salve a tutti amici possessori della mitica dr350. mi sono appena iscritto al forum e scrivo per la prima volta per un motivo importante : la mia drse350 non ha mai avuto assolutamente nulla di nulla, nessun problaema meccanico o altro. Purtroppo gli anni passano anche per lei, e già da qualche tempo pensavo che sarebbe stato opportuno aderire ad un forum a cui chiedere consigli e, possibilmente, darne.
Ora il momento è arrivato, perchè da un giorno all'altro la mia drse presenta problemini al cambio. Niente di grave a dire il vero, e sospetto che la causa sia stata mio figlio di 7 anni che deve essere salito sulla moto appoggiandosi col piede sulla leva del cambio invece che sull'appoggia piedi.
Io di solito, per sicurezza, posteggio la moto con dentro la prima o la seconda, in modo che non cada dal cavalletto spingendola
Riprendendola in mano dopo un po' di tempo, ho scoperto che il cambio funziona in modo un po' ruvido, ossia le marce non entrano in modo...fluido come prima, in certe occasioni si impunta pure. Questo si sente di più in scalata. Pensavo che fosse questione di olio e quindi ho fatto un cambio filtro commpreso , tanto era ora... ma il problema è identico : si cambia un po' male, le marce si impuntano spesso.
Invece se si fa una bella tirata in accelerazione , cambiando con pochissima frizione, allora ci saltan dentro bene, ma non posso sempre andare a manetta, a volte devo andare in città e in prossimità degli incroci mi sembra di manovrare un catenaccio, non un cambio.
Mi chiedevo - e chiedo a voi - se lo sforzo che io sospetto sul pedale del cambio, magari più volte, abbia " starato " qualcosa dentro al cambio. Ho già verificato che il filo della frizione non ha troppo gioco e che le calettature dell'alberino della leva del cambio non sono danneggiate, ossia non si è mossa le leva.
Ci può essere una soluzione senza smontare mezzo motore?
la moto ha circa 40.000 km ed è sempre stata trattata bene, specie nelle manutenzioni
grazie a chi mi può aiutare .
p.s. ho ottenuto il manuale d'officina ma è in tedesco... non c'è in giro in ita o inglese?