suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

dubbio atroce (catena di distribuzione)

Andare in basso 
+5
mike25
diabolanca
hermes_88
Fagiolo
lorenzo
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mike25
Utente Esperto
mike25

Numero di messaggi : 396

dubbio atroce (catena di distribuzione) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) - Pagina 2 EmptyMar 31 Mar 2009 - 12:25

Certo, come al solito spiego e scrivo come un bambino di 4 anni (sarà la primavera ed il risveglio dei sensi che mi fa pensare a TUTT'ALTRO pig )
Chiaro che le camme comandano l'apertura, però il bilanciere, quando la camma non agisce sul suo braccio, permette anche il rientro della valvola, spinta dalla sua molla. Chiaro che se ci aggiungi che la molla è vecchia e magari un pò snervata ed i bilancieri sono finiti e le camme consumate e quant'altro (e può succedere in 15 o più anni di vita della moto) otterrai una compressione un pò fiacca.

Nel mio specifico caso quando l'anno scorso ho comperato l'albero a camme nuovo ed i relativi bilancieri nuovi e ho montato il tutto, ho notato un netto incremento della compressione, sintomo che, anche se in minima parte, quest'ultimo (ovviamente insieme ai bilancieri) è coinvolto nella parziale aiuto di chiusura delle valvole.

Molto probabilmente il gioco forza l'hanno fatto i bilancieri nuovi, con la loro nuova cementatura e quindi essendo più alti hanno contribuito a migliorare il rientro della valvola
Torna in alto Andare in basso
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo

Numero di messaggi : 57

MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) - Pagina 2 EmptyMar 31 Mar 2009 - 13:07

continuo a non essere d'accordo, le valvole si chiudono solo a causa della forza esercitata dalla molla, solo nel sistema desmodromico vengono mosse dai vari manovellismi. inoltre i bilanceri essendo al di sopra della valvola non potrebbero aiutare in nessun modo, e tanto meno l'albero a camme. l'aumento della compressione nel tuo caso potrebbe essere dovuto al fatto che con l'albero a camme nuovo, e con la conseguente maggiore alzata delle valvole, gli eventuali depositi carboniosi sulle valvole di scarico siano riusciti a staccarsi, e quindi sia migliorato il contatto fra sede valvola e valvola.
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) - Pagina 2 EmptyMar 31 Mar 2009 - 13:51

mangiuffo ha scritto:
l'aumento della compressione nel tuo caso potrebbe essere dovuto al fatto che con l'albero a camme nuovo, e con la conseguente maggiore alzata delle valvole, gli eventuali depositi carboniosi sulle valvole di scarico siano riusciti a staccarsi, e quindi sia migliorato il contatto fra sede valvola e valvola.

No, era tutto pulito ho smontato e controllato... Twisted Evil

Che dire, provare per credere! affraid scratch

Il fatto di riuscire ad accendere la moto senza l'ausilio dell'alzavalvole è sintomo di compressione un pò fiacca, e non è giusto. deve accendersi con l'ausilio del decompressore, magari la perde da qualche altra parte (magari dal cilindro che ha le fasce un pò consumate)

Off topic
Hai poi capito a cosa è dovuta la sparizione dell'olio nella tua moto? Non è che te lo aspirano per farti uno scherzo? lol!
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo

Numero di messaggi : 57

MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) - Pagina 2 EmptyMar 31 Mar 2009 - 17:06

eh eh, se me lo rubassero gli amici sarei contentissimo, almeno saprei il perchè!!! Smile

in compenso ho risolto il problema consumi, ho messo un altro carburatore che avevo preso su ebay per circa 30 euro, l'ho pulito con gli ultrasuoni, soffiato per bene, e sono passato dagli 84 km prima di entrare in riserva a ben 123 km circa, direi che è un gran bel risultato!! stessi getti e stessi giri della vite aria!! probabilmente l'altro era consumato...

poi, ultima cosa, la catena di distribuzione si può cambiare lasciandola chiusa o va smagliata? perchè ne ho trovato una su ebay ed è venduta aperta, quindi in caso dovrei trovarmi l'attrezzo per chiuderla, e non so se va fatto prima o dopo avera infilata nel carter.
Grazie
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) - Pagina 2 EmptyMar 31 Mar 2009 - 17:56

mah se fosse chiusa è meglio anche perchè se non si ha l'attrezzo per chiudere la falsa maglia si è un pò in difficoltà, non dico che sia impossibile ma su queste cose è meglio andarci coi piedi di piombo...e farli per bene i lavori... dubbio atroce (catena di distribuzione) - Pagina 2 25538
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) - Pagina 2 Empty

dubbio atroce (catena di distribuzione)
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» sostituzione catena distribuzione
» catena distribuzione
» Catena distribuzione Dr 350 SE
» Catena distribuzione
» Tendi catena di distribuzione!!