suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 dubbio atroce (catena di distribuzione)

Andare in basso 
+5
mike25
diabolanca
hermes_88
Fagiolo
lorenzo
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
lorenzo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.06.08

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 14 Ott 2008 - 15:17

ciao ragazzi io sto cercando un dr da comprare e ho trovato un signore che vende un dr-ino a 500euro con 30000km. il problema è che deve rifare la catena di distibuzione perche la moto(dice il suo mecca) fa un ticchettio strano e noioso che secondo lui è la catena della distribuzione. Question secondo voi quanto mi puo venire a costare questo giochetto? scusate ma io non sono molto pratico di meccanica. affraid . Poi il suo mecca dice che se non se ne fa un uso intensivo in autostrada(boh!!) la moto si puo tenere anche cosi intanto la compressione del motore è ok.queste sn le sue testuali parole. vi ringrazio per l'aiuto e spero di essere al piu presto dei vostri flower flower
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 14 Ott 2008 - 18:01

ciao lore ci siamo già sentiti ma ora che leggo che il dr ha 30000km ti dico anche che probabilmente il ticchettio si risolve cambiando l'olio motore ed eventualmente regolando il gioco delle valvole. impossibile che a quel chilometraggio sia darifare la catena... dura almeno il doppio !!

dubbio atroce (catena di distribuzione) 9188
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 14 Ott 2008 - 18:16

N0s ha scritto:
ciao lore ci siamo già sentiti ma ora che leggo che il dr ha 30000km ti dico anche che probabilmente il ticchettio si risolve cambiando l'olio motore ed eventualmente regolando il gioco delle valvole. impossibile che a quel chilometraggio sia darifare la catena... dura almeno il doppio !!

dubbio atroce (catena di distribuzione) 9188
la catena dura anche in base all'utilizzo....cmq x cambiarla nn ci vuole molto, nn so il prezzo del ricambio ma si puo cambiare anche a casa se uno sa un po di meccanica
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 14 Ott 2008 - 19:02

il DR le cicale nel motore le ha sempre avute...poi bisogna vedere quanto forte stridono....
ma non mi fiderei di un dr che non fa un po di ticchettio, starebbe a dire che le valvole son regolate troppo strette...
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 14 Ott 2008 - 19:06

diabolanca ha scritto:
il DR le cicale nel motore le ha sempre avute...poi bisogna vedere quanto forte stridono....
ma non mi fiderei di un dr che non fa un po di ticchettio, starebbe a dire che le valvole son regolate troppo strette...
cicale si ma se le cicale iniziano a diventare serpenti a sonaglio è meglio controllare...cmq controlla che magari devi solo regolarla...se togli il carter lato frizione la vedi....controlla se balla
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 14 Ott 2008 - 19:12

Ricordo inoltre che il ticchettio potrebbe essere dovuto alle camme consumate; ho esperienze in merito, gioco valvole perfetto, catena ok ma camme completamente mangiate e rumore a non finire
Torna in alto Andare in basso
lorenzo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.06.08

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMer 15 Ott 2008 - 6:48

infatti ragazzi a me sto dr non mi convince tanto perche 30000 km fatti in città e pochissimo off non dovrebbero devastare così tanto il motore e soprattutto la catena di distribuzione(come dice il mecca dell'attuale proprietario che mi chiedeva 400euro per cambiare la catena, neppure ad un ferrari!!!). mah!!! ora la vado a vedere e provare poi decido. grazie mille per adesso. afro
Torna in alto Andare in basso
lorenzo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.06.08

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMer 15 Ott 2008 - 6:51

dimenticavo: secondo me questo signore mi vuole un po fregare sul fatto del prezzo della catena e del montaggio perche mi ha chiesto se mi andava bene che la cambiasse lui chiedendomi però invece che 500, 750 euri. ma con il "beeeep". afro
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMer 15 Ott 2008 - 6:59

Con quei soldi ci compri quasi un DR; ricordo che un mio amico fece rifare la distribuzione e camme ad un "meccanico" della mia città e gli prese sui 350€ (albero a camme compreso) quindi fa tu...

Il Dr come tutti gli altri mono ad aria patisce parecchio la mancanza di olio, già ne mangiano più degli altri (i motori ad aria), se poi non lo si controlla e lo si rabbocca se necessario è un attimo macinare tutto in poche centinaia di chilometri
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMer 15 Ott 2008 - 7:00

A quei prezzi fai la distribuzione all'auto...se vieni a Monza te lo faccio io quasi gratis!
Torna in alto Andare in basso
lorenzo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.06.08

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMer 15 Ott 2008 - 7:06

infatti, anche nos ieri sera mi ha detto la stessa identica cosa, ora devo giudicare, caso mai gli dico che il dr lo prendo cosi e se dawero costa cosi tanto cambiare la catena di distribuzione gli tiro un po il collo sul prezzo fino minimo 400. così cerco di prenderlo in contropiede. grazie di nuovo per i preziosi consigli. MAMMA MIA IN QUESTE COSE UNO SI RENDE CONTO QUANTO è FACILE INFINOCCHIARE LA GENTE CHE NON CI CAPISCE NULLA. afro
Torna in alto Andare in basso
Paolodr
Utente Medio



Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 22.08.08
Età : 56
Località : Roma

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMer 15 Ott 2008 - 7:55

La sola catena di distribuzione costa circa 40 euro (originale suzuki).
Come dice Mike, però, devi far attenzione ai martelletti delle punterie e camme: per verificarli devi smontare il coperchio della testata..... questi componenti costano un po (circa 50 euro a martelletto, scarico e aspirazione, e la camme dovrebbe aggirarsi intorno ai 10o e passa eurini....sono prezzi di qualche anno fa!).
Non capita spesso, ma é possibile anche che si blocchi il regolatore della tensione della catena di distribuzione .... potrebbe esserti util smontarlo con l'aiuto di un mecca (ci vogliono 60 secondi) e verificare la fuoriuscita di questo componente: ciò ti dirà se è la catena che fa rumore, e quindi è da cambiare, oppure qualche altra cosa...
Un saluto.

Paolo
Torna in alto Andare in basso
http://www.carlocastelli.com
lorenzo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.06.08

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMer 15 Ott 2008 - 8:05

grazie paolo, molto dettagliato. adesso fine settiamna la vado a vedere e guardo un po le condizioni generali facendo attenzione a questo ticchettio per sapervi dare altre informazioni per potermi aiutare. grazie dawero.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyVen 17 Ott 2008 - 22:50

Paolodr ha scritto:

.... potrebbe esserti util smontarlo con l'aiuto di un mecca (ci vogliono 60 secondi) e verificare la fuoriuscita di questo componente: ciò ti dirà se è la catena che fa rumore, e quindi è da cambiare, oppure qualche altra cosa...
Un saluto.

Paolo

Quoto sul controllare il registro catena,responso velocissimo e sicuro.
Io la catena sulla mia l'ho cambiata a 35000 in occasione di una revisione generale al motore,ma era ancora in tolleranza!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
dott350
Nuovo Utente
dott350


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 44
Località : Catania

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMer 22 Ott 2008 - 16:49

L'unico modo per controllare se la catena di distribuzione è da cambiare (oltre all'orecchio allenato), è smontare il tendicatena. Se è arrivato a fondocorsa, la catena va cambiata presto. In questa maniera ho scoperto che sulla mia moto il contakm era stato portato indietro di qualcosa come 20000 km!!! Infatti segnava 22800 km ma il tendicatena era già arrivato alla fine! Poi, per pigrizia, non ho cambiato subito la catena. Quando mi sono deciso, quest'ultima aveva limato per circa 2 millimetri la parete esterna del vano dove scorre, e il pattino guidacatena era distrutto!
Per la cronaca:
catena distrib. originale suzuki 59€ con mastercard
pattino guidacatena 29,4€ con mastercard
tappo albero a camme 4,3 con mastercard
farsi tutto il lavoro da se...non ha prezzo!

ps: chi mi dice con esattezza quanto dura la catena distibuzione de DR350?
Torna in alto Andare in basso
http://dott350.spaces.live.com/default.aspx
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyVen 24 Ott 2008 - 21:39

dott350 ha scritto:


ps: chi mi dice con esattezza quanto dura la catena distibuzione de DR350?


Quanto saresti disposto a pagare...con Mastercard....per saperlo? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
dott350
Nuovo Utente
dott350


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 44
Località : Catania

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptySab 25 Ott 2008 - 11:15

Vixt ha scritto:
dott350 ha scritto:


ps: chi mi dice con esattezza quanto dura la catena distibuzione de DR350?


Quanto saresti disposto a pagare...con Mastercard....per saperlo? Very Happy

Seeee, figurati che in questo momento non c'ho manco la postepay!

Boh, magari c'è scritto sui vari manuali d'officina e mi è sfuggito? Chi lo sa?
Torna in alto Andare in basso
http://dott350.spaces.live.com/default.aspx
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyLun 30 Mar 2009 - 20:13

mike25 ha scritto:
Ricordo inoltre che il ticchettio potrebbe essere dovuto alle camme consumate; ho esperienze in merito, gioco valvole perfetto, catena ok ma camme completamente mangiate e rumore a non finire

non ho capito una cosa, se la regolazione delle punterie serve ad avere il gioco giusto fra albero a camme, bilancere e valvole, come fa a continuare a suonare se l'eventuale gioco causato dall'usura delle camme viene eliminato dalla regolazione delle punterie?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 31 Mar 2009 - 9:25

mangiuffo ha scritto:
mike25 ha scritto:
Ricordo inoltre che il ticchettio potrebbe essere dovuto alle camme consumate; ho esperienze in merito, gioco valvole perfetto, catena ok ma camme completamente mangiate e rumore a non finire

non ho capito una cosa, se la regolazione delle punterie serve ad avere il gioco giusto fra albero a camme, bilancere e valvole, come fa a continuare a suonare se l'eventuale gioco causato dall'usura delle camme viene eliminato dalla regolazione delle punterie?


Attenzione, la regolazione serve a ristabilire il corretto gioco tra valvola e spingivalvola(bilanciere),il rumore dovrebbe diminuire,non sparire del tutto!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 31 Mar 2009 - 9:38

certo, io dicevo solo che mi sembra strano che il suono provenga dalle camme consumate, dato che il gioco viene recuperato. è ovvio che il suono non sparisce del tutto
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 31 Mar 2009 - 10:01

mangiuffo ha scritto:
certo, io dicevo solo che mi sembra strano che il suono provenga dalle camme consumate, dato che il gioco viene recuperato. è ovvio che il suono non sparisce del tutto

Le camme consumate non fanno nessun rumore diverso,te ne accorgi solo quando smonti la testa.
Le camme possono rovinarsi qualora il "gioco" valvole non sia sufficiente,magari le valvole sono un pò puntate per cui le camme tendono a consumarsi.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 31 Mar 2009 - 10:36

Le camme, se consumate, fanno perdere parecchia compressione alla pedivella. Te ne accorgi quando cerchi di scalciare senza l'ausilio dell'alzavalvole, se riesci a buttarla giù abbastanza facilmente allora sono consumate, viceversa non dovresti riuscire ad abbassare il kick nemmeno con te sopra
Torna in alto Andare in basso
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 31 Mar 2009 - 10:41

io la accendo sempre senza usare l'alzavalvole, però non capisco come le camme consumate possano influenzare la messa in moto, se la compressione è presente a valvole chiuse, ossia quando le camme non esercitano nessuna pressione sui bilanceri
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 31 Mar 2009 - 11:35

Evidentemente hai ancora sufficiente compressione per far partire la moto, potresti/dovresti averne di più; le camme sono consumate ma non ancora fino all'osso e le valvole si chiudono ancora, anche se non più come prima, infatti da quel che hai detto nel momento di massima compressione ossia quando il kick è nel suo punto più "duro" riesci ad abbassare quest'ultimo senza l'ausilio del decompressore
Torna in alto Andare in basso
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) EmptyMar 31 Mar 2009 - 11:40

non sono molto d'accordo! le camme consumate al massimo non fanno aprire del tutto le valvole, quindi sicuramente ci sarà meno potenza, ma la chiusura delle valvole è comandata dalle molle di richiamo, non dall'albero a camme, anche perchè quando le valvole sono tutte e 4 chiuse, le camme non toccano i bilanceri, quindi una loro eccessiva usura non può influenzare la compressione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio atroce (catena di distribuzione)   dubbio atroce (catena di distribuzione) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
dubbio atroce (catena di distribuzione)
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» catena distribuzione
» Catena distribuzione
» sostituzione catena distribuzione
» Tendi catena distribuzione
» Catena distribuzione... importante!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: