| Stato trasmissione finale | |
|
+4Andrea Righini celestino Vixt bobco 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
| Titolo: Stato trasmissione finale Lun 26 Mar 2018 - 10:49 | |
| | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Lun 26 Mar 2018 - 16:45 | |
| Sembra a posto,almeno a giudicarde dallo stato di corona e pignone. Sgrassala con un po di gasolio unito ad un po di benzina (più gasolio che benzina) | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Ven 30 Mar 2018 - 15:51 | |
| C'è solo sporcizia, i denti son ok e quindi anche la catena lo è, la catena è quella autolubrificata internamente, pulisci e spruzza sulla catena un po di grasso spry, tiene ben unto pignone e corona. | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Ven 30 Mar 2018 - 17:27 | |
| Non è economico ma uso il petrolio bianco anche detto petrolio lampante non aggredisce i particolari in gomma . La Tua trasmissione basta lavarla e oliarla per bene , a occhio ha ancora molti Km da fare . I registri su che dente sono ? PS io non ce l'ho il pignone forato !!!!!! e ne ho minimo 7/8 perché ? | |
|
| |
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Ven 30 Mar 2018 - 19:31 | |
| Non ho trovato la falsa maglia.
Anch'io volevo usare il petrolio bianco "lampante" perché non secca le guarnizioni ma 9 € al litro non si può....
| |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Sab 31 Mar 2018 - 7:11 | |
| La falsa maglia può non esserci , hanno chiuso la catena ribattendo i perni .
Vista la potenza non smodata del motore io la metto la pulizia diventa molto più rapida e comoda e ne tengo una di scorta quando esco .
Non mi è mai servita ma pesa poco | |
|
| |
Hal64 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 77 Data d'iscrizione : 25.07.14 Età : 60 Località : Grenoble, Francia
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Mar 3 Apr 2018 - 10:31 | |
| Se e' la catena originale, e' una catena chiusa. Almeno nel mio Dr del 1992 e' chiusa. Quindi se per lavarla la volevi smontare, mi sa che devi rinunciare, a meno di voler smontare il forcellone. Quindi armati di spazzolino e petrolio bianco (anche detto petrolio disaromatizzato). Io ho comprato questo aggeggio: | |
|
| |
bobco Utente Esperto
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Mer 3 Apr 2019 - 12:56 | |
| Ritiro fuori questo topic perché ho notato che numerose maglie mancano degli o-ring o se presenti sono secchi e rotti. Un paio di maglie sono grippate. Insomma volevo cambiare la catena. Visto lo stato di pignone e corona volevo cambiare solo la catena. Che dite? E' meglio cambiare tutto il trittico? Grazie | |
|
| |
Hal64 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 77 Data d'iscrizione : 25.07.14 Età : 60 Località : Grenoble, Francia
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Gio 4 Apr 2019 - 9:13 | |
| Onestamente io non mi sono neanche posto la domanda, ho comprato un kit completo con corona e pignone. Se prendi la catena sola quanto puoi risparmiare? 20 o 30 euro? E' vero che hai un po' di lavoro in piu, ma il pignone va via in un attimo, la corona devi solo fare attenzione a non spanare la testa dei bulloni. Pulisci bene con WD40 e usa una brugola di buona qualita e con una leva abbastanza lunga. Sono pezzi che durano abbastanza a lungo, soprattutto se monti una catena di buona qualita'. | |
|
| |
bobco Utente Esperto
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Gio 4 Apr 2019 - 13:52 | |
| - Hal64 ha scritto:
- Onestamente io non mi sono neanche posto la domanda, ho comprato un kit completo con corona e pignone. Se prendi la catena sola quanto puoi risparmiare? 20 o 30 euro?
E' vero che hai un po' di lavoro in piu, ma il pignone va via in un attimo, la corona devi solo fare attenzione a non spanare la testa dei bulloni. Pulisci bene con WD40 e usa una brugola di buona qualita e con una leva abbastanza lunga. Sono pezzi che durano abbastanza a lungo, soprattutto se monti una catena di buona qualita'. Ma se il pignone e la corona sono ancora originali ed in ottimo stato, perché dovrei cambiarli? | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
Numero di messaggi : 827 Data d'iscrizione : 09.12.14 Età : 56 Località : Treviso Veneto
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Gio 4 Apr 2019 - 16:22 | |
| | |
|
| |
sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Gio 4 Apr 2019 - 17:23 | |
| - bobco ha scritto:
- Ritiro fuori questo topic perché ho notato che numerose maglie mancano degli o-ring o se presenti sono secchi e rotti. Un paio di maglie sono grippate. Insomma volevo cambiare la catena. Visto lo stato di pignone e corona volevo cambiare solo la catena. Che dite? E' meglio cambiare tutto il trittico?
Grazie Le leggi della meccanica dicono che si deve cambiare tutto il trittico. La legge del mio portafoglio dice che, se pignone e corona sono ancora buoni, si può tranquillamente cambiare solo la catena. Si trova anche a buon prezzo rispetto a tutto il kit. https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=catena+520+ognibene&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR11.TRC1.A0.H0.Xcatena+520.TRS0&_nkw=catena+520&_sacat=0 | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
Numero di messaggi : 827 Data d'iscrizione : 09.12.14 Età : 56 Località : Treviso Veneto
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Gio 4 Apr 2019 - 17:37 | |
| | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Dom 7 Apr 2019 - 11:21 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Non è economico ma uso il petrolio bianco anche detto petrolio lampante non aggredisce i particolari in gomma .
La Tua trasmissione basta lavarla e oliarla per bene , a occhio ha ancora molti Km da fare .
I registri su che dente sono ?
PS io non ce l'ho il pignone forato !!!!!! e ne ho minimo 7/8 perché ? Perché quasi sicuramente i tuoi pignoni sono z 13, si trovano forati o anche no da 14 o oltre | |
|
| |
Hal64 Nuovo Utente
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Lun 8 Apr 2019 - 9:52 | |
| - bobco ha scritto:
- Non ho trovato la falsa maglia.
Anch'io volevo usare il petrolio bianco "lampante" perché non secca le guarnizioni ma 9 € al litro non si può....
Beh, a questo prezzo hai sicuramente ragione. Io uso il petrolio dearomatizzato venduto come combustibile per stufe, che compro al supermercato carrefour (in francia) per poco piu di 3 euro al litro, anche meno se compro il bidone da 4 lt. Se cerchi petrolio bianco o lampante trovi solo prodotti specifici per pulizia catene o metalli e costano piu cari. Cerca nel petrolio combustibile, dovrebbe costare meno. Alla fine sempre lo stesso prodotto e'. Io lo uso ormai da 4 o 5 anni con buoni risultati. In teoria una volta sporco, se fai decantare le sporcizie sul fondo e lo filtri, lo puoi riutilizzare ancora. | |
|
| |
bobco Utente Esperto
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale Lun 8 Apr 2019 - 10:33 | |
| - sergej ha scritto:
- bobco ha scritto:
- Ritiro fuori questo topic perché ho notato che numerose maglie mancano degli o-ring o se presenti sono secchi e rotti. Un paio di maglie sono grippate. Insomma volevo cambiare la catena. Visto lo stato di pignone e corona volevo cambiare solo la catena. Che dite? E' meglio cambiare tutto il trittico?
Grazie Le leggi della meccanica dicono che si deve cambiare tutto il trittico. La legge del mio portafoglio dice che, se pignone e corona sono ancora buoni, si può tranquillamente cambiare solo la catena. Si trova anche a buon prezzo rispetto a tutto il kit. https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=catena+520+ognibene&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR11.TRC1.A0.H0.Xcatena+520.TRS0&_nkw=catena+520&_sacat=0 Caspita che prezzi!! Io pensavo di fare un affare con questa: https://www.ebay.it/itm/163055628896?rmvSB=true Però quella che ho trovato io è con o-ring (a X) mentre quella da 27€ non li ha. Io preferisco con.... Grazie comunque. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Stato trasmissione finale | |
| |
|
| |
| Stato trasmissione finale | |
|