suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 candele Hi-tech

Andare in basso 
+6
Vixt
COBRA
piccio1954
Jo64
alecta
figaro
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Popples
Utente Medio
Popples


Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 47
Località : Ferrara

candele Hi-tech - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech - Pagina 2 EmptyMer 25 Apr 2012 - 18:45

Celestino,come dicevo le mie nozioni arrivano da un tecnico NGK quindi declino ogni responsabilità dato che quel che dici ha senso.Magari ci ha fatto una supercazzola e il tizio era un segretario :-)
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

candele Hi-tech - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Ciao Popples !!!   candele Hi-tech - Pagina 2 EmptyVen 27 Apr 2012 - 12:16

Ciao Popples, non insisto mai sulle cose poichè mi dà impressione di arroganza e se poi si avesse anche torto la figuraccia sarebbe completa, però viglio solo farti un'altro esempio, ai miei tempi giovani, le accensioni elettroniche cominciavano ad imporsi sulle vecchie accensioni a punte platinate, quindi ho fatto una certa esperienza sulle punte platinate, inizialmente credevo che tutto quel pezzetto di metallo sulle punte fosse platino, quindi quando queste si deterioravano per l'usura pensai bene di grattarle e poi rimontarle, inizialmente le punte rispondevano bene però notai che il problema della loro anomala fusione si ripresentava a breve scadenza, successivamente quando analizzai una coppia nuova di punte platinate, notai che sul metallo che in effetti era acciaio forse al tungsteno, c'era galvanizzato uno strato sottilissimo di altro metallo che poi ho scoperto che era platino solo quello strato sottile di quel prezioso metallo che ripeto costa esattamente il doppio dell'oro, le candele al platino iridio quindi sono ed hanno quella stessa funzione, anche le candele per auto che sono a doppio rame come qualcuno mi ha detto durante l'acquisto, io l'ho subito tacitato dal dire castronerie, la corrente in alta tensione che circola nei cavi delle candele e poi nelle candele stesse, non ha bisogno di superconduttori per far scoccare la scintilla, poichè il percorso è breve, la tensione è altissima, anche se il filo invece che di essere di rame fosse di schifosissimo ferro, questa scoccherebbe lo stesso, prova di quello che dico sta nel fatto che la pipetta dei nostri Dr e di altre vetture a benzina è schermata contro i disturbi, infatti se smontate la pipetta del Dr noterete che al suo interno è sisposto un pezzo di grafite che sì è vero è conduttore ma è comunque una resistenza che serve appunto per non creare disturbo alle apparecchiature elettroniche come radio e televisori. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

candele Hi-tech - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Dimenticanza.   candele Hi-tech - Pagina 2 EmptyVen 27 Apr 2012 - 16:21

Scusate ragazzi, dimenticavo un particolare, volevo precisare che nelle vetture o ciclomotori od anche motozappe con accensione tradizionale a punte platinate, tra queste due punte appunto il platino che ha un'altissimo punto di fusione serve per non fondere il tungsteno o vanadio sottostante, la fusione è dovuta alla piccola scintilla che sporadicamente scocca tra le due punte quando queste danno tensione alla bobina, per limitare la scintilla tra le due punte delle punte platinate si dispone un condensatore che comunque non fa miracoli, e da tener presente che l'arco voltaico genera una temperatura che si aggira intorno ai 2500 gradi C., essendo questa temperatura elevata si però di brevissimo tempo, le punte hanno il tempo di raffreddarsi è vero però dopo tante scintille un pochino cominciano a fondere, esempio: Se passate con la mano sopra un accendino acceso nonostante i circa 800 gradi C., non vi scottate però se passate più volte cominciate ad accusare il calore fino a quando non potete più passare la mano in quei paraggi pena l'ustione. Spero di aver reso il concetto. Saluti by Celestino.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





candele Hi-tech - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
candele Hi-tech
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: