| problema quando apro a tutto Gas... | |
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Autore | Messaggio |
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: problema quando apro a tutto Gas... Mer 5 Mag 2010 - 16:10 | |
| ciao ragazzi... come dice il titolo ho il seguente problema: quando, in qualsiasi marcia, sono circa a 4000-4500 giri (o piú bassi) e apro a tutta, la moto non prende bene il gas... nel senso che prima di avere la solita accellerazione, "balbetta" un pó... e poi sale di giri come se niente fosse! ho notato per la prima volta questo fatto domenica scorsa... quando siamo partiti per un giro in off! prima di partire avevo controllato l'olio ed era troppo poco... ce ne ho messo un altro goccio e siamo partiti... tutto contento arriviamo all'inizio della stradina del bosco e si parte! la prima volta che voglio aprire... niente, sto "balbettare"! visto che l'unica cosa che avevo cambiato rispetto a prima, era il goccio d'olio... controllo quello! ma non mi segnava piú niente! torniamo a casa e ricontrollo l'olio... niente ancora! ho svuotato l'olio (facendo uscire l'olio bene da entrambi le viti e dal filtro olio, come si deve) e me ne esce solo 1100 ml... vabbé, irei comprato l'olio e il filtro dell'olio nuovo e fatto il cambio dell'olio come si deve! risolto il problema del "balbettare"?? NO!! che ne dite?? sará un problema di miscela... forse troppo grassa nei giri medi/alti? grazie gia in anticipo, Joshy | |
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Alex dr Utente Esperto
Numero di messaggi : 561 Data d'iscrizione : 25.06.08 Età : 55 Località : Cagliari
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Mer 5 Mag 2010 - 16:54 | |
| ....membrana del carburatore? | |
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Mer 5 Mag 2010 - 17:31 | |
| controllata ora la membrana... é integra, non ci sono strappi o buchi!
potrebbe essere per un getto troppo grande? ho su il 140 col kit Dynojet (ho sostituito certamente anche l'ago che va dal getto alla membrana originale con quello del kit Dynojet)... ho la cassa del filtro aria aperta sopra! (buco di circa 8x8cm coperto da una retina)?!?!? | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Mer 5 Mag 2010 - 18:21 | |
| - Joshy ha scritto:
- controllata ora la membrana... é integra, non ci sono strappi o buchi!
potrebbe essere per un getto troppo grande? ho su il 140 col kit Dynojet (ho sostituito certamente anche l'ago che va dal getto alla membrana originale con quello del kit Dynojet)... ho la cassa del filtro aria aperta sopra! (buco di circa 8x8cm coperto da una retina)?!?!? Dovresti guardare la candela,o meglio il suo colore! Hai provato a dare gas in maniera meno repentina? Ossia ad accellerare aprendo la manetta lentamente? Potrebbe essere una carburazione troppo grassa in alto! Hai la marmitta originale o no? | |
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Mer 5 Mag 2010 - 18:54 | |
| la candela era di un marroncino chiaro... (quasi che mi sembrava un pó troppo chiaro)! peró non l'ho guardata dopo una tirata a tutto gas (come si dovrebbe) ma dopo un giretto normale! lo scarico... ho il GPR e il collettore maggiorato! se apro lentamente non ci sono problemi!!... infatti, con mio fratello, a cena ce venuto in mente che forse é il livello del galleggiante impostato troppo basso!! potrebbe essere, no? che quindi non gli arriva abbastanza benza quando apro bruscamente!!!?!!! (non riesco a credere che in 4 volte che ho smontato e rimontato il carburatore sto pomeriggio non mi sia venuto in mente prima!! ) domani pomeriggio provo ad alzare un po il livello del galleggiante... poi vi faró sapere! comunque grazie mille per le risposte veloci... e bello sapere che ci sono persone su cui si puo contare! saluti, Joshy | |
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Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Mer 5 Mag 2010 - 19:03 | |
| Ciao Joshy A me capitava lo stesso inconveniente (140 getto come te), e l'ho risolto chiudendo un po l'apertura della cassa filtro, preticamente avevo esagerato sembrava la cassa di un CR250 , ora ho rivettato e siliconato un foglio di plastica dove ho rifatto il foro con un fresa a tazza poco piu largo dell'originale. Adesso frulla che è un piacere è bella fluida e non ha nessuna incertezza quando apro anche deciso. Sembrava grassa invece era magra, o meglio il rapporto aria benzina era sbilanciato. Spero di esserti stato d'aiuto Mac | |
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Gio 6 Mag 2010 - 10:14 | |
| garzie anche a te Mac... se non risolvo con il galleggiante lo provo! scrivo da scuola, quindi vi do i risultati sto pomeriggio! | |
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Gio 6 Mag 2010 - 17:03 | |
| ecco i risultati... ho alzato il livello del galleggiante... prima un pochettino, e non é servito a niente... poi l'ho alzato ancora... ma niente ancora! piú di cosi non posso alzarlo!! dopo ho provato a chiudere un pó il buco nella cassa del filtro dell'aria con del nastro adesivo! ne avevo chiuso quasi 2/3 (esagerato) e non andava... "balbettava" anche a metá gas! poi l'ho riaperto... e ne ho chiuso solo un pó... in modo da lasciar un buco all'incirca come l'originale! andava meglio che con 2/3 tappati... ma mi continuava a "balbettare"! per la candela... ho capito che gli elettrodi devono essere di colore marroncino chiaro/ruggine! (e nel mio caso, l'elettrodo aveva questo colore, al massimo un po troppo chiaro, ma ero ok) ma... il resto della candela? mi riferisco a quell'anello posto a fine della filettatura, a cui é attaccato l'elettrodo esterno? nel mio caso quello era nero... puó essere segno di trafilazioni d'olio nella camera di combustione? (sta cosa l'ho letta in un altro sito!) potrebbero essere quindi le fasce consumate? (cosa che potrebbe anche spiegare il poco (1.100 ml) di olio uscito al cambio dell'olio! forse sto pensando troppo "in la" mentre magari é solo una ca**ata... ma dopo il secondo pomeriggio passato in garage a smontare e rimontare... | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Gio 6 Mag 2010 - 19:41 | |
| Ti consiglio di ripristinare il livello galleggiante come da fabbrica! Questo è infatti settato in una data altezza per questioni progettuali e non è prevista alcuna modifica se non quella di ripristinarne il valore iniziale in caso il livello dovesse essere variato per qualche ragione. E' vero che si modifica sensibilmente parte della carburazione,il discorso è che modificando tale livello,magari sfalsi la carburazione negli altri regimi,visto che il livello resterà comunque una costante. Da quando hai riscontrato il problema del buco nella carburazione,facendo mente locale,avevi modificato qualcosa? Hai pensato che probabilmente si tratta dell'altezza dello spillo?Se è vero che il problema è più o meno a 4000 giri,siamo quindi in quella fase di apertura del gas che coinvolge per lo più lo spillo,piuttosto che il getto di massimo! Prima di fare tutto,comunque ti consiglierei di dare una bella pulita a carburatore,cassa filtro e filtro aria. Partendo poi dal setting originale (se non va bene)inizi a fare una modifica alla volta,controllando il colore della candela. Per il consumo d'olio,sul dr è abbastanza normale (dipende sempre dalla quantità),diciamo che questa moto l'olio lo usa! LA mia prima di rifare il motore consumava 1kg d'olio per 1000km! Dopo aver rifatto tutto (fasce,testa,gommini,valvole)il consumo è sceso a 200g circa per 1000km! Dovresti piuttosto controllare ogni quanti km devi aggiungere l'olio. Se la moto brucia olio dovresti rilevare delle fumate azzurrognole-bluastre e la candela dovrebbe essere sporca di nero untuoso e non fuligginoso (che è normale) | |
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Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Ven 7 Mag 2010 - 5:31 | |
| Porcaccia miseria, quando incominciano cosi ti fanno venir matto, poi magari è una fesseria vedi il mio caso ad esmpio erano mesi che alzavo abbassavo il galleggiante, ingrassavo, smagrivo, spostavo la tacca spillo, poi era il buco nella cassa filtro, il trafilaggio d'olio non dovrebbe influire sulla carburazione al massimo è come se girassi a miscela, gia fatto piu volte e non cambia prativcamente niente, quello sembra proprio il classico buco di carburazione. Ti consiglio anche io come Vixt di ripristinare tutto come da originale e pulire tutto accuratamente. Facci sapere Mac | |
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Ven 7 Mag 2010 - 8:25 | |
| ok... allora non è per un trafilaggio d'olio... la moto non fuma quasi per niente! che sollievo! la prima volta che m'è successo era domenica scorsa... e la settimana prima l'ho usata solo per andare alla fermata dell'autobus, quindi non aprivo tutto il gas! 2 settimane fa invece ho cambiato carburatore... ci ho messo sempre l'originale, ma modificato con kit dynojet (spillo più fino e lungo... e getto da 140)! (non vorrei sbagliarmi, ma con "spillo" intendi sempre "l'ago" che va da membrana a getto, vero?) ho cambiato carburatore perchè avevo problemi di accensione (partiva malissimo) e non funzionava l'aria, nel senso che tirando l'aria non faceva proprio nessun verso...! ora, col carburatore nuovo e il kit dynojet, parte benissimo (sempre tra 2-5 calci, senza aria, che la moto ancora non "accetta"!) ma è apparso questo problema! se puo servire: il carburatore prima era munito di getto 135 e spillo originale! ok... dopo rimetto il galleggiante in posizione originale (in modo che quando chiude il flusso di benzina sta orizzontale, no?) poi un'altra cosa (scusate se mi prolungo sempre tanto! ) avevo pensato di provare anche a cambiare candela... l'ho cambiata non molto fa... ma prima di cambiare carburatore ho sempre camminato con miscela molto troppo magra (pensate che il collettore maggiorato gia dopo un giro di 3 minuti era incandescente! ) e quindi potrebbe anche essere rovinata/usurata la candela... cosa che puo portare a conseguenza che quando gli arriva tanto carburante non riesce a bruciarlo tutto--> balbetta! (un'altra teoria... dite che potrebbe essere ragionevole? ) grazie mille per i consigli, Joshy | |
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Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Ven 7 Mag 2010 - 11:07 | |
| Puoi provare, una candela nuova non gli fa male, anche se difficilmente risolverà in quanto una candela consumata o che scarica a massa darebbe anche altri problemi tipo difficolta all'accensione scoppietti e altro, però non si sa mai, non lascere, giustamente, nulla al caso, inoltre la tua teoria non è sbagliata se manca corrente brucia meno e di conseguenza si ingolfa, resto comunque dell'idea che sia un problema di carburazione e vorrei scongiurare un problema d'accensione, mentre smonti la candela dopo aver fatto una tirata e spento immediatamente il motore controlla il colore della stessa. Facci sapere Mac P.S Si lo spillo è quello, a che tacca l'hai messo ? | |
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Ven 7 Mag 2010 - 13:06 | |
| HO RISOLTOOOO!!! dopo aver passato i pomeriggi a correre tra garage e computer mi é venuto in mente un piccolo particolare scritto nel manuale d'uso del Kit Dynojet... c'é scritto: U.S MODELS ONLY quando l'ho montato ho pensato "vabbé... che cambia" e l'ho messo su tranquillamente! ma oggi mi é venuto in mente che il modello americano non ha il Mikuni BST-33... ma il Mikuni TM-33 ( con pompa di ripresa!!!!) cosi ho provato a rimettere lo spillo originale (impostato alla tacca centrale) e il getto del 135 che avevo su prima... vado a fare un giro di prova (che poi si é allungato un pó... ) e al posto di balbettare quando l'ho aperta tutta mi si impennó...!!!! e come gia prima sospettavo: era una ca**ata... bisognava solo arrivarci!! grazie mille per i consigli dati ragazzi... chissá cosa avrei fatto altrimenti?!?! tanti saluti, e tante aperte... joshy | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Ven 7 Mag 2010 - 20:25 | |
| Felice che hai risolto! Alla fine avevi un getto di max troppo alto e uno spillo sicuramente più sottile che tendeva ad ingrassare ancora di più ai medi regimi!
Tanto per curiosità,faresti delle foto ai particolari del kit dinojet e ce ne illustri le caratteristiche? | |
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: Re: problema quando apro a tutto Gas... Lun 10 Mag 2010 - 13:50 | |
| scusate il ritardo... ma sto fine settimana non sono mai stato davanti il PC...! per le foto ok... le posteró qui! | |
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