Vi sottopongo un quesito tecnico...vorrei avere il vostro parere.
Da quando ho comprato la moto, questa ha avuto perdite d'olio dal piano di congiungimento tra testata e cilindro, in prossimità del prigioniero anteriore sinistro (guardando la moto da dietro). Per intenderci, quello vicino all'attacco del tubo di uscita dell'olio.
All'inizio erano solo trasudamenti, poi qualche goccia ogni tanto,poi sgocciolamenti a fiume con conseguenti ustioni alle gambe in estate...
Ho pensato: vabè guarnizione testata andata, e la cambio (settembre 2007)
Un mese senza trasudamenti, poi di nuovo punto e daccapo.
Ora, quando ho cambiato la guarnizoine,ammetto di aver fatto un lavoro un pò sbrigativo (non ho fatto spianare testa e cilindro, ma non erano messi male...), ma non ho fatto neanche un lavoro di cacca (ho chiuso tutto con la dinamometrica, alle coppie prescritte dal manuale d'officina).
Visto che quando faccio enduro, la moto non la tratto proprio benissimo penso: vabè ho ribruciato la guarnizione testata su qualche mulattiera...la ricambio!
Smonto la testata e la mia attenzione cade sulla boccola C, che è proprio il punto da dove perde olio
Ora, le boccole A e B sono 2 boccole di centraggio per avere un allineamento perfetto tra cilindro e testata. Infatti, sul cilindro, il foro passante dei prigionieri, all'inizio si allarga per far posto a queste 2 boccole.
La boccola C, invece di sporgere dal piano come le A e B, è tutta "annegata" nella testata. Tra l'altro non potrebb mai sporgere perchè il foro corispondente nel cilindro non ha l'allargamento per ospitare la boccola.
E veniamo al dunque.
Togliendo la boccola mi sono accorto che essa ortuisce completamente un condotto dell'olio (che ho abilmente rappresentato in figura
).
In pratica il giro dell'olio in quesa zona, se non ho capito male, è:
L'olio sale dal basamento tramitela sede del prigoiniero A. Da lì parte un condotto interno che lambisce la zona valvole scarico. Poi incontra laboccola incriminata,la bypassa, ed esce dal foro di scarico che poi tramite il tubo sale all'attacco sul telaio vicino al cannotto. Però l'olio nonriesce a passare nei condotti rettagolari che raffreddano le pareti dei condotti di aspirazione e scairco e salgono alle punterie, ai bilancieri, alle camme ecc.
Bene, faccio l'esperimento di togliere questa boccola.
Premetto che giro da una settimana senza perdere minimamente olio. Manco un trasudamento, niente. Vediamo uanto dura.
Il motore sembra riscaldare di meno (ma non è un dato attendibile perchèl e temperature esterne si sono già abbasate...)
Che mi dite in proposito? Il nippo-progettista del motore si è fumato l'impossibile o, invece, mi sta sfuggendo qualcosa?
Scusate, mi sono molto diluuuuungato...