suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)

Andare in basso 
+4
celestino
figaro
Ventresca
Jo64
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyLun 28 Mag 2012 - 6:52

buongiorno a tutti, ho questo problema che non riesco a risolvere:

il motore intorno ai 4000 gira in modo irregolare, con qualche vuoto
ho pulito e regolato il carburatore e sembra tutto ok
se tiro il motore prende giri senza problema
quando spengo non ne vuole più sapere di ripartire
smonto la candela e la trovo tutta annerita e direi bagnata
la pulisco e la riponto: il motore riparte
lo scarico al minimo lo vedo un pò nero e puzza abbastanza di benzina (forse non combusta?)

forse non scocca bene la scintilla e da qui scaturisce tutto il problema?
perchè il motore tentenna ai regimi bassi e va bene agli alti?
come faccio a controllare bobina e scintilla di accensione?

grazie a tutti per l'aiuto!
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyLun 28 Mag 2012 - 9:42

Hai verificato che la vite di regolezione della miscela del minimo (non quella di regolazione del minimo eh) sia aperta a 2 giri e mezzo?

Hai detto che hai pulito il carburatore, hai verificato che i getti (specialmente quello del minimo) sono quelli previsti per la tua moto?

Se hai la candela unta e bagnata sei oltremodo "ricco" Wink e da qualche parte entra più benzina del dovuto...

Verifica anche la pipetta della candela, controlla che non abbia dispersioni e verifica che sia ben avvitata al cavo dell'alta tensione ma non penso che sia un problema elettrico.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyLun 28 Mag 2012 - 12:16

i getti sono quelli originali.

l'unica cosa non sono riuscito a svitare (le teste erano completamente distrutte!) i due piccoli getti posti sul collettore del carbu.

a cosa servono? potrebbero essere la causa del difetto?

altra considerazione: ho usato benzina speciale agip blusuper, qualcuno di voi ha, in proposito, esperienze negative? è forse dannosa per gli o-ring?
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyLun 28 Mag 2012 - 13:37

Jo64 ha scritto:
i getti sono quelli originali.

l'unica cosa non sono riuscito a svitare (le teste erano completamente distrutte!) i due piccoli getti posti sul collettore del carbu.
a cosa servono? potrebbero essere la causa del difetto?

Non è essenziale svitarli basta soffiarli con un compressore, verifica che siano liberi da incrostazioni/impurità, quei getti portano aria ai polverizzatore del getto del massimo e al getto del minimo per pre-miscelare la benzina con l'aria prima della miscelazione finale nel venturi. Ovviamente se sono ostruiti parzialmente la miscela risulterà oltremodo ingrassata ma dubito che sia questo il problema.

Hai verificato che la gradazione termica della candela sia quella prescritta dalla Suzuki?

http://www.suzukidr350.biz/t877-cambio-candela?highlight=candela

http://www.suzukidr350.biz/t2515-candele-hi-tech?highlight=candela

Wink

Ma piuttosto, hai controllato sta benedetta vite? Sta a 2 Giri e mezzo?

Jo64 ha scritto:

altra considerazione: ho usato benzina speciale agip blusuper, qualcuno di voi ha, in proposito, esperienze negative? è forse dannosa per gli o-ring?

MA DDDAAAAAIIIIIIII Razz Razz Razz Razz Quella broda costa cara e sinceramente sulla nostra moto non è che faccia la differenza, l'ho messa un paio di volte e non ho notato benefici particolari... Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyLun 28 Mag 2012 - 13:42

la vite ora sta a un giro e mezzo! più sviti più ingrassi, vero?
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyLun 28 Mag 2012 - 14:04

Jo64 ha scritto:
la vite ora sta a un giro e mezzo! più sviti più ingrassi, vero?

Scusa mi ero confuso!!!!! La regolazione corretta è a un giro e mezzo! Smile Due e mezzo è da considerarsi il massimo prima di passare ad un getto superiore. Smile

Comunque si, più sviti più ingrassi.

Quindi la regolazione della miscela del circuito del minimo è corretta.

Ma sei sicuro che hai i getti originali? scratch

Di che hanno è il DR?

