suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

sostituzione distribuzione....

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ilcavalieredoro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 335

sostituzione distribuzione.... Empty
MessaggioTitolo: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyDom 17 Ott 2010 - 14:50

mi sa che ci siamo, il mio DR ormai ha sicuramente piu di 30.000km percorsi totalmente a manetta in off road...
oggi tornando a casa ho avvertito non solo un calo di prestazioni ma anche il classico rumore di catena di distribuzione lenta...

volevo delle delucidazioni in proposito:

mi conviene fare anche una smerigliatura delle valvole e sostituzione dei gommini e della fasce del pistone?

inoltre, se smonto la testata è opportuno portarla in rettifica per farla spianare?

Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

Numero di messaggi : 666

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyDom 17 Ott 2010 - 16:23

tutto quello che hai detto è consigliabile farlo.
ilcavalieredoro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyLun 18 Ott 2010 - 5:32

il calo di prestazioni è dovuto all'allentamento della catena di distribuzione??

o devo preoccuparmi che il motore sta iniziando a spompare?
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyLun 18 Ott 2010 - 12:40

Il calo di potenza non può essere dovuto alla catena di distribuzione.
Per quanto riguarda gli altri quesiti l'unico che devi porti a mio avviso è questo: smonto la testa oppure no?
Infatti per cambiare la catena non è necessario smontare la testa ma solo il coperchio; ma se per caso decidessi di smontare la testa allora converrebbe fare le valvole e spianare la testa.

jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyLun 18 Ott 2010 - 16:49

se sei davvero sicuro di avere un netto calo di prestazioni, allora questo è imputabile certamente alle fasce..

se credi che ti convenga potresti fare un bel lavorone:
-fasce nuove
-lucidatura fine al cilindro (NON rettifica)
-smerigliatura valvole e spianatura testa
-distribuzione (dai anche un occhiata ai pattini)
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyLun 18 Ott 2010 - 18:26

Mi accodo e confermo quanto detto anche dagli altri!
Vai di fasce,gommini valvole,catena e non ci pensi più per altri 30000km!
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ilcavalieredoro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyLun 18 Ott 2010 - 18:40

Vixt ha scritto:
Mi accodo e confermo quanto detto anche dagli altri!
Vai di fasce,gommini valvole,catena e non ci pensi più per altri 30000km!

per quanto riguarda le fasce del pistone devo necessariamente smontarle e guardare la misura, oppure basta che chiamo alla suzuki gia la sanno loro la misura??

Comunque ho deciso farò cosi', una bella revisionata alla termica e alla distribuzione...

piu' o meno sapete dirmi quanto mi viene a costare:

guarnizione testa e cilindro;
fasce pistone;
gommini valvole;
scivoli catena distribuzione;

(la catena l'ho gia comprata, ho preso una DID aperta con falsa maglia a ribadire, pagata 45€) da quello che mi ha detto il venditore è una catena di distribuzione altamente silenziosa rispetto all'originale... boh vedro'
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyLun 18 Ott 2010 - 18:49

ilcavalieredoro ha scritto:

per quanto riguarda le fasce del pistone devo necessariamente smontarle e guardare la misura, oppure basta che chiamo alla suzuki gia la sanno loro la misura??
Devi comunque smontare per verificare l'usura del cilindro,le fasce se il cilindro è a posto,dovrai riprenderle della stessa misura

piu' o meno sapete dirmi quanto mi viene a costare:
guarnizione testa e cilindro;
fasce pistone;
gommini valvole;
scivoli catena distribuzione;
Credo che ti costerà meno di 100€ solo per i pezzi,i più cari sono gli scorricatena

(la catena l'ho gia comprata, ho preso una DID aperta con falsa maglia a ribadire, pagata 45€) da quello che mi ha detto il venditore è una catena di distribuzione altamente silenziosa rispetto all'originale... boh vedro'

Dovrai procurarti l'attrezzo per ribattere la catena,costa un'altra 50ina di €
ilcavalieredoro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyLun 18 Ott 2010 - 18:51

quindi devo smontare il cilindro, e portarlo in un centro rettifiche?
scusa ma non ho capito bene come faccio a vedere lo stato d'usura del cilindro...

PS: per quanto riguarda l'attrezzo per ribattere la catena, il venditore mi ha sconsigliato di comprare l'attrezzo, mi ha consigliato di ribadire la maglia col classico metodo del punzone e del martello...
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyLun 18 Ott 2010 - 19:07

smonti il cilindro e guardi per bene dentro la canna Very Happy

fai bene caso a eventuali graffi, imbruniture della canna, scaldate
ripeto... non c'è bisogno che rettifichi!
fallo lucidare!

per quanto riguarda i prezzi, orientativamente:

-guarnizioni testa e cilindro: tra i 30 e 40 euro. non di più. (considera che quella del carter frizione costa 21 euro)
-fasce: possibilissimo che ti sparino un 30 euro
-gommini: non lo so, ma è roba da poco
-pattini: circa 20 euro l'uno (vixt tu dici che costano molto? io ricordo così... poco tempo fa chiesi..)
ilcavalieredoro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyLun 18 Ott 2010 - 19:10

ma con la lucidatura al cilindro, non mi tocca montare un pistone piu grosso?

comunque, io intendevo dire, se le fasce del pistone sono tutte uguali o cambiano da modello a modello...

cioè, posso domani ordinare tranquillamente le fasce alla suzuki senza ancora aver smontato il pistone e aver guardato il diametro...
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyLun 18 Ott 2010 - 19:21

con la lucidatura fine, se fatta nel modo giusto da una rettifica seria, non hai bisogno affatto di cambiare pistone.
la quantità di materiale che viene asportato è così infinitesima che l'accoppiamento canna-pistone rimane ancora ottimale.

se hai il pistone originale, puoi ordinare le fasce nuove in suzuki senza che occorra prima misurarle o smontare qualcosa.
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyMar 19 Ott 2010 - 13:04

La serie completa di guarnizioni dell'Athena costa circa 50,00 euro e dovrebbe esserci tutto.
Per valutare l'usura del cilindro e del pistone ti suggerisco di portare il tutto ad un centro rettifica serio e saranno loro a dirti in che condizioni è il tutto.
In teoria potresti valutare l'usura dei segmenti ma poi non potresti valutare correttamente l'usura del pistone e quanto "balla" dentro il cilindro.

Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyMar 19 Ott 2010 - 18:26

Vorrei aggiungere,che se si intende intraprendere un lavoro di questo tipo da soli,sarebbe buona norma dotarsi del manuale d'officina e di seguirlo passo passo.
C'è scritto tutto quello che serve per effettuare tutte le riparazioni e manutenzioni della moto,così come c'è anche scritto come valutare lo stato d'usura ed il funzionamento di ogni singolo componente.

Si trovano cartacei da acquistare (molto comodi in caso di consultazione in opera)
Si trovano gratutiti in rete,anche qui nel sito sono stati più volte uploadati sia da me che da altri utenti,prorio per metterli a disposizione di tutti. (di questi bisogna man mano stamparsi le parti che interessano per effettuare i lavori)

Se poi esiste la scusa della lingua "inglese"......li non si può fare altro che studiarlo,anche perchè al giorno d'oggi.....

........se si vuol trombare una straniera,conoscendo l'inglese, la strada risulta in discesa Very Happy

Scusate la divagazione sull'inglese! Rolling Eyes
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyMar 19 Ott 2010 - 19:39

io non sono MAI riuscito a salvare il manuale d'officina da nessuno dei vostri link...
o perchè i link non mi risultavano validi o per non so cos'altro
ho solo trovato gli esplosi.. cioè le schede con lo schema dei vari pezzi..

Sad
ilcavalieredoro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... EmptyMer 20 Ott 2010 - 5:47

jacopo_92 ha scritto:
io non sono MAI riuscito a salvare il manuale d'officina da nessuno dei vostri link...
o perchè i link non mi risultavano validi o per non so cos'altro
ho solo trovato gli esplosi.. cioè le schede con lo schema dei vari pezzi..

Sad

se hai msn mandami il tuo contatto in mp, che ti aggiungo e te lo mando io il manuale...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: sostituzione distribuzione....   sostituzione distribuzione.... Empty

sostituzione distribuzione....
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sostituzione catena distribuzione
» Sostituzione Distribuzione + varie
» sostituzione catena distribuzione
» info procedura sostituzione distribuzione
» Sostituzione catenda distribuzione 60.000km