| LIvello olio sotto controllo fisso ! | |
|
+14jordi Mc Preth ilcavalieredoro claudietto ogghi jc73 Antonio1460 jacopo_92 sergej Vixt Andrea Righini figaro jermakki celestino 18 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: TappOK ! Dom 20 Feb 2011 - 17:10 | |
| Ciao Figaro, ottimo lavoro, piace anche a me, una soluzione più pratica e veloce, per controllare l'olio devi farlo al mattino, quando scola dal telaio e va tutto nel motore, ci mette un po di tempo, poi ognuno si regola in base all'inclinazione del cavalletto, ciao e complimenti bye da Celestino. | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Lun 21 Feb 2011 - 10:04 | |
| Ahhhh .... Antonio non barare tu il tornio ce l'hai datti da fare! Probabilmente è vero quello che dice Celestino (grazie dei complimenti ) quando l'olio scola bene con la moto sulla zampetta si dovrebbe "vedere" Per i dubbi sul vetro hai ragione (me li sono posti anche io) ma l'unica è provare in ogni caso al peggio si farà una crepa sottile e uscirà qualche goccia ... in tal caso inventeremo qualcosa la situazione di maggiore stress potrebbe essere un guado... ho anche pensato che i vetri grandi si spaccano in caso di shock termici localizzati ... in questo caso il vetrino è relativamente piccolo (27mm) e abbastanza spesso (3mm) e ho curato che abbia un po' di gioco lungo la periferia per essere certo che non "punti" sul tappo ... il sigillante poi rimane morbido e lo lascerebbe libero di "muoversi" forse si potrebbe provare con il metacrilato o con un vetro temperato (che però non si taglia ... andrebbe tutto lavorato con una mola ad acqua non facile ) come l'ho fatto? con l'attrezzo adatto naturalmente devi aver già capito che non sono del tutto sano di mente | |
|
| |
jc73 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 19 Data d'iscrizione : 06.06.10 Età : 51 Località : GENOVA
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Lun 21 Feb 2011 - 14:07 | |
| ciao. ma senza starvi a rompere i maroni, visto che mi interesserebbe, c'e del passo giusto nel sito dove li vendono gia' fatti??? di diametri e passi filetto non me ne capisco un...... | |
|
| |
ogghi Utente Esperto
Numero di messaggi : 263 Data d'iscrizione : 04.10.08 Età : 36 Località : Zurigo (CH)
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Lun 21 Feb 2011 - 18:10 | |
| Cacchio me lo voglio fare anch'io! Visto che voglio anche imparare ad usare il tornio andro' a rompere i co*****i al nostro amico meccanico | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Lun 21 Feb 2011 - 18:14 | |
| - figaro ha scritto:
come l'ho fatto? con l'attrezzo adatto naturalmente
devi aver già capito che non sono del tutto sano di mente
Figaro...... Dovresti smetterla di postare le foto dei tuoi attrezzi...... sto cercando di curarmi per evitare di comprare ogni attrezzo che trovo e che potrebbe essere utile anche solo una volta nella vita.... in questo modo non mi aiuti di certo Poi maledetti voi avete il vostro tornietto | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mar 22 Feb 2011 - 10:25 | |
| Vixt te lo avranno detto che da vecchi si torna bambini e si ricomincia a giocare per jc73 e gli altri che cercano una soluzione bolt-on... prima di pensare al fai_da_te mi sono sbattuto un po' in giro... se qualcuno ha voglia di contattarli questa è una ditta svizzera che vende on-line e non fa questioni di quantitativi minimi http://www.teplast.com/model_me_brass.html quello indicato come ME57 secondo me potrebbe andare ... almeno il passo di filettatura (1,5mm) sembra giusto ed anche il diametro esterno della "battuta" (42mm ...l'originale è 44) non va ad interferenza con il carter Gli unici problemi potrebbero essere: - il diametro della filettatura è indicato in 35mm mentre l'originale sembrerebbe più grande di 6-7 decimi di mm ... magari con un po' di nastro di teflon va bene lo stesso - potrebbe esserci un ingombro assiale eccessivo ed andare a toccare l'albero (ma è anche vero che si potrebbe levare quella specie di rondella coronata di lamierino che viene montata per leggere meglio il livello dell'olio) Boh se qualcuno ha voglia di contattarli ... non credo costino un patrimonio... è roba industriale | |
|
| |
sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mar 22 Feb 2011 - 10:59 | |
| Ciao Figaro grazie per l'informazione. Gli ho scritto questa mattina, appena rispondono (se rispondono) ve ne rendo conto. sergej | |
|
| |
sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Gio 24 Feb 2011 - 8:27 | |
| - sergej ha scritto:
- Ciao Figaro
grazie per l'informazione. Gli ho scritto questa mattina, appena rispondono (se rispondono) ve ne rendo conto. sergej -------------------------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti questa è la risposta da Teplast GmbH: -------------------------------------------------------------------------------------------------- Thank you for your enquiry. ME-57 (M 35 x 1,5, brass, natural glass, reflector, with gasket) Price/unit: Euro 4,98 Weight/unit: ca. 75 g a) Price for packaging, transport with Swiss Post Priority Mail, registered: Euro 19,50 (price valid for a total weight with packing up to 500 g). b) Advance payment required. c) Price without VAT. Please do not hesitate to contact us should you have any questions. Kind regards, Dr. Rohit Batra Teplast GmbH Hauptstrasse 105 CH-5070 Frick Tel: +41 62 8712090 Fax: +41 62 8712190 Mobile: +41 79 4596603 Email: rohit.batra@teplast.com ------------------------------------------------------------------------------------------------- In pratica circa 30€ ....... credo che conviene cercare meglio in Italia. Ciao | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mer 20 Apr 2011 - 7:06 | |
| mi inserisco anche io...! mi rivolgo in particolare a figaro e a celestino! è passato un pò di tempo da quando avete realizzato i tappi-spia avete avuto modo di "testarli sul campo"? le perplessità erano riguardo la tenuta del vetro sottoposto agli sbalzi termici...guadi in primis. e la colla sigillante ha dato riscontri positivi? io vorrei fare un tappo simile, però andando a colpo sicuro per quanto riguarda i materiali... per la realizzazione non ho problemi, ruberò le quote di figaro dalle foto ovviamente grazie figaro! | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mer 20 Apr 2011 - 20:39 | |
| ma ti pare mica siamo a scuola ... qui non solo copiare è lecito... direi che è raccomandato confesso di no sto finendo di revisionare un motore AE e pensavo di metterci anche il tappo con la meccanica sarei in dirittura d'arrivo ma il fatto è che sto anche trafficando con l'impianto elettrico (ho utilizzato una "treccia" un po' strapazzata da qualcuno e fra recuperi/integrazioni e modifiche sto un po' in mezzo al guado...in più forse dovrò pure montare una batteria più grande e risolvere per il relativo supporto come se non bastasse ho anche pensato di mettere il radiatore dell'olio però appena provo la tenuta del tappo vi racconto tutto | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mer 20 Apr 2011 - 20:45 | |
| PS: dimenticavo...vorrei pure realizzare una canalizzazione esterna per aumentare il flusso d'olio all'albero a camme ... so' tutto matto eh | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Gio 21 Apr 2011 - 7:42 | |
| - figaro ha scritto:
- PS: dimenticavo...vorrei pure realizzare una canalizzazione esterna per aumentare il flusso d'olio all'albero a camme ... so' tutto matto eh
No,no, non sei matto ,ci penso da un pò . Per il momento senza risultati apprezzabili ,ma ci si deve arrivare . Il primo che arriva a una soluzione semplice e solida ,per stare tranquilli fuoristrada, avverte sul forum. A proposito del radiatore ,secondo me quello originale rimane troppo esposto a urti e sporco . Domenica scorsa non ho mai controllato se il motore surriscaldava ,certo metà Aprile ,temperature ancora basse ... ma se proprio non rischio di friggere il motore il radiatore rimane in cassa . L'unica collocazione protetta e ben areata sarebbe nei pressi del canotto di sterzo ,dietro al portafaro , nel mio caso la mascherina ha una bella feritoia adatta all'uso ,per contro la parte radiante mi rimane a 20 / 25 centimetri sopra al coprivalvole e non penso di fare un piacere all pompa dell'olio . saluti Andrea | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Livello olio test ! Gio 21 Apr 2011 - 17:00 | |
| Salve a tutti, rispondo a Jacopo_92 ed a tutti gli interessati all'argomento (Livello olio......), noto comunque con piacere che non sono solo io il: quasi mezzo secolo vissuto, ho 47 annate e vedo che anche Andrea mi è vicino, Figaro mi ha sorpassato mentre il (giovane) tra Noi è Vittorio, ma bando alla chiacchiere, il tappo spia funzina bene alle verifiche a freddo, cioè prima di iniziare la giornata motociclistica, poi si può comunque verificare il livello olio durante una sosta con il sistema tradizionale, io ho usato un vetro termico delle stufe o dei termocamini, è lo stesso, nei guadi non lo so come si comporta, ma ho lavato la moto che il motore era ancora caldo ma non rovente, se ci sono dei dubbi, basta applicare sul vetrino durante le scatenate off-road, un adesivo isolante oppure un tappo in gomma in modo da isolare il vetrino da eventuali spruzzi di acqua fredda. Altra modifica molto semplice ma di altra natura da me realizzata (se interessa), è loscarico della marmitta che io definisco sporcacciona, affumica sempre il parafango posteriore, se non si provvede sempre alla sua accurata pulizia, il nero/fumo diventa talmente penetrante che bisogna carteggiare la plastica per pulirlo, semplice modifica efficace per evitare il nero consiste nel saldare una semicurva inclinata a 45° con una bella saldatura, posso garantirvi che l'effetto visivo non dispiace e l'effetto funzionale è garantito, non appena posso inserisco una foto anche di questa modifica, un saluto a tutti e chiaramente approfitto del periodo per augurare una serena Pasqua a tutti, lettori ed amici, Ciao da Celestino ! | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mer 27 Apr 2011 - 8:20 | |
| Il mio DR ,richiede per il cambio olio + filtro 2,500 lt per arrivare a metà dell'asta di livello (facendo tutta la procedura in maniera corretta e cronometrata ). Vi chiedo un ultimo piacere ,misurate la lunghezza totale dell'asta di controllo da sotto il tappo , la mia misura esattamente 155 mm . Se mi confermate la misura mi rassegno e non penso più ai danni che un eccesso d'olio possono provocare al motore Grazie saluti Andrea | |
|
| |
claudietto Nuovo Utente
Numero di messaggi : 88 Data d'iscrizione : 05.11.08 Età : 47 Località : Azzano San Paolo (bg)
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Lun 25 Lug 2011 - 21:53 | |
| Ciao ragazzi, ho fatto anch'io varie ricerche nei siti che vendono indicatori di livello, non ho trovato niente che abbia il filetto precisamente uguale a quello del DR (35,7)...quindi ho pensato a una soluzione per me più facile, acquistare un indicatore di livello per moto qualsiasi, senza filetto di quelli che vanno su a pressione,tipo questo: http://cgi.ebay.it/KTM-RICAMBI-E-ACCESSORI-VETRO-SPIA-LIVELLO-OLIO-MOTORE-/140491659614?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20b5f4995e che abbia un diametro inferiore a 35,7, quindi portare il tappo del Dr a un tornitore, farlo forare e tornire in modo che abbia la sede in cui inserire l'indicatore di livello acquistato......non avendo ne tornio ne pazienza per autocostruirmelo mi sembra una buona soluzione....che dite??? | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mar 26 Lug 2011 - 8:35 | |
| sai che la tua idea sembra proprio niente male? in prima battuta pensavo che fosse solo la "gabbietta" per leggere meglio il livello ma in realtà deve esserci anche il vetro di tenuta e la struttura sembra simile ad un paraolio ... dovrebbe essere montato a pressione ... Gli unici problemi che vedo sono il diametro esterno e l'ingombro assiale (dietro il tappo ovviamente c'è l'estremità dell'albero). L'arnese poi dovrebbe essere fatto per il montaggio dalla parte esterna dei carter dei kappa e non so se c'è materiale sufficiente nel tappo (mi pare che ci fossero circa 6 mm) a meno di montarlo dall'interno come ho fatto io con il vetrino ma allora dovresti far fare anche una cava per il seeger l'unica è provare ... anche perchè il costo sembra davvero modesto (penso sia reperibile da qualsiasi ricambista KTM... c'è mica bisogno di andare a pagare le spese ) dai provaci! | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mar 26 Lug 2011 - 8:38 | |
| perdono... quella non è proprio la "faccina" adatta non avevo nessuna intenzione di canzonarti per il seeger ero solo meditabondo | |
|
| |
claudietto Nuovo Utente
Numero di messaggi : 88 Data d'iscrizione : 05.11.08 Età : 47 Località : Azzano San Paolo (bg)
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mar 26 Lug 2011 - 17:15 | |
| Figurati, della faccina non mi ero nemmeno accorto... ...opsss, volevo dire Tornando al dunque...si come ricambio si trova facilmente, sono molte le moto che adottano questo sistema, bisogna solo trovare quello che ha le dimensioni adatte, prima di cercarlo chiaramente dovrò smontare il tappo del carter e prendere le dovute misure...non sarà un lavoro che farò a breve, prima ho da finire altro per rimetterla in moto....sicuramente vi terrò aggiornati! Voi siete sicuri che il diametro del filetto è 35,7...perchè io avrei trovato un tappo spia in alluminio per Ducati da 35x1,5 di passo...... | |
|
| |
Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mer 27 Lug 2011 - 6:41 | |
| Ciao Dierristi, mi intrometto..... devo rivedere per bene la questione perchè quando ho fatto la prova con la mia moto, una volta tolto il tappo per vedere uscire l'olio dal tappo l'ho dovuta inclinare parecchio eppure l'olio c'era.... Sono un pochino scettico su tale sistema. Comunque forse se è ferma da un po' di tempo allora può dare un'indicazione. Insomma vedremo. Ma per avere una lettura corretta, il tappo che inserite (parte trasparente) deve avere le dimensioni simili al tappo originale altrimenti ci sarà sempre più olio. A questo punto non converrebbe farlo direttamente in policarbonato..... secondo Voi resisterebbe al calore?
P.s. per Figaro: domanda ma il condotto dell'olio per incrementare il flusso all'asse a cammes deve avere un certa pressione o potrebbe essere "libero"? Ho paura che possa non fare entrare in pressione il circuito. Altrimenti penso si possa fare derivandolo dall'uscita vicino al filtro. Se ho detto un mare di fesserie perdonatemi ma "sto studiando poco" direi nulla..... | |
|
| |
ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mer 27 Lug 2011 - 12:16 | |
| Da grandissimo appassionato di meccanica, devo complimentarmi con Figaro, per le conoscenze e per la creatività che ha messo nel fare sti lavori...
Non vedo l'ora di comprarmi un tornietto pure io... | |
|
| |
claudietto Nuovo Utente
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Gio 28 Lug 2011 - 21:53 | |
| questo è il tappo spia olio che dicevo, nella misura 35x1,5: http://cgi.ebay.it/Ducati-Pantah-coperchio-spia-olio-carter-in-alluminio-/390333106609?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5ae1aa89b1
visto il prezzo sarei tentato di prenderlo, se la differenza di diametro è veramente di soli 6 o 7 decimi, magari mettendo della pasta per guarnizioni, o roba del genere, tiene lo stesso.....??? | |
|
| |
claudietto Nuovo Utente
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Gio 29 Set 2011 - 19:19 | |
| Ciao ragazzi, io alla fine ho deciso di lasciar perdere, siccome il mio DR fortunatamente consuma poco olio e non ho problemi con la "lettura" fatta con il metodo descritto sul libretto...ho fatto varie prove, a caldo e a freddo e la differenza di livello è minima....quindi sono abbastanza tranquillo........ciao! | |
|
| |
celestino Utente Esperto
| Titolo: Controllare sempre !!! Mar 22 Ott 2013 - 16:51 | |
| L'olio va sempre tenuto sotto controllo, indifferentemente se il veicolo consuma o meno l'olio, controllarlo significa aver cura del veicolo e tranquillità nel viaggio, i buoni autisti anni addietro mi insegnarono questo, ed io lo passo a voi come "Testimone", ecco perchè ho creato quel tappo spia particolare, l'olio si controlla prima di mettere in moto un qualsiasi veicolo così sicuramente non si fanno danni, mamma Suzy forse nel sollevante ha idee kamikaze sui motori, io no, saluti by Celestino !!! | |
|
| |
Mc Preth Utente Medio
Numero di messaggi : 147 Data d'iscrizione : 30.03.10 Età : 61 Località : Canavese
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mer 14 Ott 2015 - 17:33 | |
| Visto l'uso estremo che sto facendo col Dierrini ed onde evitare di restare a secco d'olio, ho deciso anch'io di costruirmi un tappo Spia stile Celestino/Cobra per il controllo a freddo dell'olio. Ho acquistato presso un magazzino di idropneumatica una spia olio in alluminio ad alta resistenza trmica da 19 filettata con esagono da 23. Avendo in casa un tappo di scorta ho "cannibalizzato" quello praticando un foro da 19 al tornio e sempre al tornio filettato della misura del tappo. Per stare un po piu "dentro" ho inoltre creato una battuta di 2 mm. Montato e collaudato sembra funzionare ottimamente. Ecco una cronostoria dell'operato ed il risultato finale montato. [img] [/img] [img] [/img] [img] [/img] [img] [/img] [img] [/img] | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mer 14 Ott 2015 - 17:56 | |
| Otiimo lavoro davvero....ci farò un pensierino,dopo stai più tranquillo,basta dare una semplice occhiata! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! | |
| |
|
| |
| LIvello olio sotto controllo fisso ! | |
|