suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Rapportatura!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Joshy
Utente Esperto
Joshy


Numero di messaggi : 519
Data d'iscrizione : 06.10.08
Età : 33
Località : Pergola (PU)

Rapportatura! Empty
MessaggioTitolo: Rapportatura!   Rapportatura! EmptyVen 28 Gen 2011 - 13:21

ciao ragazzi... avrei intenzione di scorciare un pó i rapporti della mia cara! Very Happy

visto che ho comprato un secondo paio di cerchi, (uno per off, e uno per strada) in quelli per off mi piacerebbe mettere una corona piú grande!

ora la mia domanda: se metto una corona da 48-50 denti, mi serve per forza una catena nuova (e quindi piú lunga)? o mi puo bastare quella originale? (ora monto una corona da 43 denti!)

grazie in anticipo,

Joshy
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Rapportatura! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapportatura!   Rapportatura! EmptySab 29 Gen 2011 - 10:21

Joshy ha scritto:
ciao ragazzi... avrei intenzione di scorciare un pó i rapporti della mia cara! Very Happy

visto che ho comprato un secondo paio di cerchi, (uno per off, e uno per strada) in quelli per off mi piacerebbe mettere una corona piú grande!

ora la mia domanda: se metto una corona da 48-50 denti, mi serve per forza una catena nuova (e quindi piú lunga)? o mi puo bastare quella originale? (ora monto una corona da 43 denti!)

grazie in anticipo,

Joshy

Ciao Joshy

ti posso raccontare la mia recente esperienza:

Con le gomme "on-off" originali uso una rapportatura stradale 14-43 (come l'ho trovata quando è stata acquistata) ed i registri del perno ruota sono al nr. 2-2,5.
Con le ruote per "off" ho una rapportatura 14-49 ( non cambio il pignone ). Vai ovunque che è un piacere, ma nei trasferimenti stradali sei sicuramente corto ( come del resto tutte le moto da fuoristrada). In questa configurazione ho dovuto per forza allungare la catena di due maglie ed i registri si posizionano sul nr. 4.
Con la corona da 50 si rischia che la catena vada ad inteferire con la cruna sotto al forcellone. Per evitarlo credo che si dovrebbe allungare la catena di 3 maglie per far scorrere più indietro la ruota, ma poi rischi che i registri non arrivano più a battuta neanche con la spaziatura più grande (questa prova però non l'ho fatta ). Comunque tra 49 e 50 non è che si senta tutta sta gran differenza.
I puristi della meccanica storceranno il naso leggendomi. Infatti, secondo le regole fondamentali che riguardano la trasmissione, pignone, catena e corona devono essere cambiati sempre contemporaneamente. Quindi, per rispondere alla tua domanda, per montare le ruote da "off" dovresti abbinare alla corona più grande anche un pignone ed una catena (più lunga) che abbiano tutti è tre le stesse ore di lavoro. Per farla corta servirebbero 2 kit pignone-catena-corona.

sergej
Torna in alto Andare in basso
Joshy
Utente Esperto
Joshy


Numero di messaggi : 519
Data d'iscrizione : 06.10.08
Età : 33
Località : Pergola (PU)

Rapportatura! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapportatura!   Rapportatura! EmptyDom 30 Gen 2011 - 10:59

grazie della risposta, sergej...

ora vedró se fare questo investimento! Smile intanto la tua spiegazione mi é stata molto utile!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rapportatura! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapportatura!   Rapportatura! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rapportatura!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» impressioni su rapportatura
» errore sulla rapportatura
» problema rapportatura e prestazioni non brillanti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: