| Modifica per controllare olio motore. | |
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+5Antonio1460 jacopo_92 Vixt figaro celestino 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Modifica per controllare olio motore. Mar 19 Ott 2010 - 18:44 | |
| Salve a tutti i DR Man ! Nonostante io abbia seguito le istruzioni passo passo per il controllo livello olio motore, non sono riuscito nell'impresa, o meglio ho rilevato livelli diversi nei vari tentativi, quindi il sistema di controllo non e affatto affidabile, inoltre io sono abituato a controllare il livello dell'olio prima di mettere in moto e non dopo aver rischiato la fusione del motore a caldo, quindi ho analizzato il motore ed ho scoperto che il tappo del controllo dado volano magnete se lo svitate con il livello giusto dell'olio, questi tende quasi a sgorgare dal dado, quindi sostituendo quel dado di alluminio con un dado trasparente tipo plexiglass che si usano per il controllo olio tipo quello dei compressori, si ha la visione giusta ed in tempo reale del livello dell'olio del motore. Di quei tappi ce ne sono di vari tipi, io su un caterpillar ne ho visto uno bello grosso e forse proprio di quella misura che occorre a noi che praticamente è di metallo con in vista applicato un vetro circolare crimpato su di esso, il diametro esterno della filettatura che ci occorre è di mm.35.6, mentre il diametro interno alla filettatura è di mm. 34.2 con il passo della filettatura di mm. 1.5, un ricambista mi ha detto che quelle misure corrispondono a inc. 1.25 oppure 1.5 adesso non ricordo bene, saluti a tutti e se qualcuno riuscisse a reperire questi tappi spia, fate sapere dove ed il costo, grazie e saluti da Celestino. | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mer 20 Ott 2010 - 10:52 | |
| mi piace la tua idea e concordo che il sistema di controllo del livello olio ideato da mamma suzuki sia una solennissima minchiata (nonchè la causa implicita di numerosi motori "defunti") immagino comunque che alludi al pezzo n° 27 non al 25 che sarebbe un po' troppo piccolo per dare una "lettura" attendibile più che dare la caccia a qualcosa di adatto forse si potrebbe pensare di tornire l'originale e metterci un dischetto trasparente ... l'unica controindicazione forse è la solita legge di Murphy (cioè la sfiga di un bel sasso appuntito che lo sfonda...) oltre a qualche difficoltà di serraggio del tappo dopo che gli hai tolto l'esagono centrale (che peraltro serve a poco...) avrei anche pensato ad un tubo trasparente inserito sul ritorno dei tubi dell'olio all'altezza adatta... ci devo rimuginare un po'... | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mer 20 Ott 2010 - 17:35 | |
| No,no,no! Il 25 ed il 27 non si toccano! Servono per girare l'albero motore e controllare la posizione del pistone senza staccare ne carter ne candela! L'ideale per una cosa del genere potrebbe essere dall'altro lato ossia sul carter lato freno posteriore,li c'è il bulloncino per verificareil livello dell'olio,ha una testa esagonale ed anche un intaglio a croce. Se dovessi fare un lavoretto del genere,penserei a quello come già detto anche da jacopo! | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mer 20 Ott 2010 - 19:40 | |
| Vittorio i taboo son fatti per essere infranti cioè confesso che per far girare il motore il 27 manco lo tocco (anche perchè l'esagono è stato ben attondato da qualche maldestro...potrei anche sacrificarlo senza rimpianti sull'altare della scienza ) metto la 6^ e spingo... inoltre anche io ho notato lo stesso fenomeno di cui parla celestino cioè che con il motore freddo e l'olio che è colato tutto nel carter se si smonta il 25 o il 27 il livello sembra lambire proprio il bordo inferiore dei buchi ... il tappo che dici tu (dovrebbe essere quella specie di cerchietto sopra al 4 nella figura) forse va bene per essere sicuri che l'olio ci sia o meno ma anche a occhio sembra un po' basso per un volume di quasi 2 litrozzi | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Gio 21 Ott 2010 - 18:32 | |
| Per Figaro: A proposito dei Taboo,hai ragione da vendere! Per i dadi di prima non sono proprio daccordo. Proprio la settimana scorsa ho cambiato quello più grosso perchè l'avevo spaccato. Il dado in questione,ossia il 27,è davvero molto sottile dietro alla sede della brugola,siamo nell'ordine di un millimetro e mezzo scarso,e subito dietro,forse a 2mm (essendo ottimisti)c'è gia l'albero, quindi non c'è spazio a sufficenza per piazzare l'oblo proprio li. Senza contare che l'olio è vero che lambisce il bordo inferiore,ma non è detto che dall'ipotetico oblo si riesca a vedere il livello li sotto. Se infatti si dovesse mettere più olio nel carter in modo da vedere qualcosa attraverso l'oblo,credo si supererebbero abbondantemente le quantità indicate dalla casa con tutto quello che pùò succedere. Dall'altro tappo,il 25 non se ne parla proprio poichè risulta ancora più in alto.
Per Jacopo,chiedo scusa ho fatto confusione,mi riferivo a Celestino | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Gio 21 Ott 2010 - 18:41 | |
| Un'altra considerazione.
Ammesso do trovare un posto opportuno nel carter secco dei nostri motori,esiste un altro problema La lettura sarà comunque falsata poihcè parte dell'olio sara in giro tra serbatoio ed impianto di lubrificazione. Se a moto fredda potrebbe essere attendibile,a moto tiepida o ferma anche solo da un oretta non darebbe comunque una lettura ottimale. Sul manuale d'uso della moto si parla infatti di circa 4-5 ore perchè l'olio defluisca completamente nel basamento,per cui avremmo il problema comunque.
Sembro un po disfattista?
Non è un caso che esistano motori a carter secco o carter umido.Si tratta di scelte progettuali.
Se controlliamo sempre l'olio a caldo,non abbiamo problemi col sistema classico,magari effettuando l'operazione più volte. | |
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celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Esatto per il 27 ! Gio 21 Ott 2010 - 20:32 | |
| Esatto ragazzi il dado è proprio il n 27, il livello dell'olio a freddo lambisce appena la filettatura del dado n 27, quindi basta inclinare leggermente la moto e vedere se l'olio c'è o meno, quel dado modificato di cui scrivo, se no n si trova in commercio di quelle dimensioni, allora bisogna farlo al tornio, io prima o poi comunque sono deciso a fare la modifica, non dimenticate che tante moto hanno questo sistema di lettura, non siate catastrofici comunque, la modifica è sul dado e non sul motore, quindi è reversibile, in quanto a riguado un sasso che li ci sbatte, oimamma bisogna essere proprio sfigati, ciao da Celestino. | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Ven 22 Ott 2010 - 15:19 | |
| Mi state coinvolgendo, pensiamo veramente a qualche soluzione.... io ho sempre paura e non riesco mai a controllarlo per bene. Per adesso rabbocco d'ufficio ad ogni "endurata" 100 grammi, in effetti ho visto e sentito da altri che siamo sui 100gr ogni 100 Km. E poi parto dall'assunto (sbagliato) meglio un pochino in più che troppo poco.
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Sab 23 Ott 2010 - 6:37 | |
| si, io pure con ogni giretto parto con questa paura! é che non so nemmeno quanto olio mi brucia di preciso... quindi un spia del genere sarebbe la soluzione dei problemi! | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Sab 23 Ott 2010 - 8:38 | |
| Ragaaaaaaaaaazzi!! Usate il PRINCIPIO DEI VASI COMUNICANTI DI ARCHIMEDEhttp://www.animalhousedesigns.net/products/siteinstructions.pdf Questo è il kit per XR650 mi pare, però il principio è quello. Un mio caro amico "sperimentatore serio" (non come me ) lo ha fatto home-made sulla sua moto e funziona alla grande | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Sab 23 Ott 2010 - 9:50 | |
| e chi è che ha la forza di bucare il serbatoio olio del dr? | |
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celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Vasi comunicanti? Si può fare ma! Sab 23 Ott 2010 - 14:38 | |
| Salve a tutti, l'idea dei vasi comunicanti è ottima, io ho già fatto questo sistema incollando un tubicino sul serbatoi di un'altra moto con una derivazione a ''T'' sotto il rubinetto ed una valvola aperta alla sommità, il livello carburante si leggeva alla grande, per quanto riguarda il livello olio si può anche fare ma con circuito chiuso, mi spiego; l'altro terminale del tubo deve comunque essere collegato nel motore per bilanciare la pressione del basamento altrimenti la pressione ti spinge l'olio tutto fuori, ma il problema non è questo ma immaginate cosa accadrebbe se il tubicino in gomma (poichè il tubicino deve essere per forza in gomma credo) con il calore dovesse fondersi oppure rompersi facendo off ? Ragazzi, perdere tutto l'olio sarebbe un disastro a cui mi vien da piangere solo a pensarci, l'oblò è molto più sicuro, ho già chiesto ad un installatore di caldaie e sembra che sia disponibile qualche cosa del genere senza spendere tanto, se regge su una caldaia che scotta a fuoco, reggerà anche il calore del DR ! Diversamente farò tornire a misura un bel pezzo di alluminio o ottone ed il vetrino bello spesso si troverà il sistema di applicarlo, volendo fare una soluzione empirica e rapida che io comunque non approvo, sarebbe quella ti togliere il tappo n 27 ed incollare direttamente sul carter un vetro anche da 3.5 mm usando colle super potenti tipo il Poxi-Poll o simili, ma poi per togliere quel vetrino se ci fosse bisogno di rimuoverlo, beh! Allora sarebbe un probelema, saluti a tutti da Celestino e mi raccomando, scrivete le Vostre idee, da idea nasce altra idea ciao. | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Sab 23 Ott 2010 - 16:45 | |
| - celestino ha scritto:
- l'altro terminale del tubo deve comunque essere collegato nel motore per bilanciare la pressione del basamento altrimenti la pressione ti spinge l'olio tutto fuori
Certo, questo è scontato. Per l'utilizzo dei materiali per poter effettuare tale modifica si consiglia l'uso di tubi fatti di Rislan, utilizzato nel settore pneumatico e specifico per contenere olii. In alternativa tubi fatti con teflon. | |
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Dom 24 Ott 2010 - 9:06 | |
| wow... un'idea veramente geniale!! solo che bucare il serbatoio dell'olio, cioé il telatio!?! (anche se pensandoci... a chiudere i buchi sarabbe anche facile: fare il filetto nel buco e chiudere con una vite!) se é facile rimmediare i pezzi necessari é, in ogni caso, piú che fattibile!! | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mar 2 Nov 2010 - 8:07 | |
| Ciao a tutti , scusate se vado un pò fuori tema ,ma ho un dubbio .Appena dopo aver acquistato il dr ho sotituito olio e filtro ,il vecchio l'ho raccolto per controllare eventuali limature o corpi estranei preocccupanti, niente di tutto questo . L'unica anomalia è sulla quantità ,ne sono usciti 3,200 lt ??? Va bene ,andiamo avanti ,sul manuale parla di 1,700 lt solo olio ,1,900 olio+filtro e 2,100 lt dopo l'apertura del motore. Aggiungo 1,900lt /controllo livello a motore caldo / moto dritta /astina di controllo con la filettatura appoggiata al telaio ....e non succede niente , astina asciutta . Rabbocco 200 cc. ancora niente .Per portare il livello a metà dell'asta di controllo sono dovuto arrivare a 2,500 lt.Dove sbaglio? Non è la prima moto che ho avuto con il carter secco , ma problemi di questo tipo non li ho mai avuti.Tornando all'argomento della discussione ,è molto bella la soluzione dei vasi comunicanti ,però il telaio io non lo foro ,la proposta del tappo spia sarebbe più praticabile ho dei dubbi sullo spazio a disposizione .Per rimanere a filo del carter sx con il tappo, lo spessore del vetro è scarso ,con uno spessore adeguato si sporge dal profilo e ci si espone agli urti .Grazie a tutti per l'attenzione Ciao Andrea | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mar 2 Nov 2010 - 9:29 | |
| forse hai aspettato oltre il minuto prescritto dalla fermata del motore per verificare il livello? Se non ricordo male la procedura prescritta dalla suzuki (come ripeto una cazzata che la metà basta...) dovrebbe essere: - tenere in moto per almeno 6 minuti - spegnere ed aspettare 1 minuto - misurare il livello | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mar 2 Nov 2010 - 10:08 | |
| - figaro ha scritto:
- forse hai aspettato oltre il minuto prescritto dalla fermata del motore per verificare il livello?
Se non ricordo male la procedura prescritta dalla suzuki (come ripeto una cazzata che la metà basta...) dovrebbe essere: - tenere in moto per almeno 6 minuti - spegnere ed aspettare 1 minuto - misurare il livello Ciao Figaro, questa procedura mi mancava,comunque moto accesa per circa cinque minuti /appena la moto si spegne controllo il livello.Così facendo dovrebbe dare un valore superiore di quello corretto della Tua sequenza , perchè l'olio non ha avuto il tempo di defluire parzialmente nel carter. Mi viene il dubbio che neanche 2,500 lt siano sufficenti al mio dr,possibile ?Da qualche parte ci deve essere un errore Grazie Ciao Andrea | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mar 2 Nov 2010 - 21:22 | |
| boh che ti devo dire... la prossima volta che cambio l'olio vedrò quanto ne esce comunque questo è quello che recita il "manuale utente" meglio sorvolare sull'attendibilità della traduzione o sulla storia del c.d. "bullone controllo perdite olio" e l'uso da farne... se si arriva lì con il livello olio mi sa che è meglio andare direttamente dal demolitore che alla Suzuki Purtroppo la farragginosità della procedura è - a mio parere naturamente - all'origine di una serie di sciagure note .... camme inchiodate...morchie nei canali olio (uso prolungato con bassi livelli olio?) ... motori che vomitano l'eccesso di olio nella scatola filtro... Una normale "stecca" nel basamento da usare a motore freddo era un problema? mah... | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mar 2 Nov 2010 - 21:53 | |
| Mi pare che tutti,più o meno,come giustamente riporta Figaro,abbiano problemi al controllo livello olio,come pure io d'altronde !Nel libretto uso e man.inoltre la traduzione è pessima e genera confusione...!Ho voluto fare una prova:al cambio olio,fatto accuratamente scolare,dopo avere sostituito anche il filtro olio,ho aggiunto 1900 ml.d'olio.dopo un paio d'ore(per dare tempo allo stesso di scendre nel carter,ho acceso la moto e dopo un breve giro,circa 10 minuti ho verificato il livello con questa modalità:appena spento il motore,svitata l'astina,pulita e riappoggiata sull'imboccatura come da manuale,risultato,livello perfetto !Il giorno successivo ho voluto ricontrollare così:acceso il motore,lasciato girare al minimo o con leggere accelerate per 3 min.,poi spento e ricontrollato come sopra,risultato:livello circa al minimo ! Ne ho dedotto,che la prima procedura sia la più corretta,mentre con la seconda,evidentemente a bassi giri e/o per soli 3 minuti,l'olio,pescato dal carter dalla pompa che lo invia nel telaio non riesce a equilibrare il livello,da qui poi tutta una serie di errori,(aggiunta d'olio in eccesso o dubbi atroci sul comsumo dell'olio!) ,seguite il primo sisteme e andate tranquilli...! | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mer 3 Nov 2010 - 7:01 | |
| - jordi ha scritto:
- Mi pare che tutti,più o meno,come giustamente riporta Figaro,abbiano problemi al controllo livello olio,come pure io d'altronde !Nel libretto uso e man.inoltre la traduzione è pessima e genera confusione...!Ho voluto fare una prova:al cambio olio,fatto accuratamente scolare,dopo avere sostituito anche il filtro olio,ho aggiunto 1900 ml.d'olio.dopo un paio d'ore(per dare tempo allo stesso di scendre nel carter,ho acceso la moto e dopo un breve giro,circa 10 minuti ho verificato il livello con questa modalità:appena spento il motore,svitata l'astina,pulita e riappoggiata sull'imboccatura come da manuale,risultato,livello perfetto !Il giorno successivo ho voluto ricontrollare così:acceso il motore,lasciato girare al minimo o con leggere accelerate per 3 min.,poi spento e ricontrollato come sopra,risultato:livello circa al minimo !
Ne ho dedotto,che la prima procedura sia la più corretta,mentre con la seconda,evidentemente a bassi giri e/o per soli 3 minuti,l'olio,pescato dal carter dalla pompa che lo invia nel telaio non riesce a equilibrare il livello,da qui poi tutta una serie di errori,(aggiunta d'olio in eccesso o dubbi atroci sul comsumo dell'olio!) ,seguite il primo sisteme e andate tranquilli...! Grazie a tutti ,proverò con il metodo Jordi e vediamo cosa succede.Certo che girare senza avere la certezza del livello olio corretto un pò mi agita Ciao Andrea | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mer 10 Nov 2010 - 16:50 | |
| Domanda siete sicuri che dal tappo grande lato volano se il livello è a posto l'olio lambisce la filettatura? Comunque per come la vedo io fare un tappo trasparente è molto difficile..... e per la cronaca stavo girando con poco olio nonostante i continui rabbocchi e controlli! Ho tolto il tappo e per vedere uscire l'olio ho dovuto piegare la moto di molto! Ma che bel sistema che hanno ideato! | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. Mer 10 Nov 2010 - 19:46 | |
| Sarei curioso di sapere se i possessori di alp 4.0 hanno gli stessi problemi di lettura del livello | |
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| Titolo: Re: Modifica per controllare olio motore. | |
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