- ascar84 ha scritto:
- io ho gia una mascherina after market che nn supporta pero la lampada alogena ma bensi una lampada a incadescenza ma nn si vede una mazza....l''idea era di prendere una mascherina nuova e poi montarci su un secondo tempo il kit allo xeno....la mia domanda è questa devo prendere una mascherina che supporti alogena 55/60 w o posso prendere anche una mascherina che ha sempre un alogena ma da 35w ? perche in giro quella da 55760 sono un po bruttine
Devi assolutamente comperare una mascherina che allogi lampade di tipo alogeno (
tipo H1, H7, H4, ecc), poichè NON esistono lampade allo xeno con l'attacco delle vehie lampadine tipo
P26S oppure tipo
BA 20D.
Intato devi sapere che lo xeno è assolutamente vietato sulle moto sensa alcuna deroga. ergo 400 euro di multa e sequestro della carta di circolazione.
Poi sappi che devi comperare dei kit slim per gli esigui spazi che ci sono su questo tipo di moto, devi avere una buona manualità con l'elettricità, dei faston maschi e femmime , dei fili di dimenzioni adeguati, perchè non sempre arrivi e monti .
Inoltre c'è da sapere che nonostante le lampade allo xeno consumano di meno (35w) allo scoccare della scintilla per qualche istante ttirano 80/100w e quindi è megli mettere un bel relais a proteggerei circuiti originali della moto.
Infine come già detto da altri le dimenzioni della lampada sono maggiori in lunghezza sia del vetro sia nel retro e perciò prima devi vedere se all'interno della parabola c'è lo spazio e poi avvolte si deve modificare il portalampada ed il gommini di protezione lampada.
Per finire se il faro è del tipo lenticolare spesso è troppo grande anche il diametro della lampada, quindi con una lima piccolissima ed un po di pasienza devi allargare il buco del portalampade.
Nessun problema devi crearti per quanto riguarda il posto dove metti la centralina, poichè lampada, centralina e cablagi per lo xeno sono creati per lavorare anche sott'acqaqua sensa fare cortocircuito.
Spero di essere stato esaustivo.