suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 quando salto si fa un vuoto

Andare in basso 
+3
COBRA
Vixt
polverone
7 partecipanti
AutoreMessaggio
polverone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.09.11

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyMer 12 Set 2012 - 8:26

Ciao a tutti,il mio problema è che quando faccio un salto un po più alto quando atterro la moto fa un vuoto come si spegnesse e subito riparte,ho il carburatore originale del 93 con il depressore io penso sia per questo, ho anche guardato se per caso prendesse aria da qualche parte ma sembra di no.
Sapete dirmi come mai e se con un carburatore diverso posso risolvere il problema?
Grazie a presto.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyMer 12 Set 2012 - 11:50

E' un problema noto col mikuni bst33!

Esiste una modifica per ovviare al problema,si tratta di montare un T-vent,ossia un raccordino a T su uno sfiato del carburatore,che fa si che la benzina in movimento nel carburatore possa sfiatare comunque.

Se non vado errando (io monto un carburatore diverso da anni) sul lato destro del bst,dovrebbe esserci un tubo di sfiato grosso,che farebbbe alcune pieghe prima di scaricare a terra.

Quando salti può accadere che la benzina vada in questo tubo ed otturi lo sfiato dell'aria,ritardando il sollevamento della membrana del carburatore.
Su quel tubo infatti,gli americani montano un raccordino a T proprio sull'uscita del carburatore. In quel modo la benzina ha due punti dove andar via,e non ha il tempo di fermarsi in qualche collo d'oca del tubo originale.

Personalmente,quando avevo il BST originale non avevo questo problema poichè avevo semplicemente accorciato il tubicino di sfiato,l'avevo tagliato a 5-6 cm dal carburatore.La benzina non trovando curve o gomiti non poteva fare "collo d'oca" quindi mai un problema.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyMer 12 Set 2012 - 12:38

in effetti io quel tubo non ce l'ho
ho messo un semplice tubo da benzina dritto che punta in giu'...

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
polverone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.09.11

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyMer 12 Set 2012 - 12:39

Grazie mille ci proverò
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Cavalletto   quando salto si fa un vuoto EmptyVen 14 Set 2012 - 15:49

Ciao, ad occhiometro potrebbe essere anche il cavalletto, che con il salto tende a scendere facendo aprire il contatto di sicurezza che fa spegnere la moto, poi dopo il salto il cavalletto riprende la posizione originale chiudendo il contatto di sicurezza e la moto riprende il ciclo normale, prova ad ancorare con una cordicella provvisoria il cavalletto ad una parte del telaio e vedi se il problema si ripresenta. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
polverone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.09.11

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyLun 17 Set 2012 - 6:59

celestino ha scritto:
Ciao, ad occhiometro potrebbe essere anche il cavalletto, che con il salto tende a scendere facendo aprire il contatto di sicurezza che fa spegnere la moto, poi dopo il salto il cavalletto riprende la posizione originale chiudendo il contatto di sicurezza e la moto riprende il ciclo normale, prova ad ancorare con una cordicella provvisoria il cavalletto ad una parte del telaio e vedi se il problema si ripresenta. Saluti by Celestino !!!

Grazie ma non è possibile sia il cavalletto per che ho eliminato il sensore.
Ho provato a mettere il tubicino dello sfiato del carburatore tutto diritto e corto ma nulla cambia, Booooo!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyLun 17 Set 2012 - 7:32

IL GALLEGGIANTE E' REGOLATO GIUSTO?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyLun 17 Set 2012 - 11:49

Lo sfiato a cui mi riferisco non è il troppo pieno della vaschetta. Risulta in alto nel corpo principale del carburatore,sul lato dx in corrispondenza di quel tubicino in ottone che entra e fuoriesce dal carburatore. Lo stesso sfiato ha un diametro di circa 3-5mm.

Se anche tu ti riferisci a quello,prova proprio a levare il tubicino.

Do per scontato che il carburatore, per il resto, sia a posto,livello benzina,pulizia condotti e getti ecc,ecc
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Contatti   quando salto si fa un vuoto EmptyMar 18 Set 2012 - 20:09

Che sia il carburatore a difettare in quel modo mi sembra strano, io penserei di più a qualche contatto elettrico, spinotto o cavo volante che con gli sbalzi eccessivi contatta od inversamente non contatta per poi risistemarsi, credo che tu abbia fatto alcune modifiche anche all'impianto elettrico considerando da come dici di aver tolto il contattino del cavalletto, facci sapere by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
polverone
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.09.11

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyMer 19 Set 2012 - 7:48

celestino ha scritto:
Che sia il carburatore a difettare in quel modo mi sembra strano, io penserei di più a qualche contatto elettrico, spinotto o cavo volante che con gli sbalzi eccessivi contatta od inversamente non contatta per poi risistemarsi, credo che tu abbia fatto alcune modifiche anche all'impianto elettrico considerando da come dici di aver t


Puo darsi che sia elettrico ma la uso nel bosco e di colpi ne prendo ma lo fa solo quando salto a gas aperto comunque controllo.
Un mio amico mi ha detto che queste moto lo facevano perche non hanno la pompa di ripresa,ma quale carburatore montate voi?
Come dicevo ho accorciato il tubicino,di sfiati dalla parte destra ne ho 2 quello piu verso il cilindro non lo ha il tubo quello dietro si e l'ho tagliato ora proverò a levare anche quello.
grazie
olto il contattino del cavalletto, facci sapere by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyMer 19 Set 2012 - 12:00

Come avevo già scritto in principio nella discussione è un problema del bst!
Il tuo amico ha ragione.

Personalmente a me non capitava mai,adesso ho comunque un carburatore con pompa di ripresa!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyMer 19 Set 2012 - 19:21

Di questo problema se ne è parlato quì sul forum credo un paio d'anni sa,e il post da qualche parte in "alimentazione" c'è ancora,ricordo di avere avuto lo stesso problema sia con il mio precedente Dr sia con l'attuale,specifico che in entrambi i casi il carburatore era perfettamente regolato,ciò nonostante atterrando anche da un salto modesto la moto "moriva" per qualche secondo.
Sebbene il livello della vaschetta fosse regolato esattamente(ho anche provato ad alzarlo leggermente,ma subito usciva carburante dallo sfiato ) il problema restava,ho quindi applicato un tappo di chiusura centrale della vaschetta fatto al tornio in acciaio con un pozzetto dove alloggia il getto max,più profondo e capiente e con le pareti più alte e con dei piccoli fori di deflusso della benzina.Risolto deninitivamente il fastidioso inconveniente,che io imputo allo sciaquio della benzina durante i salti permettendo al getto del max di restare per qualche attimo all'asciutto.
Se volete posso postare una foto del particolare per rendere la cosa meglio comprensibile.
Inoltre mi pare di avere visto in commercio dei tappi già modificati per carburatori Keihin ,forse li fanno anche per i nostri Mikuni ?


Ultima modifica di jordi il Dom 23 Set 2012 - 20:04 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyVen 21 Set 2012 - 19:47

jordi ha scritto:

Se volete posso postare una foto del particolare per rendere la cosa meglio comprensibile.

Si posta una foto che sono curioso della realizzazione!! bounce
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyVen 21 Set 2012 - 19:56

jordi ha scritto:
Di questo problema se ne è parlato quì sul forum credo un paio d'anni sa,e il post da qualche parte in "alimentazione" c'è ancora,ricordo di avere avuto lo stesso problema sia con il mio precedente Dr sia con l'attuale,specifico che in entrambi i casi il carburatore era perfettamente regolato,ciò nonostante atterrando anche da un salto modesto la moto "moriva" per qualche secondo.
Sebbene il livello della vaschetta fosse regolato esattamente(ho anche provato ad alzarlo leggermente,ma subito usciva carburante dallo sfiato ) il problema restava,ho quindi applicato un tappo di chiusura centrale della vaschetta fatto al tornio in ottone con un pozzetto dove alloggia il getto max,più profondo e capiente e con le pareti più alte e con dei piccoli fori di deflusso della benzina.Risolto deninitivamente il fastidioso inconveniente,che io imputo allo sciaquio della benzina durante i salti permettendo al getto del max di restare per qualche attimo all'asciutto.
Se volete posso postare una foto del particolare per rendere la cosa meglio comprensibile.
Inoltre mi pare di avere visto in commercio dei tappi già modificati per carburatori Keihin ,forse li fanno anche per i nostri Mikuni ?

Se ho ben capito,ti riferisci ad una sorta di vaschettina "aggiuntiva" (all'interno della vaschetta normale)che tiene la benzina immediatamente al di sotto dei getti di minimo e massimo,impedendogli di uscire durante movimenti repentini.
Tale espediente esiste in molti carburatori . Nel TM per esempio è presente!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyDom 23 Set 2012 - 13:42

jordi ha scritto:

Se volete posso postare una foto del particolare per rendere la cosa meglio comprensibile.

Allego quindi la foto del particolare tappo centrale del Mikuni BST ,voglio rimarcare il fatto che sostituendolo all'originale l'inconveniente assai fastidioso dei vuoti è cessato del tutto.Ovviamente è mio caso specifico,ciò non vuol dire che in tutti i casi il problema sia da attribuire a quello che dicevo in precedenza,ad ogni modo per sincerarsene nessuno vieta di provare a modificare il "tappo" originale fissando un collarino di emergenza ricavato magari da un tubetto di misura adatta fissato ad incastro o incollato per fare una prova e se il risultato è quello voluto costruirsi poi un tappo quando salto si fa un vuoto Sam_0710come il mio... Laughing
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyDom 23 Set 2012 - 13:54

molto bella come idea!!! cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyDom 23 Set 2012 - 13:57

fico jordi bounce
non è che per caso (non pretendo mica che rismonti tutto eh Wink ) hai qualche foto di come è fatto dentro?
almeno uno schizzo di massima per capirci qualcosa di più?
denghiu cheers
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyDom 23 Set 2012 - 14:54

PS: Vixt -al solito - si ricorda bene Wink
l'avevo aperta io una discussione
http://www.suzukidr350.biz/t415-t-vent-mod
ma i links sono saltati, però qui dovreste farvi un'idea della cosa:
http://www.maximum-suzuki.com/forums/index.php?topic=21395.0
e anche qui se ne parla un po'
http://www.ccwn.org/~lgeromil/motorrad/dr350e.htm
si tratta comunque di fare una cosa del genere

quando salto si fa un vuoto T-vent10

ci vanno attaccati due spezzoni di tubo ... uno scende vero il basso lungo il telaio fin sotto la moto e l'altro va dietro il fianchetto fino verso il codino ... entrambi dovrebbero evacuare eventuali surplus di benzina che traboccherebbero nel collettore provocando singhiozzi del motore ...
secondo molti era un must-have...

io di solito le ruote cerco di tenerle attaccate a terra quando salto si fa un vuoto 972718
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyDom 23 Set 2012 - 15:40

figaro ha scritto:
fico jordi bounce
non è che per caso (non pretendo mica che rismonti tutto eh Wink ) hai qualche foto di come è fatto dentro?
almeno uno schizzo di massima per capirci qualcosa di più?
denghiu cheers

Appena ho un attimo di tempo lo smonto e faccio un paio di foto,dopotutto si tratta solo di svuotate la vaschetta e svitare un dado...nei prossimi giorni...! quando salto si fa un vuoto 911414
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyDom 23 Set 2012 - 16:22

Prontiiii con le foto ,fatte ora perchè durante la settimana poi non c'è mai tempo... l'altezza totale è di 30 mm.,mentre la parte filettata fino alla sede O-ring misura 11 mm,il pozzetto è profondo 28,5 mm,ora fa un po[img]http://i[url=https://servimg.com/view/13418671/57]quando salto si fa un vuoto Img_561131.servimg.quando salto si fa un vuoto Img_5710com/u/f31/13/41/86/71/img_5610.jpg[/img][/url] pena,dovrei forse farla zincare !
Unquando salto si fa un vuoto Img_5612 consiglio:farla in alluminio è la cosa migliore,non ossida .
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyDom 23 Set 2012 - 18:15

Grazie cheers troppa grazia ... quando salto si fa un vuoto 883996
sai che sembra davvero una buona idea! soprattuto "sensata" Wink
secondo me il tuo amico tornitore ha adattato un bulbo dell'acqua o una vecchia candela ... bel lavoro comunque Smile
Complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyDom 23 Set 2012 - 19:56

Bella idea quella di modificare o creare un tappo ad hoc!

Fra l'altro si tratta di un esperimento facilmente reversibile e quindi assolutamente non invasivo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto EmptyDom 23 Set 2012 - 20:04

figaro ha scritto:
Grazie cheers troppa grazia ... quando salto si fa un vuoto 883996
sai che sembra davvero una buona idea! soprattuto "sensata" Wink
secondo me il tuo amico tornitore ha adattato un bulbo dell'acqua o una vecchia candela ... bel lavoro comunque Smile
Complimenti!

voto anche io per la candela...
bello pero'!! e utile!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





quando salto si fa un vuoto Empty
MessaggioTitolo: Re: quando salto si fa un vuoto   quando salto si fa un vuoto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
quando salto si fa un vuoto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quando ci si vede?
» Quando la moto non conta!
» problema quando apro a tutto Gas...
» DR 600 rimane accellerato quando si scalda
» come capire quando vanno registrate le valvole?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: