| LIvello olio sotto controllo fisso ! | |
|
+14jordi Mc Preth ilcavalieredoro claudietto ogghi jc73 Antonio1460 jacopo_92 sergej Vixt Andrea Righini figaro jermakki celestino 18 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mer 19 Gen 2011 - 22:08 | |
| Salve a tutti i DR-man, con grande soddisfazione ho realizzato e risolto il problema del controllo olio come in precedenza da me proposto, ho sostituito il tappoesterno del volano con un tappo da me realizzato in alluminio con un vetrino posto all'esterno, è magnifico non sono più costretto a controllare il livello olio a caldo con il rischio di fondere il motore per capire che l'olio non c'è. Materiale occorrente: un tronchetto di alluminio, carta per guarnizioni, O ring, un vetro termico da 3-4 mm, una ghiera esterna ed un buon lavoro di torneria per filettare, forare e troncare, tutto mi è costato solamente +/- 50 €. Per avere una buona lettura del livello bisogna avere la moto inclinata regolarmente sul cavalletto ed oltre i regolari 1700cc di olio bisogna aggiungere ancora circa 100-150 cc di olio, ma non preoccupatevi non succede assolutamente nulla, non lo dico per dire ma prima di dire ho provato ed ho girato tutti i percorsi, se pensate che a forza di rabboccare olio il nostro collega Andrea Righini di Bologna ha poi tirato fuori dal motore circa 3200cc di olio, quantità più che eccessiva, comunque prima di tirare fuori l'olio penso che ci abbia girato parecchio e senza conseguenze, un saluto a tutti bye da Celestino. | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Mer 19 Gen 2011 - 22:19 | |
| E bravo! Ci sei riuscito! metti una foto? Ciao | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Gio 20 Gen 2011 - 7:52 | |
| fichissimo bravo celestino (mi hai battuto sul tempo era proprio quello che volevo fare anche io ) dai dai faccelo vedere ... foto please! così con il motore in moto si vede pure l'albero che gira? | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Gio 20 Gen 2011 - 9:20 | |
| Ciao celestino, forse mi sono spiegato male .Appena comprata ho trovato lt 3.200 di olio nel motore ,olio e filtro sono la prima cosa che cambio quando compro un mezzo.In tutti i casi la situazione non è migliorata di molto.......veicolo in verticale,motore caldo dopo un breve giretto,spento da circa uno/due minuti , livello olio tra il min. e il max con 2.500 lt !!!!! Il dr và tranquillo e io mi sono rassegnato, con 1,900 lt come da manuale con il cambio filtro l'asta di livello non si bagna Ciao Andrea | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Foto tappo ! Gio 20 Gen 2011 - 12:10 | |
| Salve a tutti i DR-man, cerco di inviarvi 2 foto del tappo controllo olio, ma non sono sicuro di riuscire in questa impresa, ma ritenterò se non fossero giunte in rete, un saluto by Celestino. | |
|
| |
celestino Utente Esperto
| |
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Ven 21 Gen 2011 - 9:31 | |
| | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Ven 21 Gen 2011 - 12:17 | |
| Inserisco le foto del lavoro fatto da Celestino la moto di celestino Il lavoro è davvero ben fatto! Mi incuriosisce come fare per avvitare il nuovo tappo! Saresti in grado di far riprodurre il medesimo tappo per qualcun altro,ovviamente a pagamento? | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Ven 21 Gen 2011 - 13:15 | |
| Bello ,mi piace! Quanto deborda dal profilo del carter ? Ancora complimenti Celestino Ciao Andrea | |
|
| |
sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Ven 21 Gen 2011 - 15:10 | |
| - celestino ha scritto:
- Salve a tutti i DR-man, cerco di inviarvi 2 foto del tappo controllo olio, ma non sono sicuro di riuscire in questa impresa, ma ritenterò se non fossero giunte in rete, un saluto by Celestino.
Ciao so che con questa domanda darò dimostrazione di tutta la mia ignoranza, ma come mai c'è olio anche dalla parte del volano ?? sergej | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Ven 21 Gen 2011 - 19:51 | |
| - sergej ha scritto:
- celestino ha scritto:
- Salve a tutti i DR-man, cerco di inviarvi 2 foto del tappo controllo olio, ma non sono sicuro di riuscire in questa impresa, ma ritenterò se non fossero giunte in rete, un saluto by Celestino.
Ciao so che con questa domanda darò dimostrazione di tutta la mia ignoranza, ma come mai c'è olio anche dalla parte del volano ??
sergej Sono diverse le moto che anno il volano a bagno d'olio. Credo sia una scelta progettuale mirata ad aumentare la capacità d'olio ed ad incrementare il raffreddamento anche dello statore. | |
|
| |
sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Sab 22 Gen 2011 - 9:06 | |
| Sono diverse le moto che anno il volano a bagno d'olio. Credo sia una scelta progettuale mirata ad aumentare la capacità d'olio ed ad incrementare il raffreddamento anche dello statore.[/quote]
Quante cose nuove bisogna imparare. Nella mia "storia" mi sono sempre sbattuto con motori 2 tempi (prima dl Dr) e non avevo mai incontrato un volano a bagno d'olio. Celestino ha realizzato veramente una bella chicca. Chissà se può dirci il diametro, il tipo di filetto e la profondità. Di tappi con il vetrino se ne trovano anche in commercio, mi pare nel settore dell'oleodinamica e della pneumatica. Magari con una botta di c@lo lo si trova già fatto.
Grazie Vixt
sergej
| |
|
| |
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Sab 22 Gen 2011 - 16:55 | |
| | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Dom 23 Gen 2011 - 11:08 | |
| Ho trovato questi! Magari ci sono della misura giusta!
http://www.mintor.com/IT/index.html
| |
|
| |
celestino Utente Esperto
| Titolo: Tappo LivOil ! Dom 23 Gen 2011 - 11:35 | |
| Salve a tutti gli amici della DR, rispondo subito alle curiosità dei colleghi ma prima voglio ringraziare Vixt (Vittorio) per il suo impegno, <Grazie Vittorio, ed a buon rendere> quindi nell'elenco dei materiale che occorre per realizzare il tappo spia, ho dimenticato di nomenclare uno spinotto di acciaio che viene interposto (ed è anche visibile) di traverso a quel <tubo di alluminio filettato> che poi viene anche sigillato per sicurezza, serve per avvitare il pezzo con una semplice pinza nel carter volano, dopodichè viene applicato sopra il vetrino termioresistente con le dovute guarnizioni ad un lato e l'altro e vi si avvita a mano sopra la ghiera che deborda dal carter di circa 1 cm, quanto basta per poterla avvitare, la filettatura del tappo è del passo di mm 1.5, il diametro basta misuralo con il calibro, adesso non lo ricordo ma lo tengo segnato negli appunti in garage, come richiesto posso rispondere di si per una duplicatura del suddetto tappo, certo mi occorre un pò di tempo per reperire i materiali, unica differenza la si potrebbe avere nelle ghiere esterne, trovarne di perfettamente uguali a quella della foto non e sempre possibile, ma non sono molto differenti, un saluto a tutti by da Celestino. | |
|
| |
celestino Utente Esperto
| Titolo: Tappo olio mintor ! Ven 4 Feb 2011 - 18:39 | |
| Salve amici della DR, ho visitato il sito proposto da Jermakki a proposito dei tappi controllo livello olio, veramente interessante, vi invio ulteriori informazioni a riguardo: il tappo originale misura di diametro mm. 35.7 con un passo di filettatura da mm. 1.5, però sono titubante sul fatto che si raccomanda di non far venire in contatto quei tappi con alcooli, benzine e petroli, ma sicuramente ci saranno anche quelli predisposti per quei liquidi, se acquistate uno di quei tappi spia, fatemi sapere poichè sono curioso, saluti by Celestino. | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Sab 5 Feb 2011 - 8:34 | |
| Ciao Celestino. Sul sito parlano anche di tappi resistenti a alcool e benzina. Mi pare che cambi il materiale del vetrino. Appena posso faccio un giro da qualche riparatore di macchine oleodinamiche. Ciao | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Gio 17 Feb 2011 - 22:13 | |
| | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Gio 17 Feb 2011 - 23:26 | |
| Proprio ben fatto!
Se ti mando un tappo,lo replicheresti per me ovviamente dietro compenso da te stabilito? | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Ven 18 Feb 2011 - 8:40 | |
| ma che sei matto? vuoi che accetti dei soldi da un'amico? dovrei averne un'altro da qualche parte nelle "casse" al box ... se trovo mezz'ora te lo faccio però non vi mettete in fila eh ... ci ho sempre due moto da rimontare che mi aspettano | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Ven 18 Feb 2011 - 10:53 | |
| non voglio mettermi in fila, ma sarei molto interessato! | |
|
| |
sergej Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Ven 18 Feb 2011 - 11:34 | |
| Bello, bellissimo anche questo, veramente complimenti !!!
Pensavo che per il serraggio si potrebbero fare quei due forellini in modo da usare la chiave che serve a serrare i dischi sulla moletta ( frullino piccolo ). Quella che ho io (bosch) ha i pernetti da 4mm con interasse di 30mm. Ci potrebbe stare ???
sergej
| |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Ven 18 Feb 2011 - 11:50 | |
| | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Sab 19 Feb 2011 - 13:11 | |
| OK OK se avete un po' di pazienza cercherò di accontentare tutti ... l'idea di sergei mi sembra buona ... vedo se c'è abbastanza materiale nel punto dove dovrei fare i buchi Semmai forse il problema sono i "grezzi" (mi sa che con quello che ho trovato ieri ho finito la scorta... ) perchè ovviamente non vorrei lasciarvi a piedi... non mi metterò certo a fare il fiscale ma se avete da qualche parte un tappo che vi avanza servirà per gli altri Vittorio se intanto mi mandi l'indirizzo in PM o alla mia casella gattofigaro@hotmail.com appena lo finisco te lo mando ciao | |
|
| |
Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! Dom 20 Feb 2011 - 15:24 | |
| Mitico Figaro! Complimenti..... Ah dimenticavo mi occorrono 4 tappi e in fretta per favore..... Ciao, mi daresti alcuni chiarimenti? Dove hai rimediato un vetrino di quelle dimensioni? Sei sicuro che resista alle temperature e non si spacchi? Ultimo dubbio: quando ho cercato di verificare il livello tramite questo tappo ho dovuto praticamente inclinare parecchio la moto, eppure ero sicuro ci fosse l'olio...... ma l'altezza del foro coincide con il livello dell'olio "corretto" boh? P.s. Ok puoi tirarmi le orecchie per la latitanza ma quando sono a lavoro computer nisba e quando torno ...... nisba | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: LIvello olio sotto controllo fisso ! | |
| |
|
| |
| LIvello olio sotto controllo fisso ! | |
|