Nel mio che è del '93 il minimo è 42,5 e quello del massimo è 135 (il mio max è di 145 in quanto ho lo scarico più aperto).

Hai verificato la gradazione della candela?

Fammi sapere che sta storia mi sta appassionando! Smile

P.S. Intanto leggiti sto 3D che non fa male...

http://www.suzukidr350.biz/t1991-marmitta-nuova-che-scoppietta-cenni-sulla-carburazione

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyLun 28 Mag 2012 - 15:22

non mi prendete a pernacchie Rolling Eyes ma mi ricordavo il contrario scratch non ingrassa chiudendo e invece fa entrare più aria (quindi smagrisce) aprendo/svitando?
jo se guardi il manuale e sai usare anche sommariamente un tester puoi verificare facilmente la funzionalità della bobina (mi dava proprio quei problemi lì Wink )
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyLun 28 Mag 2012 - 15:30

figaro ha scritto:
non mi prendete a pernacchie Rolling Eyes ma mi ricordavo il contrario scratch non ingrassa chiudendo e invece fa entrare più aria (quindi smagrisce) aprendo/svitando?

Maestro ma ma cosa mi dici mai???? Suspect

Facciamo alla "figaro", guada quà:

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) 210

Come puoi vedere dalla vite esce benzina pre miscelata ad aria (viene pre miscelata dal getto del minimo), se sviti "apri" maggiormente il foro di alimentazione ed entra più miscela...

Ahhhh ho capito era un test per vedere se dicevo la cosa giusta.... motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) 125306

Sempre suo devoto allievo.... Smile

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyLun 28 Mag 2012 - 16:56

grazie figaro, il tester lo so usare.

mi fai un riassuntino della procedura di test da eseguire.....scusami se ti uso come un "bigino" ma penso che l'esperienza diretta abbia molto più valore di un manuale!

Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyLun 28 Mag 2012 - 20:51

Grazie ventresca, la gradazione della candela e la cr9, mi consigli la 8 ?
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyMar 29 Mag 2012 - 7:54

Jo64 ha scritto:
Grazie ventresca, la gradazione della candela e la cr9, mi consigli la 8 ?

No, la gradazione è quella corretta e ci troviamo in un paese dove dovrebbe funzionare senza problemi.

Riassumiamo:

1) Vite miscela del minimo - Settaggio Standard
2) Getti - Originali
3) Candela - Giusta

Se non hai i condotti di aspirazione secondari (quelli di cui non riuscivi a svitare i getti) parzialmente ostruiti (e penso che siano a posto altrimenti avresti problemi anche con la moto accesa al minimo) allora dovremmo pensare che lato carburazione stai a posto... motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) 317705

DOMANDE:

1) Sopra i 4000 giri la moto come va? Stenta sempre o va fluida e riesci a tirarla fino a 7000 in modo progressivo(quarta/quinta marcia)
2) Sotto i 4000 come sale?
3) Il minimo è stabile?

A questo punto potrebbe essere un problema di pipetta/bobina come dice figaro.

Purtroppo ci devi perdere un po di tempo per capire cos'è.

Prova prima a verificare se dalla bobina esce la giusta tensione / resistenza, poi se li va tutto bene prova a cambiare la pipetta o verifica se il resistore interno ha la giusta resistenza.

Hai il manuale d'officina? Li trovi tutti i dati che ti servono.
Non mi hai detto di che anno è il tuo DR, questi sono i dati del mio che è del '93:

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Elettr10

Facci sapere!!!! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyMar 29 Mag 2012 - 9:46

Fabio hai assolutamente ragione Embarassed è che non mi ricordo mai se quella del DR è una vite "aria" minimo o una vite "miscela minimo" ... come saprai in diversi carburatori ne esistono di entrambi i tipi e agiscono al contrario una ingrassa svitando (la nostra Rolling Eyes ) e l'altra avvitando (perchè parzializza l'aria e non la miscela aria/benzina ...) che voi fa' ... la rincoglionite Rolling Eyes
Jo devi verificare che fra il faston maschio e il contatto candela dentro la pipetta ci siano 12-22 KOhm e fra il faston e massa (ovviamente le sporgenze del pacco lamellato quelle imbullonate alla staffa) 0,1 - 1.0 Ohm
Quete prove una sicurezza totale NON te la danno perchè naturalmente la corrente che ci fa passare il tester è ben diversa da quella che ci passa normalmente ( e come saprai l'isolamento delle alte tensioni è una cosa un po' delicata ...) però al 90% se sei nel range dei valori è a posto
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyMer 30 Mag 2012 - 20:37

Grazie a tutti, ora sono fuori per lavoro. Quando potro' ci guardero'. Vi terro' informati sull'evolversi della situazione.
Mi sono accorto di un particolare: dopo aver smontato, pulito e rimontato il carbu, la vite meccanica del minimo e' in una posizione molto piu' avvitata di prima, come se ci fisse bisogno di alzare di piu' la farfalla! Che cosa puo' significare?
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Scorie !!!   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptySab 28 Lug 2012 - 17:44

Salve ragazzi, da quanto ho potuto capire, Joe 64 ha tentato di svitare la vite comunque chiamasi anche getto del minimo, quello per intenderci calibrato posto all'ingresso del carburatore lato aspirazione aria; senza riuscirci, a questo punto resta da chiedersi dove siano andate a finire le scorie di ottone che il gira vite ha prodotto girando invano, se quelle scorie hanno ostruito lo stesso getto calibrato tappandolo, lascio a voi intuire cosa accade: Accade che durante l'aspirazione del motore, questi non aspirando aria da quel (buco) la quale deve miscelarsi alla benzina, crea una forte depressione nel condotto del minimo il quale fornisce solo ed abbondantemente benzina, sarebbe come ingrassare il minimo in un carburatore in cui la vitina dell'aria è posta a monte e quindi avvitando cioè chiudendo il condotto si ingrassa, quindi consiglierei a Joe 64 di verificare tale condotto ed eventualmente pulirlo bene. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyDom 29 Lug 2012 - 20:48

Grazie Celestino, terrò presenti i tuoi giusti consigli. Questa settimana spero di avere un po' di tempo da dedicare all'argomento....
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyMar 11 Set 2012 - 19:58

Ok finalmente RISOLTO IL PROBLEMA.

Dopo essere diventato matto finalmente ho trovato il maledetto guasto: l'avvolgimento dello statore danneggiato!
Fatto riavvolgere, ora tutto ok.

Si accende mooooolto meglio, gira regolarissima anche in sesta a bassi regimi (3000 giri a 50 km/ora), a caldo tutto ok.

Spero che questo mio travaglio serva a qualcun altro.......
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyMer 12 Set 2012 - 7:40

Benissimo!!! Cool

Finalmente puoi goderrti il tuo DR!!! cheers

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyMer 12 Set 2012 - 12:00

Jo64 ha scritto:
Ok finalmente RISOLTO IL PROBLEMA.

Dopo essere diventato matto finalmente ho trovato il maledetto guasto: l'avvolgimento dello statore danneggiato!
Fatto riavvolgere, ora tutto ok.

Si accende mooooolto meglio, gira regolarissima anche in sesta a bassi regimi (3000 giri a 50 km/ora), a caldo tutto ok.

Spero che questo mio travaglio serva a qualcun altro.......


Sarebbe utile ,credo, che tu ci fornissi le informazioni relative alla ditta che ti ha riavvolto lo statore.

Non sarebbe male sapere se sono reperibili in rete e o telefonicamente,quanto è costata l'operazione e la tempistica del loro lavoro.
Se hai qualche foto dello statore prima e dopo l'intervento sarebbe come il giorno di Natale.

Ti ho fatto questa domanda perchè ho l'XT600 fermo per un problema allo statore,e sto impazzendo cercando qualcuno che lo riavvolga qui in Italia a prezzi ragionevoli.


Comunque sono felice che tu abbia risolto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyMer 12 Set 2012 - 19:46

140 euro

Purtroppo foto non ne ho fatte.....

Ho portato il pezzo al conce suzu Max Motors di Cernusco sul Naviglio che ha provveduto a far riavvolgere lo statore (mi ha detto in un' officina a nord di Milano).
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyGio 13 Set 2012 - 18:28

Come hai proceduto per individuare il problema allo statore?
grazie
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyGio 13 Set 2012 - 20:06


In sequenza logica:

controllato alimentazione: pulizia carburatore, filtro aria

controllato accensione: candela, pipetta candela, bobina (sostituita con una in prestito: il problema permane), centralina (sostituita sempre in prestito: idem), STATORE (per esclusione, l'ultimo della catena logica) cheers
Torna in alto Andare in basso
Brizio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 50
Località : Savona

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyGio 13 Set 2012 - 20:39

Grande!!!! Sono contento che sei riuscito a mettere tutto in ordine....
Io sarei diventato matto nel giro di max 3 giorni ( forse anche solo 3 ore)
E comunque più in la della pippetta di solito mi fermo
E impazzisco lol!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Gasp !!!   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyVen 14 Set 2012 - 16:02

Però 140 € non mi sembra un prezzo ragionevole, per quel prezzo cercherei un'altro statore o magari rotto per rotto io lo svolgerei lentamente contando le spire e dopodichè lo riavvolgerei con dello stesso filo isolato della stessa sezione ovviamente, non è difficile come sembra, il filo di rame isolato lo trovi benissimo in giro da chi ripara motori elettrici, misuri la lunghezza del filo svolto e per pochi euro lo comperi. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptyVen 14 Set 2012 - 18:24

celestino ha scritto:
Però 140 € non mi sembra un prezzo ragionevole, per quel prezzo cercherei un'altro statore o magari rotto per rotto io lo svolgerei lentamente contando le spire e dopodichè lo riavvolgerei con dello stesso filo isolato della stessa sezione ovviamente, non è difficile come sembra, il filo di rame isolato lo trovi benissimo in giro da chi ripara motori elettrici, misuri la lunghezza del filo svolto e per pochi euro lo comperi. Saluti by Celestino !!!


Ciao Celestino,fare il lavoro non è impossibile,personalmente sto meditando di farlo da solo,tuttavia non è così scontato il risultato.Non solo serve il rame,ma la resina per isolare il tutto e poi ci vuole molta attenzione a nn rovinare il filo tirandolo nelle bobinette.
Bisogna contare per bene le spire,insomma è un lavoretto non da poco!

Ho chiesto in diverse officine questa settimans,dove si occupando di riavvolgere motori elettrici,tutti si sono rifiutati di fare il lavoro,poichè non hanno la macchina dove posizionare lo statore.
A mano dicono che è impensabile farlo (esagerati!!! Shocked )e che il costo sarebbe proibitivo.

Insomma bisogna provarci!!!

A mio modesto parere 140 non sono tantissimi per un lavoro del genere! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) EmptySab 15 Set 2012 - 12:44

140€ é un furto in guanti gialli ma - purtroppo - la razza degli artigiani onesti é estinta da un pezzo ...
Riavvolgere la bobina interna dell'accensione del DR é una mezza cazzata perché é un'espansione polare singola dello statore ed é realizzata con un rocchetto di plastica che dopo l'avvolgimento si puó infilare di nuovo sul pacco lamellare.
Per avvolgerlo basta mettere un trapano elettrico con il variatore di velocitá su una morsa da banco e avvolgere il filo senza torcerlo ...bisogna inventarsi una "bobina debitrice" di fortuna e lavorare con cura.
Su maximum-Suzuki c'é un magnifico how-to con molte foto, appena posso trovo il link e lo metto ma dovrebbe essere giá da qualche parte qui sul forum
Sui motori Yamaha credo che la cosa sia piú complicata perché dovrebbe essere un tris di avvolgimenti e tutto é affogato nella resina
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty
MessaggioTitolo: Re: motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)   motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» motorino non gira solo click all'avvio
» Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.
» problema cover statore....
» accelerazione non fluida dopo 300 giri drr 650 1991
» Problema gommino paraolio fili statore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: