Ciao Popples, non insisto mai sulle cose poichè mi dà impressione di arroganza e se poi si avesse anche torto la figuraccia sarebbe completa, però viglio solo farti un'altro esempio, ai miei tempi giovani, le accensioni elettroniche cominciavano ad imporsi sulle vecchie accensioni a punte platinate, quindi ho fatto una certa esperienza sulle punte platinate, inizialmente credevo che tutto quel pezzetto di metallo sulle punte fosse platino, quindi quando queste si deterioravano per l'usura pensai bene di grattarle e poi rimontarle, inizialmente le punte rispondevano bene però notai che il problema della loro anomala fusione si ripresentava a breve scadenza, successivamente quando analizzai una coppia nuova di punte platinate, notai che sul metallo che in effetti era acciaio forse al tungsteno, c'era galvanizzato uno strato sottilissimo di altro metallo che poi ho scoperto che era platino solo quello strato sottile di quel prezioso metallo che ripeto costa esattamente il doppio dell'oro, le candele al platino iridio quindi sono ed hanno quella stessa funzione, anche le candele per auto che sono a doppio rame come qualcuno mi ha detto durante l'acquisto, io l'ho subito tacitato dal dire castronerie, la corrente in alta tensione che circola nei cavi delle candele e poi nelle candele stesse, non ha bisogno di superconduttori per far scoccare la scintilla, poichè il percorso è breve, la tensione è altissima, anche se il filo invece che di essere di rame fosse di schifosissimo ferro, questa scoccherebbe lo stesso, prova di quello che dico sta nel fatto che la pipetta dei nostri Dr e di altre vetture a benzina è schermata contro i disturbi, infatti se smontate la pipetta del Dr noterete che al suo interno è sisposto un pezzo di grafite che sì è vero è conduttore ma è comunque una resistenza che serve appunto per non creare disturbo alle apparecchiature elettroniche come radio e televisori. Saluti by Celestino !!!