suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 gomme maggiorate

Andare in basso 
+7
Damiano
Biagio X
Jo64
COBRA
muss
Ventresca
merellik
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
merellik
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.02.13

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyGio 21 Mar 2013 - 12:35

ciao vorrei chiedervi un parere a proposito di gomme Qualcuno di voi ha notato problemi con la marmitta montando gomme da 120 post toccano il silenziatore in compressione vorrei montare un terminale non originale ma mi sembra poter toccare la ruota fatemi sapere i vostri pareri grazie Question
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyGio 21 Mar 2013 - 12:55

merellik ha scritto:
ciao vorrei chiedervi un parere a proposito di gomme Qualcuno di voi ha notato problemi con la marmitta montando gomme da 120 post toccano il silenziatore in compressione vorrei montare un terminale non originale ma mi sembra poter toccare la ruota fatemi sapere i vostri pareri grazie Question

E che ci devi fare il moto cross con i salti da sospensione a pacco? lol! lol! lol!

Sul DR si arriva a montare anche le 140 senza nessun problema (a patto di avere il cerchio ben centrato sul mozzo) ma non sono omologate.
IL DR esce con l'omologazione per le 110/100-18, La Suzuki rilascia il nulla osta al montaggio delle 120/90 e 120/80 sempre cerchio 18 a fronte di specifica richiesta scritta http://www.suzukidr350.biz/t600-guida-all-omologazione-pneumatici-alternativi e relativo collaudo in motorizzazione.

Io al momento ho sotto una 120/90 e non ho mai avuto problemi con la marmitta (Arrow PD OMOLOGATA che è sensibilmente più grande della PD non omologata), uso la moto solo in fuoristrada a parte i trasferimenti su asfalto per raggiungere dove farlo... Smile

Monta tranquillo la 120, se vuoi mantenere i rapporti cerchio/gomma originali ti consiglio la 120/90.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
merellik
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.02.13

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: grazie mille   gomme maggiorate EmptyGio 21 Mar 2013 - 15:50

grazie la mia era solo una delucidazione io sto per montare una termignoni carbonio titanio adattata con collisaldati tig se tutto va bene e belle e scarica pefetto con valvola di riduzione db vedremo ciao e grazie Laughing
Torna in alto Andare in basso
muss
Utente Medio
muss


Numero di messaggi : 158
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : Biella/Aulla

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyGio 21 Mar 2013 - 20:23

Ciao io come gomma posteriore ho un 130 mitas , io per allenamento giro anche in pista da cross e non ho mai
avuto problemi.
p.s. come marmitta ho una marving
Torna in alto Andare in basso
http://pleinairbiella.com
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyGio 21 Mar 2013 - 21:16

Ventresca ha scritto:
se vuoi mantenere i rapporti cerchio/gomma originali ti consiglio la 120/90.

ho letto la tua considerazione 120/90 meglio di 120/80 giusto in tempo per fare l'ordine delle gomme!! pensa che stavo per prendere il 120/80... Shocked

grazie cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyVen 22 Mar 2013 - 4:58

Io invece ho optato per una misura 120/80 giusto per accorciare un po' i rapporti (in off preferisco) ed avere meno peso e quindi meno momento d'inerzia sul posteriore.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyVen 22 Mar 2013 - 6:40

Jo64 ha scritto:
Io invece ho optato per una misura 120/80 giusto per accorciare un po' i rapporti (in off preferisco) ed avere meno peso e quindi meno momento d'inerzia sul posteriore.

E quindi tu hai una tale sensibilità da percepire le differenze di peso e di inerzia tra una 120/90 ed una 120/80?

Non si finisce mai di imparare... lol!

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyVen 22 Mar 2013 - 7:49

COBRA ha scritto:
Ventresca ha scritto:
se vuoi mantenere i rapporti cerchio/gomma originali ti consiglio la 120/90.

ho letto la tua considerazione 120/90 meglio di 120/80 giusto in tempo per fare l'ordine delle gomme!! pensa che stavo per prendere il 120/80... Shocked

grazie cheers
Per curiosità: che gomme ordini e dove?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyVen 22 Mar 2013 - 9:30

non sono un endurista serio hahahahah lol!
alla fine ho preso le dunlop trailmax il disegno mi piace e credo che per il mio utilizzo vadano piu' che bene, e poi ce le ha anche il mio meccanico sul transalp... e dice che si trova bene...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyVen 22 Mar 2013 - 9:32

Ventresca ha scritto:
Jo64 ha scritto:
Io invece ho optato per una misura 120/80 giusto per accorciare un po' i rapporti (in off preferisco) ed avere meno peso e quindi meno momento d'inerzia sul posteriore.

E quindi tu hai una tale sensibilità da percepire le differenze di peso e di inerzia tra una 120/90 ed una 120/80?

Non si finisce mai di imparare... lol!

Ciao.

Fabio.

tutto conta!!

e non trascurare il fondamentale "effetto placebo"...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyVen 22 Mar 2013 - 15:16

Eh già...l'effetto placebo è tutto Laughing

A proposito di gomme...oggi mi è arrivato il nulla osta di Suzuki per le 90/90 - 120/90e80... cheers
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyVen 22 Mar 2013 - 17:44

I rapporti si accorciano e il peso diminuisce quindi per me e' meglio.

Se qualcuno preferisce rapporti piu' lunghi e piu' peso, avra' sicuramente delle buone ragioni tecniche........
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyGio 25 Apr 2013 - 8:12

Riapro questo topic per onestà intellettuale Smile

Mi sono andato a rivedere le vecchie misure omologate a libretto e la misura dello pneumatico posteriore è 110/90-18 e non 110/100-18.

Quindi la gomma attuale che più si avvicina all'altezza originale è la 120/80-18 e non la 120/90-18 come da me affermato precedentemente (110/90=99mm, 120/90=108mm, 120/80=96mm)

Chiedo scusa per l'errore. confused

Ho verificato comunque che la scelta è più ampia con le 120/90 Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyVen 10 Mag 2013 - 12:41

Ordunque non avrò mai pace con questa questione delle gomme... Very Happy
Riapro nuovamente il topic per un ulteriore precisazione.

Mi sembrava strano di essere convinto della misura 110/100-18 mentre la misura effettiva della S a libretto è 110/90-18, ero strasicuro di aver letto da qualche parte questo 110/100-18....

Ed infatti era così!!!! Smile

Il DR350 Zozzo (La cosidetta "R" da noi) ha omologate altre coperture standard rispetto alla "S".

Zozza:
Posteriore: 110/100-18 64M, Anteriore 80/100-21 51M

S:
Posteriore: 110/90-18 61P, Anteriore 80/100-21 51P

Quindi la Zozza con una corona da 47 monta una gomma con circonferenza maggiore, la "S" con una corona da 43 ('90-93') monta una gomma con circonferenza inferiore.

Se vogliamo fare off a parità di rapporto finale la 120/90 si avvicina di più alla misura originale rispetto alla 120/80. Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyVen 10 Mag 2013 - 12:45

ma la 120/80 si avicina di piu' alla misura originale della "s" ed e' molto piu' presente nei cataloghi dei vari costruttori (osservando i disegno misti/stradali) rispetto alla 120/90

per quello alla fine io ho optato per 120/80... (PIRELLI SCORPION)

gomma parecchio stradale (specie il posteriore) ma per l'uso che ne faccio io dovrebbe essere ok... bounce
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyVen 10 Mag 2013 - 12:48

COBRA ha scritto:
ma la 120/80 si avicina di piu' alla misura originale della "s" ed e' molto piu' presente nei cataloghi dei vari costruttori (osservando i disegno misti/stradali) rispetto alla 120/90

per quello alla fine io ho optato per 120/80... (PIRELLI SCORPION)

gomma parecchio stradale (specie il posteriore) ma per l'uso che ne faccio io dovrebbe essere ok... bounce

Strano, io ho trovato molte più 120/90 di 120/80! Exclamation
Ma cerco prevalentemente tra le tassellate e faccio quasi esclusivamente OFF (quando riesco ad andare in moto...) Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
gioiello196
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 09.07.13
Età : 38
Località : Santa Marina Salina

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyMer 22 Gen 2014 - 15:17

Ciao Ragazzi che gomme posso montare all'anteriore e al posteriore? Premetto che vorrei montare misure grosse in modo da alzarla ancora un po'.
non estreme però

Stavo pensando
Anteriore 90/100 21
posteriore 120/100 18

è fattibile?

Scusate l'ignoranza
Torna in alto Andare in basso
http://www.salinando.it
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyMer 22 Gen 2014 - 15:40

Con le gomme da fuoristrada la moto la alzi proprio poco,siamo nell'ordine di pochi cm che se ne vanno dopo poche uscite!

PErchè la vuoi alzare?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
gioiello196
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 09.07.13
Età : 38
Località : Santa Marina Salina

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyMer 22 Gen 2014 - 15:45

Sono alto 1,85 e al momento arrivo a toccare tranquillamente a terra Smile

E poi esteticamente penso sia più bella da vedere con gomme più grosse. Non proprio estreme ma un intermedio. Che mi consigliate? Graziee  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
http://www.salinando.it
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyMer 22 Gen 2014 - 15:54

gioiello196 ha scritto:
Sono alto 1,85 e al momento arrivo a toccare tranquillamente a terra Smile
Potrebbe essere un grosso vantaggio se ti serve zampettare in mulattiera! Twisted Evil 


gioiello196 ha scritto:

E poi esteticamente penso sia più bella da vedere con gomme più grosse. Non proprio estreme ma un intermedio. Che mi consigliate? Graziee  Very Happy 
Questo è vero se con più grosse intendi gomme tassellate! A me personalmente piacciono di più le gomme da OFF,ma se la moto la usi solo in città ti durano davvero pochino!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
gioiello196
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 09.07.13
Età : 38
Località : Santa Marina Salina

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyMer 22 Gen 2014 - 16:32

Mulattiere da queste parti niente.. poco off qui Sad

Si comunque intendo tassellate. Il giorno in cui metterò le stradali la moto sarà motard Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.salinando.it
gioiello196
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 09.07.13
Età : 38
Località : Santa Marina Salina

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyMer 22 Gen 2014 - 20:30

Aiutinoo??? please
Torna in alto Andare in basso
http://www.salinando.it
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyMer 22 Gen 2014 - 20:45

suzuki rilascia il nullaosta solo per 90/90/21 anteriore e 120/80/18 o 120/90/18 posteriori
altre misure non sono omologabili

alzare la moto cambiando gomme...  scratch  sei un offroader anche col 4x4 vero? di solito ste cose si fanno sulle auto, con gomme magari "furbe"...

sulla moto non hai nessun vantaggio anche ammesso che tu trovassi quelle misure alzeresti di 2/3mm.

la tua moto e' regolata bene di sospensioni? misura l'affondamento statico (sag)
alzi la moto col cavalletto centrale misuri le forcelle tutte estese e una misura tra perno forcellone posteriore e una vite sul telaio
poi rifai le stesse misure con la moto dritta e appoggiata per terra cosi' hai un'idea di quanto affonda la moto sotto il suo stesso peso.
se ti cala di 10cm e' il caso di mettere mano alle regolazioni almeno del mono
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
gioiello196
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 09.07.13
Età : 38
Località : Santa Marina Salina

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyMer 22 Gen 2014 - 21:38

Più chiaro di cosìì... Smile Grazie mille cobra.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salinando.it
gioiello196
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 09.07.13
Età : 38
Località : Santa Marina Salina

gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate EmptyGio 23 Gen 2014 - 14:48

Eccomi qua con un altro quesito..

Ma è normale sta cosa??

ci entrerà la gomma 120/90 18?

Quella che c'è montata al momento è 110/90

Le misure sono:

con me sopra 50
a vuoto 55
con ruota sollevata da terra 60

Grazie

Vista Da Dietro

gomme maggiorate 2014-010

gomme maggiorate 2014-011
Torna in alto Andare in basso
http://www.salinando.it
Contenuto sponsorizzato





gomme maggiorate Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme maggiorate   gomme maggiorate Empty

Torna in alto Andare in basso
 
gomme maggiorate
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» pedane maggiorate
» pedane maggiorate
» pedane maggiorate WRP
» gomme 110/90-18
» La solita storia delle gomme... :/

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: