vibrazioni il dado si sia allentato ancora un pochino, io personalmente non ho mai aperto le forcelle, però vedo sul manuale che quello di sotto non è un semplice dado, all'interno del dado vi è alloggiato un perno di regolazione, prova a stringere il dado, se questi tende a girare a vuoto vuol dire che occorre una controchiave lunga da inserire nelle forcelle per bloccaggio, ma c'è un'alternativa a questo, per non far girare a vuoto il perno devi girare la chiave non dolcemente ma con colpetti decisi tipo quelli che assesta una pistola pneumatica, by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMar 18 Feb 2014 - 18:14

Se ti perde da sotto non toccare nulla!
Sono partite le tenute della regolazione della compressione.
Porta la forcella a revisione specificando l'origine della perdita!

Se hai manualità,potresti provare a revisionarla da solo,seguendo le istruzioni del manuale d'officina!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMar 18 Feb 2014 - 19:24

un aiutino "grafico"
mircoperdita olio forcella anteriore  Suzuki-dr350-1992-sn-front-damper-dr350sr-e22-e24_bigsue0043fig-33b_1082
sotto la forcella c'e' un tappino di plastica nera (n 16) che si toglie, e ci trovi un dadone grande (n 15) con all'interno una vitina la vitina serve a regolare la frenatura idraulica della forcella...
la tenuta la fa l'oring (n 14), se ti perde "un cucchiaino al giorno" come dici e' una signora perdita, usandola immagino che "spruzzi", evita di girarci e sistemala.
credo che il dadone si possa stringere un poco con una chiave a bussola di misura adeguata dato che dal disegno mi sembra faccia tenuta col fodero della forcella e non con lo stelo interno.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
indianajones3
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.13

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMer 19 Feb 2014 - 13:14

ok ragazzi , vi ringrazio tutti , penso che oggi o domani faccio un minimo intervento per stringere il dadone
e se va male farò un salto dal meccanico questa primavera alla prima uscita.

l'ipotesi di una revisione da parte mia della forcella mi spaventa un po', non vorrei che, una volta smontata
la forcella, la molla vada improvvisamente in orbita.....
( mi è successo con la molla di una macchina anni fa e a momenti mi porta via una mano ...)
------
tanto se la temperatura aumenta un po' ( e smettesse di piovere  Evil or Very Mad ) devo anche cambiare
pneumatico posteriore, corona pignone e catena, quindi lavoro ce n'è ....

appena ho notizie, per utilità del forum, le riporto qui. Grazie ancora per la collaborazione

ciao!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMer 19 Feb 2014 - 16:36

Gasp !!! Indiana..., sei pericoloso tu, con le molle della macchina non si scherza, per disassemblare quegli ammortizzatori ci vuole uno stringi-ammortizzatore adeguato oppure tanta pratica, per quanto riguarda l'ammortizzatore della moto, stai tranquillo, non schizza via a patto che tu ponga la moto su di un trespolo sollevando l'anteriore per non tenere la forcella in tensione.
Cobra, comunque non credo che il dadona sotto il fodero sia ancorato al fodero, credo sia ancorato allo stelo,altrimenti quale sarebbe il dado o perno che non permette la fuoriuscita dello stelo ? By Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
indianajones3
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.13

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMer 19 Feb 2014 - 17:36

celestino ha scritto:
Gasp !!!   Indiana..., sei pericoloso tu, con le molle della macchina non si scherza.....!


eh si Celestino, hai ragione e ancora oggi , a distanza di 15 anni circa, mi ritengo miracolato e sto sempre molto attento sia con le sostanze infiammabili, con le molle, con gli attrezzi elettrici , con la smerigliatrice eccetera eccetera. Uso quasi sempre guanti e abiti con le maniche strette. La fortuna non ripasserà a casa mia  Very Happy 

L'ammortizzatore della macchina era in orizzontale in morsa e io svitavo il dado sulla testa della molla . Ad un certo punto la molla non c'era più e la chiave è caduta in terra. Mi sono guardato attorno pensando di essere ubriaco. La molla era a circa 10 metri di distanza, in giardino.

Fortuna delle fortune, nel "lancio" è passata fra il parabrezza della macchina ed il portone del garage, in uno spazio largo circa 60 cm... affraid 


Ne approfitto per comunicare che oggi nonostante un po' di febbre non ho resistito, sono andato in garage e  Embarassed Embarassed  devo confessarvi di aver clamorosamente sbagliato la diagnosi : facendo passare la mano all'interno dello stelo della forcella, mi si è unta !

quindi l'olio NON esce da dove pensavo , ma fuoriesce dalla base del soffietto di plastica dello stelo della forcella.

scusate tanto, ma evidentemente l'astinenza da una delle mie passioni ( la meccanica ) per molto tempo , causa famiglia e figliolanza, mi ha evidentemente fatto perdere intuito e abilità . un errore del genere è veramente grossolano !

a questo punto vi chiedo cosa fare e se è un guasto grave. A occhio, secondo me anche se non uso più il dr in fuoristrada impegnativo, probabilmente non si può tenere così , anche solo per il rischio che una goccia d'olio vada a finire nel disco del freno !

ciao a tutti e grazie !
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMer 19 Feb 2014 - 17:58

Ma nooooo !!!!!!
Non demoralizzarti per una simile sciocchezza, quello che perde e si è usurato è un normalissimo paraolio, per cambiarlo è una sciocchezza, devi innanzitutto sfilare via le forcelle dai cannotti di sterzo ed è una cosa semplicissima, il vantaggio è che non bisogna smontare alcuna strumentazione di bordo, se poi hai pazienza ed intuito, potresti cercare di smontare solo i foderi allentando il perno superiore per togliere le molle e quello inferiore per sfilare via i foderi senza grossi intoppi e problemi, i paraoli sono alloggiati nella parte superiore dei foderi sotto il soffietto, by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMer 19 Feb 2014 - 18:07

celestino ha scritto:

Cobra, comunque non credo che il dadone sotto il fodero sia ancorato al fodero, credo sia ancorato allo stelo,altrimenti quale sarebbe il dado o perno che non permette la fuoriuscita dello stelo ? By Celestino !!!

Esatto celestino. Il dadone con il registro idraulico (damper rod bolt) è ancorato all'asta pistone (damper rod). Se non si svita quello
non si disassembla lo stelo dal fodero. Esiste anche uno "special tool": è una specie di lunga chiave a T con un misterioso inserto finale.
mircoperdita olio forcella anteriore  Damper10.

Per quello che ricordo di quando ho aperto le forcelle, non ho avuto probemi a svitare il vitone. Piuttosto non riuscivo a riavvitarlo, perchè girava insieme all'asta e non serrava bene. Ci ho riprovato dopo aver rimontato il tutto e si è serrato; probabilmente la pressione della molla teneva sufficientemente bloccata l'asta da permettere il serraggio del vitone; oppure è stata solo una questione di c@lo.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyMer 19 Feb 2014 - 21:51

Per Sergej e Celestino,credo che vi sbagliate,o per meglio dire il "dadone" è effettivamente vincolato al pompante che a sua volta è solidale al fodero ,il tutto però lavora e scorre tramite il pistone con le lamelle sullo stelo...d'altronde se il dadone fosse solidale allo stelo come potrebbe lavorare la forcella ?
Torna in alto Andare in basso
indianajones3
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.13

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyGio 20 Feb 2014 - 9:40

ok , tu e gli altri mi avete rincuorato molto, e penso che appena la temperatura lo consente incomincio a fare tutto. intanto venerdi vado a comprare catena corona pignone e comincio ad appendere la moto per smontarla.

ciao ! grazie
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  EmptyGio 20 Feb 2014 - 17:03

jordi ha scritto:
Per Sergej e Celestino,credo che vi sbagliate,o per meglio dire il "dadone" è effettivamente vincolato al pompante che a sua volta è solidale al fodero ,il tutto però lavora e scorre tramite il pistone con le lamelle sullo stelo...d'altronde se il dadone fosse solidale allo stelo come potrebbe lavorare la forcella ?
Infatti Jordi, è esattamente come dici tu e come intendevo io, il dadone è ancorato a quel pompante che scorre nello stelo e che in ultimo ad esso è vincolato, la nostra è stata una semplice definizione abbreviativa dire che il dadone è ancorato allo stelo, nel senso che allo stelo è ancorato in modo indiretto, infatti altrimenti non potrebbe lavorare la forcella, by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mircoperdita olio forcella anteriore  Empty
MessaggioTitolo: Re: mircoperdita olio forcella anteriore    mircoperdita olio forcella anteriore  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mircoperdita olio forcella anteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Forcella anteriore
» cosa ho trovato smontando la forcella anteriore
» Olio forcella
» quantità olio forcella
» Cambio olio forcella

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: