Dopo aver smontato la ruota,averla pulita ed aver trasferito il laboratorio nel terrazzo di casa procedo con i lavori preparando l'attrezzatura necessaria per l'intervento.
Questa,nella scatola ancora intonsa è la mia nuova chiave tiraraggi.
Bella!
Inizio quindi la parte più lunga e se vogliamo complicata del lavoro.
Prima di regolare il cerchio bisogna mettere in condizione i nipples di poter funzionare al meglio.
Significa sbloccare ogni singolo raggio con relativo nipples e procedere successivamente alla sua pulizia ed al successivo ingrassaggio.
Ovviamente dopo anni di uso intenso della moto in fuoristrada,potrete immaginare che non sempre i nippli vengono via con facilità........
anzi...... bisogna ricorrere all'uso del cannello a gas!
Dopo la scaldatina,aiutandosi con una pinza a scatto per tenere fermo il raggio,si procede a sbloccare il nipplo muovendolo avanti-indietro per 1/4 di giro alla volta,fino a liberarlo completamente dalla morsa dello sporco.
Dopo aver liberato raggio e nipples dalla propria sede,procedo con la pulizia degli stessi e la sede del canale con l'ausilio del trapanino dremel munito di spazzolina metallica
e alla fine si ingrassa il tutto e si rimonta il raggio avendo cura di non tirare subito il nipplo,ma dando solo una leggera pretensione.
Durante la fase di sbloccaggio bisogna avere una pazienza incredibile e cercare di capire se il raggio sta facendo troppa forza rischiando di rompersi.
Procedendo con cautela ho avuto successo riuscendo a sbloccare tutti i raggi in due sole mattinate
Faccio presente che il penultimo nipplo mi ha tenuto in ballo per la bellezza di 40 minuti prima di riuscire a smollarlo.
Alla fine però nonostante il tanto tempo impiegato sono riuscito a liberare tutti i raggi senza romperne neanche uno!