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| Opinioni scarico Marving | |
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Autore | Messaggio |
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dre350 Utente Medio
Numero di messaggi : 222 Data d'iscrizione : 23.11.12
| Titolo: Re: Opinioni scarico Marving Mer 20 Nov 2013 - 10:40 | |
| si, ho chiesto conferma via mail, per il dr 350 c'è al loro store ebay a 164 euro spese comprese, considerate pero' che i tempi di arrivo sono di 20-25 giorni. | |
| | | roby267 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 92 Data d'iscrizione : 18.08.13
| Titolo: Re: Opinioni scarico Marving Mer 20 Nov 2013 - 13:46 | |
| Per il DR350 io guarderei oltre il Marving visto che ti terminali per questa moto ne sono stati fatti e di diverse marche; se hai la fortuna puoi trovarlo anche usato. Io ho preso Marving perchè l'alternativa era GPR e MSR e poi anche per la differenza di costi. Un GPR potresti prenderla anche a 200 euro. | |
| | | dre350 Utente Medio
Numero di messaggi : 222 Data d'iscrizione : 23.11.12
| Titolo: Re: Opinioni scarico Marving Mer 20 Nov 2013 - 14:06 | |
| ho letto che gpr e msr sono piu' lunghi...cmq per l'uso che dovro' farne il marving va piu' che bene. | |
| | | roby267 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 92 Data d'iscrizione : 18.08.13
| Titolo: Re: Opinioni scarico Marving Mer 20 Nov 2013 - 14:10 | |
| Invece qui sopra c'è una risposta data sull'argomento dove dice che Msr potrebbe fara su misura, più corta. | |
| | | roby267 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 92 Data d'iscrizione : 18.08.13
| Titolo: Re: Opinioni scarico Marving Lun 2 Dic 2013 - 21:16 | |
| Questa sera ho montato lo scarico Marving, ho solo acceso la moto ma non l'ho provata su strada; il sound è quasi uguale all'originale, il montaggio è molto preciso, non c'è assolutamento bisogno di fare modifiche, al limite se si vuole ci sarebbe da mettere un gommino sull'attacco più anteriore, quello destro. Per la carburazione non ho toccato nulla, ho montato un carburatore nuovo di pacca il quale aveva un getto del 152.5, volevo lasciarlo ma non sapevo se era troppo grande, come originale ho il 140 ed ho rimesso quello. Poi vi dirò se su strada si notano differenze. | |
| | | dre350 Utente Medio
Numero di messaggi : 222 Data d'iscrizione : 23.11.12
| Titolo: Re: Opinioni scarico Marving Lun 9 Dic 2013 - 8:33 | |
| da quello che ho letto dovresti avere più corposità in basso,vero? | |
| | | roby267 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 92 Data d'iscrizione : 18.08.13
| Titolo: Re: Opinioni scarico Marving Lun 9 Dic 2013 - 14:00 | |
| Per ora non si dirti nulla perchè l'ho rimessa solo in moto, ho problemi con il cavo dell'accelleratore che per farlo ritornare e per non far rimanere accellerata la moto devo allentarlo, ma così non apre al 100%; tra poco proverò a montare un filo nuovo e a farlo un pochino più lungo visto che quello che c'è sotto gli era stato messo un barilotto a vite, quindi sarà di poco più corto. Poi anche la frizione nuova...che palle!! Per la marmitta posso dirti che gli attacchi sono precisi, forse andava messo un gommino anti vibrazione sul primo attacco quello verso l'anteriore. L'estitica somiglia molto all'originale, il sound anche, non è rumorosa. Spero che mi dia qualcosa in più in basso, poi vi farò sapere. | |
| | | La Maranza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 27 Data d'iscrizione : 16.10.13 Località : Trieste
| Titolo: new scarico per Dr... la mia esperienza. Dom 2 Feb 2014 - 10:29 | |
| Cari incalliti e irrinunciabili dierristi, scrivo queste righe con l'intenzione di essere utile a chi -come me- voglia mettersi alla ricerca di uno "nuovo" scarico per la sua DR, nell'intenzione di cambiare il rumore un po' "asfittico" della marmitta originale. Ho visto quindi che cosa offriva il mercato. Ho ristretto la mia ricerca alla e marmitte OMOLOGATE, poiché per me che uso la moto anche su strada, ho bisogno di un rumore un minimo civile che non attiri le forze dell'ordine come le api sul miele. Su quelle non omologate esiste di tutto e di più, dalle mitiche Supertrapp alle auto costruite, ma senza problemi di rumore è chiaro che si può montare di tutto. Fermo restando che marmitte del tutto "libere" se da una parte liberano il motore e le sue prestazioni, dall'altra possono richiedere -una volta montate- di rivedere la carburazione. Non mi sono concentrato sulla ricerca di quale scarico sia + o - performante, perché non avendo il problema dei decimi sul giro, con un cavallo in più o in meno il mio Dr va comunque bene, l'importante è non peggiorare le cose.
Ho osservato le tanto pubblicizzate marmitte GPR (silenziatori "liberi", cioè silenziati da sola lana di vetro e da due db killer "meccanici" estraibili del tutto o uno alla volta); sono ottimi scarichi, "liberano" tutto il calore dei gas, materiali belli e leggeri, certificato di omologazione, minuterie, ecc, e vengono forniti -a detta del costruttore- completi di "raccordo" (ovvero il tubo che collega il terminale di scarico vero e proprio, al tubo di uscita dal cilindro, detto "collettore"); Ma mio avviso sono piuttosto cari e, inoltre, essendo concepiti esteticamente per moto stradali, risultano quasi sempre -nelle versioni proposte in sostituzione degli originali- molto lunghi e ingombranti, in particolare per la nostra moto, con possibili problemi di strofinamento sulla gomma posteriore, specie se tassellata e quindi più larga dell'originale. Senza parlare dell'esposizione a danni per eventuali scivolate, possibili in fuoristrada. Ho visto dal vivo una GPR montata su DR, e ho notato che il famoso "raccordo" non è fornito di un specifico attacco per la vite-silent-block che si fissa sul telaio del DR, il raccordo quindi resta "sospeso" tra terminale e collettore, non mi pare il massimo per una moto off-road, a meno che il modello da me visto non sia stato montato da un totale ignorante. In ogni caso il corpo silenziatore ha una sagoma che va ben oltre la misura dell'originale, fino a sfiorare il porta targa (hanno una lunghezza media di 40 cm. con un diametro di 9\10 cm), francamente non lo trovo né bello né pratico; il suono sarà sicuramente fantastico, però….
Poi ci sono le marmitte MSR, vendono direttamente al privato (!). Ho capito che sono prodotti analoghi sia per qualità che per caratteristiche tecniche ai GPR. La MSR però offre scarichi del tutto simili ma a prezzi inferiori (es un modello "tondo classic inox" per DR viene venduto ad un prezzo di circa 180\190 euro contro i circa 250\60 per il modello simile GPR); la MSR ha forse meno "varianti", ma con 10 euro in più lo tagliano pure su misura (io consiglio per il DR una lunghezza di non più di 350 mm). Alla MSR però sono un po' approssimativi (e assai tardivi) nelle risposte via mail: alla mia reiterata domanda se il raccordo avesse o non avesse il famoso attacco per la vite di ancoraggio al telaio (vedi sopra) hanno sì sempre risposto, ma io ancora non ho capito come è fatto 'sto benedetto raccordo, e dovendo comperare a scatola chiusa, mi aspettavo l'invio di una foto, un disegno o di una inequivocabile risposta (sul sito la foto del Dr con la loro marmitta è inguardabile, fa venire più dubbi che certezze). Resta comunque un ottimo prodotto per qualità, estetica, sound e prezzo.
Ho trovato inoltre un altro bel prodotto GPR (con raccordo specifico per DR) pubblicizzato in internet da MOTOCHEPASSIONE "scarico GRP new style inox" che di fatto è un prodotto GPR costruito come una serie a parte (non è in catalogo): gli ho interpellati, mi dicono che è lungo 350 mm x 90, bene, ma vogliono comunque 259+10 euro (!)
Vorrei specificare -come già scritto su un post (opinioni scarico marving)- che le suddette marmitte in sostanza sono tutte uguali, è il solo tubo di raccordo che varia da modello a modello, non è che la marmitta GPR o MSR sia progettata "appositamente" per il DR, vengono costruite marmitte + o - standard per tutti i modelli di moto, e poi rese specifiche dal raccordo. Nei motori 4 tempi (a differenza dei 2 t. dove TUTTA la forma dello scarico modifica enormemente il flusso dei gas in uscita) l'impianto di scarico è fatto da un tubo a sezione fissa e un terminale che ha solo funzione di smorzare il rumore. Quindi differenze di pochi cm. di lunghezza del terminale sono in pratica ininfluenti.
Per quanto riguarda la bellissima, famosa (e famigerata) Paris-Dakar replica della Arrow (sono molto rapidi se interpellati via mail) ho saputo che: il modello omologato non esiste più (la Arrow dice che forse in futuro…); fa un baccano terrificante anche con il DB killer (così a detta di molti); tocca la ruota sul posteriore in caso di fondo corsa (a detta di due persone che ho interpellato); costa intorno ai 200 euro, quindi… ho lasciato perdere.
Ho scritto anche alla X-Racing (rapidissimi e chiari nella risposta); i loro bellissimi prodotti per il ns. dierrino NON sono omologati (che peccato!!), hanno molte varianti, sono belli ma costosetti (240\260 euro). Sono però gli unici che mi hanno inviato una foto bella e chiara del loro scarico montato su DR 350, in cui si vede anche il famoso raccordo (e mi pare abbia l'attacco per la vite!)
Poi c'è lo "storico" MARVING, linea amacal (un normale scarico di acciaio, di tipo meccanico, rivestito di un foglio di alluminio con solo fini estetici); nasce con l'intento di non modificare di un millimetro le prestazioni della moto, ma solo di dare un suono un po' meno da motoretta per bene; si monta senza dover modificare e adattare nulla. Più compatto nelle dimensioni dell'originale (350 mm. x 10 cm diametro). In genere si trova a prezzi molto variabili, dai 200 ai 250 euro, e per uno scarico di ferro pieno di labirinti interni direi che non vale la pena;
A questo punto la mia ricerca si era impantanata, ero sul punto di ordinare il bellissimo MSR inox-tondo tagliato a misura, ma avevo dei dubbi ancora su 'sto benedetto raccordo! Ma ecco che … ho trovato una vendita su e-bay del noto Marving: solo 152 euro già spedito (!)… mi è sembrato niente male e.. lo ho ordinato! E' arrivato nei tempi previsti, tutto OK, ottimo venditore. Il montaggio è stato semplice perché è fatto bene a misura (fate solo attenzione alle viti che reggono il vecchio terminale, possono essere bloccate dalla casa madre con il cosiddetto "frena filetti", inoltre tendono ad arrugginire; quella del codino mi si è spezzata (azz!!!) mentre la toglievo, quindi consiglio tanto Svitol e grande attenzione…). Esteticamente il Marving è un bel oggetto con un suono niente male: pur restando "civile" è bello corposo, con un timbro ben più grave di prima, finalmente il Dierrino sembra un vero 4t off road e non più uno scooter. Come peso è un po' più leggero dell'originale, diciamo due tre etti?. In quanto a prestazioni non ho fatto ancora prove a sufficienza per capire, mi pare che il motore salga di giri un po' più rapidamente, ma niente di eclatante. In definitiva, a questo prezzo, lo consiglio. Scusate le lungaggini, spero utili per qualcuno. Fine della ricerca! Un saluto e buona moto a tutti. | |
| | | roby267 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 92 Data d'iscrizione : 18.08.13
| Titolo: Re: Opinioni scarico Marving Dom 2 Feb 2014 - 11:36 | |
