suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Condensatore/i vs Batteria?

Andare in basso 
+19
kiddinamite
Tittia
Tano
COBRA
celestino
Jo64
zerbaijan87
jacopo_92
Barney
virus46
NicoDr75
Nicola
sangiuit
Alex dr
Vixt
ogghi
Toro
dott350
figaro
23 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 23 Ott 2008 - 9:23

visto che ieri ne parlavo con Sangiuit davanti ad un caffè (ciao giuseppe è stato un piacere fare affari con te... Condensatore/i vs Batteria? 52576) e anche stamattina ne parla Toro nella sezione "immagini",
qualcuno mi chiarirebbe le idee sull'opportunità di mettere un condensatore al posto della batteria sulle nostre moto (S non SE naturally...)?

In rete non c'è molto (c'era uno con uno shop su ebay-USA che ne vendeva ma sembra aver chiuso...)

questo ha dei Kit:
http://trailtech.net/batteries_capacitors.html


qui se ne parla (direi anche con cognizione di causa e motivate perplessità):
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=263871&page=2

pareri?commenti? esperienze?

schemi di montaggio?

denghiu Condensatore/i vs Batteria? 883996
Torna in alto Andare in basso
dott350
Nuovo Utente
dott350


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 43
Località : Catania

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 23 Ott 2008 - 10:30

Io non l'ho mai fatto per paura che arrivi qualche picco in centralina.
Non sò neanche se sia possibile questa cosa, del lato elettrico-elettronico non ci capisc una fava...ma l'ho letto su un forum enon ho voluto rischiare...
Chi mi spiega meglio?
Ma allora le moto senza batteria come fanno? Question
Torna in alto Andare in basso
http://dott350.spaces.live.com/default.aspx
Toro
Nuovo Utente
Toro


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : colline di RE

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 23 Ott 2008 - 10:33

non sono un meccanico e nemmeno un bravo pilota Sad pertanto mi fido di chi ha più esperienza di me.
quando ho comprato il DR la batteria c'era. dato che la moto necessitava di sostituzione della frizione, dischi, della catena, ecc. ho portato la moto da un meccanico parecchio esperto (veramente bravo. aveva un DR) e chiacchierando, cazzeggiando, siamo arrivati a parlare del peso della moto e dei ciappini inutili.
lui stesso mi ha detto "la moto da enduro la usi su strada o fuoristrada?"
"fuoristrada... sennò compravo una stradale" Embarassed
"allora eliminiamo la batteria e via anche sensore cavalletto, blocco accensione, contachilometri ecc. in pratica via almeno 10 chili"
"in effetti non capisco a cosa serva la batteria se la posso accendere solo a pedale Shocked "
"appunto. serve a un c****. serve per tenere accese le luci... ma se la batteria è scarica rischia di fotterti l'alternatore, pertanto la eliminiamo, le luci vanno quando il motore è acceso, non rischi che si scarichi la batteria se non la usi per tanto temp, elimini peso e non rovini nulla. monto i condensatori e fidati"

mi sono fidato e vanno parecchio bene. in fondo non sono che degli accumulatori che forniscono elettricità quando serve cioè quando il motore va.
quando il motore non va... c**** te e fai dell'elettricità?

altro non so dirvi, sopratutto a livello tecnico.

vi inserisco delle foto se vi fa piacere

A bill61 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Toro
Nuovo Utente
Toro


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : colline di RE

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 23 Ott 2008 - 10:34

dott350 ha scritto:
Io non l'ho mai fatto per paura che arrivi qualche picco in centralina.
Non sò neanche se sia possibile questa cosa, del lato elettrico-elettronico non ci capisc una fava...ma l'ho letto su un forum enon ho voluto rischiare...
Chi mi spiega meglio?
Ma allora le moto senza batteria come fanno? Question


anche io capisco ben poco di quelle cose... ma i condensatori non è che li metti così alla c****. devi scegliere quello adatto che fornisca la corrente giusta. ne troppo bassa ne alta. in modo da non creare problemi.
Torna in alto Andare in basso
dott350
Nuovo Utente
dott350


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 43
Località : Catania

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 23 Ott 2008 - 10:36

Toro ha scritto:


vi inserisco delle foto se vi fa piacere
Altrochè se ci fa piacere...se hai tempo inserisci pure!
TNX
Torna in alto Andare in basso
http://dott350.spaces.live.com/default.aspx
Toro
Nuovo Utente
Toro


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : colline di RE

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 23 Ott 2008 - 10:40

dott350 ha scritto:
Toro ha scritto:


vi inserisco delle foto se vi fa piacere
Altrochè se ci fa piacere...se hai tempo inserisci pure!
TNX


dammi il tempo di cercare la macchina fotografica, caricarla (ho dei problemi seri con le batterie Condensatore/i vs Batteria? 883996 ) e vi faccio tutte le foto che possano chiarire come è fatta la mia moto. sopratutto sul discorso della tensione di quei condensatori
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 23 Ott 2008 - 11:54

Il primo dei collegamenti che ho messo vende dei condensatori elettrolitici da 27 o 56000 microfarad – 50V ma non specifica le modalità di installazione o quali moto sono più adatte a montare l’uno o l’altro…
Nel secondo ci sono anche dei consigli per il montaggio che sembrerebbero a “prova di…. Condensatore/i vs Batteria? 989807 .” :

Installing caps is easy. Figure out which terminal is + and which is - (one will be labeled).
Connect + to the + output of the regulator, and - to the - output of the regulator, just like a battery. Leave all the rest of your wiring the same.
Try to keep the wires between the cap and reg short.

(trovare i terminali +/- sul condensatore – è fasato – e attaccarlo come se fosse una batteria :
+ col + e – col -
tenendo i cavi il più corti possibile…)
(sulla sezione dei cavi però non è dato sapere….)

These are nothing new. Back in the 1970s battery eliminators were sold in almost every bike shop but back then they were honest about it being a 10,000uF capacitor.

I never liked these things because as mechanic the people that installed these would bitch about us not being able to make their bike stop stalling in traffic or idle right with the lights on.

I would only recommend a battery eliminator for racing where the Revs are always kept over 2000 RPM. I would also recommend 4 or 5 2200uF caps wired in parallel. One isn't even close to being enough.

(quest’altro dice che in passato erano condensatori unici da 10.000 microfarad ma che lui non li ha mai amati perchè la moto tende a spegnersi o ha difficoltà al minimo con le luci accese… adatto all’uso in corsa con motore sopra i 2000 giri… suggerisce di metterne 4 o 5 da 2200 in parallelo)

Ma i miei dubbi rimangono:
• Ci sono difficoltà nell’uso della moto?
• In caso di rottura (questi condensatori a volte si “bucano”) che succede? Si ferma la moto o “fonde” tutto… (centralina, regolatore raddrizzatore e compagnia bella…)?
affraid
è chiaro che i vantaggi sono ovvi ma i rischi?
Torna in alto Andare in basso
Toro
Nuovo Utente
Toro


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : colline di RE

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 23 Ott 2008 - 12:02

figaro ha scritto:
Ma i miei dubbi rimangono:
• Ci sono difficoltà nell’uso della moto?
• In caso di rottura (questi condensatori a volte si “bucano”) che succede? Si ferma la moto o “fonde” tutto… (centralina, regolatore raddrizzatore e compagnia bella…)?
affraid
è chiaro che i vantaggi sono ovvi ma i rischi?


rispondo solo alla prima domanda.
la moto va esattamente come prima Wink
Torna in alto Andare in basso
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 23 Ott 2008 - 14:09

Allora...visto che sono un elettronico, cerco di rispondervi:

Un condensatore funge com una batteria (apposta si puo' anche metterlo)...insomma immagazzina cariche elettriche per poi ridarle in uscita quando servono...

Se uno non mettesse il cond. si brucierebbero tuttel le lampadine, in quanto la tensione che viene dal generatore e' molto piu' alta di 12V...

...quindi ci vuole un "buffer"...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyVen 24 Ott 2008 - 21:49

Mi aggiungo alla discussione anche io!
Monto il condensatore da 3 anni,la moto va benissimo,fa luce come con la batteria,(se la moto è accesa),pesa meno!
IUl condensatore l'ho preso in un negozio di elettronica ed era un 50v da 50000microfarad(se non ricordo male),costo pochi euro (non arrivava a 10!)

Per installarlo è semplicissimo,sulla superfice è stampigliata la polarità,quindi lo si attacca come se fosse una batteria qualsiasi ed il gioco è fatto!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyVen 24 Ott 2008 - 22:21

...basta fare particolare attenzione a non invertire le polarita...che una volta in classe abbiamo fatto un bel chioppo.... XD
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptySab 25 Ott 2008 - 7:20

Ciao Vixt,
ci confermi esattamente la capacità e il voltaggio del condensatore?

Alex Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptySab 25 Ott 2008 - 17:49

Alex dr ha scritto:
Ciao Vixt,
ci confermi esattamente la capacità e il voltaggio del condensatore?

Alex Very Happy

Le caratteristiche dovrebbero essere quelle che ho detto sopra!
Non posso dartrele con sicurezza perchè quando ho fatto l'accrocco l'ho inserito in un contenitore di rullini,l'ho sigillato per non fare entrare l'acqua ed in piu lo stesso contenitore è infilato con della gomma piuma attorno(per attutire eventuali vibrazioni),all'interno di un tubo di alluminio del diametro di 4-5 centimetri(anch'esso sigillatissimo).
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptySab 25 Ott 2008 - 18:14

domandina..... scratch per gli elettronici...
l'aggeggio tende a "scaldare"?
un'eccessiva imbottitura potrebbe "friggerlo" ?
di per sè i condensatori elettrolitici mi sono sempre sembrati abbastanza "blindati" (quindi da non dover temere troppo umidità o piccoli urti)....il rivestimento di alluminio non sarà una superficie di scambio termico? non sarebbe meglio fascettarlo, un po' come il serbatoio dell'ammo?
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 64
Località : Roma

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptySab 25 Ott 2008 - 20:29

Vixt ha scritto:
.... perchè quando ho fatto l'accrocco l'ho inserito in un contenitore di rullini,l'ho sigillato per non fare entrare l'acqua ed in piu lo stesso contenitore è infilato con della gomma piuma attorno(per attutire eventuali vibrazioni),all'interno di un tubo di alluminio del diametro di 4-5 centimetri(anch'esso sigillatissimo).

in pratica, pesa quanto una batteria.... lol!
Torna in alto Andare in basso
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyDom 26 Ott 2008 - 16:14

Di solito i condensatori (elettrolitici) non scaldano!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyDom 26 Ott 2008 - 19:38

sangiuit ha scritto:


in pratica, pesa quanto una batteria.... lol!

Eh, si il dubbio mi era venuto,che potesse pesare quanto la batteria ma invece...non più di 200 o 300g !
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Toro
Nuovo Utente
Toro


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : colline di RE

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyLun 27 Ott 2008 - 9:02

ecco la foto

Condensatore/i vs Batteria? Con111ag4
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: due condensatori da 63V e 4700 microfara...   Condensatore/i vs Batteria? EmptyVen 11 Set 2009 - 13:18

Appello agli Elettro-tecnici!!!

Due condensatori da 63V e 4700 microfara... totale 9400 microfar..., vanno bene messi in parallelo?


per curiosità dove si possono trovare i condensatori usati tipo nei vecchi computer o altrove?

grazie
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyVen 11 Set 2009 - 19:10

Aggiungo una pagina che forse al tempo non avevate notato.

http://www.suzukidr350.net/le-nostre-guide-f16/ancora-condensatore-t633.htm
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
NicoDr75
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 48
Località : Milano

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 15 Ott 2009 - 9:14

Scusate la mia ignoranza, ma non sono per niente "elettrico"........che cavolo è un condensatore???? Cosa fà e come funziona? Perchè metterlo al posto della batteria?

E' solo una questione di risparmio di peso e danè visto il costo, o migliora anche l'efficienza dell'impianto?

Ho letto di "picchi" di tensione che possono bruciare la centralina........sulla mia S essendo a pedale la centralina non c'è. Cosa potrebbe bruciare in caso di picchi?

Scusate l'ignoranza, ma su questo tema sono un vero caprone!!!
Cmq ho un negozio di eletronica qui affianco al'ufficio, magari lo compro comunque e se nn lo monto al max ho speso solo 10 euro.
Torna in alto Andare in basso
virus46
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.08.09

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyGio 15 Ott 2009 - 10:59

NicoDr75 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma non sono per niente "elettrico"........che cavolo è un condensatore???? Cosa fà e come funziona? Perchè metterlo al posto della batteria?

E' solo una questione di risparmio di peso e danè visto il costo, o migliora anche l'efficienza dell'impianto?

Ho letto di "picchi" di tensione che possono bruciare la centralina........sulla mia S essendo a pedale la centralina non c'è. Cosa potrebbe bruciare in caso di picchi?

Scusate l'ignoranza, ma su questo tema sono un vero caprone!!!
Cmq ho un negozio di eletronica qui affianco al'ufficio, magari lo compro comunque e se nn lo monto al max ho speso solo 10 euro.

in pratica stabilizzano la tensione essendo in breve delle pseudo mini batterie. Ma non permettono di tenere luci accese a motore spento, si scaricano subito. Vantaggio grosso è il minor peso.
Torna in alto Andare in basso
Barney
Utente Medio
Barney


Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.01.09
Età : 49
Località : Imperia

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyMer 13 Gen 2010 - 11:47

io ho comprato due batterie da 4 ampere a € 9,90 l'una.
io sono un elettronico ma perchè sbattersi quando con lo stesso costo devo solo usare un cacciavite.
poi non parliamo di peso perchè mi sembra ridicola la differenza, se ti metti una maglia in più o sei costipato di intestino, il peso che
che hai tolto lo hai già recuperato.
per avere una moto leggera cambiamo moto, un bel telaio di alluminio, serbatoio, fianchetti, mascherina e quant'altro in carbonio,
e perdiamoci tutto il gusto che c'è ad avere una moto immortale e storica.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyMer 13 Gen 2010 - 13:40

Barney ha scritto:
io ho comprato due batterie da 4 ampere a € 9,90 l'una.

Qualche foto oppure un bel link dove dargli un occhiatina? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Barney
Utente Medio
Barney


Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.01.09
Età : 49
Località : Imperia

Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? EmptyMer 13 Gen 2010 - 15:40

le ho comprate al supermercato in offerta marca bosch!
Per ora non ce ne sono più ma appena si ripresenta l'offerta ne compro almeno un'altra.
appena riesco faccio una foto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Condensatore/i vs Batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Condensatore/i vs Batteria?
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Problema condensatore/batteria
» Contagiri / condensatore ?
» Montare condensatore al posto della batteria
» Ancora condensatore!
» Condensatore!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: