Normalmente in fuoristrada si viaggia su pressioni vicino ad 1bar,per anteriore e posteriore,poi a seconda del tipo di fondo si può salire un pò o scendere ulteriormente.
Personalmente uso 1bar quasi sempre,se poi devo andare su terreni particolarmente viscidi e di pietra al posteriore scendo anche a 0.8bar.
E' ovvio che si tratta di regolazioni personali,l'ideale sarebbe infatti riuscire a poter utilizzare la pressione più bassa possibile,evitando dipizzicare poi la camenra contro qualche bella pietra.
E' preferibile usare camere d'aria rinforzate (personalmente non lo faccio) ed essere pratici eventualmente nel riparare qualche foratura in mezzo alle campagne.
Il non plus ultra (se si scrive così) sono senz'altro le "Mousse" ossia dei salsicciotti di gomma pieni da mettere nel copertone al posto delle camere,che permettono in primis di non forare in nessuna situazione,altro vantaggio è quello di avere una "pressione"virtuale molto più bassa rispetto a quella ottimale di una camera tradizionale.
Una mousse come morbidezza è paragonabile ad una gomma con una camera "gonfiata o sgonfiata
" a 0,4 bar,chè è veramente poco.
Le mousse comunque,essendo rivoluzionarie per un verso,presentano comunque dei "contro" non da poco.
Si usurano presto alle alte velocità,non sono consigliabili su moto di cilindrate grosse,costano parecchio,richiedono manutenzione,pena buttarle prima nel tempo.
Non ci si può permettere di non utilizzarle una volta acquistate,nel senso che se non le utilizziamo e le conserviamo comunque con tutte le accortezze,si degenerano comunque anche a star ferme.
Altra cosa di un certo peso a sfavore di queste ultime è il costo piuttosto elevato....ma il vantaggio che danno non è poco!
A voi la scelta