| Io ti parlo per il mio DR che non è un 350 ma un 650 e come detto sopra ho trovato parecchie difficoltà nel reperire uno scarico aftermarket per la mia moto, tranne che i GPR, MSR e il Marving,di X-racing non se ne parla, mentre per il modello successivo puoi trovare anche modelli made in Japan e anche i collettori Bombati inox. Per quanto riguarda MSR è vero che vendono anche in privato ma stranamente il loro prezzo era superiore di 10 euro rispetto al negozio online! sono molto tardivi nel rispondere e anche nel fornirti siegazioni, io ancora non sono riuscito a capire quale modello mi avrebbero venduto, mahh. Per la GPR invece concordo che è un po ingombrante, io ero riuscito a trovarla anche a buon prezzo, intorno ai 220, però mi hanno sempre parlato di terminale e mai di fornitura di collettore, anche perchè quest'ultimo se fornito in inox almeno lo paghi 150 euro e se fai due conti..... Potevo optare per qualcosa di autocostruito, la mia moto avendo in origine due scarichi potevo fare una cosa vista su un DR in Francia, due terminali di una R1, però poi andavo a sballare tante cose e visto che vorrei passarla al registro storico per ora meglio non modificare molto. Per la Arrow io questa estate ne comprai una, 120 euro spedita, nuova rimanenza di magazziono, solo che quando mi è arrivata quel testa di quiz del venditore, non sapeva che quello scarico non era per il Dr650 ma era per il DR-Big il quale ha una misura di collettore differente; forse avrei dovuto farci una modifica perchè la marmitta era veramente bella. Mi misi in contatto con la Arrow perchè inizialmente non si sapeva per quale moto era questo scarico, parlai proprio con il responsabile marketing e progettazione, il quale mi confermò che Arrow non faceva più prodotti per questa moto. Alla fine la mia scelta finì sul Marving Amacal, scarico che non volevo perchè troppo simile per prestazione all'originale ( neanche io ho problemi di decimi da limare sul giro però se cambio vorrei avere o sentire qualcosa di meglio ) però mi dava la possibilità di togliere le due zavorre posteriore e metterne solo una; poi il prezzo, 110 spedita ,nuova, presa dal concessionario, mentre in rete l'ho perfino trovata oltre i 200 euro. Su questa marmitta devo dire che l'estetica non è male, forse dovevano mettere la scritta " marving" un pochino più centrata, poi a me sembra che manchi un gommino sull'asola dell'attacco sul telaio, forse li dovevano fare qualcosa di meglio, però una volta presentata si monta senza nessun problema o modifica; è abbastanza piccola e non ingombrante, certamente scalda più di quella originale essendo il solo terminale contro i due originali. Prestazioni.....mahhh, per ora ci avrò fatto quattro giri del'isolato e non mi è sembrato niente di che. Per la carburazione non ho toccato nulla tranne che regolare la vite "miscela" , un pò più grassa. Invece per le misure della/e marmitte non credo che per il 4T basta un collettore e una lattina di coca-cola come terminale ( era il mio silenziatore di fortuna sul Ciaetto ). Ho letto che la grandezza del terminale di scarico viene fuori da un calcolo ( che sinceramente non ho approfondito ) tra la cilindrata della moto e.....se guardi nelle altre risposte credi di averlo già scritto con maggiore esattezza... perciò se il GPR avrà un volume maggiore forse sarà per questo fatto. Però se lo scarico del 350 ha lo stesso volume del 650 allora hai ragione tu, in quel caso hanno fatto un barilotto che va bene per tutti. Personalmente credo che siano poche le case costruttrici che facciano calcoli o che studiano marmitte su tutte le moto, magari si contendono il miglior prodotto su alcuni modelli , i più venduti. Ad esempio sugli scooter se vedete c'è una lotta sullo scarico del Tmax, io alla fine ne ho uno fatto con un collettore originale e un termenale Mivv Titanium di un Honda Hornet e devo dire che migliora di tantissimo rispetto all'originale specie in allungo.
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| Titolo: Re: Opinioni scarico Marving | |
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