| Differenze carburatori dell'orto | |
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Autore | Messaggio |
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fabrydr350 Utente Medio
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 30.06.12 Età : 36 Località : Torino
| Titolo: Differenze carburatori dell'orto Mar 2 Apr 2013 - 9:44 | |
| Ciao a tutti, sto cercando un carburatore per sostituire il bst originale, per non spendere un patrimonio sto cercando dei dell'orto e mi sono imbattuto in due modelli apparentemente adatti al dr, uno è il phbr 34, già montato da Gabbanoid sul suo dr, e l'altro è il phf 34. Entrambi hanno valvola cilindrica e pompa di ripresa, il phbr ha 2 cavi gas a destra ma pare monti lo stesso mentre il phf ha un solo cavo gas perpendicolare alla valvola, oltre a queste sapete dirmi che altre differenze ci sono? | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mar 2 Apr 2013 - 12:52 | |
| PHF1 PHF PHBR Sembrerebbero molto simili, forse Andrea Righini può darci una mano... Ciao. Fabio. | |
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fabrydr350 Utente Medio
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 30.06.12 Età : 36 Località : Torino
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mar 2 Apr 2013 - 13:23 | |
| Ho dei dubbi sul PHBR con due cavi gas , uno dei cavi è per lo start . Non sono un gran esperto ,grazie per la fiducia Fabio , ho solo preso 6 carburatori ex KTM ,Husqvarna e li ho adattati al DR partendo dalla carburazione originale . Ho trovato uno spillo con profilo simile , getti + 4/ 6 x punti rispetto all'originale x il max , polverizzatore non l'ho neanche considerato e mi sembra vada onestamente . Altezza galleggiante quella di casa Dell'Orto Unico consiglio molla + morbida di quelle che ci ho trovato e valvola i ottone cromato non in lega ,chiude meglio . Assicurati che il comando della pompa di ripresa la azioni nel primo terzo di corsa , non stò dicendo una boiata ci sono profili sulla valvola a saracinesca che fanno intervenire la pompa più in alto e non penso serva nel nostro caso
Se servono più informazioni ci studio
Ciao PS nei miei PHB ci sono anche le lettere B C D a secondo del modello di provenienza ma a parte peso galleggiante e tipo valvola sono tutti uguali
Ultima modifica di Andrea Righini il Mar 2 Apr 2013 - 13:32 - modificato 1 volta. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mar 2 Apr 2013 - 13:32 | |
| L'avevo detto io... Grazie delle info Andrea, la prossima giornata di ferie comandate se non piove mi faccio un giro presso gli sfasci di Roma e me ne cerco uno anche per me, solo per il gusto di giocarci (tra poco arriva iL TM... ). Ciao. Fabio. P.S. allora anche il PHBE potrebbe essere simile (e sul sito c'è) | |
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fabrydr350 Utente Medio
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 30.06.12 Età : 36 Località : Torino
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mar 2 Apr 2013 - 16:30 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Ho dei dubbi sul PHBR con due cavi gas , uno dei cavi è per lo start .
Non sono un gran esperto ,grazie per la fiducia Fabio , ho solo preso 6 carburatori ex KTM ,Husqvarna e li ho adattati al DR partendo dalla carburazione originale . Ho trovato uno spillo con profilo simile , getti + 4/ 6 x punti rispetto all'originale x il max , polverizzatore non l'ho neanche considerato e mi sembra vada onestamente . Altezza galleggiante quella di casa Dell'Orto Unico consiglio molla + morbida di quelle che ci ho trovato e valvola i ottone cromato non in lega ,chiude meglio . Assicurati che il comando della pompa di ripresa la azioni nel primo terzo di corsa , non stò dicendo una boiata ci sono profili sulla valvola a saracinesca che fanno intervenire la pompa più in alto e non penso serva nel nostro caso
Se servono più informazioni ci studio
Ciao PS nei miei PHB ci sono anche le lettere B C D a secondo del modello di provenienza ma a parte peso galleggiante e tipo valvola sono tutti uguali Il phf 34 è il carburatore della husqvarna te 350, l'hai mai provato? Sapresti dirmi i getti giusti? | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mar 2 Apr 2013 - 16:54 | |
| A me sembra di avere solo dei PHB o PBH inverto sempre la sigla e ho solo pulito tutto ,spillo + basso possibile .g Max +6 (ma dipende dallo scarico ) e tutto il resto = al DR di serie
H galleggiante come Dell'Orto comanda ,le variabili sono:
Tipo spillo Polverizzatore non l'ho cambiato Tipo e peso galleggiante G Start non l'ho cambiato G min non l'ho cambiato Molla valvola + tenera Valvola a saracinesca quella pesante in ottone con camma pompa di ripresa bassa Devo riprendere in mano l'oggetto poi Ti dico
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fabrydr350 Utente Medio
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 30.06.12 Età : 36 Località : Torino
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mar 2 Apr 2013 - 21:44 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- A me sembra di avere solo dei PHB o PBH inverto sempre la sigla e ho solo pulito tutto ,spillo + basso possibile .g Max +6 (ma dipende dallo scarico ) e tutto il resto = al DR di serie
H galleggiante come Dell'Orto comanda ,le variabili sono:
Tipo spillo Polverizzatore non l'ho cambiato Tipo e peso galleggiante G Start non l'ho cambiato G min non l'ho cambiato Molla valvola + tenera Valvola a saracinesca quella pesante in ottone con camma pompa di ripresa bassa Devo riprendere in mano l'oggetto poi Ti dico
Ok grazie 1000! Secondo voi montando il carburatore di una aprilia tuareg 350 o di una etx 350 che non sono dei mostri di potenza potrei non dover cambiare getti e quant'altro? | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mer 3 Apr 2013 - 4:48 | |
| Fabrizio, già carburare correttamente una moto di serie non è semplice, figurati con un carburatore "alieno". Le regolazioni dei PHB che Andrea ci ha suggerito sono frutto di ore ed ore di prove e centinaia di tentativi. Vittorio ci ha messo quasi un anno per trovare la giusta carburazione con il TM36, e alla fine ha preferito tornare al TM33 perché per la termica originale il 36 è sovradimensionato. Anche se prendi carburatori da moto di uguale cilindrata ma diverse sicuramente dovrai passare molto tempo e fare molte prove per trovare la giusta carburazione. Secondo te perché Antonio ed io abbiamo preso il kit TM33 per il DR e non siamo andati invece su un FCR della Keihin (assolutamente il miglior carburatore a spillo sul mercato!!!) per esempio? Non oso immaginare quello che si dovrà inventare figaro per tararlo correttamente Quindi se intendi sperimentare armati di santa pazienza e tanti getti. Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mer 3 Apr 2013 - 5:47 | |
| ATTENZIONE FABRY La mia carburazione è sul grasso e con scarico libero solo abbozzata ,la scelta dello spillo "nella posizione + bassa " è per avere un piccolo margine di regolazione finite le combinazioni dei getti . L'uso prevalente è nella fascia 400 / 900 mt slm Benzina sempre con additivi ,forse non servono ma è uno dei miei tanti TIC nervosi Solo la variabile . scarico di serie - Ti sconvolge tutta la carburazione . Come consiglio parti con dei getti simili alla carburazione di serie . Poi io procedo avendo a disposizione per il G max - 6 / + 12 come misure , G min -4 / +4 , G Start mai toccato . Polverizzatore visto il costo e la mia scarsa capacità di interpretare la sua funzione nel complesso non l'ho MAI sostituito ( H nel Venturi ,smusso , tipo e diametro fori sono tutte variabili in aggiunta ) Spillo cerco soluzioni simili a quello di serie ( ndr + è sottile lo spillo + è grassa la carburazione a parità di getto e viceversa ) poi i profili offerti dal costruttore sono tanti e oltre alla spesa diventi matto a fare le prove ... e non abbiamo preso in considerazione : Tipo valvola a saracinesca Smusso Peso galleggiante Altezza galleggiante Spillo conico Il polverizzatore Altezza spillo A che punto interviene la pompa di ripresa , con che portata ecc......................... Dove ritrovare il libro della Dell'Orto che tratta la carburazione , così Ti fai una idea del lavorone che Ti aspetta E inoltre quando fai la carburazione filtro aria pulito e oliato ,candela nuova e guarnizioni scarico a tenuta perfetta | |
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Tittia Utente Esperto
Numero di messaggi : 305 Data d'iscrizione : 28.05.12 Età : 35 Località : Ploaghe (SS)
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mer 3 Apr 2013 - 20:12 | |
| insomma un lavoraccio | |
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fabrydr350 Utente Medio
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 30.06.12 Età : 36 Località : Torino
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mer 3 Apr 2013 - 22:15 | |
| In realtà il phbr 34 è stato già montato da Gabbanoid su uno dei suoi dr e pareva soddisfatto, il phf dovrebbe essere simile... Invece ho trovato tramite amici un mikuni t36-50b, che roba è? Dalla foto sembrerebbe un tm 36, se così fosse potrebbe aver senso provare a montarlo? È così impossibile da tarare? | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Gio 4 Apr 2013 - 5:17 | |
| Il 36 mai provato , ne ho un paio di Dell'Orto ma sembrano un pò troppo per il DR standard . Lo provo sul 440 senza essere tanto convinto ,avere un aeroplano dai 6000 rpm in sù non mi serve ,invece su un 480 in campo da cross veloce può avere un senso ,con un pilota diverso .......... fabrydr350 ha scritto: È così impossibile da tarare? A questo mondo si fà quasi tutto ,da valutare la Tua preparazione ,la disponibilità di ricambi per arrivare alla carburazione, pazienza e tempo a disposizione . Mi raccomando stai GRASSO per non fare danni a smagrire si fà sempre in tempo
Ultima modifica di Andrea Righini il Gio 4 Apr 2013 - 5:24 - modificato 1 volta. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mar 16 Apr 2013 - 14:50 | |
| Ecco che li ho trovati
http://www.dellorto.it/supdoc.asp
1 & 2
Buona lettura | |
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fabrydr350 Utente Medio
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 30.06.12 Età : 36 Località : Torino
| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto Mar 16 Apr 2013 - 21:08 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Ecco che li ho trovati
http://www.dellorto.it/supdoc.asp
1 & 2
Buona lettura Grazie!!! | |
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celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Pompa d.r. Lun 30 Set 2013 - 18:07 | |
| - fabrydr350 ha scritto:
- Ciao a tutti, sto cercando un carburatore per sostituire il bst originale, per non spendere un patrimonio sto cercando dei dell'orto e mi sono imbattuto in due modelli apparentemente adatti al dr, uno è il phbr 34, già montato da Gabbanoid sul suo dr, e l'altro è il phf 34. Entrambi hanno valvola cilindrica e pompa di ripresa, il phbr ha 2 cavi gas a destra ma pare monti lo stesso mentre il phf ha un solo cavo gas perpendicolare alla valvola, oltre a queste sapete dirmi che altre differenze ci sono?
Ciao ragazzi, io sconsiglierei un carburatore con pompa di ripresa su una moto ad accensione a pedivella, non ci vuole tanto per ingolfare il motore con simili carburatori, mettere in moto una moto a pedivella ingolfata.......... sai le bestemmie !!! By Celestino !!! | |
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| Titolo: Re: Differenze carburatori dell'orto | |
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