| segnale contagiri | |
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Autore | Messaggio |
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alecta Utente Medio
Numero di messaggi : 111 Data d'iscrizione : 16.10.10 Località : avellino
| Titolo: segnale contagiri Gio 18 Ott 2012 - 6:26 | |
| ho montato sull moto un cruscotto touratech IMO prevede il contagiri ma il segnale che arriva al cavo bianco_rosso non va bene,nn lo legge leggevo sul manuale di prenderlo alla bobina ...... si ma dove ?????? | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: segnale contagiri Gio 18 Ott 2012 - 12:10 | |
| - alecta ha scritto:
leggevo sul manuale di prenderlo alla bobina ...... si ma dove ?????? In genere dovresti avere un filo che va arrotolato intorno filo che porta la corrente dalla bobina alla candela. Ciao. Fabio. | |
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celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Contagiri Lun 19 Nov 2012 - 17:36 | |
| Ciao Alecta, quel contagiri che hai comperato è un contagiri generico oppure è già preposto e tarato per un monocilindro ? I contagiri se prendono il segnale dalla bobina comune di un multicilindro segnano letture differenti se installati su motori di numero diverso di cilindri, diversamente se il segnale è prelevato da un captatore diretamente su una candela, però anche in questo caso non potrebbe essere compatibile con il nostro monocilindro, poichè su un multicilidro la scintilla scocca ogni due giri di albero motore per relativo cilindro, mentre sul nostro Dr la scintilla scocca ogni giro di albero motore come alla vecchia 126 Fiat con accensione a doppia bobina, in pratica il pick-up del nostro Dr dà il segnale alla bobina ogni qual volta sale in corrispondenza del sensore, quindi in fase di compressione ed anche in fase di scarico dà scintilla, tieni presente questo particolare, saluti by Celestino !!! | |
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alecta Utente Medio
Numero di messaggi : 111 Data d'iscrizione : 16.10.10 Località : avellino
| Titolo: Re: segnale contagiri Lun 19 Nov 2012 - 17:38 | |
| sulle istruzioni non dice nulla e non parla di mono o bi cilindrico..... | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: segnale contagiri Mer 21 Nov 2012 - 7:39 | |
| A proposito di questi "strumenti" so anche io che funzionano indifferentemente su mono o bicilindrici! | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: segnale contagiri Mer 21 Nov 2012 - 8:46 | |
| - Vixt ha scritto:
- A proposito di questi "strumenti" so anche io che funzionano indifferentemente su mono o bicilindrici!
eh si perche' comunque ogni cilindro fa 1 scoppio ogni 2 giri, il segnale si prende da una candela sola... ergo.... 1 / 2 o 4 cilindri non cambia nulla... | |
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alecta Utente Medio
Numero di messaggi : 111 Data d'iscrizione : 16.10.10 Località : avellino
| Titolo: Re: segnale contagiri Mer 21 Nov 2012 - 13:25 | |
| ok fatemi capire allora sto segnale dove lo prendo?
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: segnale contagiri Mer 21 Nov 2012 - 14:03 | |
| non capisco il discorso che fa celestino sulla doppia scintilla... pero' dovresti avere un filo da avvolgere attorno al cavo candela... proprio sulla guaina di gomma senza scoprirlo o altro. come una specie di "antenna" poi se l minimo ti segna 3000 giri allora ha ragione lui!! | |
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alecta Utente Medio
Numero di messaggi : 111 Data d'iscrizione : 16.10.10 Località : avellino
| Titolo: Re: segnale contagiri Mer 21 Nov 2012 - 14:31 | |
| se nn legge avvolgendo il filo sul cavo candela a quale filo sulla bobina devo attaccarmi ? | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: segnale contagiri Mer 21 Nov 2012 - 15:09 | |
| - alecta ha scritto:
- se nn legge avvolgendo il filo sul cavo candela
a quale filo sulla bobina devo attaccarmi ? Avvolgilo sul filo della candela, vedrai che funziona! Ciao. Fabio. | |
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: segnale contagiri Mer 21 Nov 2012 - 16:20 | |
| Boh, io ne ho montati due di marche diverse su mono diversi e funzionavano benissimo con il filo avvolto attorno al cavo candela. Del discorso di Celestino, anche se può parer strano, potrebbe essere così. Ne ho già sentito parlare: vuol dire che scocca una scintilla anche in fase di espulsione gas esausti. Basterebbe aver voglia di smontare una candela e provare. Ciao
Ultima modifica di jermakki il Mer 21 Nov 2012 - 17:22 - modificato 1 volta. | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: segnale contagiri Mer 21 Nov 2012 - 17:05 | |
| E A COSA SERVE LA SECONDA SCINTILLA??? | |
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: segnale contagiri Mer 21 Nov 2012 - 17:21 | |
| Serve a niente! Impianto più semplice e costi inferiori. Ne fanno di tutti i colori su ste moto per risparmiare due lire! Ho rifatto ex novo l'impianto elettrico di un XR 440! Casini incredibili hanno fatto. Impianto mezzo in CC e mezzo in CA. Lo stesso sul mio KTM. Alcune utenze in CA ed altre in CC. Sah, COBRA, va un po' in garage a smontare sta candela, poi ci dici! | |
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celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Scintille Mer 21 Nov 2012 - 23:14 | |
| Salve ragazzi, se prendiamo per esempio un 4 cilindri di una auto, questi ha lo spinterogeno oppure la centralina elettronica con le 4 bobine separate od altro sistema elettronico ancora per cui ad ogni cilindro giunge la scintilla quando serve e giustamente solo in fase di compressione/scoppio, quindi una scintilla ogni due giri di albero motore, esatto ? ! Il Dr ha il volano magnete con le bobinette interne per produrre corrente e tensione, tensione che poi viene elevata a circa 10Kv dalla bobina, inoltre l'accensione (vicino al volano) è provvista di pick up, sarebbe un sensore di prossimità che stabilisce quando deve avvenire la scintilla, questo sensore non ha un sistema meccanico o intelligente che da l'impulso per la scintilla un giro ogni due del motore, non servirebbe e sarebbe uno spreco, quindi l'impulso per la scintilla viene dato ogni qual volta una determinata parte del volano giunge in prossimità del sensore, quindi non una volta si ed una volta no, ma tutte le volte e di conseguenza la scintilla scocca in fase di compressione/scoppio ed in fase di scarico/aspirazione, la scintilla in fase di scarico/aspirazione non interferisce in alcun modo con l'aspirazione poichè dato che la scintilla si verifica con un certo anticipo al punto morto superiore e quindi prima dell'aspirazione, la stessa scocca in completa fase di scarico con gas esausti, credo forse di aver espresso il concetto, saluti by Celestino !!! | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: segnale contagiri Gio 22 Nov 2012 - 8:30 | |
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: segnale contagiri Gio 22 Nov 2012 - 15:46 | |
| Sta storia della scintilla persa non l'avevo mai nemmeno pensata!! Credevo che l'elettronica fosse in grado di contare i giri prima di far scoccare una scintilla! Vagando un po' per internet pare che praticamente tutti i motori siano con accensione a scintilla persa!! Beh, ne abbiamo imparata un'altra! Ciao | |
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celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: segnale contagiri Gio 22 Nov 2012 - 18:38 | |
| - jermakki ha scritto:
- Sta storia della scintilla persa non l'avevo mai nemmeno pensata!! Credevo che l'elettronica fosse in grado di contare i giri prima di far scoccare una scintilla! Vagando un po' per internet pare che praticamente tutti i motori siano con accensione a scintilla persa!! Beh, ne abbiamo imparata un'altra! Ciao
L'accensione dl Dr sarebbe simile ad una accensione di un motore 2 tempi, il 2 tempi produce una scintilla ogni qual volta il pistone sale e quindi comprime, per quanto riguarda il contagiri, per misurare i giri di un motore i sistemi per farlo sono molteplici, ad esempio un sistema strano ma usato sarebbe quello di prelevare con un captatore magnetico gli impulsi di un alternatore (parliamo di automobile), e tarare il contagiri tenendo conto del diametro delle pulegge motore/alternatore e numero di impulsi emessi, non impressionatevi per tutti questi calcoli da fare poichè di calcoli se ne fanno solamente in maniera relativa pechè quando si installa un simile contagiri da tarare la cosa più semplice da fare sarebbe di disporre di un contagiri standard già tarato in precedenza da affiancare al nuovo contagiri da installare ed a motore in moto agire sul trimmer di regolazione e portare la lettura ai valori reali. Quei piccoli contakm digitali che si vendono per bici, hanno anche la funzione di contare i giri per minuto, sono precisi e già tarati, ricordatelo se vi occorre verificare i giri di un motore, saluti by Celestino !!! | |
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| Titolo: Re: segnale contagiri | |
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