suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 sostituzione catena distribuzione

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
gab 55
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.08.08
Età : 68
Località : Bergamo

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyLun 13 Giu 2011 - 11:04

E' arrivato il momento di sostituire la catena di ditribuzione; ho verificato il tenditore automatico: è a fine corsa.
La moto ha 42000 Km e per il momento non consuma molto olio, quindi vorrei fermarmi a cambiare solo la catena, usando quella aperta , senza aprire il cater e togliere la testa dal cilindro, se riesco.
Avrei delle domande da fare :
1) si riesce a valutare lo stato delle guide catena, senza staccare la testa dal cilindro? Mi pare che per toglierle bisogna smontare la testa.
2)ho visto che l'attrezzo per ribattere la catena costa più della catena (il più economico 65 euro su ebay), qiundi domando: è possibile farlo con un punteruolo come per la catena di trasmissione;può essere sicuro? C'è qualcuno che l'ha fatto e magari ha consigli da dare.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyLun 13 Giu 2011 - 11:57

non vorrei dire una castroneria colossale ma dovresti poter montare anche quella "ufficiale" (chiusa) rimuovendo solo il coperchio sopra_testa e l'albero a camme oltre al carter dx dove però dovresti tirar via un po' di cosette non proprio "tenere" fra cui l'ingranaggio conduttore della "primaria" dietro cui dovrebbe esserci quello della catena di distribuzione scratch potresti farlo - credo - solo con la pistola ad aria (che a me non piace molto usare ... ma io sono un po' perfettino clown )
tutto questo potresti farlo lasciando al suo posto la testa vera e propria ed il cilindro
uno dei due pattini dovrebbe venir via ... l'altro ha una specie di perno di oscillazione che è imperniato fra cilindro e testa quindi rimarrebbe al suo posto
comunque il consumo di questi organi (che sarebbe sempre meglio sostituire è ovvio...ma che significa anche svenarsi di un'altra cinquantina di eurozzi... già Sad ! ) non mi è mai sembrato significativo nei motori di questo tipo che ho aperto...
per la ribaditura "a mano" so che molti meccanici "vecchia scuola" lo fanno ma io non l'ho mai fatto ne mai visto fare ... onestamente avrei delle perplessità ... non mi fiderei sapendo quali possono essere le conseguenze
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyLun 13 Giu 2011 - 14:40

Ho avuto lo stesso identico problema io, avevo comprato per il mio DR una catena "aperta" nella speranza di riuscirla a ribattere manualmente con punteruolo e martello...

alla fine il risultato non mi piacque molto, e allora decisi di mettere una catena originale gia chiusa!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyLun 13 Giu 2011 - 17:29

Posso assicurare avendolo fatto da poco che la sostituzione della catena con una aperta da ribadire se fatto con cura e sopratutto usando l'utensile adatto anche come misura viene un lavoro perfetto,tanto che e impossibile distinguere i perni ribattuti dagli altri,per i pattini sul mio DR con 34.000 km erano come nuovi,mentre ti consiglio di rivedere la testa,smerigliatura valvole e controllo segmenti e o pistone ti conviene farli ora che smonti... Surprised
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
sostituzione catena distribuzione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sostituzione catena distribuzione
» Sostituzione catena distribuzione (CHIUSA) e PATTINI (!)
» sostituzione distribuzione....
» Sostituzione Distribuzione + varie
» info procedura sostituzione distribuzione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: