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djdema
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alessietto21
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MessaggioTitolo: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyMer 28 Set 2011 - 9:09

Ciao ragazzi,

con l'arrivo dell'inverno vorrei effettuare un restauro sul mio DR ed ho bisogno di alcuni consigli...

per prima cosa lo scarico è completamente ricoperto di ruggine, il vecchio propietario l'ha tenuta per anni sotto la pioggia. come posso ripristinarlo?? posso utilizzare un convertitore di ruggine???

anche il telaietto dove sono le freccie è pieno di ruggine, come procedo??? devo sabbiare il pezzo???
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djdema
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyMer 28 Set 2011 - 10:26

quanto è rovinato il telaietto???
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alessietto21
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyMer 28 Set 2011 - 10:35

ci sono molte macchie di ruggine, se riesco dopo metto una foto
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyMer 28 Set 2011 - 12:24

l'unico (qualcuno in passato ha suggerito pure il WD40 ripristino scarico 385727 ) sistema per fare qualcosa di definitivo è andarci giù hard! ... pulire tutto e riverniciare.
se non ce l'hai compra un frullino da 600-800W e una spazzola d'acciaio "a tazza" da montarci (dai vari "brico" puoi trovare roba valex - che non è malaccio - per 20-25€ ) mettiti ASSOLUTAMENTE un paio di occhiali protettivi e spazzola lo scarico fino a mettere a nudo il ferro pulito (naturalmente se puoi sabbiarlo è la cosa migliore ma attento a non bucare spesso è lamiera indebolita) ... una passata con uno straccio imbevuto di solvente e due mani di vernice termica nera ... finisch ripristino scarico 125306
per il telaietto è un po' più difficile (e costoso Crying or Very sad ):
togli la vernice vecchia con uno sverniciatore chimico (lavoro sporco, noioso e puzzolente) quindi spazzola/frullino e solvente ... qui dovrai dare una mano di fondo e 1-2 di smalto colorato + trasparente lucido
il fondo (è importante eh!) e lo smalto lo puoi trovare dai fornitori dei carrozzieri ... il fondo è già pronto, lo smalto ti confezionano la bomboletta nel colore originale o quelle standard che però non è mai la tonalità giusta...
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alessietto21
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyMer 28 Set 2011 - 13:03

per lo scarico ho paura che in alcuni punti sia completamente arruginito, non so se è rimasto un po di ferro sotto la ruggine.
per questo chiedevo se potevo utilizzare un convertitore, ho paura che con la spazzola d'acciaio per mangiarmi la ruggine gli faccio dei buchi.
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyMer 28 Set 2011 - 16:11

non preoccuparti più di tanto se vengono dei buchi,pulisci bene tutto come detto,se ci saranno dei buchi acquista uno stucco bicomponente ai briko e risolvi senza problemi,poi carteggi o levighi con flex ,come preferisci e infine vernici Laughing
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alessietto21
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyDom 11 Mar 2012 - 16:20

la settimana scorsa ho smontato lo scarico e scartavetrato tutto il collettore con il frullino e poi riverniciato con una bomboletta ad alta temperatura...

ieri ho rimontato il collettore con uno scarico arrow comprato da un utente del forum, ma dall'attacco al collettore(almeno sembrerebbe) dopo alcuni secondi esce tutto fumo e la vernice si gonfia un pochino con tutte bollicine...

secondo voi è la vernice che fa fumo?? a qualcuno è successo??
tra collettore e cilindro non va nessuna guarnizione vero???
cosa potrebbe essere tutto questo fumo altrimeni???

grazie a tutti
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyDom 11 Mar 2012 - 18:19

Certo che fra cilindro e collettore ci va la guarnizione,per quanto riguarda il fumo,cosa dire ho verniciato diverse volte gli scarichi ma se la vernice è buona solo al primo avviamento può fare un filo di fumo,se fa anche le bollicine si tratta o di vernice scadente e/o trattato male il fondo prima di verniciare...questo lo puoi sapere solo te....
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 7:54

Tra collettore e testata ci deve essere una guarnizione ad anello. Se sfiata da quel punto, oltre a sentire un po' più di rumore anche lieve dovresti sentire una specie di soffio come di qualcosa che sfiata.
Poi se la vernice è buona non ci sono bolle ma solo fumo per qualche secondo: sta essiccando/cuocendo.
Se fa bolle vuol dire che ....... addio è già staccata! Twisted Evil
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 8:17

quando ho smontato il collettore non avevo nessuna guarnizione, sapete dirmi di che dimensione deve essere???

la vernice l'ho acquistata da leroy merlin ed è per alte temperature, ed il fondo l'ho scartavetrato tutto con il frullino eliminando tutta la ruggine...
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 10:47

usare CMSNL è abbastanza facile... ho imparato anche io nonostante l'età ripristino scarico 125306

è il particolare n° 13

http://www.cmsnl.com/products/connector_1477114d00/

comunque si trova anche "commerciale" basta che misuri lo "spazio" che deve riempire ... cioè il diametro interno del boccaglio della marmitta e quello esterno del collettore ... come vedi dal link è una specie di tubo di fibre resistenti al calore

credo di averlo pagato 8-10€ (che è un furto) originale anche di più ...

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alessietto21
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 10:54

ma questo va tra collettore e marmitta, non tra collettore e cilindro...

giusto?
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alessietto21
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 10:59

non conoscevo questo sito, ottimo...

a me serve il particolare n° 2
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 11:34

Dovresti trovarlo anche altrove non Suzuki basta che abbia il diametro (collettore)
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 13:11

ah certo scusa pensavo alludessi a quello che ti ho indicato Embarassed
come dice antonio è una specie di rondella di alluminio e fibre e si trova facilmente in base al diametro dell'alloggiamento dello scarico nella testa.
Non escluderei comunque che sul tuo motore in effetti ci sia ... di solito rimane incastrato al suo posto quando smonti ll "tubo" se non sai che c'è neanche lo vedi di solito è coperto di incrostazioni carboniose
comunque non è mica una cattiva idea cambiarlo Wink
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 13:15

"comunque si trova anche "commerciale"...
Davvero,Figaro, si trova anche commerciale?E dove è possibile reperirla?,dovrei sostituire la mia ma visto il prezzo assurdo del ricambio originale Suzuki ho lasciato perdere... Sad
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alessietto21
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alessietto21


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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 13:21

effettuando una ricerca su internet ho letto che molte persone hanno avuto il mio problema del fumo dalla marmitta verniciata; sembrerebbe che il problema è dato dalla vernice che andrebbe scaldata con il fono da carrozziere per alcuni minuti per permettere di asciugarsi completamente... in effetti sulla bomboletta c'era scritto di portare per alcuni minuti il pezzo verniciato ad almeno 300 gradi; io credevo che questo sarebbe avvenuto quando avrei acceso la moto.
Può essere secondo voi che la temperatura è molto piu elevata di 300 gradi e quindi non permette bene alla vernice di asciugarsi???
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DarioC.
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 14:11

alessietto21 ha scritto:
effettuando una ricerca su internet ho letto che molte persone hanno avuto il mio problema del fumo dalla marmitta verniciata; sembrerebbe che il problema è dato dalla vernice che andrebbe scaldata con il fono da carrozziere per alcuni minuti per permettere di asciugarsi completamente... in effetti sulla bomboletta c'era scritto di portare per alcuni minuti il pezzo verniciato ad almeno 300 gradi; io credevo che questo sarebbe avvenuto quando avrei acceso la moto.
Può essere secondo voi che la temperatura è molto piu elevata di 300 gradi e quindi non permette bene alla vernice di asciugarsi???

Il problema delle vernice sullo scarico non è da poco!

Se lo fai a bomboletta, devi usare bombolette professionali per alte temperature. Alcune sono pubblicizzate per alte temperature... ma per alte temperature non si intendono i 300 e passa gradi di un collettore di scarico!

Il risultato migliore restando sul commerciale l'ho ottenuto con una bomboletta della macota. Con una durata nel tempo che non mi ha soddisfatto.

Allora sono andato in colorifico lechler e mi sono fatto fare la vernice nera bicomponente per alte temperature, ovviamente poi l'ho dovuta dare a spruzzo con la pistola (ma senza forno), cambia il tempo di asciugatura, ma il risultato è professionale e dura nel tempo.

Ovviamente prima di verniciare devi portare a ferro, eliminare ogni traccia di ruggine, sgrassare con diluente nitro e poi verniciare.
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 16:29

Benvenuto DarioC cheers
Hai proprio l'aria di essere uno che parla con cognizione di causa Wink nel "mondo" dei forum è sempre più raro Rolling Eyes
Che la lechler facesse su richiesta vernici per alta temperatura mi giunge nuova ed è molto interessante Twisted Evil sai se fanno solo i colori "standard" nero/bianco/argento o colori qualsiasi?
Ultimamente diversi negozi di colori confezionano anche bombolette "al banco", del colore che vuoi, quindi il problema-pistola forse è superabile (per me non sarebbe un problema ma sporcare la pistola per piccoli lavori è noioso)
Ho sempre usato bombolette Arexons per questi lavori e le ho trovate soddifacenti ... mi sembra che ce ne siano dello stesso produttore definite 700°C ma forse solo in argento...
In ambito racing so che vengono usati dei particolari trattamenti ceramici (assolutamente eterni!) per i tubi di scarico ma in Italia non ho mai trovato uno che li faccia...
La storia del fumo e odore al primo avviamento per quello che so è normale (spesso è anche indicato nelle istruzioni) le "bolle" direi di no ...
Jordi se parli della guarnizione collettore/marmitta se vuoi te la misuro appena passo al box ... non dovresti avere difficoltà a trovarla da un ricambi moto Wink oppure famme sape' e te ne mando una
ciao
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyLun 12 Mar 2012 - 22:18

Si si ,parlavo proprio della guarnizione posta fra collettore di scarico e silenziatore,quella in "maglia metallica " pungente,credevo fosse solo ricambio specifico Suzuki,se mi passi le misure e pure dove è possibile reperirla mi fai una cortesia,grazie ! Laughing
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DarioC.
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyMar 13 Mar 2012 - 10:52

figaro ha scritto:
Benvenuto DarioC cheers
Hai proprio l'aria di essere uno che parla con cognizione di causa Wink nel "mondo" dei forum è sempre più raro Rolling Eyes
Che la lechler facesse su richiesta vernici per alta temperatura mi giunge nuova ed è molto interessante Twisted Evil sai se fanno solo i colori "standard" nero/bianco/argento o colori qualsiasi?
Ultimamente diversi negozi di colori confezionano anche bombolette "al banco", del colore che vuoi, quindi il problema-pistola forse è superabile (per me non sarebbe un problema ma sporcare la pistola per piccoli lavori è noioso)
Ho sempre usato bombolette Arexons per questi lavori e le ho trovate soddifacenti ... mi sembra che ce ne siano dello stesso produttore definite 700°C ma forse solo in argento...
In ambito racing so che vengono usati dei particolari trattamenti ceramici (assolutamente eterni!) per i tubi di scarico ma in Italia non ho mai trovato uno che li faccia...
La storia del fumo e odore al primo avviamento per quello che so è normale (spesso è anche indicato nelle istruzioni) le "bolle" direi di no ...

Grazie, sono un pò uno smanettone del fai da te.... magari più in quà potremo approfondire! cyclops

Comunque, in linea di massima credo che si possa fare con qualsiasi colore, perchè ogni vernice viene fatta lì per lì (minimo 1 kg). E' vero si può mettere anche in bomboletta, ma non sò se si può fare con la bicomponente (vernice+catalizzatore), che una volta mischiati i componenti inizia a seccare... forse solo se la spruzzi di lì a poco! Razz

E' vero quello che dici delle bombolette... anchio ho usato una volta arexons, il problema rimane che non è un risultato professionale. E' solo una soluzione "provvisoria" in quanto dopo poco tempo devi rimetterci le mani.

Poi ci sarebbero soluzioni ancora più professionali... ma ci vogliono ditte specializzate ed aumentano anche i costi...
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyMer 14 Mar 2012 - 12:45

jordi i tubi hanno diametri:
collettore 34 ext
boccaglio imbocco marmitta 38 int
la guarnizione che ho trovato da un ricambista che conosco è lievemente più grande su entrambe le misure ... meno di 1 mm sia sull'interno che sull'esterno
Dovrebbe comunque andare bene (non l'ho ancora montata) è una guarnizione rigida ma sotto la stretta della "cravatta" un po' dovrebbe cedere perchè è fatta di un mix di fibre metalliche e una specie di cartone refrattario ...
naturalmente spessore sui 2 mm e lunghezza sui 25mm
ciao
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jordi
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jordi


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MessaggioTitolo: Re: ripristino scarico   ripristino scarico EmptyMer 14 Mar 2012 - 19:46

Quindi la dovrei cercare da ricambisti auto... come manicotto o guarnizione di scarico ? Lo chiedo perchè i commessi al banco quando gli chiedi un pezzo o particolare non ben specificato si seccano o cominciano a guardarti storto...!
Comunque ho provvisoriamente sostituito la guarnizione con della fettuccia di simil-amianto(almeno lo spero) avvolta sul collettore di scarico e per ora ha funzionato egregiamente.
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