Allora mi è capitato sottomano, a pagamento ovviamente, un motorazzo del dr a pedivella.
L'intento è per adesso ricavare il Kit di avviamento a pedale ma ho notato che qualcosina manca. Per esempio lo spessore di Vixt è assente (rondella di rasamento dell'albero di pedivella)
Altro devo ancora smontare e dicidere cosa fare.
Comunque la testa è andata come al solito nel modo consueto, altra cosa che ho notato è che il pattino della catena, quello opposto al tenditore è spezzato, ma è un vizio?
Tornando al discorso della lubrificazione della testa forse la pensata di Figaro non è "insana" ma ....
L'olio arriva attraverso il bullone posteriore sino a lubrificare la sede dell'albero a camme lato catena, poi passa nel cavo del perno bilancere e porta l'olio nella sede del'albero che sta sopra la candela sfruttando quel piccolo incavo intorno al bullone da 6mm (io ho perso la foto fatta del mio) quindi guardate la foto del coperchio della testata all'inizio del post.
Comunque nel mio coperchio quella piccola sede era piena di mastice. Dopo aver lubrificato così l'asse e i bilanceri l'olio ricade nell'incavo della catena ed in un condotto lungo il bullone anteriore (lato catena) a che serve?
Dove voglio arrivare con questo discorso? allora i condotti dei bulloni sono abbastanza larghi tanto da non essere facilmente ostruiti, tanto meno da un po' di mastice. Il problema a mio avviso c'è nella lubrificazione della sede dell'asse a camme lato candela in quanto tutto è lasciato all'olio che passa in quell'incavo che a mio avviso è il punto più delicato e soggetto a "tapparsi". Inoltre credo che la portata in quella zona sia abbastanza ridotta in quanto dell'olio esce prima per lubrificare il bilancere aspirazione.
Mi sono convinto inoltre che il nostro motorino è più sensibile di altri alla quantità di olio che abbiamo dentro nel senso che se la pompa per caso non pesca il primo punto a risentirne E' la TESTA che non ha cuscinetti ma "supporti in alluminio".
La modifica di Figaro, sfruttando il cavo dell'asse a camme porterebbe un pochino di olio in più alla parte più rischiosa; forse varrebbe la pena di fare una tacchetta alla testa dell'albero per aiutare l'olio a uscire.
Unica perplessità il bilancio delle pressioni per la pompa, forse ci vorrebbe un foro minuscolo alimentato da un tubetto derivato dal tubo di ritorno innestato sul raccordo a T lato sx (quello a parallelepipedo).
Nel mio motore da studio l'asse a camme è VIOLA avete idea della temperatura raggiunta?
Scusate la trattazione ma se può servire a qualcuno.......
Per cambiare il pattino si deve smontare la testa