suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Consumo olio motore; Quanto?

Andare in basso 
+5
huskyazz
Nicola
Vixt
hermes_88
palpio
9 partecipanti
AutoreMessaggio
palpio
Utente Medio
palpio

Numero di messaggi : 155

Consumo olio motore; Quanto? Empty
MessaggioTitolo: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyMar 30 Set 2008 - 22:22

Con un uso prevalentemente stradale con velocita di crociera attorno ai 90/100 all'ora, avere dei consumi di lubrificante sae10/40 che si attestano sui 100gr ogni 100/km, sono oltre al consumo previsto per questo motore?
Fatemi sapere come state messi voi, Ciao
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto

Numero di messaggi : 347

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyMar 30 Set 2008 - 22:28

mi sa che la tua consuma un po troppo....cos'è un 2tempi?
la mia piu o meno 100/150gr ogni 1000km, uso stradale alla tua stessa media...
palpio
Utente Medio
palpio

Numero di messaggi : 155

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyMar 30 Set 2008 - 22:39

hermes_88 ha scritto:
mi sa che la tua consuma un po troppo....cos'è un 2tempi?
la mia piu o meno 100/150gr ogni 1000km, uso stradale alla tua stessa media...

Forse è giunta l'ora di una rinfrescata a fasce pistone e cilindro, le valvole con relative guide gommini e catena di distribuzione le ho fatte questo inverno.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyMer 1 Ott 2008 - 19:33

palpio ha scritto:

Forse è giunta l'ora di una rinfrescata a fasce pistone e cilindro, le valvole con relative guide gommini e catena di distribuzione le ho fatte questo inverno.

Vai di fasce! Consuma quanto la mia prima di fargliele!
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Nicola
Utente Esperto

Numero di messaggi : 346

MessaggioTitolo: PER TECNICI...   Consumo olio motore; Quanto? EmptyDom 17 Gen 2010 - 19:44

... se uno si accinge a fare l'acquisto di una moto usata, come potrebbe verificare se la moto consuma olio? Ovviamente se te la lasciano una settimana lo si può vedere con le percorrenze, ma se ti dannon solo la possibilità del classico giro di prova? come fare?

saluti a tutti!
huskyazz
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 25

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyDom 17 Gen 2010 - 21:31

Io ho sempre fatto in questo modo: verifico se lo scarico presenta residui scuri dovuti da una eccessiva fumosità (basta infilare il dito o un pò di carta nella marmitta). Se vi sono residui scuri (tipo fuliggine) allora significa che brucia olio. E' ovvio che in pò di residui debbano esserci ma non in quantità industriale.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyLun 18 Gen 2010 - 8:18

huskyazz ha scritto:
Io ho sempre fatto in questo modo: verifico se lo scarico presenta residui scuri dovuti da una eccessiva fumosità (basta infilare il dito o un pò di carta nella marmitta). Se vi sono residui scuri (tipo fuliggine) allora significa che brucia olio. E' ovvio che in pò di residui debbano esserci ma non in quantità industriale.

Da quello che so io la fuliggine nera nello scarico c'è sempre,ed è normale!
La fumata nera indica solitamente una carburazione troppo grassa.
Cosa diversa se tale fuliggine risulta untuosa al tatto o peggio proprio umida ed oleosa.Questo è indice di consumo d'olio.
Si può verificare il consumo anche dal colore dei gas di scarico,se si presetano bluastri(tipo moto 2t) significa che la moto mangia olio.
Si può (smontando previamente il collettore di scarico) vedere se i condotti o il condotto di scarico si presenta umido d'olio.

E non dimentichiamoci della candela,anche da li si pò verificare lo stato di salute del motore.
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1306

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyLun 18 Gen 2010 - 12:43

aggiungerei anche a quello che dice Vittorio - perfetto come al solito Wink - che se trovi qualcuno che ti viene dietro in un giretto e guarda bene se, quando e quanto "fuma" dovresti capire di che natura è il "problema" ...
cioè se fuma in accelerazione l'olio viene dall'accoppiamento ormai usurato pistone/canna se fuma in rilascio potresti forse limitarti a revisionare la testata (perde dalle guide valvola ... gioco eccessivo o gommini rovinati)
naturalmente meglio revisionare tutto una volta che apri... Twisted Evil
Barney
Utente Medio
Barney

Numero di messaggi : 113

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyLun 18 Gen 2010 - 21:47

e giù palanche!!!!!!!!!!
scusate una botta da buon ligure era d'obbligo!! Very Happy Very Happy
SuperMotard
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 15

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyMar 24 Lug 2012 - 15:42

wow

Ultima modifica di SuperMotard il Mar 29 Nov 2016 - 8:56 - modificato 2 volte.
A AA A
Nuovo Utente
A AA A

Numero di messaggi : 63

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyMar 24 Lug 2012 - 15:50

Le fasce costano circa 40 euro, i gommini delle valvole sui 3 euro l'uno e la catena di distribuzione altri 40 euro circa. In più devi comprare le guarnizioni della testata che saranno sui 30 euro. Quindi in tutto, come minimo, il conto dovrebbe essere 120 euro escluse le spese di spedizione e premesso che il lavoro lo fai tu. Qui dovresti trovare tutti i prezzi, e anche i pezzi: http://www.cmsnl.com/

Però, sinceramente, penso che sia un lavoro da fare minimo a 40 mila km o poco prima, come sto facendo io.
SuperMotard
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 15

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyMar 24 Lug 2012 - 16:05

Grazie!!

Ultima modifica di SuperMotard il Mar 29 Nov 2016 - 8:56 - modificato 2 volte.
A AA A
Nuovo Utente
A AA A

Numero di messaggi : 63

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? EmptyMar 24 Lug 2012 - 16:08

Se i rabbocchi sono davvero forti, è preoccupante per un motore con quei kilometri, quindi secondo me qualcosa devi fare per risolvere il problema. Se non sei sicuro di riuscire a risolverlo da solo, allora l'unica soluzione è il meccanico.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Consumo olio motore; Quanto?   Consumo olio motore; Quanto? Empty

Consumo olio motore; Quanto?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consumo Olio
» Consumo eccessivo di olio
» Quanto costa rigenerare un motore? Quando lo si dovrebbe fare?
» Consumo olio
» Consumo olio