Se ti interessa procedere senza smontare puoi fare così:
Recuperi un bastoncino di plastica o alluminio o legno ,magari con le estremità stondate che possa entrare in camera di scoppio senza rovinare ne pistone ne cilindro,sconsiglierei cacciaviti o oggetti in ferro poichè se efettuiamo qualche errore durante l'operazione rischiamo di rovinare qualcosa.
-Si svita e si leva la candela (il motore sarà senza compressione,quindì sarà più comodo ruotare l'albero motore ergo muovere il pistone)
-si mette la motore in una marcia alta la 6a in modo da poter girare la ruota (ovviamente con moto sollevata da terra) nel senso del normale rotolamento (senso antiorario)
-si inserisce la bacchetta bastoncino di lunghezza opportuna in modo da poter toccare il pistone e saggiarne l'altezza nel cilindro (ovviamente il bastoncino dovrebbe essere lungo a sufficienza in modo da non cadere completamente dentro il cilindro quando il pistone si trova al punto morto inferiore)
-lentamente giriamo la ruota (che farà muovere attraverso trasmissione, i rapporti del cambio,l' albero motore e a seguire il pistone)fino a vedere l'estremità della bacchetta nella posizione più alta raggiungibile(che dovrebbe corrispondere al PMS "punto morto superiore")
-svitiamo i coperchi valvole e apprezziamo a mano un leggero gioco sui bilancieri che lavorano sugli steli delle valvole (al PMS l'albero a camme dovrebbe risultare con le camme in scarico, ossia che non lavorano, premendo, attraverso i bilancieri, sugli steli delle valvole che di conseguenza saranno tutte chiuse)
-se non dovessimo avvertire alcun gioco(non siamo al PMS giusto,sarà necessario effettuare un alto giro di ruota, ergo di pistone per arrivare al PMS giusto (questo perchè,nei motori 4 tempi un ciclo di scoppio corrisponde a 2 giri dell'albero)
-se avvertiamo il gioco sotto le dita saremo in posizione ergo,potremmo iniziare la regolazione,assicurandoci di non spostare l'albero motore,ergo asse a camme e di conseguenza il resto (magari muovendo la ruota per sbaglio)
-regoliamo il gioco e riserriamo tutto,effettuiamo in paio di rotazioni di albero a vuoto
-ricontrolliamo il gioco,se è a posto possiamo richiudere i tappi punterie e rimontare la candela, pronti per nuove avventure con la nostra motoretta.