suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 svitare viti del disco posteriore

Andare in basso 
+3
Alex dr
hermes_88
diabolanca
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyMer 29 Ott 2008 - 19:53

provato con tutto : svitol, colpetti di martello sulla testa della vite con la brugola in tensione,
scaldare il tutto con la pistola caldoe ripetere.. ecc ecc ecc..


idee?????
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyMer 29 Ott 2008 - 20:45

http://www.beta-tools.com/it/prodotti/catalogo.do?task=dettaglio&idFamiglia=9&idSottoFamiglia=12004&cod=1295
è costosuccio come attrezzo ma è uno degli attrezzi piu utili....
60€ per il kit completo....poi puoi montarci anche le bussole da 1/2 pollice
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 11:38

intanto una è andata, ma una si è quasi spanata,

per svitarla ho utilizzato una chiave a brugola a T di buona qualità (usag)

impugnandola dal lato lungo e nel contempo picchiettando sulla parte della T opposta a quella infilata nella vite..ora vediamo le altre, poi mi dedicherò con pazienza a quella spanata.


ps era piena di frenafiletti o s attak, di preciso non sò
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 11:46

...anche io ho avuto lo stesso problema...
prima di stondare le altre brugole ti consiglio di fare cosi:

Con un cannello scaldi dalla parte posteriore del foro filettato, in pratica devi concentrare la fiamma sul mozzo...dopo un po inizi a svitare la vite mentre continui a scaldare...ti assicuro che vengono via come se fossero di burro.....Twisted Evil

ps:il lavoro viene meglio se siete in due.... bom

Alex
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 12:00

premetto che è un lavoro che non ho ancora fatto ... ma il disco è in arrivo Smile
per quanto ne so (chiedete conferma ai meccanici please se non ci credete...) la tecnica giusta è picchiare sulla testa del bullone:
a) bisogna PICCHIARE (con ragionevole decisione eh... deve fare un bel deng sonoro! Twisted Evil) ... io uso la mazzetta ... i colpetti non servono a niente...
b) bisogna usare come battitoio un bel tondo di acciaio...un cilindro di un paio di cm. di diametro... che spiani bene e non danneggi la testa della vite...poi ci vuole una bussola con l'inserto esagonale delle dimensioni giuste ed una leva lunga con cui esercitare uno sforzo progressivo
c)se non si sblocca non insistere si rompe solo l'esagono...torna al passo precedente e picchia ancora...
d) credo sia assolutamente indispensabile (si rischia di romperle) supportare da dietro quella specie di orecchie ricavate nel mozzo su cui sono avvitate le viti in questione... meglio smontare la ruota (tanto bisogna farlo comunque) metterla in piano e appoggiare "l'orecchia" di cui sopra ad un oggetto di forma adatta ... un pezzo di legno duro (il faggio va benissimo)
PS: sicuramente scaldare con la pistola termica e mettere svitol, crc, WD40 e simili aiuta...
fammi sapere il risultato
cat
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 18:51

semplicemente ho picchiato con decisione sulla testa delle viti con un martello,
poi ho utilizzato una brugola a T di buona qualità , faceveno molta fatica a girare , anche una volta sbloccate, data la presenza abbondante del frenafiletti (era di un colore tra il blu e il verde acqua)
inoltre le ho sbloccate picchiando su un cacciavite a taglio posto (con un angolazione diciamo a ore undici rispetto al vertice) in uno dei vertici dell'esagono della vite.

questultimo passo è stato determinante soprattutto per la vite con l'esagono spanato, che comunque sottolineo era spanato , non stondato poi infatti una volta sbloccato l'ho svitato con la chiave...

la sorpresa però è venuta dopo quando montando il disco (braking) ho scoperto che le viti non vanno bene dato che il braking ha fori da 8.5 mm mentre le viti hanno la la boccola che fissa il disco di diametro 10 mm

ora mi tocca cercare viti adatte...

ps ma quando rimonterò il disco il frenafiletti sarà proprio necessario????
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 19:29

cheers alleluia
mi sa che per le viti ci vorranno quelle originali... Twisted Evil (domani chiedo il prezzo ai ricambi di Cruciani qui a roma...finirà che serviranno anche a me silent ) sono viti particolari e se ce ne infili di non adatte (in passato ho utilizzato per cose del genere dei corti spezzoni di tubo di acciaio inox da 10mmm inseriti fra la vite ed il disco) rischi che il disco scorra nel suo alloggiamento e tenda a svitare le viti...
in UK ci sono diversi produttori di bulloneria inox specifica per moto (c'è anche chi ne realizza su disegno...) credo che qui le abbia Ferracci... ma è un bagno di sangue ... per 6 viti mi pare che voglia quasi 100 neuri + IVA + PT affraid
Comunque se non fossi riuscito a svitarle c'era sempre il "piano B" sunny
in questi casi basta saldare (o farlo fare da uno piuttosto bravino... Wink ) ad elettrodo un pezzo di ferro sulla testa della vite rovinata e svitare con una bella pinza a scatto ... il calore della saldatura fa il resto (dilata i metalli e fonde qualsiasi frenafiletti del c***o Twisted Evil) risultato garantito cientopiciento!
personalmente non amo molto il frenafiletti ...serrando alle coppie prescritte a me non si è mai svitato niente... bounce
Torna in alto Andare in basso
Paolodr
Utente Medio



Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 22.08.08
Età : 56
Località : Roma

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 19:41

Figaro... se ti accontenti di tre o quttro viti M8 a testa stonadta ed esagono incassato, in inox Aisi 304, te le posso dare io gratis!!
Non sono proprio quelle giuste ma io le uso ormai da 5 anni a e non mi hanno dato problemi.
Meglio gratis che 100 euro, no!
Torna in alto Andare in basso
http://www.carlocastelli.com
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 19:49

una domanda che mi frulla x la testa da un po....
ma xke tutti cambiate il disco?è usurato?oppure pensate che cambiando disco freni meglio?
xke a me hanno spiegato una cosa interessante....se io cambio i dischi dell'auto con dei dischi di marca tipo brembo, se li metto della stessa dimensione e caratteristiche, l'auto frena esattamente come prima, ne piu ne meno....e questa cosa vale anche x le moto....
la domanda quindi è:
comprate un altro disco xke il vostro è usurato?
oppure lo comprate identico(semplicemente forato) ma di marca, pensando che frenerà meglio?
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 19:50

beh fatemi sapre se per caso avete le viti giuste..intanto ho scritto allla braking per avere informazioni
se dovesse andar male boh
ma io mi dico : hanno fatto il disco per la nostra moto poi le viti non vanno bene!!!
a sto punto ne prendevo uno qualsiasi con diametro 220 e poi lo adattavo...
...maledetti brianzoli!!!
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 19:54

hermes ti assicuro che era veramente arrivato, misurato col calibro nei punti PIU' larghi misurava 2,5 mmmm
, parlo di punti più larghi perchè è tutto rigato, sembra un vinile...
poi con un mutuo molto pesante alle spalle mene frego proprio delle staccate al limite.... Laughing
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 19:57

diabolanca ha scritto:
hermes ti assicuro che era veramente arrivato, misurato col calibro nei punti PIU' larghi misurava 2,5 mmmm
, parlo di punti più larghi perchè è tutto rigato, sembra un vinile...
poi con un mutuo molto pesante alle spalle mene frego proprio delle staccate al limite.... Laughing
ah ok, no era x capire xke ci sono cose che tutti pensano migliorino le prestazioni ma poi non servono a una beneamata mazza, certo se dovevi cambiarlo ok ma se mi dici che sei convinto che frenerà di più rimarrai deluso...tutto qua
se vuoi fare una cosa bella all'ant metti un bel tubo in treccia che la frenata migliora sicuro...
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyGio 30 Ott 2008 - 22:14

Twisted Evil Stesso problema…spessore disco parecchio sotto i limiti previsti dal manuale di officina e la pista è pure consumata in modo irregolare … un po’ “a clessidra” (visto in sezione)
Ho preso il Discacciati che vendono su eBay.it…55€ mi è sembrato un buon prezzo e quello che ho montato in passato su altre moto (pompe ed un disco flottante) era roba di ottima fattura…
OK anche per il tubo in treccia … il decadimento delle caratteristiche dei tubi in gomma è cosa nota dopo qualche anno…penso valga la pena di sostituirlo “d’ufficio”
cat
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyVen 31 Ott 2008 - 7:47

...io l'ho cambiato perche era diventato un'ostia....... Embarassed

Alex
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyVen 31 Ott 2008 - 10:39

Cambiato ieri l'anteriore...tolte le viti si è IMBARCATO diventando come un coperchio di pentola...la pista frenante praticamente era arrivata a un millimetro e le pasticche con un solco dato dall'estremità più spessa e più dura del disco ..
Insomma..."meglio cambiare nè" Very Happy Very Happy
Comunque ho montato un braking usato ( poco ) e ovviamente frena molto meglio...perchè più nuovo..
ciao
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyLun 3 Nov 2008 - 11:44

ragazzi ho un problema, qualcunoi di voi sa dirmi se sono viti reperibili in un ferrament ben fornito???
la brakking non mi risponde...
e sinceramente andare dal ricambista....mmmm mi puzza di 10 euro a vite...

poi se qualcuno ne ha in giro in avanzo mandatemi pure una mail...
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyLun 3 Nov 2008 - 12:01

lascia perdere il ferramenta... vai ai ricambi di un qualsiasi concessionario Suzuki (se non li ha te li fa avere in poco tempo) con 10€ li compri tutti e 4 bounce (garantito eh li ho ordinati giovedì da Cruciani qui a Roma...)
non vale la pena di trovare strade alternative... almeno per questa roba la Suzuki è abbastanza onesta cheers!
PS: non per tutto eh... Evil or Very Mad sapete quanto "viene" il lumino della targa? sì quel coso di gomma a tegolino? appena 115€ affraid sì avete letto bene 115!
occhio a quando ingranate la retro! Wink
cat
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyLun 3 Nov 2008 - 17:17

figaro ha scritto:

PS: non per tutto eh... Evil or Very Mad sapete quanto "viene" il lumino della targa? sì quel coso di gomma a tegolino? appena 115€ affraid sì avete letto bene 115!
occhio a quando ingranate la retro! Wink
cat
quel che non c'e non si rompe...io l'ho tolto! cheers
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyLun 3 Nov 2008 - 18:22

figaro mi dici di che anno è la tua???

beh ho scoperto oggi che esiste una differenza per il disco posteriore tra pre e post '95
io ho un se del 98 e le quatro viti sono delle M8 con boccola da 10 mentre per il disco braking ha fori da 8.5 quindi occorrerebbe una vite M8 con boccola da 8.5.. infatti il disco braking in catalogo esiste solo per dr 350 pre 1995...

ora speriamo nell'adattabilità...
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyLun 3 Nov 2008 - 21:37

*azzo,confesso che quando ho preso il disco:
http://cgi.ebay.it/DISCO-FRENO-MOTO-DISCACCIATI-ANT-PER-SUZUKI-DR-S-R-350_W0QQitemZ150302318388QQcmdZViewItem?hash=item150302318388&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1309
non mi sono posto proprio il problema...oltretutto non avendo ancora smontato il vecchio non so come sono le viti che ho sulla moto... scratch
comunque se ho capito bene la differenza è nelle viti e nel foro sui dischi ma i mozzi dovrebbero essere uguali...quindi il problema è ordinare alla suzuki il tipo di vite adatta a seconda del disco che si ha (10 post '95 o 8,5 ante) ...
vuoi vedere che ho chiesto le viti sbagliate (moto del '93)?
aspetta ad allargare i buchi nel disco tuo ... mi sa che dovrò regalarti le mie se non vanno bene e cercare quelle da 10.... Embarassed
domani passo al box e verifico i buchi nel disco Discacciati (mi è arrivato venerdì) e ti faccio sapere ma mi è sembrato fossero proprio da 10mm :po_angry:
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyMar 4 Nov 2008 - 14:53

Aggiornamento sulla questione viti... Wink
Le ho in mano, nella bustina originale Suzuki (come ho detto sopra le ho ordinate giovedì scorso al reparto ricambi della concessionaria Cruciani di roma - consegnate oggi quindi in 3 gg lavorativi) Part Number 09106-08155-000 alla cifra , invero modica, di € 8,50 tutte e quattro.
Sono, come detto, delle M8 con un "ringrosso" a 10mm, di 5mm di lunghezza, alla radice. Per mia fortuna sono quindi adatte al disco Discacciati (fori 10) che ho preso su ebay.it sunny

Mi sono pure andato a guardare sulle fiches disponibili su siti americani: scratch

http://fiche.ronayers.com/Index.cfm/Module/Main/TypeID/26/Type/Motorcycle/MakeID/2/Make/Suzuki/YearID/34/Year/1993/ModelID/6658/Model/DR350S/GroupID/281773/Group/FRONT_WHEEL

http://www.bikebandit.com/suzuki-motorcycle-dr350sp-1993-front-wheel/o/m5861sch238246

ma in entrambi non sembra esserci traccia di viti senza questa specie di bussola di appoggio per il disco Evil or Very Mad ed anche facendo la ricerca per moto del '97 o '98 non si direbbe ... puntano tutte allo stesso numero di particolare.

Diabolanca (ma dove andate a trovarli 'sti ID... clown ) quello che ti hanno detto di differenze pre/post '95 non sembra fondato... mi sa che braking ti ha mandato un disco sbagliato :po_angry:

Mi sembra che hai anche parlato di allargare i buchi personalmente avrei qualche perplessità svitare viti del disco posteriore 89339
è un lavoretto forse meno facile di quello che sembra... svitare viti del disco posteriore 731812
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyMar 4 Nov 2008 - 18:21

parlato oggi col ricambista, ha telefonato in braking, domani gli porto disco nuovo e disco vecchio
li manda in Braking e mi allargano loro il foro col CNC
in pratica il disco in questione per il 98 dicono di non averlo mai realizzato, cmnq a giorni vi aggiornerò, perchè puo darsi che il vecchio proprietario abbia sostituito
il mozzo con uno diverso e quindi sarebbe tutto da rifare...

il disco è proprio lui, ricontrollato, codice: sz05ri


Ps: il mio bellissimo id è l'anagramma del mio cognome.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyMar 4 Nov 2008 - 21:26

ahhh Very Happy per un attimo ho temuto che fosse il nome della pupa... affraid sai com'è ...questa è un'epoca di nomi "originali" :po_gasp: !
tienici aggiornati Twisted Evil se non altro abbiamo chiarito qualcosa su 'sta storia delle viti Very Happy
Torna in alto Andare in basso
riccardofirenze
Nuovo Utente
riccardofirenze


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.06.09
Età : 66
Località : firenze

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: limiti di officina????   svitare viti del disco posteriore EmptySab 4 Lug 2009 - 15:51

figaro ha scritto:
Twisted Evil Stesso problema…spessore disco parecchio sotto i limiti previsti dal manuale di officina e la pista è pure consumata in modo irregolare … un po’ “a clessidra” (visto in sezione)
Ho preso il Discacciati che vendono su eBay.it…55€ mi è sembrato un buon prezzo e quello che ho montato in passato su altre moto (pompe ed un disco flottante) era roba di ottima fattura…
OK anche per il tubo in treccia … il decadimento delle caratteristiche dei tubi in gomma è cosa nota dopo qualche anno…penso valga la pena di sostituirlo “d’ufficio”
cat

Ciao DRpeople, io ho il disco anteriore e posteriore che si presenta piuttosto usurato alla vista e l'effetto frenante non é dei
migliori..... ma non avendo un metro di paragone penso che sia tutto nella norma e mi ci sono adattato.
Avendo preso il DR usato non so se e quando sono mai stati sostituiti i dischi, le pasticche comunque
mi sembrano OK
Mi potreste dire che misure limite ci sono per l'anteriore e posteriore????
Grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore EmptyDom 5 Lug 2009 - 7:17

....ci dovrebbe essere scritto sul disco mi pare....non andare oltre i 3mm...sto dicendo ca@@te?

Question
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





svitare viti del disco posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare viti del disco posteriore   svitare viti del disco posteriore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
svitare viti del disco posteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» svitare le 3 viti della pompa dell'olio
» Rimozione viti disco freno...
» Disco freno POSTERIORE
» Disco freno posteriore
» Candela da svitare.....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: