suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 SPIA LIVELLO OLIO

Andare in basso 
+5
Ventresca
Vixt
COBRA
sergej
profeta
9 partecipanti
AutoreMessaggio
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyGio 19 Set 2013 - 7:23

Ho sostituito la frizione e fatto il lavoro al cestello e visto che avevo il carter in mano ho montato anche l'oblò.
Saluti a tutti i dierristi.SPIA LIVELLO OLIO 20130912
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyGio 19 Set 2013 - 7:40

profeta ha scritto:
Ho sostituito la frizione e fatto il lavoro al cestello e visto che avevo il carter in mano ho montato anche l'oblò.
Saluti a tutti i dierristi.SPIA LIVELLO OLIO 20130912
Per cortesia, dove ti sei procurato l'oblo' ??
Hai anche le misure di diametro e filetto ??

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyGio 19 Set 2013 - 8:17

interessante anche questo!
in quel punto cosi' basso la misurazione dell'olio come la fai? moto calda moto fredda dritta, in cavalletto?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyGio 19 Set 2013 - 8:50

diciamo che in quel posto prima c'era la vite per il controllo a freddo quando tutto l'olio torna nel basamento e ora c'è l'oblò.
io avevo questo che è da 3/8" ma ci andrebbe il 1/2" e l'ho montato con una riduzione, comunque lavoro molto facile.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyGio 19 Set 2013 - 11:17

io il controlo a freddo lo faccio dall'oblo' lato volano, con la moto in cavalletto...
quindi in teoria ne tengo un po' in piu' ... non credo che il motore si offenda per un etto in piu' di olio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyGio 19 Set 2013 - 16:51

profeta ha scritto:
diciamo che in quel posto prima c'era la vite per il controllo a freddo quando tutto l'olio torna nel basamento e ora c'è l'oblò.
io avevo questo che è da 3/8" ma ci andrebbe il 1/2" e l'ho montato con una riduzione, comunque lavoro molto facile.
Grazie, molto gentile.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyGio 19 Set 2013 - 18:26

profeta ha scritto:
diciamo che in quel posto prima c'era la vite per il controllo a freddo quando tutto l'olio torna nel basamento e ora c'è l'oblò.
io avevo questo che è da 3/8" ma ci andrebbe il 1/2" e l'ho montato con una riduzione, comunque lavoro molto facile.
Non ho capito dove hai recuperato questo oblò e che misure servirebbero.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyVen 20 Set 2013 - 7:10

lo puoi trovare in un negozio di oleodinamica e la misura è da 1/2 pollice , il foro va appena allargato e poi filettato, direi molto semplice.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyVen 20 Set 2013 - 7:31

Che bella dritta!! Very Happy
Grazie mille, cominceró a cercarlo anche io.

Grazie mille.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptySab 21 Set 2013 - 7:04

profeta ha scritto:
lo puoi trovare in un negozio di oleodinamica e la misura è da 1/2 pollice , il foro va appena allargato e poi filettato, direi molto semplice.  
Ma che foro allarghi?
Quello del carter?Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptySab 21 Set 2013 - 9:17

difatti, stavo riflettendo, l'idea è molto buona, ma senza allargare il foro da 6, sarebbe perfetto...
non credo che ci sono così piccoli.
saluti
Torna in alto Andare in basso
PISTY70
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 12.10.08
Località : QUARTUCCIU(CA)

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptySab 21 Set 2013 - 16:01

Qualcosa del genere?
http://www.misellisrl.com/it/prodotti/famiglie/prodotti/sm-sm-hp-spie-di-livello-olio-in-alluminio-visore-in-plasticabrspie-di-livello-olio-in-alluminio-visore-in-vetro
bounce 
Pisty
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptySab 21 Set 2013 - 18:26

Pisty quelle vanno bene .
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Lettura a freddo ?   SPIA LIVELLO OLIO EmptySab 21 Set 2013 - 21:39

Ragazzi scusate il mio scetticismo ma non credo che a freddo si possa tenere in considerazione affidabile la lettura del livello dell'olio a quell'altezza, forse a caldo quando l'olio è tutto in circolo, ma a freddo basta 1/2 litro di olio per poterlo vedere a quell'altezza, by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyGio 26 Set 2013 - 7:48

Quando termino il lavoro te lo spiego, ma secondo me se hanno messo il bullone controllo dell'olio in quel punto un motivo ci sarà e non bisogna essere scettici solamente al posto del bullone adesso c'è l'oblò. SALUTI
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Quantità olio   SPIA LIVELLO OLIO EmptyGio 17 Ott 2013 - 17:59

Ragazzi, ho cambiato l'olio al Dr, per vedere quanto ce ne fosse realmente nella coppa ho svitato a caldo anzi a caldissimo cioè appena spenta la moto e, cavolo mi sono anche quasi lessato un dito fino all'osso perchè con i guanti non potevo afferrare bene il tappo, dalla coppa è defluito immediatamente circa 1 litro di olio, il rimanente altro olio l'ho trovato nella stessa bacinella la mattina seguente quando ho controllato la sua fuoriuscita, quindi poco meno di 1 litro circa è completamente in circolo, a questo punto per verificare l'esattezza di quel tappo livello, basta inserire 1 litro di olio il giorno prima, aspettare che defluisce del tutto lentamente e controllare per sicurezza il giorno successivo ed appurare se il tappo dice la verità, cioè che nella coppa a caldo ci deve essere comunque e sempre almeno 1 litro di olio poicè il rimanente è in circolo. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptyGio 17 Ott 2013 - 19:44

Scusa,ma mi pare un pò elaborato il tuo sistema,quando sostituisci l'olio(a caldo e motore appena spento) e vero che un litro abbondante esce dalla vite di scarico del carter,ma l'altro litro,lo devi scaricare dal trave del telaio,tramite la vite posta al termine del trave,come da manuale peraltro.
Se lìolio era al livello max dovresti averne circa 1,9 litri.
Quando poi immetti il nuovo olio,controlla il livello tramite la vite M6 posta sul carter dx,ma questo lo devi fare dopo alcune ore,per dare modo all'olio di defluire tutto nel carter.Se fai questo,noterai che a livello max con la moto sul cavalletto laterale l'olio inizierà ad uscire dal foro prima di essere messa in verticale,questo è corretto.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Cambio olio   SPIA LIVELLO OLIO EmptySab 19 Ott 2013 - 12:49

jordi ha scritto:
Scusa,ma mi pare un pò elaborato il tuo sistema,quando sostituisci l'olio(a caldo e motore appena spento) e vero che un litro abbondante esce dalla vite di scarico del carter,ma l'altro litro,lo devi scaricare dal trave del telaio,tramite la vite posta al termine del trave,come da manuale peraltro..............................
Certo Jordi, il cambio dell'olio si effettua esattamente come tu dici da manuale, ho fatto quella manovra a caldo esclusivamente per vedere quanto olio sta a deposito e quanto ne sta in circolo prima che defluisce nel motore.
Inoltre devo aggiungere che la manovra da manuale e cioè svitare la vite nel trave telaio è necessaria effettuarla quando si vuole fare il cambio dell'olio in 15 minuti per non dover aspettare che l'olio defluisce tutto lentamente, io invece il cambio dell'olio lo effettuo con risultato analogo svitando solo il tappo olio alla base del motore e lasciando defluire l'olio con calma per un paio di giorni ed anche di più, considerando che tale operazione la effettuo a fine stagione quando inizia il freddo e deposito la moto quindi posso rimettere il tappo olio e l'olio con molta calma, la prima volta effettuai la manovra da manuale, la seconda volta l'ho effettuata a modo mio come su descritto e nel dubbio dopo un paio di giorni svitai anche il tappo nel trave telaio ed appurai che comunque di lì non usciva più neanche una goccia di olio, quindi il mio sistema è collaudato e funzionale, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO EmptySab 19 Ott 2013 - 16:22

Si certo,come lo hai descritto va benissimo,se poi lo lasci scolare anche 24 ancora meglio,quindi se non ho capito male durante il funzionamento del motore un kg.d'olio sta sempre nel basamento,l'altro kg.circa nel trave del telaio,quindi molto meglio tenere sempre l'olio al livello max per evitare che malauguratamente la pompa non peschi con risultati disastrosi...!
Il livello controllato dalla vite di livello a freddo dopo magari una giornata di fermo motore cmq. è abbastanza veritiero,a me almeno con l'olio al max inizia a fuoriuscire prima di essere riportata in verticale dalla posizione standard sulla stampella laterale,mentre con l'astina il livello è sempre un pò "ondivago"non trovi ?
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Controllo olio !!!   SPIA LIVELLO OLIO EmptySab 19 Ott 2013 - 18:02

Si certo Jordi, è così, 1 litro circa è nel basamento ed 1 altro litro circa e in circolo, grammo + grammo - in totale sono 1700 1800 cc, a riguardo quella vite di controllo non saprei dirti, io ho risolto il problema spia a freddo diversamente, se provi a dare una occhiatina nella sezione "Meccanica", thread "Livello olio sotto controllo fisso", dagli una occhiata, potrebbe interessarti, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SPIA LIVELLO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA LIVELLO OLIO   SPIA LIVELLO OLIO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
SPIA LIVELLO OLIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LIvello olio sotto controllo fisso !
» Verifica livello olio
» livello olio forcelle dr 650
» Livello olio forse?
» spia neutral sempre accesa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Modifiche Artigianali-
Vai verso: