suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!

Andare in basso 
+3
figaro
jacopo_92
Nicola
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: RUMORE LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyDom 25 Set 2011 - 18:55

Salve. Il mio Dierre emette un rumore simil metallico, apparentemente proveniente dalla parte sx della testata, ho controllato le valvole e anche la catena di distribuzione, anche se è dall'altra parte. Entrambe le parti sembrano essere in ordine, vorrei qualche consiglio prima di intervenire..
Io pensavo di tirare via il copri testa e vedere l'albero a camme se avesse qualcosa che non va, però magari prima potrei provare ad immettere qualche additivo nell'olio per vedere se si risolve, cosa ne dite?
Aggiungo che il rumore che sento anche a moto ferma, anche se cambia d'intensità non sparisce con l'aumento dei giri motore, inoltre sembrerebbe che hanno già messo mano sul coperchio testata la guarnizione potrebbe essere non originale anche se dello stesso tipo.
Aspetto consigli
saluti
grazie mille


Ultima modifica di nikola il Ven 28 Ott 2011 - 8:45 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyDom 25 Set 2011 - 20:10

prima di ipotizzare un problema ed intervenire in qualche modo, assicurati che il livello dell'olio sia quello corretto a motore caldo!

con la giusta quantità d'olio il ticchettio è nella norma, perchè ricordiamoci che il dr è una moto per natura meccanicamente rumorosa!
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyMar 4 Ott 2011 - 11:26

grazie Jacopo, certo che l'olio è ok, non ha consumi anomali e cmq lo guardo ogni tanto.

altre considerazioni?saluti
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyVen 28 Ott 2011 - 9:01

Approfitto delle foto di Figaro che inserisco per praticità nella speranza di non incorrere in sanzioni di copy, vorrei dei pareri da veri tecnici

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Dscn0110

Le unghiate dei fori 2 e 3 possono accidentalmente chiudersi con la pasta guarnizione liquida? O meglio, se sono intervenuti sulla testa, un meccanico può fare l'errore di chiuderle con la pasta?

In fabbrica viene messa la pasta liquida di guarnizione sulla superficie dei supporti albero cammes visto che sono interni e non devono trattenere olio?


RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Dscn0111

una curiosità, l'olio una volta che entra dentro l'albero a camme e lubrifica il supporto parte catena dove finisce? ha finito il ciclo sulla testa?
Inoltre, il bilancere di scarico non è lubrificato nel suo perno, come avviene per quello dell'aspirazione?
grazie
saluti
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptySab 5 Nov 2011 - 20:57

ciao nicola e scusa ancora per la mancata risposta Rolling Eyes
come ti ho detto in pm almeno per le mie foto potete farne quel che volete Smile
per quello che chiedi rispondo nell'ordine, per quel poco che ne so o ne ho capito ...
- l'olio sale nel coperchio sopratesta utilizzando i canali entro cui sono alloggiate le 4 viti centrali della stessa (non a caso sotto le teste delle viti vanno messe delle rondelle speciali guarnite in gomma altrimenti trafilerebbe olio all'esterno)
- le due unghiate come hai immaginato permettono all'olio di passare, dai canali di cui sopra, ai due supporti dell'albero a camme. Come dici tu poi il terzo supporto (quello a dx) è alimentato dall'olio che dal supporto più interno (quello cieco a sx nella foto) passa nel foro assiale interno all'albero a camme e da lì trafila attraverso il supporto e ricade nel tunnel della catena. Naturalmente tutto l'olio che sfugge dai supporti scorre sulle superfici della testa asportando calore (questa "generazione" di motori fu definita "a raffreddamento misto aria-olio") e ricade nel basamento lubrificando a pioggia la catena
- come dici bene la guarnizione liquida va messa esclusivamente lungo il perimetro del coperchio. Sulle superfici, per così dire, "interne" non servirebbe a niente e rischierebbe di chiudere i passaggi olio. Che un meccanico professionista possa fare una sciocchezza simile non posso escluderlo ma farebbe bene a cambiare mestiere Wink
- per quanto riguarda l'ultimo punto la tua curiosità è più che legittima e pure io mi sono posto lo stesso problema ... in realtà non ho trovato canalizzazioni che lubrifichino dall'interno il perno di oscillazione del bilanciere di scarico ... l'unica possibilità è che provveda lo spruzzatore su quello di aspirazione scratch a "docciarlo" ... evidentemente è stato ritenuto sufficiente e non ho mai letto di consumi anomali in quell'area (del resto prova a pensare alla "vita" che fa lo spinotto del pistone...)
Per il problema che hai l'unica è tirar via il sopra-testa e dare una bella occhiata al tutto (non è un lavoro difficile anche se non l'hai mai fatto Wink basta lavorare con calma ordine e pulizia) però anche solo attraverso i coperchietti dovresti farti un'idea della situazione. Per ripristinare la tenuta ci sono dei prodotti specifici che ormai sono facilmente reperibili ma anche la comune guarnizione liquida siliconica può andar bene a patto di metterne uno strato leggero ... se ne metti troppa rischi che poi quella in eccesso cada all'interno e vada a spasso ...
facci sapere come va
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyDom 6 Nov 2011 - 10:26

Grazie per la risposta, appena ho tempo e trovo la pasta grigia, perchè quella rossa non è il massimo, faccio l'operazione, tolgo il coperchio testa e vedo un pò quello che hanno combinato. Chi è intervenuto è stato un pasticcione ha messo molta pasta che trasborda esternamente vediamo quello che hanno fatto dentro.
Ho trovato questo schema che in alcuni punti chiarisce bene il percorso dell'olio in altri non si capisce nulla. Cmq è davvero complessa la circolazione dell'olio, addirittura è indicata la catena che fa da nastro trasportatore.
Quindi se ho compreso bene l'olio arriva da un foro del cilindro e testa e anche dal raccordo ttbo salita sulla sx?
grazie

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Olio_d10
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyDom 6 Nov 2011 - 11:58

Sì l'olio arriva attraverso la canalizzazione che finisce in quel bullone avvitato all'esterno della testa ... l'eccesso ritorna nel telaio (immagino parzializzato da qualche foro calibrato altrimenti l'olio tornerebbe tutto lì Wink ) poi finisce attraverso un foro sghembo nell'alloggiamento di uno dei tiranti principali della testata e da lì viene distribuito ai supporti delle camme...
Come ho scritto da qualche altra parte della lubrificazione del resto del motore si occupa l'altra pompa Wink
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyMer 29 Feb 2012 - 7:46

Non sarebbe possibile avere ulteriori delucidazioni sulla modifica della testa con cuscinetti? Anche pensieri, suggerimenti osservazioni......
Forse è stato abbandonato ......
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyVen 28 Set 2012 - 14:09

mi hanno parlato di un aditivo della Wins che va messo nell'olio motore e sembrerebbe che migliora lo scorrimento e diminuisce attriti e anche irumori. Qualcuno lo conosce lo ha provato? sembrerebbe il migliore in assoluto.
Altra cosa, della quale ne abbiamo discusso in altri 3d, si ritiene che le nostre dr gradiscono solo olio minerale.
Informazioni assunte da un tecnico suzuki incontrato per caso alla concessionaria.
Adesso mi viene la curiosità di sapere sulla Alp 4 della Beta cosa prescrivono per l'olio?
saluti
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyVen 28 Set 2012 - 18:13

Il dr digerisce qualsiasi olio!

Sul beta alp consigliano infatti il bardhal 10w40 sintetico!

Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
DMC
Nuovo Utente
DMC


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 29.04.11

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyGio 24 Set 2015 - 3:25

Ciao ragazzi, non si e; parlato piu' della modifica fatta alla testata coi cuscinetti a sfera.
Volevo sapere, a distanza di tempo se e' riuscita bene. come va la moto ed eventualmente quali problematiche di dunzionamento ha riscontrato. Grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.guidaresicuri.org
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptySab 17 Ott 2015 - 17:54

Nicola ha scritto:
Approfitto delle foto di Figaro che inserisco per praticità nella speranza di non incorrere in sanzioni di copy, vorrei dei pareri da veri tecnici

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Dscn0110

Le unghiate dei fori 2 e 3 possono accidentalmente chiudersi con la pasta guarnizione liquida? O meglio, se sono intervenuti sulla testa, un meccanico può fare l'errore di chiuderle con la pasta?

In fabbrica viene messa la pasta liquida di guarnizione sulla superficie dei supporti albero cammes visto che sono interni e non devono trattenere olio?


RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Dscn0111

una curiosità, l'olio una volta che entra dentro l'albero a camme e lubrifica il supporto parte catena dove finisce? ha finito il ciclo sulla testa?
Inoltre, il bilancere di scarico non è lubrificato nel suo perno, come avviene per quello dell'aspirazione?
grazie
saluti

Domanda per gli "esperti" del forum:
ho notato un trafilaggio di olio proveniente dal bullone M6 che va a impegnarsi nel filetto cerchiato n.3 della foto(di Figaro) e che riporto,speravo fosse solo allentato,ma provando a serrarlo anche leggermente ho notato che il filetto ha ceduto.... Evil or Very Mad pazienza dovrò metterci un elicoil,ma sapendo che il foro funge anche da passaggio del circuito di lubrificazione temo che non mi sia possibile/raccomandabile come speravo fare la procedura isolando tutta la testa con Domopak e lasciando libera l'area del foro interessato,ma questo solo se la sede del filetto fosse cieca,così non è mi pare,inevitabilmente i trucioli finirebbero nel foro e da li in circolo,devo quindi oltre al coperchio testa smontare la testa stessa e poi fare il lavoro suppongo(molto più laborioso)per evitare danni assurdi?Temo proprio di si.... Twisted Evil
Consigliatemi Sad
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyDom 18 Ott 2015 - 6:40

Se si tratta del foro 3,non dovrebbe passare olio,passa solo nel due.Il risultato comunque non cambierà.
Puoi comunque risolvere provvisoriamente con una barra filettata di diametro e passo uguali al bullone m6.
Il bullone originale,non arriva in fondo al foro che è completamente filettato,ergo una volta che si rovina il filetto,se ne salva comunque una parte non raggiunta appunto dal suddetto.
Con la barra filettata,tagliata poco più lunga del bullone,ti crei un prigioniero che si fisserà sulla parte di filetto ancora buona.Avrai quindi l'altra estremità della barra filetteta che viene fuori dal coperchio punterie,su quella serrerai la testa con un dado di misura appropriata e relativo controdado,interponendo tra essi ed il coperchio una rondella che dovrà essere cosparsa di mastice per guarnizioni,per scongiurare eventuali perdite.
L'espediente l'ho utilizzato con successo prima di rifare la sede in occasione di una revisione della testa
https://www.youtube.com/watch?v=a4CpeZY1UjE
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyDom 18 Ott 2015 - 12:15

Bene,ho notato inoltre che la sede filettata del bullone 3 è anche di lunghezza minore rispetto alle altre,per questo forse si è danneggiata nonostante metta attenzione nel serraggio,comunque stamani ho seguito il tuo prezioso consiglio alla lettera e ho risolto brillantemente con barra filettata M6 e dado e controdado serrati moderatamente... Laughing cheers  grazie ancora Vittorio per le indicazioni,ho regolato le valvole e per il momento la lascio così,interverrò con l'elicoil se e quando dovessi rimuovere la testa in futuro...speriamo di no!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   EmptyLun 19 Ott 2015 - 6:26

Felice per te! cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!    RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!   Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RUMORE \ LUBRIFICAZIONE TESTATA DOMENDA PER VERI TECNICI!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lubrificazione e raffreddamento testata
» Consumo olio motore; Quanto?
» Rifacimento testata
» set guarnizioni testata
» Non me ne va dritta una!!!! (testata)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: