| Help testa! si può fare qualche miracolo? | |
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Autore | Messaggio |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Help testa! si può fare qualche miracolo? Lun 12 Apr 2010 - 13:26 | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Lun 12 Apr 2010 - 14:43 | |
| La vedo male. Ma come ..... si è mangiato l'albero! | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Lun 12 Apr 2010 - 16:32 | |
| Cercati testa e coperchio punterie nuovi con relativo albero a camme e annessi e connessi! Da li ho idea che non cavi un ragno dal buco. Dalle foto pare che stessi viaggiando con le valvole puntate,l'albero a camme e rovinatissimo ed anche la sua sede,quello che mi lascia di stucco è l'usura su lato sx! Per curiosità,avevi anche qualche vite del coperchio punterie spanato? | |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Lun 12 Apr 2010 - 18:31 | |
| no no funzionava tutto bene!! sono rimasto senza olio e non so come perchè l'avevo controllato la settimana prima di grippare e c'era! poi ho rimesso l'olio dopo che ho richiuso la testa e la moto girava bene... | |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Lun 12 Apr 2010 - 19:03 | |
| Il problema è che non si trovano teste usate, e nuove si troveranno? e poi il prezzo... | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Lun 12 Apr 2010 - 19:58 | |
| me l'ero immaginato che la tua curiosità a proposito della testa derivasse da qualcosa del genere... è sorprendente che l'acciaio sembri soffrire più dell'alluminio a seguito di un grippaggio del genere. è strano che il problema sembri aver riguardato solo UN supporto... forse una canalizzazione otturata? non sarà qualche pezzo di guarnizione liquida usata a sproposito che è andata in giro per il motore? per quel che se ne sa non c'è rimedio... almeno non praticabile economicamente (la prossima volta che vado in rettifica comunque chiedo vorrei un parere ultimativo) ... così come il "nuovo" spendi meno a ricomprare la moto... mi sa che la "moria" di testate finirà per diventare un problema | |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Lun 12 Apr 2010 - 20:12 | |
| Si anche io penso che si sia intasata qualche canalizzazione.. poi il calore ha fatto cedere proprio sulla parte sinistra perchè ha iniziato a perdere quel poco di olio che era rimasto proprio da li. e vabbè peccato, ora cerco qualcosa di usato. p.s se vi capita di trovare una testa in vendita fatemi spere XD | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mar 13 Apr 2010 - 7:32 | |
| prova questo: http://www.subito.it/accesori-enduro-suzuki-dr-350-anno-01-trieste-10481150.htm Oppure cerca un motore di ricambio intero anche del beta, quella testa la puoi usare da fermacarte oppure la puoi far incorniciare con la scritta sotto: "controllare il livello olio prima di ogni uscita" | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mar 13 Apr 2010 - 8:46 | |
| Certo oramai la frittata è fatta, eppure è strano almeno dalle foto l'olio anche su quel supporto sembra esserci arrivato..... Chissà cosa è stato realmente a causare la scarsa lubrificazione Nella foto il prigioniero sulla testata lato asp ha una piccola sede per l'olio con relativo canale; nella foto del coperchio in corrispondenza dello stesso prigioniero si vede del mastice. Non sarà per caso che si è ostruito il canale? In effetti per capillarità l'albero dovrebbe ruotando trascinare l'olio in alto pescandolo dal "piccolo serbatoio" | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mar 13 Apr 2010 - 9:48 | |
| Antonio più o meno gli stessi dubbi son venuti anche a me... fra l'altro come viene alimentato dall'olio il supporto "sano" è evidente mentre in quello rovinato non mi sembra si vedano buchi di arrivo olio ... quella specie di vaschetta sembra finire nel foro filettato dovrò dare un'occhiata a quella che ho aperta sul banco ... sono curioso | |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mar 13 Apr 2010 - 10:05 | |
| la cosa brutta è che ancora non ho aperto il resto del motore! speriamo non ci sia niente di preocupante, magari la retifica e basta. Ma come si fa a vedere se i canali sono ostruiti? | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mar 13 Apr 2010 - 10:40 | |
| - diegvs ha scritto:
- la cosa brutta è che ancora non ho aperto il resto del motore! speriamo non ci sia niente di preocupante, magari la retifica e basta.
Ma come si fa a vedere se i canali sono ostruiti? Li dovresti smontare e soffiare le parti in cui circola l'olio! | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mar 13 Apr 2010 - 12:51 | |
| Certo è cara.....
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SUZUKI-DR350-DR350S-DR-350-CYLINDER-HEAD-CAMSHAFT-CAM_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3cabb40a4eQQitemZ260578740814QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories#ht_500wt_1182 | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mar 13 Apr 2010 - 14:35 | |
| per non parlare dei 56$ di spedizione e le tasse doganali (forse 100E non basterebbero...) ... e dice che ci sono pure 4 (dicasi quattro ) filettature strappate e riparate "maggiorando" il bullone relativo al confronto il "brigante Gasparone" era un cortese gentiluomo... a queste cifre si compra nuova http://www.cmsnl.com/products/head-assycylinder_1110014d50/ ... e non per dire! ma... come detto, a queste cifre ti compri un altro DR e tieni questo di scorta per i pezzi ... sul mercatino comunque mi sembra che mxvolpe e stefanoDR avessero dei motori in vendita ... Diegus potresti provare | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mar 13 Apr 2010 - 14:44 | |
| Io quando vedo queste cose tremo ma è possibile che non si possa fare niente? Anche le case però ....... ma non lo sanno che esistono le gabbiette con i rullini | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mer 21 Apr 2010 - 10:28 | |
| Vorrei lanciare un dibattito fra gli "apprendisti stregoni" a margine della "sciagura" di "diegus" e sarebbe il seguente: ma l'avete capito come vanno i flussi d'olio nella testa del DR? io confesso di NO! Vorrei anche aggiungere che mi sto sbattendo da un po' fra i vari forum in giro per il web ma non ho trovato niente... Il problema della moria di teste è arcinoto ma sulle cause (aldilà dell'attribuire a mancanze di lubrificante il grippaggio dei supporti) nessuno mi pare si sia sbilanciato e lo schema (grafico o "a blocchi") che c'è sul manuale non mi sembra chiarisca molto nonostante abbia cercato di ingrandire l'immagine non si riesce a vedere tutto... Anche perchè, francamente di "dormire preoccupati" (vero Antonio ?) sperando che "a me non capita perchè io l'olio lo controllo" (sgrat sgrat n.d.r.) credo non piaccia a nessuno di noi ... anche in base a come ce l'ha raccontata il malcapitato socio... "famo a capisse..." come diciamo dalle mie parti: l'olio arriva alla testa lungo gli alloggiamento delle due "vitone" interne al coperchio punterie... a questo punto è "certo" che passa direttamente al supporto attiguo alla cartella della catena... (che, infatti, nel motore di diegus sembrerebbe in perfetto stato...) c'è un bel canale forato che si vede la luce In conclusione come ci arriva l'olio all'altro supporto... quello grippato? perchè io di "buchi" affacciati sul supporto non ne ho trovato alcuna traccia ... (nè, se è per questo, ne sono stati praticati sulle superfici di lavoro dell'albero a camme... da cui si potrebbe magari pensare che l'olio arrivi dall'interno dell'albero...) preciso comunque che l'albero è forato per tutta la lunghezza... ma la "freccia" della figura - che lo attraversa tutto - non capisco da dove venga nè dove vada... Quindi, così a senso, spero di sbagliarmi (tutti i pareri sono bene accetti naturalmente) ma l'unica fonte di olio sembrerebbe la doccia operata da quell'ugello che si vede anche nelle foto di diegus sotto al bilanciere (credo di asp)... possibile? aggiungo un paio di foto fatte alla testa su cui sto lavorando (trovata in ottimo stato all'apertura... che c..o!?) PS: appena possibile smonto anche i perni dei bilancieri e vedo di capirci e fotografare qualcosa di più... PS2: rimando al seguito anche alcune idee su eventuali modifiche che mi frullano in testa... e su cui gradirei un ulteriore vostro stimato parere... | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mer 21 Apr 2010 - 11:29 | |
| - figaro ha scritto:
- Il problema della moria di teste è arcinoto ma sulle cause (aldilà dell'attribuire a mancanze di lubrificante il grippaggio dei supporti) nessuno mi pare si sia sbilanciato e lo schema (grafico o "a blocchi") che c'è sul manuale non mi sembra chiarisca molto
Le teste si grippano sul DR al 99% dei casi perchè si stringono troppo le viti sulla testa! se non si sta più che attenti a quanto e come si chiudono quei 12 o più bulloni...crack! Si inchioda tutto Non essendoci guarnizione, quindi essendoci perfetto accoppiamento tra i 2 piani, si è soliti mettere della pasta nera per sigillare al meglio. Quest'ultima può, qualora se ne mettesse troppa, far diminuire la portata d'olio o addirittura portare all'ostruzione dei fori.Aggiungiamoci poi che magari di olio non ce n'è tantissimo e che i materiali usati da Suzuki in quegli anni non erano di altissima qualità.. Il circuito di lubrificazione secondo il mio parere non ha carenze, bisogna solo stare attenti a quanto scritto sopra. | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mer 21 Apr 2010 - 13:10 | |
| Giusto una riflessione da quanto osservato e che ...... ahimè è ben lungi da fari stare tranquillo! Allora come Figaro ha intuito ma non espresso credo che la lubrificazione della testa sia lasciata al "caso", mi spiego meglio. L'olio arriva alla testa attraverso il lasco nelle sedi dei bulloni ed i pratica l'unica bronzina dell'asse a camme ad essere lubrificata in "pressione" è quella di arrivo. Poi l'olio viene, se ho compreso bene, spinto fuori dalla sede (non essendo l'albero forato e quindi questo è fatto solo per alleggerire) e dovrebbe lubrificare tutte le altre parti. Per i bilanceri la lubrificazione potrebbe essere sufficiente anche se in motori di minor pregio ho visto dei fori nelle sedi per agevolare la lubrificazione. Forse si potrebbe sfruttare la cavità dell'asse a camme per portare olio all'altra bronzina il che vorrebbe dire forare sulla superficie di rotazione in corrispondenza della bronzina. Intendiamoci sono solo idee e riflessioni. Non penso che l'utilizzo di materiali migliori in presenza di scarsa lubrificazione avrebbe dato risultati migliori. Sono convinto che se avessero fatto lavorare l'albero a camme su cuscinetti la riparabilità ne avrebbe guadagnato quindi più che materiali delle soluzioni diverse. Poi Mike anche il fatto di usare un goccia di mastice in più in effetti potrebbe voler dire...... distruzione oppure quanti di Voi hanno visto i meccanici di moto con manuali e chiave dinamometrica....
Vediamo veramente unendo gli sforzi di capirci qualcosa! | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mer 21 Apr 2010 - 13:47 | |
| Scusate un momento,i supporti dell'asse a camme hanno entrambi la canalizzazione,non è solo uno! Ho preso come spunto la foto di diegus. Credo che la lubrificazione avvenga dall'alto,passando dal punto 1 attraverso gli alberini dei bilancieri,l'olio arriva rispettivamente nei punti 2-3 e 4-5,da li casca nelle canalizzazioni della foto sopra. | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mer 21 Apr 2010 - 14:14 | |
| Vixt hai ragione sul numero di condotti dell'olio (2 e 3), il numero 1 non credo centri nulla, sembra più la sede per una spina di centraggio | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mer 21 Apr 2010 - 16:26 | |
| - Antonio1460 ha scritto:
- Non penso che l'utilizzo di materiali migliori in presenza di scarsa lubrificazione avrebbe dato risultati migliori.
Se l'albero a cammes ed i bilancieri avessero una cementazione migliore non mi darebbe fastidio, anzi... Il fatto è che già di loro si consumano relativamente in fretta, aggiungiamoci poi l'insufficienza di lubrificazione... L'XR 600 ad esempio ha 2 cuscinetti che tengono le camme in posizione, ma anche lì ci sono i pro ed i contro, se grippi salvi forse l'albero ma la testa la butti comunque.. Testa XR600 dopo una grippata: le sedi dell'albero anche in presenza di cuscinetto risultano irrimediabilmente compromesse | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Mer 21 Apr 2010 - 18:41 | |
| forse dico una stupidaggine:non sarebbe possibile tornire le sedi delle cammes danneggiate e inserire delle bronzine ?la faccio troppo facile...? | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Gio 22 Apr 2010 - 7:36 | |
| La sede è stata rovinata dal trascinamento del cuscinetto grippato, vero? Scusa Mike ma in quel caso non riesci a sostituire i cuscinetti e tirare avanti alla bene e meglio? In effetti la parte in movimento ossia il cuscinetto torna nuova e a meno che la sede sia distrutta.... mah forse la vedo meglio | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Help testa! si può fare qualche miracolo? Gio 22 Apr 2010 - 13:24 | |
| ciao, scusate la latitanza... sono dell'idea di vittorio (tranne per l'"1" ... come dice Antonio è solo la spina di posizionamento) l'olio dovrebbe salire attraverso il "2" nel sopratesta e riscendere ad alimentare il supporto posteriore attraverso il "3" (docciando lungo il percorso la/le camme) resta da capire come arriva sull'altro perno di oscillazione dei bilancieri visto che non ho visto canali "trasversali" in altre parole l'olio cammina negli alloggiamenti delle 4 viti "centrali del sopratesta (che infatti hanno delle rondelle gommate a tenuta d'olio) del resto non era pensabile che in un motore "moderno" un supporto liscio fosse lubrificato in modo "casuale" dall'ugello... quindi direi che la sventura di diegus è stata provocata da qualche schifezza (un pezzo di quarnizione liquida a spasso?) che è salita nel sopratesta ma si è incastrata in qualche strettoia impedendo l'afflusso al supporto rovinato... mi sa che se diegus sfila i perni dei bilancieri si leva una curiosità... penso anche che quando si smonta per qualche motivo il sopratesta sia buona norma smontare e pulire tutto... magari si è ancora in tempo la poca "durezza" dei materiali credo che c'entri poco (mica sono ingranaggi...) in un cuscinetto liscio (tranne che all'avviamento) NON CI DEVONO essere contatti fra le supefici... se ci sono il grippaggio è inevitabile duro o non duro Per la mia idea di modifica ('n altra icnusa ad Antonio ... qui mi diventi ) volevo realizzare al tornio un "tappo" in alluminio simile a quello di chiusura in gomma nera ma forato e filettato per attaccarci un raccordo idraulico che mandi olio attraverso il foro presente nell'albero a camme. L'idea non è nuova e non dovrebbe avere controindicazioni... semmai devo trovare dove prelevare olio in pressione (magari dai "ritorni" d'olio al serbatoio per non alterare i flussi previsti dai progettisti) mike non ho mai lavorato sulla testa radiale dei mono honda... dovrò trovarne uno per giocare . ...ma sui supporti che si vedono rovinati ci sono delle bronzine? hanno girato insieme all'albero? ciao è sempre piacevole fare due chiacchiere | |
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