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 SUZUKI DR 430 COBRA

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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyMer 4 Lug 2012 - 12:45

NON CI AVEVO PENSATO.... Shocked
mi sembra una considerazione molto migliore della mia di "rompifango"...
vedro' se si riesce a modificarla... scratch
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jermakki
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyMer 4 Lug 2012 - 17:19

Andrea Righini ha scritto:
La lama io l'ho sempre concepita come protezione dei carter in caso di rottura catena ,limita lo spazio a disposizione e mantiene in guida la catena evitando la frustata sul carter .
Ma è una idea del tutto personale

Ed hai ragione!!! La funzione principale è proprio quella di evitare lo sfondamento del carter. E poi ho verificato che smorza eventuali onde della catena riducendo lo sbattimento e mantenendone costante(anche se di poco) l'avvolgimento sul pignone. Io utilizzo tre pignoni di misure diverse ed ho tre lame(anzi, le avevo! Quando ho ripreso il DR dopo averlo venduto le lame erano andate perse). Me le ero costruite ad hoc.
Non ricordo se ce lo avessi sul Big o sul DR600 il pignone con la gomma. Era trattenuta dalla rondella di fissaggio del pignone ed era asportabile.
Ciao
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 5 Lug 2012 - 4:50

Gomma sul pignone , il big 800 ce l'ha di sicuro e serve per limitare il rumore della trasmissione
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 5 Lug 2012 - 11:53

Confermo, la "lama" serve a proteggere il carter.
A me una volta ha salvaito il c..o! Mi è saltata la catena per via del cuscinetto della corona che si è spaccato e la catena è venuta via,andandosi ad incastrare,tra pignone e telaio e spaccando la "lama" sopra citata.

Se non ci fosse stata,il mio carter non sarebbe li.


Comunque per liberare la catena dall'incastro è stato necessario smontare il forcellone Shocked

Non vi dico il casino,mi è toccato farmi trainare,smagliando prima la catena e legandola al telaio,poi a casa ho proceduto con l'operazione.
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 5 Lug 2012 - 12:48

quindi abbiamo stabilito che la "lama" è molto utile, invece per quanto riguarda il carterino copripignone? è indispensabile tenerlo oppure ne posso fare a meno? mi faciliterebbe la pulizia del pignone.
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 5 Lug 2012 - 12:53

Tittia ha scritto:
quindi abbiamo stabilito che la "lama" è molto utile, invece per quanto riguarda il carterino copripignone? è indispensabile tenerlo oppure ne posso fare a meno? mi faciliterebbe la pulizia del pignone.

Che uso fai del dr ?

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Tittia
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 5 Lug 2012 - 13:44

Andrea Righini ha scritto:


Che uso fai del dr ?

Asfalto + abiti civili--- vivamente consigliato
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Solo ed esclusivamente enduro, quindi stivali e non scarpe con lacci... posso dimenticare il copripignone??
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 5 Lug 2012 - 13:56

Tittia ha scritto:
Andrea Righini ha scritto:


Che uso fai del dr ?

Asfalto + abiti civili--- vivamente consigliato
Enduro --- smonta/pulisci & dimentica

Solo ed esclusivamente enduro, quindi stivali e non scarpe con lacci... posso dimenticare il copripignone??

SI ,fà parte degli accessori da strada. Fuori non serve ,anzi dà fastidio
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 5 Lug 2012 - 16:35

la cosa curiosa è che per le gare è obbligatorio il copri pignone!
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 5 Lug 2012 - 16:47

Rubberduck89 ha scritto:
la cosa curiosa è che per le gare è obbligatorio il copri pignone!


ODDIO questa non la sapevo ,ma con stà favola dell'enduro "civile" (targa ,scarico ,emissioni ,pnematici ,nani & ballerine ......) non mi meraviglio .
Sarà per la sicurezza del piede ,frantumato su una roccia si, ma triturato dal pignone giàmmai !

N.B. PENSIERO PERSONALE !
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Rubberduck89
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 5 Lug 2012 - 17:28

si è una cosa che stupisce...anche il paracolpi al manubrio secondo me non è tutta sta protezione in più...
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 5 Lug 2012 - 20:40

Paramani chiuso: io li ho sempre messi, meglio se con rinforzo in alluminio, vuoi per proteggere leve e pompe in caso di caduta, ma principalmente dopo aver fatto un volo d'angelo a causa di una pinzata al freno anteriore per aver battuto con il manubrio contro un piccolissimo alberello! Per contro c'è il rischio, in una caduta in avanti, di infilare le braccia dentro.................!!

Copripignone: tolto ma poi subito rimesso quando un mio amico, cadendo, ha, per colmo di sfiga, infilato un dito fra catena e pignone! Risultato? Una falange in meno lasciata in pasto alle volpi.
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyVen 6 Lug 2012 - 5:28

Non discuto ognuno deve prepararsi la moto come meglio crede ,sono le imposizioni pensate a tavolino da fantomatici esperti che mi danno fastidio .
Esempio , falange troncata dal pignone ( sfiga pura) se avevi il carter pignone non succedeva .
Giusto ,peccato che a non più di 40 cm c'è una altra sega circolare che si chiama corona ,carterizziamo tutta la trasmissione secondaria ? Oppure solo cardaniche ? Ruote a raggi pericolose se ci infili dentro un braccio o un polso .Rimedio, ruote piene ? Avanti così con mille esempi e/o casi .
La moto non è un mezzo sicuro ,andare fuoristrada non è sicuro quando capiranno questo semplice concetto diventerà tutto più facile .Ma lo capiranno ?
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyVen 6 Lug 2012 - 8:35

Alllora ragazzi oggi sono andato a lavoro con la moto con frizione a posto!!(finalmente) cheers
e rapporti 15-42 (levato una maglia dalla catena per tirarla giusta) Cool
sono un po' lunghetti.... nel traffico su usa volentieri anche la 4 o la 5...
la 5 tirata a 6000 giri fa i 100km/... affraid
in 6 si trotterella a 60/70 km7h col motore a 3500 giri SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 359575
a 90 sono neanche a 5000...
perfetta direi... per l'uso stradale almeno... affondando il gas comunque tira bene...
pero' secondo me non vale comunque la pena di allungarli ancora...
non e' molto rillassante guidata a 110/120km/h... col casco da cross almeno.. lol!
direi che la velocita' giusta siano gli 80/90... SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 9188
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyVen 6 Lug 2012 - 10:14

cheers bene ,piano piano stai arrivando a meta cheers
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyVen 6 Lug 2012 - 10:50

HO ANCHE PRESO IL BAULETTO MA PER 40 EURO QUELLO CHE MI E' ARRIVATO HA LA PIASTRA DI FISSAGGIO IN ALLUMINIO TUTTA SVERNICIATA E OSSIDATA...
quacuno sa come togliere quella patina bianca per poi poterlo riverniciare senza avere sotto mano una sabbiatrice?
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyVen 6 Lug 2012 - 11:01

COBRA ha scritto:
HO ANCHE PRESO IL BAULETTO MA PER 40 EURO QUELLO CHE MI E' ARRIVATO HA LA PIASTRA DI FISSAGGIO IN ALLUMINIO TUTTA SVERNICIATA E OSSIDATA...
quacuno sa come togliere quella patina bianca per poi poterlo riverniciare senza avere sotto mano una sabbiatrice?

L'alluminio,o meglio le sue leghe,è ingnorante anche da sabbiare .Fai presto a fare danni ,spazzola di ottone sul trapano e mano leggera , io procederei in questo modo.
Magari iniziando in punti nascosti per vedere come viene
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyVen 6 Lug 2012 - 11:27

AVEVO INIZIATO ESATTAMENTE COME DICI!
ma sono proprio i "puntii nascosti" che con sto sistema non si riesce a raggiungere...
(ha presente come e' fatta una piastra portabauletto givi? sotto e' tutta quadrettata....)
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyVen 6 Lug 2012 - 11:30

COBRA ha scritto:
AVEVO INIZIATO ESATTAMENTE COME DICI!
ma sono proprio i "puntii nascosti" che con sto sistema non si riesce a raggiungere...
(ha presente come e' fatta una piastra portabauletto givi? sotto e' tutta quadrettata....)

Sverniciatore chimico ,leggi prima le istruzioni e olio di gomito .
Con stò caldo auguri !
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyDom 8 Lug 2012 - 19:03

ecco qua baulone montato....
ho fatto col frullino di ottone montato sul trapano alla fine...
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all'inizio ero un po' scettico che sto coso mi sembrava troppo grande...
ma in un paio di giorni che lo uso mi ci sono proprio affezzionato...
non avevo mai avuto moto con il bauletto ma... e' come se lo avessi sempre desiderato inconsciamente lol!
e la moto non ha reagito diventando instabile come temevo, tutto come prima! Very Happy

ora una domanda... ma le vostre dierrine quanto fanno con un litro?
qualcuno ha montato il 440?
prima coi rapporti 13/45 mi faceva 13km/l... ora con i 15/42 e' passato a 17... ma mi sembra sempre POCOOO... idee? scratch
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyLun 9 Lug 2012 - 17:57

è un pò tantino in effetti...la mia fa i 27 a usarla male e i 35 a usarla bene,
in giro mi sembra di aver letto che il consumo "medio" in genere è sui 22-23 km/l

certo che 13 km/l è davvero tantissimo!!
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyMer 11 Lug 2012 - 16:25

cavolo all'inizio pensavo davvero che il baulone fosse enorme...
ma ci ho messo la tuta antipioggia, la bomboletta ripara forature, fazzoletti, ferri, gilet catarifrangente, e quando ci metto dentro il casco i guanti e il giaccone da moto per chiuderlo bisogna forzare... e' quasi piccolo!! lol!

mi sa che se voglio usare la moto per qualche viaggio sono obbligatorie anche le borse laterali... affraid

MA PRIMA DEVO RISOLVERE STA COSA DEL CONSUMO DI BENZA.... scratch
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyMer 11 Lug 2012 - 16:54

Non sò come procedi e non ho idea della carburazione del 440 ma io farei così
prendi i dati standard e quelli attuali - TUTTI- confronta i cod getti ,vaporizzatore, ago conico , spillo conico peso galleggiante ,altezza galleggiante ,filtro aria pulito,candela nuova e poi fai qualche km a manetta e controlla la candela .
Tutti ti diranno che non è più come con la vecchia super e non si riesce a leggere l'isolante ,fidati in color capucciono +o- scuro salta fuori con la carurazione giusta . Stai + sullo scuro e non sbagli poi controlli i km/lt.
C'è anche caso che il big-bore sia assetato di suo ,se hai il carb. standard non ha pompa di ripresa quindi non può essere starata a occhio il problema ,senza vedere la candela o il complesso G. Max + vaporizzatore +ago conico non si sposa bene oppure hai il filtro otturato gli altri componenti danno delle irregolarità e incidono in % minima sul consumo .
Parere personale
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyMer 11 Lug 2012 - 17:28

il carburatore e' stato controllato tutti i getti sono gli originali e il filtro aria e' pulito...
forse il bigbore non vuole lo "snorkel" di gomma nella scatola filtro?
con lo spillo alzato mi pare che scaldi un po' meno ma la ripresa alle "alte" velocita' (70/80km/h) e' un po' peggiorata...
il consumo pressapoco e' rimasto quello... da 16quasi17 e' passato a 17 pieni...
devo controllare la candela... domani...
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MessaggioTitolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA   SUZUKI DR 430 COBRA - Pagina 6 EmptyGio 12 Lug 2012 - 5:25

COBRA ha scritto:
il carburatore e' stato controllato tutti i getti sono gli originali e il filtro aria e' pulito...
forse il bigbore non vuole lo "snorkel" di gomma nella scatola filtro?
con lo spillo alzato mi pare che scaldi un po' meno ma la ripresa alle "alte" velocita' (70/80km/h) e' un po' peggiorata...
il consumo pressapoco e' rimasto quello... da 16quasi17 e' passato a 17 pieni...
devo controllare la candela... domani...

Se dici "spillo (ago) alzato" hai aumentato l'afflusso di benzina e non diminuito .
Sicuramente diciamo la stessa cosa ,basta capirsi ,hai alzato di n tacche l'anello elastico dell'ago conico che lavora nel vaporizzatore ABBASSANDOLO quindi limitando il flusso di benzina ,giusto ?

Lo snorkel serve in primis per limitare la rumorosità di aspirazione e un pò di conseguenza il flusso d'aria ,ma poco .

Scalda meno ..... dovrebbe fare il contrario ! Se stiamo smagrendo la miscela aria / benzina il motore dovrebbe scaldare di più

Peggiorata la ripresa in alto.... un altro sintomo di carburazione "ricca"

Abbiamo dei sintomi contrari di quelli che ci dovremmo aspettare , non sò cosa pensare ?
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