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fabbiosky
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MessaggioTitolo: trasmissione   trasmissione EmptyVen 22 Ago 2008 - 7:17

ciao
altro quesito per chi ne sa:
devo cambiare pignone e corona (la catena è nuova ma il proprietario precedente non sapeva che la trasm si cambia in blocco e quindi ...).
dovrebbero essere di serie 15/41, giusto? considerando che la userei anche su strada e non solo fuori cosa consigliate?

ad accorciare (tipo 14/41 o 15/43 o altro) cambia effettivamente? o si rischia poi di andare a 60 all'h su asfalto a 5000 giri?

possiamo lanciare un sondaggino sui rapporti più usati e relativo uso?
esempio:

on road

offo road

grazie e ciao
fabio
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hermes_88
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyVen 22 Ago 2008 - 7:29

anche io avevo il tuo dubbio....
ero indeciso se allungare i rapporti dato che spesso faccio strade dritte dove non puoi andare piano....avevo trovato una tabella comparativa dei rapporti e se monto un pignone da 16 dovrebbe migliorare...a 100km/h il motore dovrebbe lavorare appena sopra i 5000giri, quasi 500 in meno che con il 15....
adesso devo solo cercare un pignone da 16....
non voglio intervenire anche sulla corona xke non ho voglia di smantare la ruota e xke cosi se x caso vado a fare un po di off ci metto un attimo a montare il 15
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Paolodr
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MessaggioTitolo: rapporti finali DR 350   trasmissione EmptyVen 22 Ago 2008 - 11:06

Io vedo utile per il nostro DR un rapporto pignone/corona di 14/43. Va bene in off road e anche su strada.
Sul set di gomme da strada, la corona che ho utilizzato personalmente è da 41 denti: è più indicata per far riposare il motore in autostrada.
Il raporto indicato va bene sia per DR originali che leggermente elaborati (anche 380cc).

Sconsiglio il pignone da 16 denti.
Col 15/43 si allungano le marce, ideale per sola autostrada.
Con pignone da 13 diventa molto corta, indicata per off road impegnativo.

Ripeto, 14/43 è l'optimum, a mio avviso.

Spero di aver dato indicazioni utili.

Paolo
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Paolodr
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyVen 22 Ago 2008 - 11:38

Se volete divertirvi ..... http://www.motoclub-tingavert.it/a339s.html
Una volta rilevati i dati per il vostro caso, potrete calcolarvi la velocità della moto a seconda della corona e pignone usati.
Paolo
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Alex dr
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyVen 22 Ago 2008 - 12:05

Grazie Paolo terrò in evidenza il tuo consiglio. Io ho un 16/44 (c'era gia sul dr quando l'ho comprato) e mi son trovato bene... però se tu consigli diversamente.....

Ma sei il Paolo dr degli enduristi anonimi?

Un saluto
Alex
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hermes_88
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyVen 22 Ago 2008 - 17:39

Paolodr ha scritto:
Io vedo utile per il nostro DR un rapporto pignone/corona di 14/43. Va bene in off road e anche su strada.
Sul set di gomme da strada, la corona che ho utilizzato personalmente è da 41 denti: è più indicata per far riposare il motore in autostrada.
Il raporto indicato va bene sia per DR originali che leggermente elaborati (anche 380cc).

Sconsiglio il pignone da 16 denti.
Col 15/43 si allungano le marce, ideale per sola autostrada.
Con pignone da 13 diventa molto corta, indicata per off road impegnativo.

Ripeto, 14/43 è l'optimum, a mio avviso.

Spero di aver dato indicazioni utili.

Paolo
paolo sulla mia c'è la configurazione standard ovvero 15/41....
io vorrei allungare un po quindi o metto un pignone con un dente in piu o tolgo un paio di denti alla corona....quelli proposti da te sono comunque piu corti di quello che ho gia io!
cmq io volevo allungare xke spesso mi capita di fare strade completamente drittein 6a piena e volevo riuscire a tenere una buona velocità senza andare oltre i 5000giri
considera che io di fuoristrada ne faccio pochissimo...
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Paolodr
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptySab 23 Ago 2008 - 12:08

si Alex, sono lo styesso Paolodr. ci conosciamo? sei di Roma?

paralndo del rapporto... o provi la corona da 39 (lo vista tempo fa su ebay) oppure il pignone da 16.... fai attenzione solo se non struscia da qualche parte quando lo monti.... no ti consiglio di allungarla ulteriormente, però fai tu.

ciao a tutti

PAOLO
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Alex dr
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptySab 23 Ago 2008 - 13:49

Ciao paolo, non ci conosciamo di persona....ma gia da tempo avevo notato che anche su E.A. c'era uno stimatore del dr
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptySab 23 Ago 2008 - 19:15

Io ho su 14-50,in off va benissimo,puoi tenere anche medie attorno ai 90-95,senza che il motore urli come un dannato.
Ho provato anche il 13 50,era troppo corto e sugli sterratoni veloci avevo paura che il motore mi saltasse in braccio! Very Happy
Ho avuto anche il 15 41,vel max 146km/h rilevata al gps,perfetto in strada ma mediocre in off!
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyDom 24 Ago 2008 - 20:14

Come riporta correttamente PaoloDR,i rapporti originali Z14/43 sono un buon compromesso strada -fuoristrada,Z13/43 vanno benein fuoristrada anche impegnativo,mentre Z15/43 sono indicati esclusivamente su strada,o meglio lunghi tragitti autostradali(peraltro non molto indicati x la ns.moto e per il ns.fondoschiena!)
Partendo dalla rapportatura originale Z14/43,diminuire o aumentare di 1 dente il pignone farà rispettivamente aumentare di circa 500g/min.il regime alla stessa velocità e vicesersa!
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fabbiosky
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyMer 27 Ago 2008 - 9:38

allora provo a riassumere i dati espressi finora:
On
15/41 15/43 16/44
per tutti soddisfacenti su strada

Off
13/43 14/43 14/50
buoni per off o per fare tutto a parte il pignone 13 che accorcia molto.

ora, il service manual da un rapporto finale di serie di 14/43 per i mod. N/SN '92
e di 14/47 per i P/SP del '93.
quindi già di serie cambiano?

domanda: ma se aumento i denti della corona non è come se calassi i denti del pignone? vado sempre in direzione di un accorciamento del rapporto finale. da qualche parte ho letto che un dente in meno di pignone equivale a +3 di corona. ne sapete niente?
se divido ottengo:
14/43=0.326
14/47=0.298
14/50=0.280
15/41=0.366
15/43=0.349

quindi 14/43 sembra essere effettivamente un valore medio fra tutti. mi sorprende il 14/47 di serie.
ma voi siete sicuri dei dati delle specifice suzuki?
hanno fatto una tale quantità di modelli che dire 350S dice poco. ogni anno c'è una serie diversa con dati diversi.

sempre più confuso
ciao
fabio
come si fa a essere sicuri della propria?
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hermes_88
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyMer 27 Ago 2008 - 10:45

fabbiosky ha scritto:
allora provo a riassumere i dati espressi finora:
On
15/41 15/43 16/44
per tutti soddisfacenti su strada

Off
13/43 14/43 14/50
buoni per off o per fare tutto a parte il pignone 13 che accorcia molto.

ora, il service manual da un rapporto finale di serie di 14/43 per i mod. N/SN '92
e di 14/47 per i P/SP del '93.
quindi già di serie cambiano?

domanda: ma se aumento i denti della corona non è come se calassi i denti del pignone? vado sempre in direzione di un accorciamento del rapporto finale. da qualche parte ho letto che un dente in meno di pignone equivale a +3 di corona. ne sapete niente?
se divido ottengo:
14/43=0.326
14/47=0.298
14/50=0.280
15/41=0.366
15/43=0.349

quindi 14/43 sembra essere effettivamente un valore medio fra tutti. mi sorprende il 14/47 di serie.
ma voi siete sicuri dei dati delle specifice suzuki?
hanno fatto una tale quantità di modelli che dire 350S dice poco. ogni anno c'è una serie diversa con dati diversi.

sempre più confuso
ciao
fabio
come si fa a essere sicuri della propria?
la mia ha di serie 15/41, su strada l'ho tirata e fa un po di piu di 140 di tachimetro....
io volevo mettere un dente in piu al pignone in modo da tenere 110km/h a 5000giri, cosi beve poco....
se sai che i rapporti non sono mai stati cambiati se vuoi sapere la configurazione stock basta contare!!
cmq un dente in piu del pignone=allungare rapporti 1 in meno accorci, il contrario con la corona
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Paolodr
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyMer 27 Ago 2008 - 11:33

concordo con Hermes_88.....

aggiungo..

effettivamente, 47 o 50 denti di corona mi sembrano esagerati per il nostro dr...... non ricordo cosa dice il mio manuale d'officina, controllo e posterò.
In linea di massima è vero, 1 dente di pignone fa come 3 di corona....

Secondo il mio parere, però, andrei molto più sul pratico: il mio approccio è questo: quali sono le sensazioni durante la guida della Vs moto? E' troppo lunga di marce o no? Volete accorciarla o allungarla (come rapporti di velocità)?
Poi passerei a vedere che corona e pignone monta (a prescindere da quale modello e di quale anno). Da qui partirei con i ragionamenti.
Faccio un esempio: In sesta piena la mia moto fa 130 kmh, non di più, e vorrei che facesse 140.
Ora monto un 14/43.
Devo "allungarla" quindi. Per tale operazione, o diminuisco il numero dei denti della corona, o aumento il numero dei denti del pignone.
Proviamo con un pignone da 15 d.
130 kmh : 14/43 come X (velocità) sta a 15/43.
X = 139.2 km/h.
Potete fare lo stesso considerando di usare una corona con meno denti..... fate voi.
Per ogni marcia potete poi fare lo stesso ragionamento….
La pratica poi, però, ci insegnerà se la moto ce la farà a rispettare il valore numerico calcolato o meno…. Spero di non aver complicato troppo le cose.
Non per fare il prof. (non lo sono e mi stanno antipatici), ma sconsiglierei il pignone da 16 denti.
I pignoni da 13, 14 e 15 sono ok, le corone da 39 fino a 45 denti, cercherei di trovare l’optimum dentro questi range.
Considerate anche che la catena potrebbe risultare, poi, troppo corta o troppo lunga.
Spero di aver contribuito a risolvere qualche problema invece di crearne alcuno…..

Paolo
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyMer 27 Ago 2008 - 20:29

Paolodr ha scritto:

effettivamente, 47 o 50 denti di corona mi sembrano esagerati per il nostro dr...... non ricordo cosa dice il mio manuale d'officina, controllo e posterò
Se fate off impegnativo il 50 di corona abbinato al pignone da 14 non è esagerato,a mio parere è perfetto. Nelle mulattiere di pietre viscide spunti in seconda e con un filo di gas vai dappertutto senza dover usare la frizione,il 13 50 è ancora meglio nel brutto,ma perde poi tantissimo quando il percorso inizia ad essere un minimo + scorrevole.
Il dr lo uso praticamente solo in fuorisrtada dove raramente vado oltre i 90 km orari,di massima mi sembra che riesco ad arrivare a 130 ma non ne sono sicurissimo,anche perchè nei trasferimenti su asfalto i tasselli a certe velocità si consumano in fretta.
14-43,14-45 sono un buon compromesso per fuoristrada veloce,sterratoni e mulattiere non troppo impestate.

Ovviamente questo e quello che penso io in base alle mie esperienze (ho iniziato ad andare in fuoristrada col 15-41 ed era veramente un casino!)
Paolodr ha scritto:

In linea di massima è vero, 1 dente di pignone fa come 3 di corona....

Questo è verissimo! Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyGio 28 Ago 2008 - 8:18

forse, a furia di scartabellare fra le diverse spec.s, ho scoperto qualcosa:

i "vecchi" '90 e '01 hanno un primario a 2.818 e un finale a 43/14=0.918
i mod. fino al '93 (N/SN - P/SP) hanno un rapporto primario di 2.818 e un finale di 47/14 ('92 e '93)=0.839
i mod dal '94 in poi hanno un primario di 3.200 con un finale di 44/15=1.09
bah, giapponesi .....

mi sa che seguirò l'approccio empirico e partirò dal 43/14

grazie per i suggerimenti
caio
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyMer 3 Dic 2008 - 9:31

ritiro fuori questa discussione perchè avrei da porre una domandina sull'argomento...
ieri ho montato un kit trasmissione 14/43 con catena did senza OR da 110 maglie... tutto come da manuale.
alla fine ho settato gli eccentrici di regolazione (sempre come da manuale) in modo da avere un gioco della catena di circa 30mm a metà forcellone e il risultato è stato che gli eccentrici sono posizionati + o - a metà fra il "6" e il "7" cioè quasi come se la catena fosse "alla frutta" anzichè nuova come invece è... :po_undecided:
è capitato anche a voi? è il caso (almeno usando il 14/43) di togliere due maglie e passare a 108?
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mike25
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyMer 3 Dic 2008 - 9:41

L'hai presa o tagliata un filo troppo lunga...

Se hai la falsamaglia con perno a ribattere lascia perdere, se invece hai quella specie di molletta allora il gioco è più semplice.
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyMar 27 Ott 2009 - 7:38

dopo essere sceso da 15 a 14...oggi ho ordinato il pignone da 13. unito alla corona da 43 spero di avere un giusto compromesso per off un po' impegnativo. Cavolo sono salito su un KTM 400 di un amico, tornare sulla mia sembrava di avere la rapportatura di una stradale.... Neutral
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GIULIUS
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MessaggioTitolo: Re: trasmissione   trasmissione EmptyGio 18 Mar 2010 - 23:58

Rispolvero questo topic per chiedervi: ho un dr 600, penso che ci sia il parastrappi della corona da sostituire, c'è un pò di gioco, circa 1 cm, 1.5 cm.
Chi può darmi qualche consiglio sulla procedura da seguire ????
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