suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 sostituzione catena distribuzione

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
gab 55
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.08.08
Età : 68
Località : Bergamo

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyGio 8 Set 2011 - 16:59

Ho sostituito la catena di distribuzione con una did aperta; dopo averla installata, ho provato a verificare dove arrivava il cursore tendicatena; sorprendentemente ho notato che si posizionava a circa metà del settore dei dentini; qualcuno ha fatto questa verifica? Io mi sarei aspettato che si posizionasse all'inizio dei dentini. Va bene cosi?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyGio 8 Set 2011 - 19:25

Si,ho sostituito pure io la catena di distribuzione con una DID a ribadire solo pochi mesi fà e ho riscontrato la stessa cosa,ho pure controllato il numero delle maglie,e corrispondono,evidentemente anche se la catena è nuova il tenditore si dispone così...
Torna in alto Andare in basso
gab 55
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.08.08
Età : 68
Località : Bergamo

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyVen 9 Set 2011 - 12:33

Sarebbe interessante sapere se il cursore del tendicatena arriva a metà scala anche nel caso di sostituzione con catena chiusa. Ma allora, non ci vorrà molto ad arrivare a fine corsa, se inizia da metà!

Per Jordi: con cosa hai chiuso la catena, con un attrezzo(quale?) o con il metodo tradizionale punteruolo e martello?
Io ho usato questo
http://www.mediacolor.eu/pedmotors/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=3887&category_id=680&option=com_virtuemart&Itemid=1

ma ho avuto diverse difficoltà a posizionarlo sui pernetti perche l'attrezzo copre completamente lo spazio di lavoro, la ribattitura non è venuta simile a quella di fabbrica; altro problema è quanto chudere le viti di ribattitura, qui forse bastava indicare una coppia di serraggio. La catena di distribuzione è molto fragile, basta poco per deformarla.
Avevo fatto una foto sul risultato della ribattitura per mostrarla a chi deve affrontare questo lavoro, ma è venuta mossa ed è inutilizzabile.
Mi domando se a questo punto sia più sicura la tradizione, punteruolo e martello.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyVen 9 Set 2011 - 17:25

Per quanto riguarda la lunghezza della catena da ribadire rispetto alla chiusa ti posso dire che sono assolutamente identiche,questo perchè il numero delle maglie è lo stesso e la dimensione (passo)delle singole maglie ovviamente pure,non potrebbe essere altrimenti,inoltre per togliere la vecchia catena dopo aver isolato perfettamente la zona l'ho rimossa tramite disco carborundum (tramite Dremel) con attenzione...e l'ho confrontata con la nuova (entrambe aperte),la differenza non superava i 4-5 mm.in lunghezza totale....per qui anche da nuovo il tenditore sta in quella posizione di certo;
l'attrezzo che hai usato per ribadire non riesco a visualizzarlo in dimensioni accettabili per dire se era simile a quello che ho utillizzato io(e che mi è stato prestato da un meccanico,anzi ne avevo 2 a disposizione con interassi leggermente diversi)però posso dire con certezza che la ribaditura è venuta identica alle maglie adiacenti,assolutamente indistinguibile anche come profilo dello smusso tanto che per identificarla mentre lavoravo l'ho marcata con pennarello indelebile,forse l'attrezzo era migliore oppure è stata solo fortuna.... non saprei Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyMar 13 Set 2011 - 16:39

a quale kilometraggio avete sostituito la catena?
per Jordi i 4\5mm di differenza a quanti km corrispondono?
grazie mille
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyMar 13 Set 2011 - 18:11

La catena è stata sostituita a circa 35.000 km.e i 4 mm.corrispondono a quel chilometraggio,prima sostituzione,s'intende !
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyMer 14 Set 2011 - 11:23

Grazie Jordi, se te lo ricordi, sapresti dirmi a che punto era lo spingi catena, quanto mancava alla fine? per curiosità statistica, tanto poi dovrò verificare il mio.
grazie mille
saluti
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptyMer 14 Set 2011 - 11:51

Con la catena appena sostitita come detto il tendicatena sta circa a metà corsa,mentre prima di cambiarla era tutto esteso a fondo corsa !....
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione EmptySab 1 Ott 2011 - 11:20

per quanto riguarda i tendicatena della distribuzione, ho visto, sugli schemi, che ce ne sono 3!!! 2 sulla parte registro.
dovrebbero essere cambiati con la catena? da qualche parte ho letto che solo uno se ne cambia, mi sbaglio? quale?
a vedere così sembrerebbe che dovrebbero venir via tutti senza togliere il cilindro tantomeno la testa.
I manuali dicono qualcosa in materia?
Mi sto preparando per tempo per l'operazione, per adesso penserei di mettere la catena chiusa originale.
saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sostituzione catena distribuzione Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione catena distribuzione   sostituzione catena distribuzione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
sostituzione catena distribuzione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sostituzione catena distribuzione
» Sostituzione catena distribuzione (CHIUSA) e PATTINI (!)
» sostituzione distribuzione....
» Sostituzione Distribuzione + varie
» info procedura sostituzione distribuzione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: