suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Manutenzione ruota e raggi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

Manutenzione ruota e raggi Empty
MessaggioTitolo: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi EmptyMer 3 Mar 2010 - 20:24

Da qualche tempo avevo un bel po di vibrazioni sull'anteriore del mio dr dovute a qualche bel sasso che non ne voleva sapere di spostarsi dalla mia traiettoria! Very Happy

Finalmente dopo essermi procurati gli attrezzi adatti,mi son deciso a ricentrare la ruota anteriore che aveva ormai diversi raggi lenti a causa delle botte.
Per prima cosa ho smontato la ruota dalla moto e ho levato gomma e camera d'aria.
Manutenzione ruota e raggi Dscn5412
Manutenzione ruota e raggi Dscn5413
Manutenzione ruota e raggi Dscn5414
Manutenzione ruota e raggi Dscn5415

Ultima modifica di Vixt il Mar 27 Gen 2015 - 17:10 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi EmptyMer 3 Mar 2010 - 20:46

Dopo aver smontato la ruota,averla pulita ed aver trasferito il laboratorio nel terrazzo di casa procedo con i lavori preparando l'attrezzatura necessaria per l'intervento.
Manutenzione ruota e raggi Dscn5416
Manutenzione ruota e raggi Dscn5417
Questa,nella scatola ancora intonsa è la mia nuova chiave tiraraggi. cheers
Bella!
Manutenzione ruota e raggi Dscn5418

Inizio quindi la parte più lunga e se vogliamo complicata del lavoro.
Prima di regolare il cerchio bisogna mettere in condizione i nipples di poter funzionare al meglio.
Significa sbloccare ogni singolo raggio con relativo nipples e procedere successivamente alla sua pulizia ed al successivo ingrassaggio.
Manutenzione ruota e raggi Dscn5420

Ovviamente dopo anni di uso intenso della moto in fuoristrada,potrete immaginare che non sempre i nippli vengono via con facilità........

anzi...... bisogna ricorrere all'uso del cannello a gas!
Manutenzione ruota e raggi Dscn5421
Dopo la scaldatina,aiutandosi con una pinza a scatto per tenere fermo il raggio,si procede a sbloccare il nipplo muovendolo avanti-indietro per 1/4 di giro alla volta,fino a liberarlo completamente dalla morsa dello sporco.
Manutenzione ruota e raggi Dscn5422

Dopo aver liberato raggio e nipples dalla propria sede,procedo con la pulizia degli stessi e la sede del canale con l'ausilio del trapanino dremel munito di spazzolina metallica
Manutenzione ruota e raggi Dscn5419
e alla fine si ingrassa il tutto e si rimonta il raggio avendo cura di non tirare subito il nipplo,ma dando solo una leggera pretensione.

Durante la fase di sbloccaggio bisogna avere una pazienza incredibile e cercare di capire se il raggio sta facendo troppa forza rischiando di rompersi.
Procedendo con cautela ho avuto successo riuscendo a sbloccare tutti i raggi in due sole mattinate Very Happy

Faccio presente che il penultimo nipplo mi ha tenuto in ballo per la bellezza di 40 minuti prima di riuscire a smollarlo.
Alla fine però nonostante il tanto tempo impiegato sono riuscito a liberare tutti i raggi senza romperne neanche uno!
cheers flower
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi EmptyMer 3 Mar 2010 - 22:06

Il video dello sbloccaggio di un raggio! affraid

La fine del lavoro
Manutenzione ruota e raggi Dscn5423

i risultati video del lavoro

Dai video si vede che la perfezione non è di casa Embarassed
La tolleranza radiale è di 1mm circa e quella laterale altrettanto.
Purtroppo non sono riuscito a raddrizzare uno schiacciamento di 1mm buono sul fianco del cerchio,nonostante le possenti martellate a suon di mazzetta da 1 kg.

Il cerchio comunque adesso dovrebbe essere tendenzialmente dritto e i raggi sono stati riportati in tensione. Very Happy

Fino alla prossima pietra tosta.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ultima modifica di Vixt il Gio 4 Mar 2010 - 13:37 - modificato 1 volta.
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Re: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi EmptyGio 4 Mar 2010 - 7:33

Complimenti Vixt per il lavoro e...... la pazienza!
Una sola piccola osservazione, avresti forse dovuto spiegare e far vedere a cosa Ti sono serviti i riscontri mobili e come li hai usati, giusto per far capire a chi non l'ho ha mai visto a cosa servono.
Ma quello non è il famoso cavalletto .... è diventato "multiuso".....
Scusami e ....... Complimenti nuovamente
Manutenzione ruota e raggi 962326
mike25
Utente Esperto
mike25

Numero di messaggi : 396

MessaggioTitolo: Re: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi EmptyGio 4 Mar 2010 - 7:59

bravo, è anche questa un ottima recensione di come fare a mantenere in ordine la ruota.

P.S.
Ma te l'ha mai detto nessuno che sei la copia sputata di Bono degli U2??

M-I-T-I-C-O afro afro
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi EmptyGio 4 Mar 2010 - 11:47

Antonio1460 ha scritto:
Complimenti Vixt per il lavoro e...... la pazienza!
Una sola piccola osservazione, avresti forse dovuto spiegare e far vedere a cosa Ti sono serviti i riscontri mobili e come li hai usati, giusto per far capire a chi non l'ho ha mai visto a cosa servono.
Hai,ragione e ci avevo pure pensato,dopo aver fatto il lavoro,purtoppo però non ho fatto nessuna foto del centraggio,Sad ma presto lo farò Very Happy

Antonio1460 ha scritto:
Ma quello non è il famoso cavalletto .... è diventato "multiuso".....
Scusami e ....... Complimenti nuovamente
Manutenzione ruota e raggi 962326

No! Vi avevo detto in un altro post che avevo intenzione di impratichirmi un po con saldatrice e pistola a spruzzo. Manutenzione ruota e raggi 897502
Quello nella foto e il mio attrezzo per centraggio ruote! geek
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1306

MessaggioTitolo: Re: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi EmptyGio 4 Mar 2010 - 12:46

ma allora ci hai preso gusto con la saldatrice Very Happy
io per lavori del genere mi sono procurato questo:
http://cgi.ebay.it/STW-EQUILIBRATRICE-MANUALE-PNEUMATICO-MOTO-KAWASAKI_W0QQitemZ170413986022QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item27ad7710e6
con l'asse che gira su cuscinetti ti permette anche di equilibrarla la ruota ...
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi EmptyGio 4 Mar 2010 - 13:25

figaro ha scritto:
ma allora ci hai preso gusto con la saldatrice Very Happy
io per lavori del genere mi sono procurato questo:
http://cgi.ebay.it/STW-EQUILIBRATRICE-MANUALE-PNEUMATICO-MOTO-KAWASAKI_W0QQitemZ170413986022QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item27ad7710e6
con l'asse che gira su cuscinetti ti permette anche di equilibrarla la ruota ...

Interessante quell'attrezzo!
Se non vado errando nel kit ti danno l'asse con i coni (che potrebbe essere molto utile) e poi i supportini per attccarlo su quel cavalletto.

Mi sa,mi sa...... che lo aggiungo al mio! geek
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Re: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi EmptyGio 4 Mar 2010 - 13:39

Vixt, dove hai comprato quell' "attrezzo" per smontare le gomme?
Figaro ne "scopre" sempre una più del diavolo......

Ultima modifica di Antonio1460 il Ven 5 Mar 2010 - 7:50 - modificato 1 volta.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi EmptyGio 4 Mar 2010 - 20:17

Antonio1460 ha scritto:
Vixt, dove hai comprato quel "attrezzo" per smontare le gomme?

L'attrezzo me lo avevano regalato usato,si trova comunque per una 80ina di euro anche da www.crosshop.it flower
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Manutenzione ruota e raggi   Manutenzione ruota e raggi Empty

Manutenzione ruota e raggi
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Raggi Ruota
» Manuale Uso e Manutenzione
» Raggi: dove comprarli?
» manuale uso e manutenzione
» manutenzione varia....