io sono rientrato alle 11 circa di ieri sera... ma sono partito dopo le premiazioni, in moto... e ho trovato acqua...
fa niente... "la pioggia mi bagna, il vento mi asciuga"
la moto ha affrontato brillantemente la prova... solo una perdita d'olio dallo stesso bullone dove ara capitato ad Andrea qualche giorno fa (quello lato sinistro che tiene il tubo olio alla testa) poi (SEMBRA) risolta con una maggiore stretta del bullone stesso (1/8 di giro che avevo paura di deformare il banjo)
ho certamente lo sterzo mollo la moto ondeggia un sacco (anche in autostrada...
) e sui sassi specie in discesa era domenica piu' inguidabile di quanto mi ricordassi di sabato.
comunque:
venerdi partenza in solitaria ore 11 e mezza circa quelli che dovevano venire con me (con camper e moto sul carrello) mi avvisano che sono in alto mare e che faranno tardi (scopriro' dopo che caricando le moto una era caduta) per cui mi faccio tutta autostrada a 100/110 all'ora e con tre soste (benzina/pranzo/benzina)
arrivo per le 5, la moto funziona bene e non rilevo consumo d'olio.
alla sera dopo una abbondante e buona cena Filippo fa il briefing e ci consegna il pacco gara con maglietta, cereali (?) e un po' di "coraggio liquido"
anche lo scotch...per i roadbook, che sono da montare!
sabato ultimi preparativi montaggio roadbook e si parte!!..
ho avuto il benvenuto sulle strade bianche umbre che dovrebbero costituire il tratto "facile" ma con le quali non ho un gran feeling... specie in discesa... il terreno sotto e' duro e ricoperto di minuscoli sassolini che a me pareva di guidare sulle uova... andavo quasi meglio nei tratti piu' smossi...
sono presto arrivato ad essere stanco ma ho tirato oltre non so come ho cominciato a guidare meglio e a sentire meno la stanchezza per cui non ho mollato (e non sono neanche caduto
)
fatte le prime due hard (su tre) e mi sono perso
(eravamo almeno una decina i dispersi) poco prima dell'imbocco della seconda hard cosi' per cercare la strada giusta, con un gruppo di supertenere' prima e poi da solo, ho fatto circa 15km avanti e indietro su tutte le stradine e anche fuori percorso compresa una salita che definirei "impegnativa" e un guado non segnati...
poi mi sono ritrovato con un gruppo (tre) di gileristi capitanati da Romolo con questo splendido 125
e abbiamo ritrovato la strada, a un certo punto uno ha forato...
ne ho approfittato per tirare fiato e fare una foto al dr
alla fine siamo stati superati anche dalle scope e ci ha ripescato Filippo con la macchina che facevamo rifornimento... da li abbiamo fatto dei tagli e un altro po' di off ma siamo rientrati per la statale..
il giro completo erano 260km noi consideriamo di averne fatti 200. (gia' tanti per me!!
)
la moto trasudava un po' d'olio (niente di terribile) e ho aggiunto quasi un etto e mezzo (ho abbondato visto che perdeva)
domenica dopo la "pesatura di moto e pilota"... (la classifica prevedeva eta' moto e peso complessivo come discriminanti) sono partito con la moto che trasudava olio e ha cominciato a peggiorare, lo sterzo era impreciso e pesante la moto scartava di lato su ogni buca piu' volte mi sono fermato a controllare le gomme se avevo bucato... sono anche scivolato sul brecciolino da quasi fermo in curva ma non ho fatto danni (credevo)
ho saltato i primi due tratti hard per via della perdita d'olio e dello sterzo, poi mi sono fermato a dare una mano al mio compagno di stanza che si era perso con l'ICO che non funzionava piu' e li stavamo pensando entrambi di ritirarci
poi abbiamo preso fiato e abbiamo smontato e rimontato l'ico e ha ripreso a funzionare e gia' che c'ero ho voluto provare a stringere il bullone ed e' stata una buona idea siamo ripartiti con nuovo spirito, ho cominciato a guidare decentemente e abbiamo recuperato qualche altro pilota
(non eravamo piu' ultimi
)
abbiamo raggiunto ancora il gruppo dei gilera, sulla terza hard che abbiamo voluto fare (era in salita, in salita il dr va da solo
) uno si e' infilato in un cespuglio nel mezzo della salita gli altri sono andati su io e Gian (il mio compagno di stanza) ci siamo fermati (prima io) per dargli una mano a tirare fuori la moto fatta questa il TT di Gian non partiva piu'... siccome anche il giorno prima aveva avuto un problema (con ritiro e rientro in carrello) dato semplicemente dal morsetto della batteria che si era mollato abbiamo provato e in effetti evidentemente la vite non teneva piu', stretto e messa una fascetta di sicurezza siamo ripartiti)
abbiamo guidato benino, navigato giusti e saltando la quarta hard (descritta come un discesone bastardo pieno di pietre) siamo riusciti a arrivare al traguardo (scusate se non ho neanche una foto domenica...
)
rientrati alla Solfarola abbiamo assistito alle premiazioni e ho aggiunto 3 etti e mezzo d'olio...
poi sono ripartito... col sospetto che sarebbe stato un rientro bagnato... (e sempre in solitaria)
e cosi' e' stato ho trovato acqua quasi subito e me la sono portata fino a Firenze, a tratti piu' intensa a tratti meno... e' abbastanza stata una sofferenza in autostrada con traffico, lavori a Bologna, col buio con la maschera da cross bagnata e il riflesso dei fari non si vedeva un c... oltre i 70 km/h l'acqua in faccia fa MALE...
sono arrivato a Bologna e mi sono fermato a mangiare, unico motociclista a sfidare la forza delgi elementi (non e' vero a un certo punto mi ha passato un bmw rt con targa romena) e sono arrivato a casa dopo le 11 (comunque prima dei miei amici col camper...
)
se avete prestato attenzione ho detto a un certo punto
- Citazione :
- sono anche scivolato sul brecciolino da quasi fermo in curva ma non ho fatto danni (credevo)
ebbene il danno l'ho fatto eccolo qua... sono rientrato con la borsa di destra (quasi 7kg di roba) appesa solo per due dei tre punti di ancoraggio previsti... ma mi fa piacere che a cedere non e' stata una delle mia saldature
)
il livello olio stamattina (dopo 400 km) e' a posto, pare che non perda piu'
speriamo di non aver fatto danni...
io comunque nel dubbio lo cambio tutto e anche il filtro (tanto fra 1000 km era ora lo stesso)