Eh...purtroppo è così...ma credo lo sia già da tempo. prima prima bastava la tesserina che tu dici... se parliamo di moto/autovetture di 20 anni. Discorso diverso è se invece la moto/vettura ha compiuto 30 anni, allora per l'assicurazione storica basta certificare l'anzianità senza iscrizioni (credo). Tutto ciò se non ricordo male...Per l'esenzione/riduzione del bollo invece basta che sia presente nell'elenco FMI.
Attenzione che, come riportato sulle condizioni generali di assicurazione della maggior parte delle compagnie e che purtroppo gli assicuratori quasi mai dicono, con l'assicurazione storica ridotta, il veicolo non è coperto se circola normalmente tutti i giorni...così come gli autocarri che vengono utilizzati per lavoro...ma è coperto
solamente in caso di partecipazione a fiere e/o raduni ufficiali pubblicati dall'FMI o dai club ad essa iscritti/appertenenti...
Se la vuoi iscrivere la devi portare a come era in origine, o almeno il più possibile e per il più visibile, e poi farai tutte le trasformazioni che vuoi. Il telaio certo che risulta, ogni modello in base agli anni aveva il telaio (come altre cose e dettagli) di determinati colori (vedi l'elenco con descrizione dei vari modelli), considera che i periti hanno le fiches dalle quali prendono spunto per le verifiche. Anche gli adesivi contano...
Ciao
[u]