| Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? | |
|
+7Filippo Ceccucci COBRA Ventresca jordi Vixt figaro Andrea Righini 11 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Olio Sab 5 Ott 2013 - 11:09 | |
| Ciao Andrea, leggo che non hai assemblato tu il motore quindi, quella testa sicuramente non è stata pulita a fondo se non addirittura per niente e va bene, 1,8 kg di olio in 400 km non incrostano ma ungono e lo scarico è fumosamente bianco tipo 2T, quindi credo che di li l'olio non sia scomparso, punto 2^, ma l'olio nel motore lo hai messo tu oppure ti sei fidato del meccanico ? Sei sicuro che l'olio nel motore c'era in quantità di 1,8 kg ? Diversamente ritorna la mia ipotesi che l'olio sia andato perduto da un condotto inferiore serrato o guarnito male. Saluti by Celestino !!! | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Sab 5 Ott 2013 - 12:22 | |
| Non ci capisco niente , devo vedere dal vivo
Appena posso vado a toccare con mano | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Sab 5 Ott 2013 - 17:30 | |
| Ultime notizie Segmenti nuovi e sigillati ..............uno ampiamente in tolleranza , il superiore . Il secondo ampiamente fuori tolleranza PERCHE' ???????? e RI Paraolio non sà rilevarlo ................. va bè , il cretino sono io Notte , ci dormo sopra che è una settimana che mi girano | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Dom 6 Ott 2013 - 9:23 | |
| Andrè! Scusa ma non capisco.... Segmenti nuovi e sigillati che significa? Te li ha montati e poi la seconda raschiaolio si è consumata? Oppure ti ha lasciato i vecchi perchè in tolleranza e ha conservato i nuovi "sigillati"? | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Dom 6 Ott 2013 - 9:32 | |
| - Vixt ha scritto:
- Andrè! Scusa ma non capisco....
Segmenti nuovi e sigillati che significa? Te li ha montati e poi la seconda raschiaolio si è consumata? Oppure ti ha lasciato i vecchi perchè in tolleranza e ha conservato i nuovi "sigillati"? I vecchi erano fuori tolleranza e ho consegnato una confezione di segmenti nuovi da montare ................. ma non ero lì a verificare il montaggio Spero di avere a disposizione i vecchi per controllare Ciao | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Mer 9 Ott 2013 - 16:07 | |
| L' officina di rettifica tace ................ ma non capiscono che stò sui carboni ardenti ....................... | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 8:35 | |
| Abbiamo il referto dell'officina di rettifica 1) a occhio non si và neanche in bagno 2) avrei sbagliato anch'io causa assenza di segnali 3) avrei preferito sbagliare io ........... Prima le buone notizie : Testa ,albero a camme e bilanceri salvi ,siamo ancora dentro le tolleranze Valvole a posto , nessun intervento da eseguire Cattive notizie : ( per la cronaca ,Figaro aveva centrato il problema o tanta esperienza o poteri paranormali . Culo no quello finisce ) 1) Pistone finito 2) Cilindro anche 3) Segmenti nuovi fuori tolleranza , uno no e due si , capita più spesso di quanto si possa pensare 4) pattini bilanceri non proprio perfetti , ma si limitano a una leggera lucidata A detta loro era meglio non rifare la testa per mantenere la compressione bassa e di conseguenza limitato il consumo di olio . Non avendo una tenuta sul cilindro , sia per i segmenti che per l'usura , ho esaltato il consumo di olio fino a portarlo a livelli pericolosi e ho avuto fortuna a non fare danni pesanti Alla prima chiusura avevo solo parlato del pistone e deciso insieme la sostituzione solo dei segmenti perché a occhio e stato dato sano All'apertura dopo il disastro ho visto solo le foto e sempre a occhio ci sembrava sano Mantello pistone pulito ,segni di usura assenti , cilindro non rigato e tutto quello che si guarda non conta niente .......calibro ,comparatore e micrometro e basta Tutte le mattine mi sveglio sempre un po' più ignorante e la cosa mi dà fastidio ........... Adesso pistone con prima rettifica e poi si chiude Ciao | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 11:01 | |
| Bella lezione!!! Anche per me Anche la mia l'ho chiusa sostituendo solo i segmenti,ravvivando il cilindro e revisionando la testa! E infatti....sbevazza! | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 13:47 | |
| Si però se non ricordo male il tuo pistone Vittorio aveva pochissimi kilometri...sbevazza uguale st'alcolizzato? | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 14:43 | |
| Dai su che alla fine risolvi senza svenarti troppo! | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 14:55 | |
| il brutto è che ho chiuso due motori con il sistema "a occhio " per il pistone che co@@@@ne ............ | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 14:58 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- il brutto è che ho chiuso due motori con il sistema "a occhio " per il pistone
che co@@@@ne ............ Penso che a breve avrai circa 48 euro di meno.... http://www.ebay.it/itm/200926453237?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Ciao. Fabio. | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 15:23 | |
| ........... magari Fatto preventivo all'utensileria Micrometro Calibro ventesimale Alesametro ( ce ne vorrebbero 3 x i vari diametri ) buoni , ma non professionali ................ 450 € Letterina a Babbo Natale ? | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 15:27 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- ........... magari
Fatto preventivo all'utensileria
Micrometro Calibro ventesimale Alesametro ( ce ne vorrebbero 3 x i vari diametri )
buoni , ma non professionali ................ 450 €
Letterina a Babbo Natale ? Questo a 48 euro spediti ti da micrometro e alesametro, il diametro dell'alesametro è quello giusto per il ns. dierrino e anche per i vari mono 600-800. Non sarà di qualità eccelsa ma sicuramente per vedere se hai il cilindro fuori specifica o ovalizzato va benissimo no? Io ci sto facendo un pensierino su.... Magari il prossimo mese o quando prendo la tredicesima.... Ciao. Fabio. | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 15:39 | |
| Su certi articoli è meglio il negozio tradizionale , si rompe un tastatore e cacci via tutto . La sensibilità alla taratura dello strumento è fondamentale , la qualità dei materiali dei movimenti ,ecc Come al solito sono esagerato e paranoico ma sull'utensileria o buona o niente ....... e se continua stà crisi , niente | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| |
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 17:45 | |
| Aaaah allora erano le fasce che non avevi cambiato quando hai aperto per revisionare la testa?! Mi sono letto i post guida della revisione testa almeno 10 volte, belissimi e interessantissimi! ecco perchè miricordo questa cosa, mi r ricordo che non avevi cambiato qualcosa perchè aveva pochi kilometri (tipo 1000 o poco più) e l'avevi cambiata da poco. Comunque fatto sta che da quando dicono le vs esperienze è sempre meglio cambiare anche il pistone quando si apr anzichè cambiare solo i rasamenti. | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 19:36 | |
| Ho cambiato le fasce e rifatto valvole,gommini e distribuzione quando il motore aveva sui 30000!(viaggiavo sui 1lt per 1000km) Dopo altri 10000 ho rifatto valvole e gommini,il consumo è calato un pochino ma non del tutto (400cc per 1000km) Quest'ultimo dovrebbe essere l'intervento al quale ti riferisci tu | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 19:55 | |
| - Vixt ha scritto:
- Ho cambiato le fasce e rifatto valvole,gommini e distribuzione quando il motore aveva sui 30000!(viaggiavo sui 1lt per 1000km)
Dopo altri 10000 ho rifatto valvole e gommini,il consumo è calato un pochino ma non del tutto (400cc per 1000km) Quest'ultimo dovrebbe essere l'intervento al quale ti riferisci tu Io per esempio ho rifatto la termica agli stessi tuoi km,ho fatto misurare in rettifica pistone e cilindro,cilindro con una ovalizzazione minima,ma ampiamente entro le tolleranze ,così come il pistone,avevano le quote dimensionali da manuale ,ho sostituito le fasce e raschiaolio,smerigliato valvole e cambiato gommini,il consumo d'olio è tornato ai valori standard,cioè circa 200 gr.per 1000 km,peò è migliorato molto l'avviamento a freddo e la compressione . | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Gio 17 Ott 2013 - 20:31 | |
| | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Ven 18 Ott 2013 - 4:42 | |
| Ma solo a me il motore consuma 50 gr scarsi ogni 1000? | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Ven 18 Ott 2013 - 5:22 | |
| Stasera ,alla riunione del MC , vedo se riesco ad aggirare l'ostacolo del ricambista entrando in magazzino dalla porta di servizio .
Sollevato per il motore dell'R che si recupera senza danni , preoccupato per i due motori S chiusi con l'occhio dell'esperto .
Vedremo in consumi .......... tranquilli mai EH!!!????
Damiano 50x1000 è un po' pochino per un mono , i 200 cc sono un valore giusto per la tipologia di motore che abbiamo . Verifica il consumo , se lo confermi siamo in presenza di accoppiamenti che sfiorano la perfezione e può essere .
Ma l'impiego del DR è strada ,misto o solo off ?
| |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Ven 18 Ott 2013 - 5:44 | |
| Guarda Andrea ne stavo parlando proprio qualche giorno fa con Fabio e infatti ho manifestato anche a lui il mio stupore. I miei primi 1000 km dopo la revisione li ho fatti di autostrada per andare al paese, 4 giri in off, ritorno autostrada dal paese, uscita in off tranquilla a settembre e una settimana e mezzo a lavoro. L'altro giorno, arrivato a lavoro ho spento la moto, aspettanto un minuto e controllato, il livello dell'olio era sceso un pó e ho rabboccato, messi 50 cc e ho superato anche il max! C'è anche da dire che la mia guida è molto tranquilla, non tiro troppo le marce e sul raccordo anulare non vado a più di 80/90 km a 4.500/5.000 giri/m al massimo. | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Ven 18 Ott 2013 - 5:57 | |
| La mano leggera aiuta molto Siamo agli antipodi , solo off ,cerco sempre la massima apertura possibile e ho poca grazia con la manopola destra | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? Ven 18 Ott 2013 - 7:02 | |
| E fai bene! Tanto per esperienza alle cose più ci tieni e più ti danno guai, almeno uno se le gode e ci si diverte, la mia è solo una malattia mentale che mi fa sembrare di fargli del male talmente amo le moto...le compro, le sistemo e poi le vendo sottocosto per fortunati acquirenti per poi comprarne un'altra che sta peggio, solo prua passione fregandomene della convenienza, ho fatto così con quasi tutte le moto che ho avuto, sono un c.....e! Peró mi piace così, anche se vorrei cominciare un pó a fregarmene e godermi un pó di più il lato bello dell'andare in moto... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? | |
| |
|
| |
| Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? | |
|