salve a tutti sono un vostro "fratellone" che possiede da 8 anni una drz E.. e ho un problema...
qualche anno fa ho eliminato l'avviamento elettrico in favore del kick starter, ho sostitutio la batteria con una piccolina da 12v e 1,3Ah e tutto bene.
dopo 2 anni si è scaricata, luci fioche, niente clacson, niente frecce.
l'ho cambiata e per 2 anni ancora tutto ok.
questa primavera dopo aver girato alcuni mesi con la batteria nuovamente scarica ho deciso di montare un condensatore.. 50v e 10'000uF.
a vuoto mi arivavano circa 3volt ai cavi della batteria, infatti ero un po' perplesso, avevo paura di aver problemi al regolatore... e invece appena messo il condensatore all'improvviso i fari funziono, le frecce lampeggiano e il clacson strombazza. ai pin del condesatore adesso arrivano 12v.
"tutto bene" mi dico.
tempo 3-400km mi accorgo che i fari lampeggiano, come se il condensatore andasse a colpi... un po' a piena potenza, un po' affievoliti (come se ci fosse il fusibile bruciato o la batteria/condensatore staccato), ma mai spenti
controllo i cablaggi e sembra torni a funzionare bene.
dopo poco la moto si spegne e non si accende più, niente corrente di nessun tipo.
così per prova tolgo il fusibile e riparte, il motore gira bene ma le luci sono (chiaramente) depotenziate.
vabem,, torno a casa (400km) con i lumini da cimitero al posto dei fari.
ieri a casa ricontrollo cavi e cablaggi e rimetto il fusibile. funziona tutto a meraviglia... per 5 km. poi la moto si spegne.
spedivello e si accende con l'impianto elettrico depotenziato e la moto che ogni tanto perde corrente, si spegne un decimo di secondo, e poi riparte al volo. dopo un'ora così mi sono rotto e ho tolto di nuovo il fusibile.
a me sembra che il condesatore faccia un po' quello che vuole (a volte va, a volte sembra interrotto e a volte sembra vada in corto) ma mi pare strano.
ai cavi + e - che collego al condensatore arrivano 3v come prima di cominciare tutta la trafila.
che tutti i km fatti con la batteria scarica prima e senza fusibile poi abbiano mandato in pappa il regolatore?
qualcuno sa darmi una dritta?
grazie mille a tutti;)