| Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
| Titolo: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! Ven 9 Nov 2012 - 20:03 | |
| Ciao Il mio DR, quest'estate, dopo 17 anni di sporco lavoro ha deciso di fermarsi, compressione a zero, gruppo termico cotto (valvole, pistone etc) A distanza di qualche mese decido di sostituire il motore completo con uno che avevo preso anni orsono funzionante e con pochi Km. Effettuo lo scambio, monto l'accensione del "vecchio" che mancava su questo, collego il tutto, e prima di andare avanti voglio accertarmi di avere scintilla e.... nulla Premetto che avevo ridotto all'osso l'impianto elettrico e qualche "taglia, cuci e nastra" l'avevo fatto, e non avendo badato più di tanto a come erano messe le varie connessioni prima, ho dei dubbi in merito ad alcune connessioni singole in quanto le altre sono a prova di stupido, entrano solo in un modo , comunque attacca stacca e riattacca, mi accorgo che dando la pedalata e contemporaneamente staccando uno di questi spinotti arriva la scintilla ma inserendolo o staccandolo niente, solo appunto nel momento che stacco il cavo in questione !!?? Per la cronaca il cavo cavalletto e quello del folle non sono collegati, ma anche prima non lo erano e tutto funzionava perfettamente. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio anticipatamente Mc | |
|
| |
Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
| Titolo: Re: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! Sab 10 Nov 2012 - 6:51 | |
| Incomincio a rispondermi da solo , forse ho capito il problema, il motore che ho montato è del '91 e la moto compresa l'accensione è del '95, ho visto su Bikebandit che l'accensione del '91 è diversa dal '95 ivi compreso il rotore. Quindi io adesso ho il rotore del '91 con su l'accensione del '95 credo proprio che il problema sia questo perchè a vedere dai disegni la pista magnetica dei due rotori è differente. Oggi vado dalla piccolina e provo a constatare dal vivo e a montare il rotore del '95, sempre che non cambi anche l'albero Spero di risolvere perchè pensavo di aver superato la crisi di astinenza da Dierrina ma.... è una condanna | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! Sab 10 Nov 2012 - 11:59 | |
| Mi spiace non poter esserti d'aiuto ma fortunatamente non ho mai avuto problemi con l'accensione del Dr,probabilmente è proprio come tu ipotizzi,nn credo cmq.che cambi l'asse dell'albero motore,e vorrei capire/sapere perchè le accensioni sono diverse,l'unico motivo che mi viene in mente è che sul mod '95 lo statore abbia una bobina di destinata alla ricarica della batteria di maggiore capacità visto che la batteria anzichè 4 Ah,sia se non mi sbaglio da 6Ah,aspettiamo una risposta da chi è più esperto...! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! Sab 10 Nov 2012 - 18:06 | |
| Mi unisco anche io al "club" di quelli che tifano perche' la tua moto risorga, ma non sanno darti indicazioni utili... | |
|
| |
Mc Preth Utente Medio
| Titolo: Re: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! Sab 10 Nov 2012 - 19:47 | |
| Grazie, ma fortunatamente ho risolto, l'intuizione era giusta il volano '92 e quello'95 sono diversi praticamente la pista magnetica per il pick up è posizionata sul lato opposto sulle due versioni ovvero una verso il motore e l'altra verso il carter, quindi il pick up non riceveva na cippa. Spero che questa esperienza possa servire ad altri in futuro. Ciao a tutti e buone Dierrate Mc | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! Dom 11 Nov 2012 - 16:50 | |
| Questa è un informazione di non poco conto! Bravissimo che non hai omesso di divulgarla. | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Differenze Lun 19 Nov 2012 - 16:40 | |
| Queste sono quelle differenze create non per migliorare l'efficenza di un motore ma unicamente per creare difficoltà all'utenza, se i due volani sono di ditte differenti allora il fattaccio si spiega, ma se sono della stessa ditta allora la cosa è losca, del resto le case automobilisiche fanno lo stesso gioco affinchè i ricambi di una vettura dello stesso tipo e modello con anno di costruzione diverso; non possono essere usati per riparare un'altra auto, ti obbligano così a comperare ricambi NUOVI, lavorano bene gli ingegneri coi soldi NOSTRI ! Saluti by Celestino !!! | |
|
| |
Mc Preth Utente Medio
| Titolo: Re: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! Lun 19 Nov 2012 - 19:05 | |
| - celestino ha scritto:
- Queste sono quelle differenze create non per migliorare l'efficenza di un motore ma unicamente per creare difficoltà all'utenza, se i due volani sono di ditte differenti allora il fattaccio si spiega, ma se sono della stessa ditta allora la cosa è losca, del resto le case automobilisiche fanno lo stesso gioco affinchè i ricambi di una vettura dello stesso tipo e modello con anno di costruzione diverso; non possono essere usati per riparare un'altra auto, ti obbligano così a comperare ricambi NUOVI, lavorano bene gli ingegneri coi soldi NOSTRI ! Saluti by Celestino !!!
Già, bravo Cele E io li a scervellarmi sui collegamenti per poi scoprire che due motori identici montano volani diversi.... mah | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! Mer 21 Nov 2012 - 23:21 | |
| Già, bravo Cele E io li a scervellarmi sui collegamenti per poi scoprire che due motori identici montano volani diversi.... mah [/quote] E già, queste sono vecchie magagne che hanno imparato bene tutte le ditte, by Celestino !!! | |
|
| |
Mc Preth Utente Medio
| Titolo: Re: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! Gio 22 Nov 2012 - 6:23 | |
| | |
|
| |
celestino Utente Esperto
| Titolo: Re: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! Gio 22 Nov 2012 - 18:20 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! | |
| |
|
| |
| Alla ricerca della scintilla perduta HELP !! | |
|