Buongiorno, avrei alcuni quesiti riguardo la testata del mio DR del '93.
Purtroppo ho sperimentato personalmente la fragilità di questo componente.
Breve premessa: moto acquistata da sei mesi con circa 30.000 km, percorsi altri 5.000 circa, consumo olio tutto sommato nella norma (circa 0,8 kg ogni 1000 km) visto l'età.
E' successo che dopo una bella tirata la rumorosità proveniente dal motore è molto aumentata, mentre oltre i 5.500 giri la moto non va più perdendo potenza; rabbocco l'olio, percorro maldestramente altri 400-500 km in tranquillità, "tanto questo è un mulo" penso ingenuamente...
Poi un giorno...leggera salita, motore a 3.000, succede il disastro.
Due secondi di fracasso di ferraglia, poi motore inchiodato.
Diagnosi: una valvola ha ceduto, è entrata nella camera di scoppio sfondando il pistone causando profondi segni sulla cupola della testata.
Il vero mulo sono stato io, lo ammetto. A questo punto vi domando:
- E' molto difficile trovare i pezzi di ricambio su internet; pensavo di far riparare la testa (per esempio la ditta www.htmracing.ch), qualcuno ha esperienza in merito?
- Alcune testate usate si trovano a 400-500 €, forse ne vale la pena, ma si trovano soprattutto per il DR SE, è compatibile con il mio motore a pedale?
- Mi trovo in Grecia, dove questo modello non è molto diffuso, al contrario del 250; il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare il motore intero. Spendere 600-800 € su una moto che ho pagato 900 (+ 400 di modifiche/ sostituzioni), sarei molto tentato perché al mio dierrino non vorrei rinunciarvi...
Aspetto vostre risposte, cari amici.
PS: però quei 500 km un po' rumorosi sono stati percorsi sulle strade magnifiche delle isole Cicladi, con ganza appresso, in free camping. Capiret adesso perchè non potevo fermarmi!