- Antonio1460 ha scritto:
- Vixt e se uno è sfigato di natura.... deve esserci un modo scentifico o un materiale che riduce la componente sfiga sfiga!
Anche perchè evidentemente, vista la moria di teste, o c'è molta SFIGA in giro oppure i "meccanici" ciappuzzi abbondano.
Per di più a danno fatto vai a dimostrare di chi è la responsabilità
Direi che è LA SECONDA CHE HAI DETTO. Potrei farti mille esempi che confermano questa mia tesi.
Solo chi mette le mani sulle proprie cose ci mette attenzione e meticolosità!
Io lavoro in un cantiere di imbarcazioni ed ho visto come lavorano i meccanici,lo vedo tutti i giorni!
Ti assicuro che di competenza ce ne è veramente poca,poi mettici pure,la fretta,la poca voglia ed ecco che fare una frittata non è cosa così improbabile.
Pensa che io al momento sto risistemando la termica del mio xt perchè avevo una perdita di compressione tra cilindro e testa,merito del meccanico che anni fa mi aveva rifatto tutto a seguito di una grippatura.
Ti racconto la storia in breve:
Il tale meccanico era un amico di un amico...
All'epoca non navigavo nell'oro,non che adesso.....
Il tizio si offre di farmi il lavoro ad un prezzo inferiore agli altri che avevo consultato.
Voleva all'epoca 450mila lire 250 per i pezzi e 200 di manodopera.
Il suddetto meccanico lavorava e penso lavori ancora alla fiat qui a Sassari
Fiducioso gli do la moto che lui apre controlla; la diagnosi era,pistone da cambiare e rettifica cilindro.
Io contento lo lascio fare (premetto che all'epoca non capivo un emerita mazza di meccanica),mi richiama e mi dice che i soldi per i ricambi non gli bastano e che doveva anche prendere tutta la serie di guarnizioni per la termica. Senza fare una piega gli do altri 50mila lire (questo mi aveva chiesto).
Passa una settimana e mi ridà la moto,vado a ritirarla,la trovo accesa,fumante e con un discreto odore di olio bruciato attorno.
Faccio presente questo problema e lui si giustifica dicendomi che gli era fcaduto dell'olio sulla termica e bla,bla,bla..
Ovviamente,niente scontrini dei ricambi acquistati(io non gli ho chiesto niente perchè in teoria mi stava facendo un grosso favore a farmi la moto a quel prezzo,un altro meccanico mi aveva chiesto 650mila lire) e una busta con i pezzi maciullati del mio motore,un pistone ben grippato e....un albero a camme!!
Inizio ad usare la moto per qualche giorno e l'olio continuava ad uscire dappertutto......mi documento e vado a controllare il livello dell'olio (sull'xt ci vanno 2,1 litri d'olio),che superava abbondantemente il livello in astina,senza contare che la moto me lo buttava fuori anche dalla cassa filtro.
Nel frattempo mi si sono crepati diversi paraoli nel basamento e nella testa,li ho sostituiti da solo,pensando comunque che si trattava di una moto vecchia e che era normale oppure un caso che stesse cedendo qualche particolare.
Quando ho fatto il primo cambio d'olio dopo il "lavoro",ho trovato dentro quasi 3 litri d'olio.
Da li ho iniziato a pensare che quello str..zo chissà che lavoro aveva fatto e che forse non era più il caso di regalare soldi a gente che non capisce nulla di quello che sta facendo.
La moto è rimasta ferma per quasi 5 anni dopo aver fatto solo 1500km (unti per bene di olio)da quel "lavoro" .
L'anno scorso in questo periodo (con un po di bagaglio culturale sulle spalle dopo 5 anni nei quali mi sono documentato su qualsiasi cosa fosse attinente alle mie 2 moto e non) ho deciso di riesumarla perchè non mi piaceva vederla li sola,sola,mentre scorazzavo col DR.
La moto è stata risistemata esteticamente,ho risistemato le sospensioni,ho controllato lo stato di usura della catena di distribuzione e mi sono messo a fare il gioco valvole.
Non avete idea di quanto mastice si vedeva solo dagli sportellini delle regolazioni delle valvole!!!!
Sottolineo il fatto che mi è venuto il dubbio che il tizio avesse fatto qualche furbata per tenersi quanti più soldi possibili piuttosto che comprare ricambi per la mia moto,tale dubbio e poi diventato una certezza.
La settimana scorsa ho smontato tutta la termica....
Del mastice nero dappertutto anche sulle valvole vi ho già parlato e vabbè (c*** che non ho rotto niente)
Le guarnizioni tra testa-cilindro e cilindro basamento non le ha cambiate,infatti ha messo chili di mastice anche li
2 Prigionieri del cilindro spanati e 3 della testata spanati,poi tanto per gradire sono andato a misurarmi il pistone che sarebbe dovuto essere almeno quello della 1a maggiorazione......
......pistone originale!
Adesso qui qualcuno potrebbe cominciare a non capire!
E' presto detto!
Il furbacchione,invece di fare il lavoro che gli era stato chiesto,ossia comprare il pistone maggiorato,rettificare il cilindro,comprare le guarnizioni che servivano (nell'ordine parliamo rispettivamente di 200000£ pistone, 30000£ rettifica cilindro, 50000£ guarnizioni serie smeriglio),ha comprato credo a non più di 100000£ una termica intera di una moto incidentata e l'ha montata così com'era sulla mia moto senza neanche cambiare le guarnizioni!!!
Il suo lavoro è durato circa 8000km(tutti km fatti dall'estate scorsa fino ad adesso),adesso ci sto rimettendo le mani io!!!