Volevo condividere con gli utenti del forum una mia piccola scoperta.
Domenica sono tornato tardi da un giro fuoristrada,alla "luce" dei fari delle nostre motorette!
La mia non faceva un ghezz di luce!
Ricordavo che il faro aftermarket non era un granchè,ma ricordavo anche che si riusciva a vedere la strada in modo decoroso
.
Era evidente che qualcosa non stava funzionando a dovere.
Tra ieri e oggi mi sono messo alla ricerca del guasto e dopo una prima analisi,il colpevole è sembrato essere il "regolatore di tensione"
La mia ipotesi era avvalorata dal fatto che,a motore acceso,misurando la corrente che arrivava alla batteria,non raggiungevo neanche 4volts
.
Con gran pazienza mi sono messo a spulciare internètt alla ricerca di un regolatore.
Mi sono quindi imbattutto in un sito,dove vendono regolatori per molte moto fra le quali anche il dr!
Mentre ero li che rimuginavo sull'acquistare un regolatore nuovo o trovarne uno usato ad un prezzo abbordabile,mi sono ricordato di avere in garage un regolatore di dominator che pareva somigliare molto a quello del DR.
Ho cercato quindi sul sito di prima il regolatore per il "domi" e l'articolo aveva un codice ricambio simile,ma non uguale a quello del dr
,nonostante fosse comunque un "regolatore trifase 12v a 5 fili"! (i fili poi saranno 6 su entrambi)
Dentro di me si è accesa una piccola speranza......
.....scartabellando fra i manuali di entrambe le moto sono andato a guardare i valori di resistenza di entrambi i pezzi.....erano gli stessi
Questa mattina,manuali alla mano,sono sceso in garage,con l'intento di controllare l'efficienza di entrambi i regolatori e cercare di capire le differenze.
Differenze:
1- dimensione: quello per dominator è più grande di pochi mm su entrambi i lati
2- cablaggi: sei fili per entrambi ma colori diversi
Gli spinotti erano uguali (ho pensato quindi che i due attrezzi fossero intercambiabili)anche se i fili erano diversi,chissà magari honda e suzuki utilizzano colori diversi per i fili degli impianti.....
Prima di effettuare il trapianto "invitante" mi riguardo meglio i fili e cerco di trovarne una logica cromatica.....
Abbiamo quindi: Dominator 3 fili gialli, 1 filo verde,1 filo nero,1 filo rosso/bianco
DR 3 fili gialli, 1filo nero/bianco, 1 filo arancione,1 filo rosso
ATTENZIONE!!! Agli spinotti i fili arrivano con un ordine diverso,per cui i due regolatori non sono esattamente "plug and play"!
Bisogna infatti invertire l'ordine di due fili all'interno dello spinotto perchè possa corrispondere il tutto.
Fatto tutto ciò,finalmente attacco il regolatore dominator sul dr e....
......sorpresa!!!!
non funziona una cippa!!
Cazzeruola,mi son detto.... possibile che tutti e due i regolatori siano rotti?
A questo punto,tester sottomano, mi sono deciso a misurare tutti e due secondo i valori dei manuali.
Sappiate che i due regolatori danno gli stessi valori sul tester,ma questi valori sono completamente diversi dai manuali
Dopo questa prova,che mi ha lasciato un pò così,ho pensato che, visto che i regolatori mi davano entrambi non più di 3,5 - 4 volts,non era possibile che entrambi fossero rotti allo stesso modo,allora mi sono messo a controllare il volano.
Il volano magnete era in perfetto ordine per quanto riguardava i valori ohmici(sempre seguendo le tabelle dei manuali)
A motore acceso ho voluto controllare quanta corrente il volano mandava al regolatore.Come da manuale,a 5000rpm arrivavo tranquillamente a 65v AC
Il problema non era neanche quello!
Alla fine ragazzi il bastardo era il condensatore(che monto al posto della batteria),non mi ero accorto che si erano strappati i fili,per cui l'impianto viaggiava come se no ci fosse batteria (infatti le luci c'erano,ma erano mooolto tenui)
Ho sostituito il condensatore con uno nuovo e finalmente si è acceso il "gran pavese" sulla moto, con relativo "albero di natale" per le feste
.
Non contento,ho rimisurato la corrente dal regolatore originale e tutto era nella norma,ossia tra i 13 e i 15 v.
La stessa prova anche col regolatore del dominator,con gli stessi risultati.
I DUE REGOLATORI SONO COMPATIBILI ED INTERCAMBIABILI........
....... (a patto che la batteria sia a posto)